Statistiche web
04 March 2015

Motodays 2015: le Case, gli ospiti, gli eventi in programma

Dal 5 all’8 marzo si rinnova l’appuntamento col Salone romano dedicato alle due ruote. Molte Case confermano la propria presenza e Honda annuncia… una novità mondiale! c'è anche Motociclismo. Le info e il programma della manifestazione,

Motodays 2015: le case, gli ospiti, gli eventi in programma

Si avvicina il via della settima edizione di Motodays, in programma da giovedì 5 a domenica 8 marzo. Il Salone romano dedicato alle moto e agli scooter punta migliorare i dati dello scorso anno, quando ben 143.800 visitatori hanno invaso i padiglioni della fiera. Quest’anno saranno oltre 52.000 i metri quadri a disposizione di espositori e visitatori nelle aree interne, mentre all’esterno 30.000 mq saranno dedicati alle prove delle novità e altri 25.000 mq per gli show e le esibizioni. Dopo avervi annunciato la presenza di Triumph e Suzuki, ora vediamo quali saranno le altre Case presenti, gli ospiti e alcuni degli eventi in programma (cliccate qui per la lista completa degli eventi).

 

Motociclismo c’è

Vi ricordiamo che Motociclismo vi offre la possibilità di visitare la Kermesse a condizioni specialissime: tutti i tesserati del Club Amici di Motociclismo che acquisteranno un biglietto ne riceveranno un secondo in omaggio; vi basterà mostrare la tessera del club alle casse. E… non dimenticatevi di passare a trovarci: Motociclismo avrà il proprio stand alla fiera (padiglione 3, stand C3).

 

Honda, kawasaki e ktm al motodays 2015

Honda porterà a Roma l’intera gamma di moto e scooter, regine dello stand saranno le ultime novità viste ai saloni autunalli, come la nuova Crossrunner e lo scooter a ruote basse Forza 125. Non mancheranno la CBR1000RR SP in colorazione Repsol (in onore a Marquez) e i "cavalli di battaglia" CB500X e F, CB1000R,  VFR1200F e Integra 750. La Casa dell’Ala Dorata ha annunciato inoltre che proprio a Motodays presenterà una nuova moto in anteprima mondiale, nella giornata inaugurale del Salone. cosa sarà? Per ora non è dato sapere, ma una novità Honda è sempre una bella notizia. Per la True Adventure è un po' presto (si parlava dell'estate), mentre alla fiera della capitale potremmo aspettarci qualcosa che farà felici i dueruotisti urbani. Vedremo. Kawasaki porterà al Motodays tutte le novità 2015, dalla Z300 alla Vulcan S (qui il nostro test), dalle Versys 650 e 1000 alla regina Ninja H2. All'interno dello stand della Casa di Akashi sarà presente inoltre uno shop dove gli appassionati potranno acquistare abbigliamento e merchandising ufficiale. Fresca della vittoria alla Dakar con Marc Coma, anche KTM sarà presente a Roma; lo staff  della Casa di Mattighofen, in collaborazione con i concessionari del Lazio, esporrà tutte le novità della gamma stradale e off road. I riflettori saranno puntati sulla 1290 Super Adventure, 1050 Adventure e la Freeride E. Presso il loro stand sarà inoltre possibile acquistare i prodotti della gamma PowerWear 2015.

 

Yamaha, bmw e kymco al motodays 2015

Anche Yahama sarà a Roma con l’intera gamma di moto e scooter, la regina dello stand sarà senza ombra di dubbio la nuova supersportiva YZF-R1 (qui il nostro test in Australia), anche nella versione speciale YZF-R1M. Il pubblico di MotoDays potrà ammirare inoltre la nuova action tourer MT-09 Tracer, l’adventure off-road XT1200Z Super Ténéré ed XTZ1200Z Super Ténéré Worldcrosser, la gamma Sport Classic con le nuove XJR1300 e XJR1300 Racer, SR400 e la bobber XV950R, l'enduro WR250F e le special Yard Built. Non mancheranno gli scooter, protagonista assoluto il nuovo TMAX 530, con la special edition IRON MAX, e l’X-MAX 125 e 250 Momodesign. Presso lo stand Yamaha sarà presente uno shop, dove sarà possibile acquistare tutte le novità originali marchiate Tre Diapason; i visitatori potranno inoltre vincere un simpatico gadget partecipando ad un concorso, il regolamento è disponibile qui.  Nello stand BMW sarà esposta tutta la gamma delle due ruote di Monaco, con le ultime novità in evidenza, dalla R 1200 R (qui il test) alla S 1000 RR (qui il nostro test), senza contare la F 800 R, la R 1200 RS e la S 1000 XR. Anche Kymco sarà presente al Motodays con il proprio stand, dove verrà esposto il nuovo Downtown 350i, il People One 125 DD insieme ad altri modelli della gamma 2015. Il personale vi darà tutte le informazioni relative alla gamma di scooter e alle promozioni in corso. Tra le altre Case che saranno presenti al Motodays vi segnaliamo anche Fantic, Norton e Quadro. 

 

Le case italiane presenti a roma: gruppo piaggio e ducati

Il Gruppo Piaggio sarà presente al Motodays (Pad 3 stand C10) con i brand Vespa, Piaggio e Aprilia. La Casa di Noale esporrà le nuove sportive RSV4 RF e Tuono 1100, e la  globetrotter Caponord Rally 1200. La Vespa potrà essere ammirata in tutte le declinazioni della gamma, dalla giovane Primavera alla sportiva Sprint sino alla più prestazionale GTS per arrivare alla novità 2015, la Vespa Sprint 150 S. Insieme a Vespa, a rappresentare il Gruppo Piaggio, ci sarà anche la gamma Mp3. Ducati sarà al Motodays con tutte le novità 2015, i visitatori potranno ammirare da vicino la nuova Ducati Multistrada 1200, l’ultima nata nella famiglia delle superbike, la 1299 Panigale (qui il nostro test), i Monster 821 e 1200 S Stripe e la Diavel Titanium, realizzata con componenti in titanio e carbonio e prodotta in soli 500 esemplari. Ovviamente non mancherà la Land of Joy, dove sarà esposta la Scrambler nelle sue quattro versioni (Icon, Classic, Urban Enduro e Full Throttle) insieme al merchandising ed abbigliamento del Marchio, che si potrà acquistare direttamente presso lo stand Ducati. 

 

Moto in prova per tutti

La Federazione Motociclistica Italiana propone l’iniziativa “Progetto Primi Passi Minimoto”, per avvicinare i bambini, in età compresa dai 7 agli 11 anni al mondo delle due ruote. Gli "allievi" potranno salire su una minimoto in tutta sicurezza grazie a tutte le protezioni (casco, paraschiena, guanti, gomitiere e ginocchiere) e ad un’assicurazione fornita dalla FMI.  A seguire i bambini ci sarà lo staff dei "Primi Passi", che suddividerà l’esperienza in quattro fasi: briefing iniziale, vestizione, giri in pista e briefing finale. Nelle aree esterne alla fiera, numerose Case mettono a disposizione del pubblico i nuovi modelli di moto e scooter, per dei "riding test". Quest’anno in prova le novità di Piaggio, Kawasaki (anche con la gamma cross), Triumph, Yamaha, Honda e Suzuki.

 

Ospiti illustri a motodays

Tra i piloti presenti al Motodays per salutare i fans ci saranno i piloti ufficiali Ducati MotoGP Andrea Iannone (domenica 8 marzo) e Superbike Davide Giugliano (sabato 7 marzo), il plurivincitore della Dakar Marc Coma e Nicola Dutto, il pilota di enduro che ha perso l'uso delle gambe dopo un incidente in gara e che è tornato a correre con una moto appositamente adattata. Conferma la sua presenza a Roma anche  il fresco vincitore della seconda manche della Superbike in Australia Leon Haslam, che arriverà (venerdi 6 marzo)con il compagno di squadra, lo spagnolo Jordi Torres.

 

Motodays, la passione fa ‘80

 Motodays significa anche moto vintage, un intero padiglione (Pad. 5) della Manifestazione sarà dedicato alle "storiche" con due temi: "Moto Guzzi Tre Aquile Reali" e "La passione fa '80". Delle tre Moto Guzzi vi abbiamo già parlato qui, ora conosciamo meglio il secondo tema. All’interno del padiglione “Vintage”, grazie alla collaborazione con il Moto Club Yesterbike , verranno esposte oltre trenta moto che hanno caratterizzato il decennio degli anni ’80. Un decennio in cui c’è stata una continua e sostanziale evoluzione tecnologica, sia nei motori che nella ciclistica. Proprio negli anni ’80 abbiamo visto i primi motori stradali in grado di erogare 100 cavalli, i multivalvole raffreddati a liquido, i motori sei cilindri in linea, i propulsori sovralimentati con turbocompressore e le repliche delle moto GP. Quanto alla ciclistica, sono nati i primi telai a tubi quadri e le strutture scatolate in alluminio tipo Deltabox. Oltre ai modelli più rappresentativi di quell’importante decennio, verranno esposte anche alcune moto particolari, tra queste la Kawasaki GPZ 1000 RX, appartenuta a Claudio Villa, la Honda RC 30 750 ufficiale del team Rumi (con la quale statunitense Fred Merkel vinse due volte il titolo mondiale -88 e 89-) e anche una special-racer stile anni ‘80 che verrà presentata in prima assoluta dal customizer bolognese Roberto Totti.

 

Le scuole a motodays

Motodays organizzerà incontri con le scolaresche, nei giorni di giovedì 5 e venerdì 6 circa 300 ragazzi delle scuole medie e superiori saranno ospiti del Salone della Moto e dello Scooter, dove parteciperanno ad un percorso a loro dedicato. I temi saranno quelli della sicurezza stradale, educazione alla legalità, problematiche dell'uso degli stupefacenti e dimostrazioni con i cani antidroga. I corsi saranno tenuti in collaborazione con la Polizia Stradale, la Guardia di Finanza e la Polizia Penitenziaria. In particolare la Polizia Stradale sarà presente con personale specializzato che presenterà agli studenti ì filmati che documentano gravi incidenti stradali commentandone le cause e le conseguenze. L'occasione costituirà anche lo spunto per commentare tutte quelle situazioni pericolose che si possono verificare alla guida e la necessità di affrontare la strada con dovuta attenzione sia nel rispetto delle regole sia per quanto riguarda la propria protezione personale. La Guardia di Finanza affronterà con gli studenti il tema dell’educazione alla legalità. Le problematiche relative all'uso degli stupefacenti saranno illustrate dalla Polizia Penitenziaria, supportata anche dalle dimostrazioni con i cani antidroga. I ragazzi potranno anche assistere ad un'esibizione a loro dedicata sulla difesa personale.

 

ORARI MOTODAYS 2015

  • Giovedi 5 marzo: 10-19
  • Venerdi 6 marzo: 10-19
  • Sabato 7 marzo:10-20
  • Domenica 8 marzo: 10-19

 

PREZZI MOTODAYS 2015

  • Adulto: 16 euro
  • Ridotto (Tesserati FIM, tesserati Doc Desmo, Coupon sconto): 12 euro
  • Bambini sotto gli 8 anni: gratis
  • Entrata gratuita per le donna nella giornata di venerdì
  • Tesserati Club "Amici di Motociclismo" e  Club Mototurismo potranno usufruire di un ingresso 2x1, ossia entrando in 2, le persone riceveranno due biglietti a metà prezzo.

 

Come arrivare

Cliccate qui


INFORMAZIONI

  • Telefono: 06 88816182 (attivo dal 5 febbraio, dal lunedì al venerdì 9-13/14-16)
  • Home page: www.motodays.it

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA