
Confronto al banco: Suzuki Hayabusa 2008 vs Suzuki Hayabusa 2022
Un tempo moto tra le più potenti e veloci al mondo, oggi l’Hayabusa è un’inoffensiva super tourer. Cosa racconta il confronto al banco tra il quattro cilindri dei bei tempi che furono e quello attuale?

I segreti del motore della nuova BMW S 1000 RR
In questa ultima versione il quattro in linea di 999 cc della BMW S 1000 RR riceve alcuni aggiornamenti, mentre le caratteristiche principali restano immutate. Scopriamo come cambia il motore della supersportiva di Monaco

Confronto al banco: KTM 890 Duke R vs KTM 990 SM-T
La Casa di Mattighofen ha di recente annunciato l’arrivo della nuova 890 SM-T, erede della storica 990. Sarà all’altezza di ciò che si aspettano i nostalgici? Lato motore, per capirlo abbiamo messo a confronto il twin che probabilmente la equipaggerà col vecchio V2

MV Agusta Turismo Veloce 800 RC SCS: CV e Nm dalla prova al banco
La MV Agusta Turismo Veloce 800 RC SCS è salita sul nostro banco a rulli. Potenza e coppia rilevate sono leggermente inferiori a quanto dichiarato dalla Casa di Schiranna. Ecco CV e Nm della crossover italiana

Confronto al banco: Honda Hornet 600 vs Honda Hornet 750
Da nuda sportiva di media cilindrata, la Hornet è diventata oggi una “entry” tra le più performanti. Ma quanto è davvero rilevante la differenza tra le due in termini di prestazioni del motore?

Moto Guzzi V100 Mandello: “Albero motore alleggerito grazie al contralbero”
Adriano Magherini, Responsabile progetto motore Moto Guzzi V100 Mandello, ci parla della cilindrata del motore, di quanto può crescere ancora, delle soluzioni tecniche adottate per affinare il tutto, delle masse in movimento…

Olio per 2T, che cambiamenti in 25 anni!
Un lettore ci scrive per chiederci spiegazioni in merito ai valori dell’olio da utilizzare per il motore/ cambio delle due moto 125 2T sua e di suo mio figlio. Trattandosi di motori simili non si spiega la differenza tra l’olio richiesto per l’Aprilia RX 125 e la Cagiva Cruiser 125. Ecco la spiegazione

Confronto al banco: Ducati Streetfighter 1098 Vs Ducati Streetfighter V2
Prodotta tra il 2009 e il 2014, la Ducati Streetfighter 1098 era tra le più potenti del momento. Come ne esce da una sfida al banco prova con la Streetfighter V2, la sua erede di “media” cilindrata?

Bicilindrici paralleli: le diverse soluzioni delle Case
Misure, perni di biella a 360°, a 180° e a 270°, contralberi… i motori bicilindrici paralleli possono essere molto diversi tra loro. Analizziamo le diverse soluzioni adottate dalla Case

Yamaha Tracer 9 GT: CV e Nm dalla prova al banco
Sul banco a rulli del nostro centro prove è salita la Yamaha Tracer 9 GT. La potenza rilevata è perfettamente in linea con quanto dichiarato dalla Casa di Iwata; addirittura superiore il valore della coppia. Ecco CV e Nm della crossover giapponese

MBP M502 N: CV e Nm dalla prova al banco
La MBP M502 N è salita sul nostro banco a rulli. Potenza e coppia rilevate sono leggermente inferiori a quanto dichiarato dalla Casa. Ecco CV e Nm della naked cinese

Kawasaki Ninja H2 SX SE 2023: CV e Nm dalla prova al banco
La Kawasaki Ninja H2 SX SE è salita sul nostro banco a rulli. La potenza rilevata è leggermente inferiore a quanto dichiarato dalla Casa; superiore, invece, il dato della coppia. Ecco CV e Nm della super sport tourer sovralimentata giapponese

Tecnica: i bicilindrici paralleli di nuova generazione
In questi ultimi anni è cresciuta in modo esponenziale l’offerta di bicilindrici paralleli, in particolare nelle cilindrate intermedie, dove hanno di fatto soppiantato i 4 in linea e circondato quelli a V. Questa svolta è dettata dagli inferiori costi di produzione? Sì, ma non solo. Questi paralleli sono tutti uguali? No. E sono “noiosi”? Nemmeno. Vediamo perché

Yamaha MT-10 SP: CV e Nm dalla prova al banco
La Yamaha MT-10 SP è salita sul nostro banco a rulli. La potenza rilevata è leggermente inferiore a quanto dichiarato dalla Casa, in linea il dato della coppia. Ecco CV e Nm della muscle naked giapponese