I segreti del motore della nuova BMW S 1000 RR

I segreti del motore della nuova BMW S 1000 RR

Il motore della nuova BMW S 1000 RR 2019 è un quattro in linea dotato di sistema ShiftCam che varia alzata e fasatura delle valvole di aspirazione. Andiamo a scoprire nel dettaglio i segreti del propulsore

Termignoni: più coppia e CV per la Honda Africa Twin

Termignoni: più coppia e CV per la Honda Africa Twin

Termignoni propone un impianto di scarico completo in acciaio-titanio per la Honda CRF1000L Africa Twin che, oltre a far calare il peso della moto, ne aumenta le prestazioni. Ecco i risultati del lancio al banco al nostro centro prove

I segreti della fasatura variabile

I segreti della fasatura variabile

Ottimizzazione dei consumi e delle prestazioni ai diversi regimi: è possibile variando i parametri di distribuzione, fasatura e alzata delle valvole. Ecco come le aziende motociclistiche hanno affrontato l’argomento, ciascuna a modo suo, con pro e contro

Come aumentare la potenza del motore di una moderna supersportiva?

Come aumentare la potenza del motore di una moderna supersportiva?

Senza ricorrere a materiali esoterici, ma utilizzando solo i migliori componenti di serie, un esperto motorista ci spiega come accrescere la potenza di un propulsore 4T da supersportiva "semplicemente" riducendo gli assorbimenti da parte dei componenti stessi

Ducati Panigale V4 R: frizione a secco, ma non di click

Ducati Panigale V4 R: frizione a secco, ma non di click

L'articolo di tecnica più letto sul nostro sito nel 2018 è quello che riguarda la frizione della nuova quattro cilindri di Borgo Panigale. Scorrendo le immagini della V4 R, in molti si saranno infatti accorti che è equipaggiata con la frizione a secco: vi spieghiamo il motivo della scelta fatta da Ducati

Senti che sound la frizione a secco della Panigale V4 R

Senti che sound la frizione a secco della Panigale V4 R

Un filmato ci permette di ascoltare il sound prodotto dalla frizione a secco della nuova Ducati Panigale V4R. Alzate il volume...

Inquinamento: quale futuro?

Inquinamento: quale futuro?

Nel 2020 entrerà in vigore la normativa Euro 5. A cosa porterà la progressiva riduzione degli inquinanti e dei consumi? Sarà una stretta micidiale - per quanto giusta, in termini ecologici - all’esistenza stessa delle moto, o possiamo aspettarci una svolta?

Perchè la Ducati Panigale V4 R ha la frizione a secco?

Perchè la Ducati Panigale V4 R ha la frizione a secco?

Scorrendo le immagini della Panigale V4 R, in molti si saranno accorti che la quattro cilindri di Borgo Panigale in versione Racing è equipaggiata con la frizione a secco: vi spieghiamo il motivo della scelta fatta da Ducati

Il motore a "sogliola"

Il motore a "sogliola"

Vi sveliamo tutti i segreti del motore della BMW K 100, la prima moto a 4 cilindri della Casa di Monaco

I segreti del motore e della ciclistica della Scrambler 1100

I segreti del motore e della ciclistica della Scrambler 1100

Abbiamo intervistato Claudio Fonti, Vehicle Project Manager della Ducati Scrambler 1100, che ci ha raccontato i segreti della progettazione e del propulsore

Come Aprilia trasforma la RSV4 in una "bestia" da 215 CV

Come Aprilia trasforma la RSV4 in una "bestia" da 215 CV

Aprilia ha allestito una RSV4 destinata a chi va in pista. Con l’aiuto del Reparto Corse di Noale il motore acquista 15 CV, il peso diminuisce di 10 kg e vengono montate le appendici aerodinamiche sviluppate in MotoGP. Ecco le modifiche fatte dalla Casa di Noale

I segreti del motore della Yamaha Tracer 900

I segreti del motore della Yamaha Tracer 900

Cilindri con offset, cornetti di aspirazione a lunghezza differenziata: vi sveliamo tutto quello che c’è da sapere sul motore della Yamaha Tracer 900

Lo specialista dell’alimentazione

Lo specialista dell’alimentazione

Siamo stati dal nutrizionista della moto, quello che da 85 anni insegna ai nostri motori come e quanto mangiare. Non parliamo di alimenti bio, ma di aria e benzina, al massimo condite con un po’ d’olio. Dal carburatore ai corpi farfallati fino alle centraline elettroniche

I segreti del motore della KTM 790 Duke

I segreti del motore della KTM 790 Duke

Abbiamo aperto e analizzato il bicilindrico parallelo LC8c della KTM 790 Duke: compattezza e leggerezza sono i suoi punti cardine. Tutto è studiato anche per rendere la manutenzione più semplice possibile

I segreti del motore della Moto Guzzi V85

I segreti del motore della Moto Guzzi V85

Antonio Cappellini - responsabile della progettazione del gruppo Piaggio - ci svela i segreti del bicilindrico della Moto Guzzi V85. Valvole in titanio e maniacale ricerca della leggerezza per aumentare la potenza e rendere più fluida l’erogazione, ma pure la lubrificazione a carter semi-secco

Filtro dell'olio: com'è fatto e come funziona

Filtro dell'olio: com'è fatto e come funziona

Il filtro del lubrificante è un elemento spesso nascosto, ma di fondamentale importanza per mantenere in perfetta efficienza il motore. Siamo stati dal maggior produttore mondiale per scoprire come funziona e come è fatto questo prezioso componente

Com'è fatto un carburatore?

Com'è fatto un carburatore?

Attraverso un video Polini ci mostra come nasce, com'è fatto e come lavora un carburatore

4T a fasatura variabile: le soluzioni delle Case

4T a fasatura variabile: le soluzioni delle Case

I progettisti delle Case lavorano con l’obiettivo di realizzare motori a 4T capaci di offrire ottime prestazioni a ogni regime. In questo compito l’aiuto maggiore deriva dalla possibilità di controllare la distribuzione. Ecco cosa fanno Ducati, Honda, Kawasaki, Suzuki e Yamaha

I segreti del motore 4T a fasatura variabile

I segreti del motore 4T a fasatura variabile

Per aumentare il rendimento dei motori a 4 tempi le Case costruttrici si avvalgono dei sistemi di fasatura variabile. Ecco come funzionano

Twin Bonneville: un bicilindrico di successo

Twin Bonneville: un bicilindrico di successo

Il bicilindrico Triumph è un motore semplice nella sua costruzione ma capace di adattarsi a varie tipologie di moto: dalla naked, alla custom, alla sportiva. Adotta il raffreddamento a liquido in aiuto a quello ad aria

Ducati Panigale V4: tecnica e numeri del motore derivato dalla MotoGP

Ducati Panigale V4: tecnica e numeri del motore derivato dalla MotoGP

Ducati ha svelato il motore che equipaggerà la tanto attesa Panigale V4. Il nuovo 4 cilindri derivato da quello usato in MotoGP si chiama Desmosedici Stradale e di questo inedito propulsore vi raccontiamo i dettagli tecnici, vi diamo i numeri delle prestazioni (potenza e coppia massima), vi diciamo perché ha quella... strana cilindrata

Ducati: la storia del Motore Desmoquattro (terza parte)

Ducati: la storia del Motore Desmoquattro (terza parte)

Il Desmoquattro è stato il primo motore Ducati con testa Desmo a quattro valvole, iniezione elettronica e raffreddamento a liquido. Ripercorriamo la storia di questo propulsore che ha aperto la strada alle moto che per oltre vent’anni hanno dominato la SBK. Ecco la terza parte della storia e la descrizione tecnica

Ducati: la storia del Motore Desmoquattro (seconda parte)

Ducati: la storia del Motore Desmoquattro (seconda parte)

Il Desmoquattro è stato il primo motore Ducati con testa Desmo a quattro valvole, iniezione elettronica e raffreddamento a liquido. Ripercorriamo la storia di questo propulsore che ha aperto la strada alle moto che per oltre vent’anni hanno dominato la SBK. Ecco la seconda parte della storia

Ducati: la storia del Motore Desmoquattro (prima parte)

Ducati: la storia del Motore Desmoquattro (prima parte)

Il Desmoquattro è stato il primo motore Ducati con testa Desmo a quattro valvole per cilindro, iniezione elettronica e raffreddamento a liquido. Ripercorriamo la storia di questo propulsore che ha aperto la strada alle moto che per oltre vent’anni hanno dominato la SBK

Il 2T è morto o più vivo che mai?

Il 2T è morto o più vivo che mai?

Quello a ciclo Clerk (il 2T, per intenderci) è un tipo di motore idealmente leggero, potente, semplice. Ma anche considerato troppo inquinante per la sensibilità e le norme odierne. Sarà vero? Nelle gare è di fatto scomparso, eppure le Case non l’hanno abbandonato, anzi… Tu cosa ne pensi? Sondaggio