I dettagli del motore delle Kawasaki Ninja ZX-4R e RR
È un quattro-in-linea fronte marcia progettato da zero, piuttosto sportivo. La cilindrata è di 399 cc che gira fino a 15.000 giri/min/, la potenza massima si avvicina agli 80 CV. Scopriamo i dettagli del motore delle Kawasaki Ninja ZX-4R e RR
I dettagli ciclistici della Ducati Multistrada V4 Grand Tour
Il motore V4 Ducati è stato progettato per essere elemento portante della ciclistica e anche sulla Multistrada V4 Grand Tour assolve questa funzione: è il componente che unisce e sostiene avantreno e retrotreno. Sterzo e sospensione anteriore sono a lui collegati attraverso una monoscocca di alluminio impegnata su prigionieri
I dettagli del motore della nuova Suzuki GSX-S1000GX
La nuova Suzuki GSX-S1000GX è spinta da un quattro cilindri in linea fronte marcia di 999 cc di origini molto sportive, deriva dall’unità che ha equipaggiato la GSX-R1000. Andiamo a conoscere i dettagli di questo motore
Ducati: “Per la nuova Hypermotard avevamo pensato a un bicilindrico parallelo…”
Abbiamo intervistato Stefano Fantoni, Direttore Tecnico Motore Ducati, che ci ha parlato del nuovo Superquadro Mono, della curiosa nascita di questo propulsore, delle scelte tecniche che ci stanno dietro, di possibili declinazioni future…
I segreti del motore Superquadro Mono di Ducati
Viaggio nel cuore del motore Superquadro Mono, nuova architettura Ducati ma in pieno stile racing, come da tradizione. Nasce infatti da una superbike e batte tutti i record, di potenza e di tecnologia. Ecco com’è fatto e quali sono le caratteristiche che lo distinguono, con gli immancabili dettagli innovativi, obbligatori sui motori ad alte prestazioni che nascono a Borgo Panigale
I segreti del motore della nuova Royal Enfield Himalayan 450
Come il resto della moto, anche il motore è stato progettato da zero. La nuova unità si chiama Sherpa 450: è un monocilindrico di 452 cc ed è il primo propulsore tecnicamente attuale della storia recente di Royal Enfield. Porta al debutto una lunga serie di “prime” per il Marchio. Scopriamone i dettagli
Borile Crossbow, un nuovo sistema di distribuzione
La peculiarità del nuovo sistema di distribuzione di Borile è che non prevede attriti radenti e non vi è la presenza di molle, bilancieri o catene. Terminati i processi di prove strutturali e di resistenza dei materiali si passerà alle verifiche su strada
I segreti del motore della Kawasaki Ninja 7 Hybrid
Un motore endotermico in sinergia con un motore elettrico: la quadratura del cerchio grazie all’incrocio delle curve della coppia. In più la Ninja 7 Hybrid offre tre moto, una sportiva, una commuter e una elettrica e, con un semplice click, permette di passare da una Ninja 250 a una Ninja 1000
Kawasaki: “Con la Ninja 7 Hybrid siamo lontani dai sistemi ibridi automobilistici”
Abbiamo intervistato Hidehiko Yamamoto, project leader Kawasaki, che ci ha parlato della Ninja 7 Hybrid, delle soluzioni tecniche adottate nel motore, delle differenze con i sistemi ibridi del mondo auto, delle difficoltà incontrate in fase di sviluppo…
Voge Valico 300 Rally: CV e Nm dalla prova al banco
La Valico 300 Rally è salita sul nostro banco a rulli. La potenza rilevata è leggermente inferiore a quella dichiarata dalla Casa; di poco superiore, invece, il valore della coppia. Ecco CV e Nm della adventure di Voge
I dettagli del motore della BMW R 1300 GS
La cilindrata del motore boxer è ora di 1.300 cc, ottenuta aumentando l’alesaggio e accorciando la corsa. Stravolto il layout generale. Scopriamo i dettagli del propulsore della nuova BMW R 1300 GS
Perché Ducati ha scelto la distribuzione desmo anche nel cross
Sulla nuova moto da cross Desmo450 MX Ducati ha optato per la distribuzione desmodromica. Abbiamo incontrato Davide Perni, responsabile tecnico del progetto motocross della Casa di Borgo Panigale, che ci ha spiegato i motivi di questa scelta
I segreti della tecnica della nuova Honda Transalp
Il team che ha lavorato alla Transalp non è lo stesso dell’Africa Twin mentre, paradossalmente, ci sono stati ingegneri in comune con il progetto Hornet. Scopriamo i dettagli del design e della tecnica della adventure media di Honda
Benelli TRK 702X vs Suzuki V-Strom 650 XT: il confronto al banco e le prestazioni
Abbiamo messo a confronto sul nostro banco a rulli Benelli TRK 702X vs Suzuki V-Strom 650 XT per verificare le effettive qualità prestazionali di ognuna e capire dove una spicca sull'altra. Ecco i dati di potenza, coppia, velocità massima, accelerazione, ripresa e frenata