I segreti della ciclistica della KTM 890 Adventure

I segreti della ciclistica della KTM 890 Adventure

“Mono” regolabile, migliora l’impianto frenante, cresce il peso. Vi diciamo tutto quello che c’è da sapere sulla ciclistica della KTM 890 Adventure

Ducati Streetfighter V4, i segreti della ciclistica

Ducati Streetfighter V4, i segreti della ciclistica

In termini assoluti è riduttivo affermare che la Streetfighter sia “una Panigale V4 spogliata delle carene”. Approfondiamo la conoscenza della nuova nuda di Borgo Panigale e scopriamo insieme i segreti della ciclistica

I segreti della ciclistica della CBR1000RR-R 2020

I segreti della ciclistica della CBR1000RR-R 2020

Rispetto alla vecchia Fireblade cambiano rigidità, quote, posizione e altezza del baricentro: tutto è in funzione della massima performance. Approfondiamo la nuova CBR1000RR-R dal punto di vista ciclistico

I segreti del motore della KTM 890 Adventure

I segreti del motore della KTM 890 Adventure

Aumentano cubatura, inerzia, regolarità, performance. Vi diciamo tutto quello che c’è da sapere sul motore della KTM 890 Adventure

I segreti dell’aerodinamica della Fireblade

I segreti dell’aerodinamica della Fireblade

Bassa resistenza all’avanzamento e stessa downforce della MotoGP. I tecnici Honda non si sono risparmiati in quanto a studi aerodinamici per rendere la CBR1000RR-R ancora più affilata e precisa. Il nostro approfondimento tecnico

I segreti del motore della Ducati Streetfighter V4

I segreti del motore della Ducati Streetfighter V4

Il cuore della Streetfighter è il V4 di 1.103 cc della Panigale / Panigale S. Si chiama Desmosedici Stradale ed è sviluppato sulla base dell’esperienza della Casa in MotoGP, come testimoniano varie caratteristiche condivise col propulsore da corsa. Approfondiamo insieme tutte le caratteristiche

I segreti del motore della nuova Honda CBR1000RR-R

I segreti del motore della nuova Honda CBR1000RR-R

Alesaggio da MotoGP, bilancieri a dito e comando distribuzione “misto”. La nuova Fireblade è la sportiva tecnologicamente più avanzata mai costruita dalla Casa di Tokyo. Vi sveliamo tutto quello che c’è da sapere sul motore

I segreti del motore della KTM 890 Duke R

I segreti del motore della KTM 890 Duke R

Nuovi pistoni, bielle, valvole: 16 cv e 20 nm (veri!) più della 790. Questo l’ìidentikit che accompagna la nuova naked di Mattighofen. Approfondiamo insieme il suo propulsore

110 kg di alluminio e acciaio: nel cuore del Boxer BMW di 1.800 cc

110 kg di alluminio e acciaio: nel cuore del Boxer BMW di 1.800 cc

Il boxer di cubatura più grande mai realizzato mostra finalmente i suoi segreti. Il progetto nasce nel 2016 e riprende lo schema costruttivo del motore montato sulla R 5, la bicilindrica sportiva degli anni Trenta, un vero mito per gli amanti del Marchio bavarese

Honda RC211V, RC212V e RC213V, la storia del successo

Honda RC211V, RC212V e RC213V, la storia del successo

Le tre moto costruite da Honda per la classe regina del Motomondiale (RC211V, RC212V e RC213V) hanno vinto più gare e titoli di qualsiasi altro costruttore. Ripercorriamo la storia, anche attraverso le foto, delle MotoGP della Casa di Tokyo

Quali sono le migliori barre paramotore per BMW R 1250 GS?

Quali sono le migliori barre paramotore per BMW R 1250 GS?

Oltre che un elemento estetico, le barre paramotore devono prima di tutto essere funzionali, quindi proteggere il motore in caso di caduta, anche su asfalto. Ne abbiamo messi a confronto sei modelli (BMW, GIVI, Isotta, Puig, SW-Motech e Touratech), per scoprire qual è il miglior per la R 1250 GS

È il ride-by-wire che causa l’effetto on-off?

È il ride-by-wire che causa l’effetto on-off?

L’effetto on-off è una risposta eccessivamente pronta e vigorosa del motore alla prima apertura del gas. Un lettore ci scrive per chiedere da cosa possa dipendere

I segreti del motore della Yamaha Ténéré 700

I segreti del motore della Yamaha Ténéré 700

Il cuore della Ténéré 700 è il bicilindrico in linea di 700 cc che ha debuttato sulla MT-07 ed è poi stato impiegato da Yamaha anche sulla XSR700 e sulla Tracer 700. Andiamo a vedere com’è fatto, nei dettagli

Tutti i segreti del nuovo boxer BMW di 1.800 cc

Tutti i segreti del nuovo boxer BMW di 1.800 cc

In occasione del BMW Technology Day la Casa di Monaco ci ha svelato tutti i dettagli tecnici del nuovo motore boxer di 1.800 cc che andrà ad equipaggiare la maxi cruiser R 18. Ecco svelata la potenza, la coppia, il peso….

Indian PowerPlus, nuovo poderoso V2 di 1.769 cc

Indian PowerPlus, nuovo poderoso V2 di 1.769 cc

Un motore bicilindrico a V di 1.769 cc, è il propulsore raffreddato a liquido di più grande cubatura mai realizzato dalla Casa dell’Indiano. Il PowerPlus equipaggia la nuova bagger di Indian, la Challenger, disponibile in tre versioni

Elettrovalvole al posto dell’albero di distribuzione?

Elettrovalvole al posto dell’albero di distribuzione?

Un lettore ci chiede se nessun costruttore ha mai provato a fare a meno dell’albero di distribuzione elettroattuando l’alzata valvole. Ecco la risposta

I segreti del motore della nuova BMW S 1000 RR

I segreti del motore della nuova BMW S 1000 RR

Il motore della nuova BMW S 1000 RR 2019 è un quattro in linea dotato di sistema ShiftCam che varia alzata e fasatura delle valvole di aspirazione. Andiamo a scoprire nel dettaglio i segreti del propulsore

Termignoni: più coppia e CV per la Honda Africa Twin

Termignoni: più coppia e CV per la Honda Africa Twin

Termignoni propone un impianto di scarico completo in acciaio-titanio per la Honda CRF1000L Africa Twin che, oltre a far calare il peso della moto, ne aumenta le prestazioni. Ecco i risultati del lancio al banco al nostro centro prove

I segreti della fasatura variabile

I segreti della fasatura variabile

Ottimizzazione dei consumi e delle prestazioni ai diversi regimi: è possibile variando i parametri di distribuzione, fasatura e alzata delle valvole. Ecco come le aziende motociclistiche hanno affrontato l’argomento, ciascuna a modo suo, con pro e contro

Come aumentare la potenza del motore di una moderna supersportiva?

Come aumentare la potenza del motore di una moderna supersportiva?

Senza ricorrere a materiali esoterici, ma utilizzando solo i migliori componenti di serie, un esperto motorista ci spiega come accrescere la potenza di un propulsore 4T da supersportiva "semplicemente" riducendo gli assorbimenti da parte dei componenti stessi

Ducati Panigale V4 R: frizione a secco, ma non di click

Ducati Panigale V4 R: frizione a secco, ma non di click

L'articolo di tecnica più letto sul nostro sito nel 2018 è quello che riguarda la frizione della nuova quattro cilindri di Borgo Panigale. Scorrendo le immagini della V4 R, in molti si saranno infatti accorti che è equipaggiata con la frizione a secco: vi spieghiamo il motivo della scelta fatta da Ducati

Senti che sound la frizione a secco della Panigale V4 R

Senti che sound la frizione a secco della Panigale V4 R

Un filmato ci permette di ascoltare il sound prodotto dalla frizione a secco della nuova Ducati Panigale V4R. Alzate il volume...

Inquinamento: quale futuro?

Inquinamento: quale futuro?

Nel 2020 entrerà in vigore la normativa Euro 5. A cosa porterà la progressiva riduzione degli inquinanti e dei consumi? Sarà una stretta micidiale - per quanto giusta, in termini ecologici - all’esistenza stessa delle moto, o possiamo aspettarci una svolta?

Perchè la Ducati Panigale V4 R ha la frizione a secco?

Perchè la Ducati Panigale V4 R ha la frizione a secco?

Scorrendo le immagini della Panigale V4 R, in molti si saranno accorti che la quattro cilindri di Borgo Panigale in versione Racing è equipaggiata con la frizione a secco: vi spieghiamo il motivo della scelta fatta da Ducati

Il motore a "sogliola"

Il motore a "sogliola"

Vi sveliamo tutti i segreti del motore della BMW K 100, la prima moto a 4 cilindri della Casa di Monaco