Sulla base della naked R 1200 R nella nuova versione 2015 ecco la semicarenata “ReiseSport” (viaggio e sport), che ha praticamente le medesime caratteristiche tecniche della nuda. Le differenze arrivano, principalmente da una maggiore protezione aerodinamica (guardate le foto della gallery): il parabrezza si può montare in due posizioni e il manubrio è in due pezzi. Il peso sale a 236 kg, l’interasse a 1.530 mm e l’avancorsa a 114,8, mm ma è uguale l’inclinazione del cannotto di sterzo. La semicarena è composta da vari elementi: il cupolino, inanzitutto, mentre le pance laterali sono realizzate tramite l'unione di parti che vanno a combaciare e sovrapporsi formando una superficie mossa e dinamica, ancorché protettiva e avvolgente.
Gustatevi il video della presentazione che arriva direttamente da Intermot:
ACQUA SÌ, TELELEVER NO
Tecnicamente, è confermato il motore boxer raffreddato ad aria e liquido, da 125 CV 125 Nm di coppia massima. Molto gradito ai motociclisti per cui è pensata questa moto sarà l’irrobustimento dell’erogazione ai bassi regimi rispetto ai motori visti sulle GS e sulla RT, grazie ai diversi airbox e impianto di scarico. Il radiatore è in un solo pezzo e posizionato centralmente sotto il cannotto di sterzo. Ecco il motivo per cui scompare la sospensione anteriore Telelever, operazione che, tra l’altro, fa dimagrire parecchio l’anteriore e si affianca all’introduzione del telaio a traliccio.
ELETTRONICA (TANTA) DI FAMIGLIA
Dal punto di vista delle dotazioni elettroniche e della strumentazione, la RS replica quanto offerto sulla R. Quindi, tra equipaggiamento di serie e optional, troviamo ABS, ASC, ESA, DTC, RDC… (cliccate qui per saperne di più).
LA BASICA (SI FA PER DIRE) E LA STILOSA
La R 1200 RS è disponibile in due varianti stilistiche differenti: “Basis” e “Style”, la prima più sportiveggiante, nei tipici colori racing BMW, la seconda sempre grintosa ma un po’ meno caratterizzata, per piacere di più a chi predilige il turismo… allegro.
Versione Basis
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Livrea lupinblau metallizzato/lightgrey metallizzato
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Coperchio centrale del serbatoio in materiale sintetico con vernice di contrasto in granitgrau metallizzato liscio
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Telaio nero
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Pinze freni anodizzate nere
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Logo in blu e grigio
Versione Style 2
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Livrea granitgrau metallizzato liscio/blackstorm metallizzato
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Telaio in achatgrau metallizzato
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Spoiler motore nel colore della motocicletta
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Pinze freni anodizzate colore oro
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Coperchio del serbatoio in acciaio inossidabile
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Logo in nero e arancione
OPTIONAL E ACCESSORI
Optional
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Pacchetto Comfort composto da: impianto di scarico cromato, manopole riscaldate, RDC
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Pacchetto Touring composto da: Dynamic ESA, predisposizione navigatore, computer di bordo Pro, supporto valigie, cavalletto centrale, portapacchi con maniglie di sostegno, regolazione della velocità
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Pacchetto Dinamica composto da: Modalità di guida Pro (DTC incluso), di direzione a LED, luce diurna
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Keyless Ride
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Sella pilota sportiva (840 mm)
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Sella pilota extra bassa (760 mm)
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Cambio elettro assistito Pro
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Impianto antifurto
Accessori originali
HP Parts
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Leva della frizione fresata HP
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Leva del freno a pedale fresata HP
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Pedane per pilota fresate HP
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Programma trasporto bagaglio
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Borsa serbatoio piccola
Valigie
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Topcase 2, coperchio verniciato.
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Portapacchi con maniglie di sostegno
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Borsa interna per valigia.
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Borsa interna per topcase
Design
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Indicatori di direzione a LED
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Spoiler motore
Sound
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Terminale di scarico sportivo Akrapovi?
Ergonomia e comfort
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Sella pilota sportiva (840 mm)
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Sella pilota bassa (790 mm)
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Sella pilota extra bassa (760 mm)
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Schienale per topcase
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Parabrezza fumé
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Manopole riscaldate
Navigazione
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BMW Motorrad Navigator V
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Supporto per BMW Motorrad Navigator V
Sicurezza
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Postmontaggio impianto antifurto
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Proiettore supplementare a LED
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Staffa paramotore
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Postmontaggio Modalità di guida Pro
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Triangolo BMW Motorrad
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Kit grande pronto soccorso
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Kit piccolo pronto soccorso
Tecnica e manutenzione
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Caricabatteria BMW Motorrad
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Kit riparazione pneumatici tubeless
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Cavalletto centrale
DATI TECNICI
Motore
Cilindrata cc 1170
Alesaggio/corsa mm 101/73
Potenza CV 125/7.750 giri
Coppia massima Nm 125/6.500 giri
Bicilindrico Boxer raffreddato ad aria/liquido
Compressione/carburante 12,5:1, super senza piombo (95 ottani)
Valvole/carburazione DOHC
Valvole per cilindro 4, Ø Aspirazione / scarico mm 40/34
Alimentazione BMS-X: Ø Farfalla mm 52
Impianto elettrico
Alternatore W 508
Batteria V/Ah 12/12 long-life
Proiettore W H7/LED (optional)
Avviamento kW 0,9
Trasmissione
Frizione antisaltellamento in bagno d’olio
Cambio a sei rapporti ad innesti frontali
Trasmissione primaria 1,650
Rapporti I 2,438
II 1,714
III 1,296
IV 1,059
V 0,943
VI 0,848
Trasmissione secondaria albero cardanico
Rapporto 2,818
Ciclistica
Telaio telaio a doppia trave in acciao, motore elemento portante
Sospensione anteriore forcella telescopica upside-down
Sospensione posteriore BMW EVO Paralever
Escursione anteriore/posteriore mm 140/140
Avancorsa mm 114,8
Passo mm 1 530
Inclinazione cannotto sterzo ° 62,3
Freni anteriore a doppio disco ad azionamento idraulico Ø 320 mm, posteriore monodisco Ø 276 mm
ABS BMW Motorrad Integral ABS (di serie, semintegrale, disattivabile)
Ruote in alluminio fucinato: anteriore 3,50 x 17", posteriore 5,50 x 17“
Pneumatici: anteriore 120/70 ZR17, posteriore 180/55 ZR17
Dimensioni e pesi
Lunghezza totale mm 2 203
Larghezza totale con specchi mm 998
Altezza sella mm 820
Peso a vuoto DIN, in ordine di marcia kg 236
Peso totale ammesso kg 450
Capacità del serbatoio l 18
Consumo di carburante: 90 km/h l/100 km 4,1;120 km/h l/100 km 5,5
Accelerazione: 0–100 km/h s 3,3
Velocità massima km/h >200
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