Sono giorni di grande fermento nel mondo delle due ruote. Tra le tante anteprime arrivate all’Intermot di Colonia (qui tutte le novità Casa per Casa), Honda ha deciso di presentare il nuovo Forza 125 ABS al Salone dell’Automobile di Parigi. Il nuovo Forza è uno scooter da 125 cc che strizza l’occhio ai maxi, grazie ad una dotazione davvero completa: ABS, Start&Stop, fari Full-LED, parabrezza regolabile su 6 posizioni e molto altro. Il look è notevolmente ritoccato: guardate le foto nella gallery e fate il confronto col design del Forza 300, da noi testato a maggio 2013.
“LO SCOOTER 125 DEFINITIVO”, PAROLA DI HONDA
A Tokyo hanno puntato in alto e lo dicono chiaramente. Questo scooter promette più prestazioni, più agilità e più fruibilità di quelle che ci si aspetterebbe da un “normale” 125. Potremmo definirlo un 125 “di lusso”. Secondo Mr. Nagura, Large Project Leader di Forza 125, siamo di fronte ad un mezzo con grandi aspirazioni: “L’obiettivo del team di progetto per il Forza 125 era creare lo scooter da 125 cc definitivo, il migliore sotto tutti i punti di vista. Offre sia eccellenti prestazioni sulle strade a scorrimento veloce, per trasferimenti facili e divertenti, che un’accelerazione da leader della categoria per i rapidi spostamenti in città. Il tutto con uno stile elegante, raffinato, e una forte attenzione alla praticità e al comfort”. Scopriamo le caratteristiche.
EQUIPAGGIAMENTO DA “GRANDE”
Partiamo dalle dotazioni, poi passiamo alla tecnica. Il parabrezza regolabile su 6 posizioni (120 mm di escursione) è stato realizzato, di pari passo con le giuste geometrie, per garantire al pilota un perfetto inserimento sullo scooter. La sella, posta a 780 mm da terra, accoglie comodamente due adulti, mentre l’ampio vano sottosella è da 48 litri (può ospitare due caschi integrali). Nel vano portaoggetti anteriore trova spazio una presa da 12V per caricare il cellulare. Per l’impianto di illuminazione, i gruppi ottici anteriore e posteriore sono dotati di luce Full-LED. Le frecce, invece, sono integrate negli specchietti. Il cruscotto è composto da due strumenti circolari, per tachimetro e contagiri, di tipo analogico. Un display centrale LCD fornisce tutte le altre informazioni: contachilometri con due parziali, livello benzina, orologio, trip computer per i consumi e indicatore temperatura del liquido di raffreddamento.
CICLISTICA: L’ABS NON SI SCEGLIE
In Honda hanno deciso di commercializzare il Forza 125 solo in versione con ABS. Il sistema antibloccaggio, a due canali, è montato su un disco anteriore da 256 mm con pinza a due pistoncini, mentre al posteriore trova spazio un disco da 240 mm con pinza a singolo pistoncino. I cerchi sono da 15 pollici all'anteriore e da 14 al posteriore. Il telaio in acciaio è abbinato ad una forcella telescopica con steli da 33 mm di diametro e ad un forcellone in alluminio con doppi ammortizzatori (regolabili nel precarico su 7 posizioni). Honda promette, grazie alle quote ciclistiche, una grande confidenza sin dai primi metri. Il peso, contenuto in 162 kg con il pieno di benzina (11,5 litri), insieme con l’interasse di 1.490 mm e l’inclinazione del cannotto di sterzo fissata in 26,5° (avancorsa 89 mm) garantisce, a detta dei tecnici, una guizzante agilità di sterzo.
MOTORE: PRESTAZIONI ECOLOGIA E CONSUMI RIDOTTI
Il nuovo motore del Forza 125 è l’evoluzione del noto propulsore Honda eSP (enhanced Smart Power) caratterizzato dall’applicazione estesa di tecnologie per la riduzione degli attriti ed è dotato, come quello dei “fratelli” SH e PCX, di Start&Stop. Il motore monoalbero da 125 cc eroga 10,5 kW (14,3 CV) a 8.750 giri/min, con una coppia massima di 12 Nm a 8.250 giri/min. Alesaggio e corsa sono di 52,4 x 57,9 mm con un rapporto di compressione di 11,5:1. “Anche a 90 km/h aprendo completamente il gas, lo scooter allunga con ‘Forza’ (permetteteci il gioco di parole) fino alla velocità massima”, dichiara Honda. Proseguendo coi dettagli tecnici, la camera di combustione è compatta e l’iniezione elettronica PGM-FI alimentata da un airbox da 4,7 litri riprogettato e da un condotto di aspirazione da 28 mm di diametro. In questo modo la propagazione del fronte di fiamma è rapidissima ed efficiente, con vantaggi non solo in termini di prestazioni ma anche di raffreddamento. È stata posta grande attenzione anche al contenimento delle emissioni inquinanti, e quindi nel nuovo terminale di scarico a tripla camera è contenuto un catalizzatore a 400 celle per filtrare i gas di scarico.
Il cilindro disassato riduce l’attrito causato nella fase di espansione dal contatto tra pistone e parete. La canna in ghisa, la cui superficie è dotata di piccoli aculei, contribuisce a prevenire eventuali distorsioni del diametro interno della canna stessa, una conformazione che riduce la tensione nelle fasce elastiche del pistone, diminuendo ulteriormente l'attrito. Un radiatore compatto a elevata efficienza, integrato nella parte esterna destra del basamento, utilizza una ventola piccola e leggera a basso assorbimento di energia. Per quanto riguarda la trasmissione, la resistenza al movimento degli organi in rotazione viene ridotta mediante l'uso di tre cuscinetti principali a basso attrito, progettati per gestire i carichi che ricevono individualmente. La puleggia primaria presenta un design con alette che riduce la resistenza dell'aria, mentre la puleggia comandata riduce la pressione sulla cinghia, minimizzando le perdite di trasmissione.
Tra le peculiarità del nuovo motore del Forza 125, troviamo anche il noto motorino di avviamento ACG a controllo elettronico e senza spazzole di Honda, un componente integrato montato direttamente sull’estremità dell’albero motore che ha funzioni sia di generatore che di avviamento. Il motorino ACG fa girare direttamente il motore, che si avvia in maniera silenziosa, contrariamente ai tipici sistemi di avviamento. Completa la dotazione del Forza 125 ABS il sistema Start&Stop. Il congegno spegne automaticamente il motore dopo tre secondi di funzionamento al regime di minimo e con i freni azionati, per riavviarlo immediatamente non appena viene ruotata la manopola dell'acceleratore per ripartire. Grazie anche a questo accorgimento i consumi promettono faville: Honda dichiara infatti 43,5 km con un litro di benzina (nel ciclo medio WMTC).
Le livree disponibili in Italia per il Forza 125 saranno tre:
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Matt Pearl Cool White / Matt Pearl Pacific Blue
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Matt Cynos Grey Metallic
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Matt Pearl Cool White / Black
Accessori originali Honda disponibili per il Forza 125:
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Portapacchi posteriore
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Bauletto da 35 l in tinta
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Kit manopole riscaldabili
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Elementi decorativi in tinta
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Borsa interna per il bauletto
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Kit allarme
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Copertura per esterni
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Lucchetto antifurto a U
SCHEDA TECNICA
MOTORE
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Tipo
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Monocilindrico 4T, raffreddato a liquido, monoalbero a 4 valvole
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Cilindrata
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124,9 cc
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Alesaggio x corsa
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52,4 x 57,9mm
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Rapporto di compressione
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11,5 : 1
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Potenza massima
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10,5 kW (14,3 CV) @ 8.750 giri/min
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Coppia massima
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12 Nm @ 8.250 giri/min
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Capacità totale olio
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0,9 litri
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ALIMENTAZIONE
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Tipo
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Iniezione elettronica PGM-FI
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Capacità serbatoio benzina
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11,5 litri
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Consumi
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43,5 km/l (ciclo medio WMTC)*
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IMPIANTO ELETTRICO
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Avviamento
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Elettrico
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Capacità batteria
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12V-7AH
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Capacità alternatore
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290W
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TRASMISSIONE
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Frizione
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Automatica, centrifuga, a secco
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Tipo
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CVT Honda V-Matic
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TELAIO
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Tipo
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Tubolare in acciaio con trave dorsale inferiore
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CICLISTICA
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Dimensioni
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2.134 x 748 x 1.452 mm
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Interasse
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1.490 mm
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Inclinazione cannotto
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26°5’
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Avancorsa
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89 mm
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Altezza sella
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780 mm
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Altezza da terra
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148 mm
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Peso in o.d.m. e con il pieno di benzina
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162 kg
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SOSPENSIONI
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Anteriore
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Forcella telescopica con steli da 33 mm
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Posteriore
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Forcellone in alluminio con doppio ammortizzatore
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RUOTE
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Anteriore
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In alluminio a 6 razze sdoppiate
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Posteriore
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In alluminio a 6 razze sdoppiate
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Cerchio anteriore
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15M/CXMT3.50
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Cerchio posterior
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14M/CXMT4.00
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Pneumatico anteriore
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120/70-15
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Pneumatico posteriore
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140/70-14
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IMPIANTO FRENANTE
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Tipo
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Con ABS a 2 canali
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Anteriore
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Disco da 256 mm, pinza a 2 pistoncini
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Posteriore
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Disco da 240 mm, pinza a 1 pistoncino
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LUCI ED EQUIPAGGIAMENTO
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Cruscotto
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Tachimetro, contagiri, indicatore livello, benzina, indicatore temperatura liquido di
raffreddamento, contachilometri con due
parziali, trip computer consumi.
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Luci anteriori
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Full-LED, indicatori tradizionali
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Luci posteriori
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Full-LED, indicatori tradizionali
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