SPECIALE SALONE EICMA 2018
Tutte le novità Casa per Casa
Il meccanico ideale

Il meccanico ideale

Nobby Clark: ripercorriamo la storia di uno dei più apprezzati tecnici del Motomondiale. Da meccanico ha lavorato con Mike Hailwood, Arturo Magni, Bill Ivy, Giacomo Agostini, Kenny Roberts, Randy Mamola…

Niente mi può fermare

Niente mi può fermare

Corse su strada, il Motogiro d'Italia del 1956. La storia della gara vinta da Giuliano Maoggi in sella alla Ducati Gran Sport 125 Marianna

Alessandro Gritti Story

Alessandro Gritti Story

La saga del campione bergamasco sembra non avere mai fine: a più di 70 anni è ancora in grado di tagliare per primo il traguardo. Ripercorriamo la carriera di un pilota coriaceo, dalla straordinaria tempra fisica, che ha vinto tutto nella Regolarità e si è distinto nel Cross

Eravamo 4 amici in pista

Eravamo 4 amici in pista

Giacomo Agostini, Mike Hailwood, Bill Ivy, Phil Read. Storie d’altri tempi e di 32 titoli mondiali vinti complessivamente da quattro giganti della storia del motociclismo

“Steady Eddie” story, parte 4 (1991-1992: gli anni in Cagiva)

“Steady Eddie” story, parte 4 (1991-1992: gli anni in Cagiva)

​Eddie Lawson è il pilota americano che ha vinto di più nel Mondiale 500 all'epoca delle mitiche 4 cilindri 2 tempi. Campione introverso e taciturno, non infiamma gli appassionati, ma guida pulito ed efficace. 3 titoli iridati con Yamaha, 1 con la Honda, 31 GP vinti, tutti in 500: ecco il bilancio di 10 anni nel Mondiale, terminato con un biennio indimenticabile per gli italiani: Lawson guida la Cagiva e regala alla Rossa varesina la prima vittoria

“Steady Eddie” story, parte 3 (1989-1990: titolo con Honda, poi il ritorno in Yamaha)

“Steady Eddie” story, parte 3 (1989-1990: titolo con Honda, poi il ritorno in Yamaha)

Eddie Lawson è il pilota americano che ha vinto di più nel Mondiale 500 all'epoca delle mitiche 4 cilindri 2 tempi. Campione introverso e taciturno, non infiamma gli appassionati, ma guida pulito ed efficace. 4 titoli iridati e 31 GP - tutti in 500 - in 10 anni sono il bilancio di una carriera iniziata in Kawasaki e passata quasi tutta in Yamaha. Non manca però una parentesi in sella alla Honda, che frutta l’ultimo dei 4 allori mondiali

“Steady Eddie” story, parte 2 (1983-1988: Yamaha e i primi titoli iridati)

“Steady Eddie” story, parte 2 (1983-1988: Yamaha e i primi titoli iridati)

Eddie Lawson è il pilota americano che ha vinto di più nel Mondiale 500 all'epoca delle mitiche 4 cilindri 2 tempi. Campione introverso e taciturno, non infiamma gli appassionati, ma guida pulito ed efficace. 4 titoli iridati e 31 GP - tutti in 500 - in 10 anni sono il bilancio di una carriera iniziata in Kawasaki e passata quasi tutta in Yamaha. Oggi parliamo proprio dei primi 6 anni in Yamaha, che fruttano a Eddie 3 dei suoi 4 allori mondiali

“Steady Eddie” story, parte 1 (gli esordi)

“Steady Eddie” story, parte 1 (gli esordi)

Eddie Lawson è il pilota americano che ha vinto di più nel Mondiale 500 all'epoca delle mitiche 4 cilindri 2 tempi. Campione introverso e taciturno, non infiamma gli appassionati, ma guida pulito ed efficace. 4 titoli iridati e 31 GP - tutti in 500 - in 10 anni sono il bilancio di una carriera iniziata in Kawasaki e passata quasi tutta in Yamaha. Nel 1992 porta il primo successo alla Cagiva. Tutto parte negli anni ‘70 col dirt track, poi l’AMA SBK

Martin Lampkin: il primo campione del Mondo di Trial

Martin Lampkin: il primo campione del Mondo di Trial

Il vincitore del primo Mondiale Trial è Martin Lampkin. Nel 1975, con la sua Bultaco Sherpa, si aggiudica il primo titolo iridato della specialità dopo aver già incamerato altri allori a livello nazionale ed europeo. Il 2 aprile 2016 Martin ci ha lasciato, non prima di aver avviato suo figlio Dougie ad una carriera luminosissima 

Ernesto “Tino” Brambilla: la festa per gli 80 anni del pilota monzese

Ernesto “Tino” Brambilla: la festa per gli 80 anni del pilota monzese

La lunga carriera del poliedrico briianzolo è iniziata più di 60 anni fa, con la prima affermazione in sella ad una Rumi 125. Poi le vittorie con Mas, MV Agusta, Bianchi e Moto Morini. Appuntamento questa sera alle ore 21,00 al teatro Binario 7 di Monza. Tra gli ospiti, Giacomo Agostini, Marco Lucchinelli e Fabrizio Pirovano

Corradino d’Ascanio, l’uomo che creò la Vespa (e molto altro)

Corradino d’Ascanio, l’uomo che creò la Vespa (e molto altro)

All’ingegnere abruzzese si deve la straordinaria intuizione dello scooter più popolare al mondo. Fu anche uno dei padri dell’elicottero e grande inventore

Fabio Taglioni, l’uomo del desmo: le sue idee, le sue Ducati

Fabio Taglioni, l’uomo del desmo: le sue idee, le sue Ducati

È stato uno dei più grandi progettisti di moto e motori che la storia delle due ruote sportive ricordi. Ha aiutato la Ducati a risorgere e ha fatto conoscere anche alla moto la distribuzione desmodromica.

Schwantz, Spencer e Hailwood: corse e ricorsi storici

Schwantz, Spencer e Hailwood: corse e ricorsi storici

Alla 8 ore di Suzuka 2013 ci sarà anche Kevin Schwantz. È il gran ritorno, a 49 anni, di uno dei piloti più amati negli anni 90. Altri si sono ripresentati in pista dopo l’addio alle corse: le storie di Freddie Spencer e Mike Hailwood

Paul Smart racconta la 200 Miglia di Imola 1972 (VIDEO)

Paul Smart racconta la 200 Miglia di Imola 1972 (VIDEO)

In questo video ufficiale, Paul Smart torna a Borgo Panigale per celebrare il 40° anniversario della vittoria alla 200 Miglia di Imola 1972. Il racconto del campione, le immagini originali dell’epoca

Mick Walker ci ha lasciati

Mick Walker ci ha lasciati

Se n'è andato un personaggio straordinario. Inglese, prolifico autore di libri sulle moto e sul motociclismo, ha saputo trasformare la sua passione per le moto in qualcosa che resterà per sempre. Grazie, Mick

Umberto Masetti: la vita e le vittorie

Umberto Masetti: la vita e le vittorie

Il primo esempio di pilota-divo, Umberto Masetti è stato il primo fra gli italiani a conquistare il titolo nella classe 500 del Motomondiale. Corse con la Gilera prima e la MV poi

Claudio Castiglioni: la storia di un uomo

Claudio Castiglioni: la storia di un uomo

MV Agusta, Ducati, Husqvarna, Moto Morini e soprattutto Cagiva: molti sono i marchi del settore motociclistico italiano che sono passati per le sue mani sapienti. E molte le sue moto che resteranno nella storia

Nello Pagani: la vita e le vittorie

Nello Pagani: la vita e le vittorie

Primo italiano a vincere un titolo mondiale, conquistò la classe 125 nel 1949. Milanese di nascita, ebbe una carriera ed una vita lunghissime

Le ultime news