Comparativa Supersportive 2019, il video della sfida

Comparativa Supersportive 2019, il video della sfida

Aprilia RSV4 1100 Factory, BMW S 1000 RR, Ducati Panigale V4 S Corse, Honda CBR1000RR SP, Kawasaki ZX-10RR, Suzuki GSX-R1000R e Yamaha YZF-R1M sono le protagoniste della nostra Comparativa Supersportive 2019. Ecco il video della sfida, che svela la vincitrice

Ducati scrambler: Icon vs Café Racer vs Desert Sled

Ducati scrambler: Icon vs Café Racer vs Desert Sled

Abbiamo messo a confronto le Scrambler 800 di Borgo Panigale. Facili, briose, giocose; heritage, ma tutt'altro che nostalgiche. Gli ultimi aggiornamenti le hanno rese più fruibili e sicure. Vi diciamo come vanno, le confrontiamo e vi diamo pregi e difetti di ognuna

Yamaha R1 e R1M 2020: step by step

Yamaha R1 e R1M 2020: step by step

Siamo volati in Spagna, dove in occasione del press test della nuova Yamaha YZF-R1 2020 siamo scesi tra i cordoli del circuito di Jerez de la Frontera, anche con la versione "M", la top di gamma. Vi diciamo come vanno e vi sveliamo pregi e difetti

Harley-Davidson Low Rider S 2020, che muscoli!

Harley-Davidson Low Rider S 2020, che muscoli!

Il suo maestoso V-Twin di 1.868 cc è qualcosa di incredibile, ha coppia da vendere e un’erogazione lineare fin dai bassi. Considerate le quote e la mole della moto, l’agilità non le manca. Ma lasciatela libera di correre… Ecco le prime impressioni di guida della nuova Harley-Davidson Low Rider S 2020

Comparativa Crossover, sfida a 4 in Carnia

Comparativa Crossover, sfida a 4 in Carnia

Sull’asfalto e sulle sterrate della Carnia si sfidano quattro crossover medie: le novità KTM 790 Adventure, Moto Guzzi V85 TT, Yamaha Ténéré 700 e la veterana Suzuki V-Strom 650 XT. La prova completa su Motociclismo di settembre, qui vi sveliamo un pregio e un difetto di ogni moto

Moto Guzzi V7 Rough vs Royal Enfield Interceptor 650

Moto Guzzi V7 Rough vs Royal Enfield Interceptor 650

Caratteri diversi, missioni uguali: moto senza fronzoli, che badano al sodo e ti portano in giro facendoti fare un figurone al bar. La nuovissima Interceptor è più versatile ed equilibrata, inoltre costa molto meno. La Guzzi emoziona parecchio ed ha una ciclistica più divertente, ma è meno comoda e ha le pedane troppo basse

Suzuki Katana Jindachi: codice d’onore

Suzuki Katana Jindachi: codice d’onore

Abbiamo provato la versione speciale e accessoriata della Katana, la Jindachi. La ciclistica è rigorosa, ha una buona maneggevolezza e prestazioni generose. Meriterebbe però un quickshifter e un serbatoio più capiente. Come va, pregi e difetti

Long Test Kawasaki Versys 650: il punto dopo 36.000 km

Long Test Kawasaki Versys 650: il punto dopo 36.000 km

Continua la nostra maratona in sella alla Kawasaki Versys 650 GT. La manutenzione a 36.000 km ha permesso di ritrovare parte dei CV lasciati sul banco dinamometrico a 30.000 km. Cambiate anche la catena di trasmissione finale e le gomme

Comparativa SuperEnduro 2019, il video

Comparativa SuperEnduro 2019, il video

L’attesissima Yamaha Ténéré 700 sfida le regine della categoria di BMW (F 850 GS), Honda (Africa Twin), KTM (790 Adventure e 790 Adventure R) e Triumph (Tiger 800 XCa). Ecco il video, che svela la vincitrice, della Comparativa SuperEnduro 2019

Long Test, 50.000 km con la Suzuki V-Strom 1000 XT: il risultato

Long Test, 50.000 km con la Suzuki V-Strom 1000 XT: il risultato

Prova di durata e affidabilità: finisce il Long Test di 50.000 km con la Suzuki V-Strom 1000 XT. Ad ogni tagliando abbiamo verificato usure, prestazioni, consumi e inconvenienti e alla fine della prova l'abbiamo smontata completamente, scoprendo che…

Test BMW R nineT /5: fascino vintage

Test BMW R nineT /5: fascino vintage

Abbiamo guidato la versione in serie limitata della BMW R nineT, la "/5", che celebra i 50 anni della fabbrica di Berlino Spandau da cui usciva la R 75/5. Nella sostanza, tranne i cerchi, non cambia praticamente nulla rispetto alla "Pure", mentre la forma è decisamente nostalgica

Moto Guzzi V7 III Night Pack, Aquila notturna

Moto Guzzi V7 III Night Pack, Aquila notturna

Questa nuova versione, allestita sulla base della Moto Guzzi V7 III Stone, è caratterizzata da una fanaleria full-LED. Lasciando le strade illuminate del centro, scopriamo che il faro anteriore inonda la strada con un potente fascio di luce bianca, un bel passo avanti rispetto al passato. Ecco il nostro test con le prime impressioni di guida

Honda cross 2020: la 250 cresce, la 450 diverte

Honda cross 2020: la 250 cresce, la 450 diverte

Maneggevoli come nessuna, equilibrate e divertenti; le novità sulla 250 puntano a incrementare i bassi regimi del motore (parzialmente migliorati), mentre sull’esuberante 450 a migliorare la guidabilità grazie all’elettronica

Harley-Davidson LiveWire, primo "contatto"

Harley-Davidson LiveWire, primo "contatto"

Siamo volati a Portland (Oregon) per provare la prima elettrica di Harley-Davidson, la LiveWire. Si tratta del primo contatto per noi con lei e del primo contatto della sua batteria, perché viene provata per la prima volta! Vi diciamo come va e vi sveliamo pregi e difetti

Kawasaki W800 Street e CAFE: il nostro test

Kawasaki W800 Street e CAFE: il nostro test

A dispetto del look d'antan la guida è una piacevole sorpresa: specialmente la CAFE è piuttosto svelta in ingresso curva pur mantenendo una grande stabilità e un ottimo rigore. Le stesse caratteristiche dinamiche si ritrovano sulla Street ma lievemente appannate da una posizione di guida più adatta a godersi il panorama. Ecco le prime impressioni di guida

MV Agusta Dragster 800 RR: irrazionalità controllata

MV Agusta Dragster 800 RR: irrazionalità controllata

Rinnovata nel design, ma soprattutto nei contenuti, la Dragster 800 RR si dimostra una MV Agusta a tutti gli effetti, ma il lavoro svolto sull'elettronica e sull'erogazione del motore rendono la moto più fruibile in certe circostanze. Ecco le prime impressioni di guida, con pregi e difetti della moto

Kawasaki Z400, piccola naked da Mondiale

Kawasaki Z400, piccola naked da Mondiale

Ha un peso piuma, è agile, si guida bene e… costa il giusto. Qualche dettaglio interferisce però con il comfort di marcia. Ecco le prime impressioni di guida della nuova Kawasaki Z400, con i pregi e i difetti della moto

Royal Enfield Continetal GT 650, emozioni rétro

Royal Enfield Continetal GT 650, emozioni rétro

Brillante, ma non impegnativa, la Royal Enfield Continetal GT 650 ci ha stupito con un avantreno preciso e stabile tra le curve. Il motore restituisce una spinta progressiva, mai brusca. Sa far divertire nella guida allegra

Long Test Suzuki V-Strom 1000 XT: il punto dopo 30.000 chilometri

Long Test Suzuki V-Strom 1000 XT: il punto dopo 30.000 chilometri

La trasmissione finale della Suzuki V-Strom 1000 XT tende a prendere un gioco eccessivo, ma resiste ancora alla soglia dei 30.000 km, e il motore perde di prestazioni: manca qualche CV rispetto a quanto rilevato all'inizio del test. Gli pneumatici Michelin Anakee 3 si dimostrano un esempio di resa chilometrica

Comparativa Scrambler 125: il gusto delle piccole cose

Comparativa Scrambler 125: il gusto delle piccole cose

Il trend del momento parla di vintage e scrambler. Ma non dice che si debba spendere una fortuna per guidarne una... Ecco quattro 125 ricche di stile e abbordabilissime, per prestazioni e prezzo. Il confronto tra Brixton BX 125 X Felsberg, Hanway Scrambler 125, Mash Dirt Track 125 e Verve Moto Tracker 125

Test Benelli 502C: cruiser per tutti

Test Benelli 502C: cruiser per tutti

Abbiamo provato la nuova urban cruiser di Benelli, la 502C. Il motore di Leoncino e TRK502 è ora utilizzato su una custom accessibile, facile e piacevole da guidare. Non manca il comfort, ma vorremmo qualche dettaglio meglio curato e un pizzico di carattere in più. Ecco le prime impressioni di guida, con i pregi e i difetti della moto

Long Test Kawasaki Versys 650 GT: il punto dopo 30.000 km

Long Test Kawasaki Versys 650 GT: il punto dopo 30.000 km

La Kawasaki Versys 650 GT ha passato la metà della nostra stressante maratona: occasionali problemi di avviamento, la catena non più in forma e la potenza... un po' in calo

Pregi e difetti delle KTM 690 SMC R ed Enduro R 2019

Pregi e difetti delle KTM 690 SMC R ed Enduro R 2019

La monocilindrica austriaca, declinata in Enduro e Supermotard, ritorna rinnovata nell'estetica e con modifiche alla ciclistica. Tutto un altro mondo anche il motore, identico a quello della Husky 701; di serie una raffinatissima elettronica

Moto Guzzi V9 Bobber Sport vs Harley-Davidson Sportster 1200 Iron

Moto Guzzi V9 Bobber Sport vs Harley-Davidson Sportster 1200 Iron

Difficile considerare sportive due moto come queste, eppure loro dicono di esserlo. Si può liquidare la questione con una risata oppure mettere da parte alcune convinzioni e scoprire se motori ad aste e bilancieri e pedane che toccano in fretta possono davvero coesistere con gusto e divertimento di guida

Brutale 1000 Serie Oro, la paura fa (due e)novanta

Brutale 1000 Serie Oro, la paura fa (due e)novanta

La moto più bella del Salone, la naked più potente di sempre, la più veloce mai esistita, la più costosa ed esclusiva. La MV Agusta Brutale 1000 Serie Oro è un superlativo assoluto su due ruote, forte di 208 CV, ali aerodinamiche e quattro scarichi in titanio che suonano una brutale sinfonia. L'abbiamo provata in anteprima mondiale