I segreti dell'impianto frenante: i tubi

I segreti dell'impianto frenante: i tubi

Come funziona e da quali componenti è costituito il sistema frenante delle nostre moto? Meglio una pinza assiale o una radiale? Un disco fisso o flottante? E perché? Vi spieghiamo, pezzo per pezzo, l'impianto cui affidiamo la nostra sicurezza ad ogni staccata. Oggi parliamo dei tubi

Appendici aerodinamiche: tutto quello che c’è da sapere sulle ali

Appendici aerodinamiche: tutto quello che c’è da sapere sulle ali

Se ne parla parecchio, ma non tutti sanno come funzionano nello specifico le “alette” sulle carene. Ecco quali sono i (tanti) vantaggi e i (pochi) svantaggi delle winglet

I segreti della ciclistica della nuova BMW S 1000 RR

I segreti della ciclistica della nuova BMW S 1000 RR

Vi raccontiamo nel dettaglio come cambia a livello ciclistico la nuova BMW S 1000 RR rispetto alla versione precedente. Numerose le componenti modificate: telaio, telaietto reggisella, forcellone, cerchi, quote ciclistiche, sospensioni semiattive…

I segreti dell'impianto frenante: le pastiglie

I segreti dell'impianto frenante: le pastiglie

Come funziona e da quali componenti è costituito il sistema frenante delle nostre moto? Meglio una pinza assiale o una radiale? Un disco fisso o flottante? E perché? Vi spieghiamo, pezzo per pezzo, l'impianto cui affidiamo la nostra sicurezza ad ogni staccata. Oggi parliamo delle pastiglie

I segreti dell'impianto frenante: i dischi

I segreti dell'impianto frenante: i dischi

Come funziona e da quali componenti è costituito il sistema frenante delle nostre moto? Meglio una pinza assiale o una radiale? Un disco fisso o flottante? E perché? Vi spieghiamo, pezzo per pezzo, l'impianto cui affidiamo la nostra sicurezza ad ogni staccata. Oggi parliamo dei dischi

I segreti dell'impianto frenante: le pinze

I segreti dell'impianto frenante: le pinze

Come funziona e da quali componenti è costituito il sistema frenante delle nostre moto? Meglio una pinza assiale o una radiale? Un disco fisso o flottante? E perché? Vi spieghiamo, pezzo per pezzo, l'impianto cui affidiamo la nostra sicurezza ad ogni staccata. Oggi parliamo delle pinze

I segreti dell'impianto frenante: il liquido

I segreti dell'impianto frenante: il liquido

Come funziona e da quali componenti è costituito il sistema frenante delle nostre moto? Meglio una pinza assiale o una radiale? Un disco fisso o flottante? E perché? Vi spieghiamo, pezzo per pezzo, l'impianto cui affidiamo la nostra sicurezza ad ogni staccata. Oggi parliamo del liquido

I segreti dell'impianto frenante: la pompa

I segreti dell'impianto frenante: la pompa

Come funziona e da quali componenti è costituito il sistema frenante delle nostre moto? Meglio una pinza assiale o una radiale? Un disco fisso o flottante? E perché? Vi spieghiamo, pezzo per pezzo, l'impianto cui affidiamo la nostra sicurezza ad ogni staccata, iniziamo dalla pompa freno

Guareschi Corse presenta il kit Varano per Moto Guzzi

Guareschi Corse presenta il kit Varano per Moto Guzzi

Una serie di componenti pensati per trasformare una base meccanica Moto Guzzi ‘big-block’ della penultima generazione (Griso/Breva/Norge) in una sportiva adatta alla pista

Di che materiali è fatta la mia moto?

Di che materiali è fatta la mia moto?

I materiali utilizzati per costruire una moto possono sembrarci familiari, come le plastiche e i più “tecnologici” compositi. Una moto, però, è soprattutto metallo - o meglio metalli - alcuni dei quali quasi sconosciuti e addirittura preziosi. Andiamo a scoprirli insieme

Un tutorial ci spiega come regolare la forcella delle Beta RR 2019

Un tutorial ci spiega come regolare la forcella delle Beta RR 2019

Un video-tutorial ci mostra come adattare ad ogni situazione l’assetto della propria Beta RR 2019

Come nascono una corona e un pignone?

Come nascono una corona e un pignone?

Corona e pignone richiedono lavorazioni accuratissime e materiali di alta qualità per garantire la massima affidabilità e durata: vi accompagnamo in una delle fabbriche più grandi al mondo - la thailandese JT: 18 milioni di pezzi all'anno

30 anni di Superbike: come sono cambiati i freni

30 anni di Superbike: come sono cambiati i freni

Brembo ci racconta come in 30 anni di Superbike sono cambiati gli impianti frenanti delle moto in pista. Dischi, pinze, pompe, pastiglie… scopriamo le differenze con i modelli del passato

“Il telaio ideale? A traliccio o doppia trave”

“Il telaio ideale? A traliccio o doppia trave”

Sondaggio “tecnico” sul telaio delle moto. Qual è quello ideale? Dalle vostre risposte emerge che non piace la soluzione del motore come elemento portante. Tra le scelte possibili, è un testa a testa tra il traliccio in tubi d’acciaio e il doppia trave in alluminio, con la maggior parte di voi che preferisce…

Qual è il telaio ideale per una moto?

Qual è il telaio ideale per una moto?

A culla, traliccio, monotrave, portante, monoscocca… stiamo parlando ovviamente di telai. Dite la vostra sulle varie soluzioni a disposizione, fateci sapere quale ritenete la migliore tecnicamente e come efficacia nella guida. Si vota fino alle 14 di venerdì 6 aprile

Sospensioni anteriori alternative, cap. 6: la forcella Ribi

Sospensioni anteriori alternative, cap. 6: la forcella Ribi

Ciclicamente la forcella deve difendersi dalle "incursioni" delle sospensioni anteriori che propongono modelli alternativi. Vi descriviamo la forcella Ribi, una rivoluzione nel mondo del Cross

Sospensioni anteriori alternative: il parallelogramma deformabile

Sospensioni anteriori alternative: il parallelogramma deformabile

Siamo arrivati alla quinta puntata del reportage sulle sospensioni anteriori alternative. Vi descriviamo la soluzione studiata da uno studente universitario: la sospensione a parallelogramma deformabile

Sospensioni anteriori alternative: il "quadrilatero articolato"

Sospensioni anteriori alternative: il "quadrilatero articolato"

Ciclicamente la forcella deve difendersi dalle "incursioni" delle sospensioni anteriori che propongono modelli alternativi. Vi descriviamo la soluzione adotatta dalla Vyrus

Sospensioni anteriori alternative, cap. 3: Telelever e Duolever

Sospensioni anteriori alternative, cap. 3: Telelever e Duolever

Ciclicamente la forcella deve difendersi dalle "incursioni" delle sospensioni anteriori che propongono modelli alternativi. Vi descriviamo Telelever e Duolever

Sospensioni anteriori alternative, cap. 2: LMW

Sospensioni anteriori alternative, cap. 2: LMW

Ciclicamente la forcella deve difendersi dalle "incursioni" delle sospensioni anteriori che propongono modelli alternativi. Vi descriviamo la soluzione utilizzata dalla Yamaha Niken

Sospensioni anteriori alternative, cap. 1: il doppio braccio oscillante

Sospensioni anteriori alternative, cap. 1: il doppio braccio oscillante

Ciclicamente la forcella deve difendersi dalle "incursioni" delle sospensioni anteriori che propongono modelli alternativi. Vi descriviamo la soluzione a doppio braccio oscillante

Sospensioni rivoluzionate, col fluido magnetico

Sospensioni rivoluzionate, col fluido magnetico

Abbiamo provato su strada una Moto Morini Granpasso R con le nuove sospensioni magnetoreologiche "Magneto", realizzate da Mupo con l'aiuto dei docenti dell'università di Salerno. Disponibili per l'acquisto, ecco quanto costano, come sono fatte e come funzionano

Tubi freno, meglio treccia o gomma?

Tubi freno, meglio treccia o gomma?

Freni per le moto: qual è la soluzione migliore per azionare i dischi anteriori al fine di massimizzare sicurezza e performance? Alcune Case scelgono impianti frenanti con tubi in gomma (specie le giapponesi), altre optano per quelli in treccia metallica. Un lettore chiede chiarimenti, le Case rispondono

Come nascono le pastiglie dei freni

Come nascono le pastiglie dei freni

Tecnica, impianto frenante: come sono fatte le pastiglie dei freni. Spesso poco considerate, forse perché non visibili e apparentemente semplici, invece sono fondamentali per la sicurezza e racchiudono ricerca e tecnologia al top. Siamo stati in Danimarca alla SBS per saperne di più

Ammortizzatore di sterzo integrato nel cannotto

Ammortizzatore di sterzo integrato nel cannotto

Ammortizzatore di sterzo moto: cos’è e come funziona. Scopriamo l’ultima novità, il sistema integrato nel cannotto. Oggetto della tesi di Laurea dell’ing. Cosimo Monti nel 2012 presso l’Università degli Studi di Firenze, sfrutta le potenzialità dei fluidi magneto-reologici. I dettagli di un brevetto italiano