Dunlop D213 GP Pro: come vanno, pregi e difetti

Dunlop D213 GP Pro: come vanno, pregi e difetti

Il nuovo anteriore intagliato e omologato per la strada è in realtà fortemente orientato alla pista. È studiato per ridurre la rigidità e garantire più confidenza in piega

Motore, ciclistica, elettronica: i segreti della Kawasaki Z H2

Motore, ciclistica, elettronica: i segreti della Kawasaki Z H2

Stessa potenza della Ninja H2 SX e (ancora) più coppia ai bassi e medi; nuovi telaio e forcellone così come quote e sospensioni. Grazie al cervello elettronico si viaggia comodi, ma c’è anche il Launch Control. Approfondimento tecnico su tutto quello che c’è da sapere sulla nuova Z H2

KTM 1290 Super Duke R 2020: i segreti del motore LC8

KTM 1290 Super Duke R 2020: i segreti del motore LC8

Airbox più ampio, nuova frizione, tolleranze più accurate. Approfondiamo la conoscenza tecnica della nuova KTM 1290 Super Duke R e del propulsore bicilindrico a V di 75°

I controlli da fare sulla moto dopo il lockdown

I controlli da fare sulla moto dopo il lockdown

Siete sicuri che la vostra moto (o scooter) sia in perfette condizioni per rimettersi in circolazione? Ecco una serie di consigli per effettuare un piccolo check-up prima della ripartenza, dopo il lungo lockdown causato dal Coronavirus

Quali sono le migliori valigie rigide in plastica per BMW R 1250 GS?

Quali sono le migliori valigie rigide in plastica per BMW R 1250 GS?

Abbiamo messo a confronto 5 modelli di valigie in plastica, classiche o “adventure”, sottoponendole a ogni tipo di test per scoprire quali sono le migliori per BMW R 1250 GS. A sfidarsi BMW Vario, GIVI Trekker, Kappa Garda e Vector e Shad SH36. Ecco com’è andata

Honda studia un nuovo codino con “ali” aerodinamiche

Honda studia un nuovo codino con “ali” aerodinamiche

La Casa di Tokyo ha depositato il brevetto per un nuovo codino dotato di appendici aerodinamiche. Questa soluzione è studiata per rendere più lineari i flussi d’aria dietro al pilota e a ottenere del carico deportante sul posteriore della moto

Honda brevetta forcella Hossack per CB1100 e Super Cub

Honda brevetta forcella Hossack per CB1100 e Super Cub

Sono apparsi in Giappone e negli Stati Uniti dei documenti di brevetto che ci mostrano una forcella di tipo Hossack per la CB1100 (o qualsiasi altra naked) e il Super Cub 125. Le vedremo su moto e scooter futuri di Honda?

Dunlop presenta i nuovi Trailmax Meridian e Mutant

Dunlop presenta i nuovi Trailmax Meridian e Mutant

Dunlop amplia la gamma degli pneumatici per le top seller nel nostro paese con due proposte: TrailMax Meridian e Mutant. Il primo è pensato per le adventure, moto usate per fare molti chilometri su asfalto e offroad semplice; il secondo è uno pneumatico dedicato alle crossover e a chi cerca buone prestazioni in tutte le stagioni, anche su asfalto freddo o bagnato, senza dover cedere qualcosa dal punto di vista della versatilità

Sospensioni AirTender: come sono fatte e come funzionano

Sospensioni AirTender: come sono fatte e come funzionano

Un ammortizzatore double face, ovvero rigido nella prima parte della escursione per avere un assetto ideale e tanta trazione, ma più morbido nel resto della corsa per non andare in crisi sulle buche. L’hanno inventato due intraprendenti tecnici. E Honda l’ha adottato per l’Africa Twin

Metzeler Sportec M9 RR: la prova in pista e su strada

Metzeler Sportec M9 RR: la prova in pista e su strada

Abbiamo messo alla prova i nuovi pneumatici Metzeler Sportec M9 RR sulle strade nei dintorni di Ronda e tra i cordoli dell’Ascari Circuit. Gran feeling all’anteriore, armonia di funzionamento e sicurezza sul bagnato sono le caratteristiche principali di questa gomma destinata a sportive e naked

La nostra visita al Technology Centre di Royal Enfield

La nostra visita al Technology Centre di Royal Enfield

La produzione e due R&D Royal Enfield sono in India, ma buona parte dei progetti nasce in Inghilterra, nel moderno e dinamico centro tecnologico di Leichester, dove operano 160 persone provenienti da tutto il mondo. Ecco che cosa accade entro le sue mura

Quali sono le migliori barre paramotore per BMW R 1250 GS?

Quali sono le migliori barre paramotore per BMW R 1250 GS?

Oltre che un elemento estetico, le barre paramotore devono prima di tutto essere funzionali, quindi proteggere il motore in caso di caduta, anche su asfalto. Ne abbiamo messi a confronto sei modelli (BMW, GIVI, Isotta, Puig, SW-Motech e Touratech), per scoprire qual è il miglior per la R 1250 GS

L'articolo di tecnica più letto: come nasce un casco Shoei

L'articolo di tecnica più letto: come nasce un casco Shoei

Tra i migliori caschi al mondo ci sono quelli di Shoei, anche quando si tratta di fare incetta di click sul web. La Casa giapponese li chiama "Dispositivi Di Sicurezza" per la loro qualità ed elevata capacità di proteggere. Siamo andati in Giappone a scoprire come vengono costruiti - e collaudati- i DDS, a cominciare dalla loro anima in metallo verde

Come nasce uno pneumatico? I segreti di Vredestein

Come nasce uno pneumatico? I segreti di Vredestein

In occasione del test dei Vredestein Centauro ST abbiamo intervistato Alessandro Abate (testing manager due ruote Apollo-Vredestein) che ci ha svelato come sono nati questi nuovi pneumatici, i segreti delle fasi di test, i dettagli del design e i progetti per il futuro

Dunlop lancia Mutant, gomma per tutte le condizioni meteo

Dunlop lancia Mutant, gomma per tutte le condizioni meteo

Il nuovo Dunlop Mutant è pensato per essere versatile in tutte le stagioni e su tutte le strade. Tra le caratteristiche troviamo un vastissimo range di mercato: Mutant copre più di 370 modelli

È il ride-by-wire che causa l’effetto on-off?

È il ride-by-wire che causa l’effetto on-off?

L’effetto on-off è una risposta eccessivamente pronta e vigorosa del motore alla prima apertura del gas. Un lettore ci scrive per chiedere da cosa possa dipendere

I segreti del motore della Yamaha Ténéré 700

I segreti del motore della Yamaha Ténéré 700

Il cuore della Ténéré 700 è il bicilindrico in linea di 700 cc che ha debuttato sulla MT-07 ed è poi stato impiegato da Yamaha anche sulla XSR700 e sulla Tracer 700. Andiamo a vedere com’è fatto, nei dettagli

Nuovi pneumatici Vredestein Centauro ST, il test

Nuovi pneumatici Vredestein Centauro ST, il test

Abbiamo messo alla prova in anteprima i nuovi pneumatici sport touring Vredestein Centauro ST. Si guidano in maniera "rotonda" e tanta è la sicurezza che trasmettono. Nonostante la giovane età si comportano come i rivali dei marchi più blasonati. Limitata la gamma

Tutti i segreti del nuovo boxer BMW di 1.800 cc

Tutti i segreti del nuovo boxer BMW di 1.800 cc

In occasione del BMW Technology Day la Casa di Monaco ci ha svelato tutti i dettagli tecnici del nuovo motore boxer di 1.800 cc che andrà ad equipaggiare la maxi cruiser R 18. Ecco svelata la potenza, la coppia, il peso….

Continental ContiTrailAttack 3, tanta strada (e poco offroad)

Continental ContiTrailAttack 3, tanta strada (e poco offroad)

Le nuove gomme crossover Continental ContiTrailAttack 3 convincono per grip e maneggevolezza; su asfalto scorrono sicure e silenziose, in fuoristrada concedono solo facili escursioni su fondi compatti. Tante le misure disponibili, anche per le enduro stradali anni 80 e 90

Indian PowerPlus, nuovo poderoso V2 di 1.769 cc

Indian PowerPlus, nuovo poderoso V2 di 1.769 cc

Un motore bicilindrico a V di 1.769 cc, è il propulsore raffreddato a liquido di più grande cubatura mai realizzato dalla Casa dell’Indiano. Il PowerPlus equipaggia la nuova bagger di Indian, la Challenger, disponibile in tre versioni

I segreti dell’elettronica della nuova BMW S 1000 RR

I segreti dell’elettronica della nuova BMW S 1000 RR

A livello elettronico, sulla BMW S 1000 RR la novità principale è l’adozione di una piattaforma inerziale Bosch a sei assi in luogo della precedente a cinque assi. Troviamo poi controllo di trazione, antiwheelie, ABS cornering, aiuto per le partenze in salita…

I segreti dell'impianto frenante: i tubi

I segreti dell'impianto frenante: i tubi

Come funziona e da quali componenti è costituito il sistema frenante delle nostre moto? Meglio una pinza assiale o una radiale? Un disco fisso o flottante? E perché? Vi spieghiamo, pezzo per pezzo, l'impianto cui affidiamo la nostra sicurezza ad ogni staccata. Oggi parliamo dei tubi

Termocoperte: come sono fatte e come funzionano

Termocoperte: come sono fatte e come funzionano

Fino a una trentina di anni fa nemmeno esisteva un nome per definirle e comunque venivano utilizzate solo dai team ufficiali del Motomondiale; oggi le termocoperte sono invece di uso comune. Siamo stati nella azienda leader del settore per scoprirne i segreti, il funzionamento e il corretto utilizzo

Sfida a 5: comparativa gomme sport touring

Sfida a 5: comparativa gomme sport touring

Brigestone Battlax T31, Continental ContiRoadAttack 3, Dunlop Roadsmart III, Metzeler Roadtec 01 e Pirelli Angel GT 2 sono le protagoniste della nostra comparativa gomme sport touring 2019. Insieme a 5 BMW R 1250 RT, 7.000 km su strada e 8 prove in pista con rilevamenti strumentali. Il tutto con gomme nuove e usate, su asciutto e bagnato. Ai dati abbiamo incrociato la pagella di 5 viaggiatori

Come nasce un casco, la nostra visita a Shoei

Come nasce un casco, la nostra visita a Shoei

Tra i migliori caschi al mondo ci sono quelli di Shoei. La Casa giapponese li chiama "Dispositivi Di Sicurezza" per la loro qualità ed elevata capacità di proteggere. Siamo andati in Giappone a scoprire come vengono costruiti - e collaudati- i DDS, a cominciare dalla loro anima in metallo verde

Elettrovalvole al posto dell’albero di distribuzione?

Elettrovalvole al posto dell’albero di distribuzione?

Un lettore ci chiede se nessun costruttore ha mai provato a fare a meno dell’albero di distribuzione elettroattuando l’alzata valvole. Ecco la risposta

Appendici aerodinamiche: tutto quello che c’è da sapere sulle ali

Appendici aerodinamiche: tutto quello che c’è da sapere sulle ali

Se ne parla parecchio, ma non tutti sanno come funzionano nello specifico le “alette” sulle carene. Ecco quali sono i (tanti) vantaggi e i (pochi) svantaggi delle winglet

I segreti della ciclistica della nuova BMW S 1000 RR

I segreti della ciclistica della nuova BMW S 1000 RR

Vi raccontiamo nel dettaglio come cambia a livello ciclistico la nuova BMW S 1000 RR rispetto alla versione precedente. Numerose le componenti modificate: telaio, telaietto reggisella, forcellone, cerchi, quote ciclistiche, sospensioni semiattive…

I segreti dell'impianto frenante: le pastiglie

I segreti dell'impianto frenante: le pastiglie

Come funziona e da quali componenti è costituito il sistema frenante delle nostre moto? Meglio una pinza assiale o una radiale? Un disco fisso o flottante? E perché? Vi spieghiamo, pezzo per pezzo, l'impianto cui affidiamo la nostra sicurezza ad ogni staccata. Oggi parliamo delle pastiglie

I segreti dell'impianto frenante: i dischi

I segreti dell'impianto frenante: i dischi

Come funziona e da quali componenti è costituito il sistema frenante delle nostre moto? Meglio una pinza assiale o una radiale? Un disco fisso o flottante? E perché? Vi spieghiamo, pezzo per pezzo, l'impianto cui affidiamo la nostra sicurezza ad ogni staccata. Oggi parliamo dei dischi

I segreti dell'impianto frenante: le pinze

I segreti dell'impianto frenante: le pinze

Come funziona e da quali componenti è costituito il sistema frenante delle nostre moto? Meglio una pinza assiale o una radiale? Un disco fisso o flottante? E perché? Vi spieghiamo, pezzo per pezzo, l'impianto cui affidiamo la nostra sicurezza ad ogni staccata. Oggi parliamo delle pinze

I segreti del motore della nuova BMW S 1000 RR

I segreti del motore della nuova BMW S 1000 RR

Il motore della nuova BMW S 1000 RR 2019 è un quattro in linea dotato di sistema ShiftCam che varia alzata e fasatura delle valvole di aspirazione. Andiamo a scoprire nel dettaglio i segreti del propulsore

I segreti dell'impianto frenante: il liquido

I segreti dell'impianto frenante: il liquido

Come funziona e da quali componenti è costituito il sistema frenante delle nostre moto? Meglio una pinza assiale o una radiale? Un disco fisso o flottante? E perché? Vi spieghiamo, pezzo per pezzo, l'impianto cui affidiamo la nostra sicurezza ad ogni staccata. Oggi parliamo del liquido

Termignoni: più coppia e CV per la Honda Africa Twin

Termignoni: più coppia e CV per la Honda Africa Twin

Termignoni propone un impianto di scarico completo in acciaio-titanio per la Honda CRF1000L Africa Twin che, oltre a far calare il peso della moto, ne aumenta le prestazioni. Ecco i risultati del lancio al banco al nostro centro prove

I segreti dell'impianto frenante: la pompa

I segreti dell'impianto frenante: la pompa

Come funziona e da quali componenti è costituito il sistema frenante delle nostre moto? Meglio una pinza assiale o una radiale? Un disco fisso o flottante? E perché? Vi spieghiamo, pezzo per pezzo, l'impianto cui affidiamo la nostra sicurezza ad ogni staccata, iniziamo dalla pompa freno

Dunlop presenta le RoadSmart III SP

Dunlop presenta le RoadSmart III SP

Dunlop amplia la propria gamma RoadSmart III con la specifica anteriore “SP”, pensata per equipaggiamenti sportivi dei modelli roadster e crossover

I segreti della fasatura variabile

I segreti della fasatura variabile

Ottimizzazione dei consumi e delle prestazioni ai diversi regimi: è possibile variando i parametri di distribuzione, fasatura e alzata delle valvole. Ecco come le aziende motociclistiche hanno affrontato l’argomento, ciascuna a modo suo, con pro e contro

Come aumentare la potenza del motore di una moderna supersportiva?

Come aumentare la potenza del motore di una moderna supersportiva?

Senza ricorrere a materiali esoterici, ma utilizzando solo i migliori componenti di serie, un esperto motorista ci spiega come accrescere la potenza di un propulsore 4T da supersportiva "semplicemente" riducendo gli assorbimenti da parte dei componenti stessi

Dunlop SportSmart Mk3: la prova su strada e in pista

Dunlop SportSmart Mk3: la prova su strada e in pista

Abbiamo provato i nuovi Dunlop Sportsmart Mk3 nei dintorni di Barcellona e tra i cordoli del ParcMotor Castellolì. Più sicurezza sul bagnato, maggior grip grazie alla tecnologia multimescola e un migliorato feeling in piega e frenata sono le caratteristiche principali di questo pneumatico pensato per sportive e naked

Metzeler Cruisetec: sicurezza e divertimento, anche sul bagnato

Metzeler Cruisetec: sicurezza e divertimento, anche sul bagnato

Siamo saliti in sella per mettere alla prova le nuove Metzeler Cruisetec, gomme destinate a moto cruiser, custom e tourer. Le novità introdotte sono tante e riguardano soprattutto disegno del battistrada, mescole, profili e carcassa. Vi raccontiamo com'è andata, soprattutto sul bagnato

Continental ContiTrailAttack 3, il test

Continental ContiTrailAttack 3, il test

Il nuovo pneumatico per maxi enduro di Continental sfoggia le migliori tecnologie della Casa: MultigGrip, TractionSkin, RainGrip e cintura in acciaio a zero gradi. Abbiamo messo alla prova il ContiTrailAttack 3 sulle strade di Creta, ecco le prime impressioni di guida

Michelin Anakee Adventure: il nostro test

Michelin Anakee Adventure: il nostro test

Siamo volati in Portogallo per mettere alla prova le nuove Michelin Anakee Adventure, gomme semitassellate pensate per un utilizzo 80% strada e 20% off road

Guareschi Corse presenta il kit Varano per Moto Guzzi

Guareschi Corse presenta il kit Varano per Moto Guzzi

Una serie di componenti pensati per trasformare una base meccanica Moto Guzzi ‘big-block’ della penultima generazione (Griso/Breva/Norge) in una sportiva adatta alla pista

Pirelli rinnova la gamma di pneumatici da pista "Diablo"

Pirelli rinnova la gamma di pneumatici da pista "Diablo"

Le gomme Diablo Supercorsa SC sono state completamente riprogettate. Arriva la nuova mescola SCX e misure maggiorate per le slick Diablo Superbike. Nuovo disegno del battistrada posteriore e due diverse mescole per le Diablo Rain da bagnato

Ducati Panigale V4 R: frizione a secco, ma non di click

Ducati Panigale V4 R: frizione a secco, ma non di click

L'articolo di tecnica più letto sul nostro sito nel 2018 è quello che riguarda la frizione della nuova quattro cilindri di Borgo Panigale. Scorrendo le immagini della V4 R, in molti si saranno infatti accorti che è equipaggiata con la frizione a secco: vi spieghiamo il motivo della scelta fatta da Ducati

Metzeler presenta il nuovo Cruisetec

Metzeler presenta il nuovo Cruisetec

Uno pneumatico maggiormente orientato alle prestazioni destinato a moto cruiser, custom e tourer. Metzeler Cruisetec adotta soluzioni rivoluzionarie per quanto riguarda disegno del battistrada, mescole, profili e carcassa

Senti che sound la frizione a secco della Panigale V4 R

Senti che sound la frizione a secco della Panigale V4 R

Un filmato ci permette di ascoltare il sound prodotto dalla frizione a secco della nuova Ducati Panigale V4R. Alzate il volume...

Inquinamento: quale futuro?

Inquinamento: quale futuro?

Nel 2020 entrerà in vigore la normativa Euro 5. A cosa porterà la progressiva riduzione degli inquinanti e dei consumi? Sarà una stretta micidiale - per quanto giusta, in termini ecologici - all’esistenza stessa delle moto, o possiamo aspettarci una svolta?

Perchè la Ducati Panigale V4 R ha la frizione a secco?

Perchè la Ducati Panigale V4 R ha la frizione a secco?

Scorrendo le immagini della Panigale V4 R, in molti si saranno accorti che la quattro cilindri di Borgo Panigale in versione Racing è equipaggiata con la frizione a secco: vi spieghiamo il motivo della scelta fatta da Ducati