Cobo, l'eccellenza italiana dei display TFT

Cobo, l'eccellenza italiana dei display TFT

L'azienda italiana Cobo è leader nel settore delle strumentazioni a colori e fornisce alcune grandi Case motociclistiche. L'ultima evoluzione dei cruscotti è lo schermo TFT che permette di realizzare grafiche innovative. Approfondimenti, interviste e novità per il futuro

BMW R 39, il suo tachimetro di serie la rende unica

BMW R 39, il suo tachimetro di serie la rende unica

La seconda puntata del viaggio attraverso i 95 anni di storia dei cruscotti BMW, ci porta alla scoperta della strumentazione della R 39, la prima monocilindrica 250 della Casa di Monaco

I segreti del motore della Moto Guzzi V85

I segreti del motore della Moto Guzzi V85

Antonio Cappellini - responsabile della progettazione del gruppo Piaggio - ci svela i segreti del bicilindrico della Moto Guzzi V85. Valvole in titanio e maniacale ricerca della leggerezza per aumentare la potenza e rendere più fluida l’erogazione, ma pure la lubrificazione a carter semi-secco

Il tempo scorre sotto le ruote: da un orologio a un display TFT

Il tempo scorre sotto le ruote: da un orologio a un display TFT

È la prima puntata di un viaggio che attraversa 95 anni di storia di BMW, attraverso quello che è la immediata interfaccia tra la moto e il pilota, ovvero il cruscotto. Scopriremo come si è evoluto dall'"orologio" della R 32 al sofisticato display TFT della R 1200 GS

KTM anticipa il futuro con due nuovi sistemi di sicurezza

KTM anticipa il futuro con due nuovi sistemi di sicurezza

KTM anticipa il futuro presentando l'Adaptive Cruise Control (ACC) e il Blind Spot Detection (BSD); li vedremo sulle moto di Mattighofen dal 2021 ma vi mostriamo già come funzionano con foto e video

Filtro dell'olio: com'è fatto e come funziona

Filtro dell'olio: com'è fatto e come funziona

Il filtro del lubrificante è un elemento spesso nascosto, ma di fondamentale importanza per mantenere in perfetta efficienza il motore. Siamo stati dal maggior produttore mondiale per scoprire come funziona e come è fatto questo prezioso componente

Bridgestone Battlax Scooter SC2 e SC2 Rain: il nostro test

Bridgestone Battlax Scooter SC2 e SC2 Rain: il nostro test

Abbiamo messo alla prova i nuovi pneumatici per scooter Bridgestone Battlax Scooter SC2 e SC2 Rain. Entrambi sfruttano tecnologie derivate dalle gomme per moto e offrono prestazioni elevate. Le prime impressioni di guida

Come nascono una corona e un pignone?

Come nascono una corona e un pignone?

Corona e pignone richiedono lavorazioni accuratissime e materiali di alta qualità per garantire la massima affidabilità e durata: vi accompagnamo in una delle fabbriche più grandi al mondo - la thailandese JT: 18 milioni di pezzi all'anno

A Kyalami per provare le nuove Diablo Rosso Corsa II

A Kyalami per provare le nuove Diablo Rosso Corsa II

Pirelli ha presentato le nuove Diablo Rosso Corsa II. Siamo volati in Sud Africa per provarle su strada (anche col bagnato) e in pista a Kyalami. Il nostro test

30 anni di Superbike: come sono cambiati i freni

30 anni di Superbike: come sono cambiati i freni

Brembo ci racconta come in 30 anni di Superbike sono cambiati gli impianti frenanti delle moto in pista. Dischi, pinze, pompe, pastiglie… scopriamo le differenze con i modelli del passato

“Il telaio ideale? A traliccio o doppia trave”

“Il telaio ideale? A traliccio o doppia trave”

Sondaggio “tecnico” sul telaio delle moto. Qual è quello ideale? Dalle vostre risposte emerge che non piace la soluzione del motore come elemento portante. Tra le scelte possibili, è un testa a testa tra il traliccio in tubi d’acciaio e il doppia trave in alluminio, con la maggior parte di voi che preferisce…

Qual è il telaio ideale per una moto?

Qual è il telaio ideale per una moto?

A culla, traliccio, monotrave, portante, monoscocca… stiamo parlando ovviamente di telai. Dite la vostra sulle varie soluzioni a disposizione, fateci sapere quale ritenete la migliore tecnicamente e come efficacia nella guida. Si vota fino alle 14 di venerdì 6 aprile

Sospensioni anteriori alternative, cap. 6: la forcella Ribi

Sospensioni anteriori alternative, cap. 6: la forcella Ribi

Ciclicamente la forcella deve difendersi dalle "incursioni" delle sospensioni anteriori che propongono modelli alternativi. Vi descriviamo la forcella Ribi, una rivoluzione nel mondo del Cross

Sospensioni anteriori alternative: il parallelogramma deformabile

Sospensioni anteriori alternative: il parallelogramma deformabile

Siamo arrivati alla quinta puntata del reportage sulle sospensioni anteriori alternative. Vi descriviamo la soluzione studiata da uno studente universitario: la sospensione a parallelogramma deformabile

Dunlop Sportsmart TT: 50% strada, 50% pista

Dunlop Sportsmart TT: 50% strada, 50% pista

Siamo volati in Spagna, a Siviglia, per mettere alla prova il nuovo Sportsmart TT, la gomma di Dunlop destinata alle moto sportive e a chi desidera un prodotto performante sia in strada che fra i cordoli

Sport o touring? Entrambi con le nuove Bridgestone Battlax T31

Sport o touring? Entrambi con le nuove Bridgestone Battlax T31

Battlax Sport Touring T31 è il nuovo pneumatico di punta di Bridgestone nel segmento delle turistiche sportive. L'abbiamo provato sulle strade del sud del Marocco...

Bridgestone Battlax A41: il test in Marocco su strada e in off road

Bridgestone Battlax A41: il test in Marocco su strada e in off road

Bridgestone Battlax Adventure A41 è il nuovo pneumatico della Casa giapponese pensato per le più recenti enduro stradali di media e grossa cilindrata. L'abbiamo provato in Marocco, su strada e in off road...

Sospensioni anteriori alternative: il "quadrilatero articolato"

Sospensioni anteriori alternative: il "quadrilatero articolato"

Ciclicamente la forcella deve difendersi dalle "incursioni" delle sospensioni anteriori che propongono modelli alternativi. Vi descriviamo la soluzione adotatta dalla Vyrus

Com'è fatto un carburatore?

Com'è fatto un carburatore?

Attraverso un video Polini ci mostra come nasce, com'è fatto e come lavora un carburatore

Sospensioni anteriori alternative, cap. 3: Telelever e Duolever

Sospensioni anteriori alternative, cap. 3: Telelever e Duolever

Ciclicamente la forcella deve difendersi dalle "incursioni" delle sospensioni anteriori che propongono modelli alternativi. Vi descriviamo Telelever e Duolever

Michelin Road 5: il nostro test

Michelin Road 5: il nostro test

Road 5 è il nuovo pneumatico sport touring di Michelin studiato per offrire il massimo grip su bagnato e mantenere ottime performance anche dopo molti chilometri di utilizzo. L'abbiamo provato in pista. Ecco le prime impressioni di guida

Sospensioni anteriori alternative, cap. 2: LMW

Sospensioni anteriori alternative, cap. 2: LMW

Ciclicamente la forcella deve difendersi dalle "incursioni" delle sospensioni anteriori che propongono modelli alternativi. Vi descriviamo la soluzione utilizzata dalla Yamaha Niken

Sospensioni anteriori alternative, cap. 1: il doppio braccio oscillante

Sospensioni anteriori alternative, cap. 1: il doppio braccio oscillante

Ciclicamente la forcella deve difendersi dalle "incursioni" delle sospensioni anteriori che propongono modelli alternativi. Vi descriviamo la soluzione a doppio braccio oscillante

Elettronica in moto: il futuro secondo Continental

Elettronica in moto: il futuro secondo Continental

L'elettronica interessa sempre di più il mondo delle due ruote e assistiamo a una "invasione" di sensori, centraline e sistemi di gestione. Continental ci mostra nuove soluzioni tecniche per integrarli con il lavoro degli pneumatici

Quali pneumatici per la mia Sport Tourer?

Quali pneumatici per la mia Sport Tourer?

Scegliere gli pneumatici adatti alla propria Sport Tourer non è un'impresa semplice. Vi aiutiamo a trovare le coperture giuste. Le proposte di Bridgestone, Continental, Dunlop, Michelin, Metzeler e Pirelli

Dunlop TrailSmart Max, nuovo pneumatico per i viaggiatori

Dunlop TrailSmart Max, nuovo pneumatico per i viaggiatori

Dunlop introduce TrailSmart Max, il successore di TrailSmart dedicato a chi viaggia. Fra le migliorie troviamo più aderenza sul bagnato, un disegno del battistrada inedito e maggiore durata

Bridgestone Battlax Adventure A41, pneumatico per enduro stradali

Bridgestone Battlax Adventure A41, pneumatico per enduro stradali

Rispetto al vecchio A40 il nuovo prodotto di Bridgestone è stato sviluppato per migliorare le prestazioni, soprattutto sul bagnato, senza compromettere il chilometraggio. Info e misure disponibili

4T a fasatura variabile: le soluzioni delle Case

4T a fasatura variabile: le soluzioni delle Case

I progettisti delle Case lavorano con l’obiettivo di realizzare motori a 4T capaci di offrire ottime prestazioni a ogni regime. In questo compito l’aiuto maggiore deriva dalla possibilità di controllare la distribuzione. Ecco cosa fanno Ducati, Honda, Kawasaki, Suzuki e Yamaha

Michelin presenta il nuovo pneumatico sport touring Road 5

Michelin presenta il nuovo pneumatico sport touring Road 5

Il nuovo pneumatico della casa francese è studiato per offrire il massimo grip su bagnato e mantenere ottime performance anche dopo molti chilometri di utilizzo, paragonabili a quelle del precedente Pilot Road 4 da nuovo. Info , prezzo e misure disponibili

I segreti del motore 4T a fasatura variabile

I segreti del motore 4T a fasatura variabile

Per aumentare il rendimento dei motori a 4 tempi le Case costruttrici si avvalgono dei sistemi di fasatura variabile. Ecco come funzionano

Pirelli Diablo Rosso Corsa II: tre mescole, due anime

Pirelli Diablo Rosso Corsa II: tre mescole, due anime

Dopo ben 7 anni, Pirelli Diablo Rosso Corsa va in pensione lasciando spazio al rivoluzionario Rosso Corsa II: il primo pneumatico multimescola della Casa milanese

Nuovo Dunlop SportSmart TT, doppia anima

Nuovo Dunlop SportSmart TT, doppia anima

La Casa inglese presenta un nuovo pneumatico pensato per tutti i possessori di moto supersportive e naked che usano la loro moto sia in pista che in strada. Il nuovo prodotto sfrutta tecnologie che derivano dalle corse

Twin Bonneville: un bicilindrico di successo

Twin Bonneville: un bicilindrico di successo

Il bicilindrico Triumph è un motore semplice nella sua costruzione ma capace di adattarsi a varie tipologie di moto: dalla naked, alla custom, alla sportiva. Adotta il raffreddamento a liquido in aiuto a quello ad aria

Nolan, come nasce un casco

Nolan, come nasce un casco

Vi raccontiamo come è realizzata la protezione principale di ogni motociclista e le differenze tra i materiali, direttamente da Nolan, unica azienda a costruire in Italia tutti i componenti

Rizoma, l'atelier delle moto

Rizoma, l'atelier delle moto

Abbiamo fatto visita all’azienda varesina, per scoprire come nascono i componenti moto che abbinano design a funzionalità. Come un atelier sartoriale, è la qualità il focus principale del made in Italy

Bridgestone Battlax Racing R11: il nostro test

Bridgestone Battlax Racing R11: il nostro test

Il nuovo prodotto racing della Casa giapponese è uno pneumatico che invita a spingere forte e risponde in modo tanto prevedibile quanto redditizio. Le prime impressioni di guida

Sospensioni rivoluzionate, col fluido magnetico

Sospensioni rivoluzionate, col fluido magnetico

Abbiamo provato su strada una Moto Morini Granpasso R con le nuove sospensioni magnetoreologiche "Magneto", realizzate da Mupo con l'aiuto dei docenti dell'università di Salerno. Disponibili per l'acquisto, ecco quanto costano, come sono fatte e come funzionano

Ducati Panigale V4: tecnica e numeri del motore derivato dalla MotoGP

Ducati Panigale V4: tecnica e numeri del motore derivato dalla MotoGP

Ducati ha svelato il motore che equipaggerà la tanto attesa Panigale V4. Il nuovo 4 cilindri derivato da quello usato in MotoGP si chiama Desmosedici Stradale e di questo inedito propulsore vi raccontiamo i dettagli tecnici, vi diamo i numeri delle prestazioni (potenza e coppia massima), vi diciamo perché ha quella... strana cilindrata

Ducati: la storia del Motore Desmoquattro (terza parte)

Ducati: la storia del Motore Desmoquattro (terza parte)

Il Desmoquattro è stato il primo motore Ducati con testa Desmo a quattro valvole, iniezione elettronica e raffreddamento a liquido. Ripercorriamo la storia di questo propulsore che ha aperto la strada alle moto che per oltre vent’anni hanno dominato la SBK. Ecco la terza parte della storia e la descrizione tecnica

Ducati: la storia del Motore Desmoquattro (seconda parte)

Ducati: la storia del Motore Desmoquattro (seconda parte)

Il Desmoquattro è stato il primo motore Ducati con testa Desmo a quattro valvole, iniezione elettronica e raffreddamento a liquido. Ripercorriamo la storia di questo propulsore che ha aperto la strada alle moto che per oltre vent’anni hanno dominato la SBK. Ecco la seconda parte della storia

Ducati: la storia del Motore Desmoquattro (prima parte)

Ducati: la storia del Motore Desmoquattro (prima parte)

Il Desmoquattro è stato il primo motore Ducati con testa Desmo a quattro valvole per cilindro, iniezione elettronica e raffreddamento a liquido. Ripercorriamo la storia di questo propulsore che ha aperto la strada alle moto che per oltre vent’anni hanno dominato la SBK

Il 2T è morto o più vivo che mai?

Il 2T è morto o più vivo che mai?

Quello a ciclo Clerk (il 2T, per intenderci) è un tipo di motore idealmente leggero, potente, semplice. Ma anche considerato troppo inquinante per la sensibilità e le norme odierne. Sarà vero? Nelle gare è di fatto scomparso, eppure le Case non l’hanno abbandonato, anzi… Tu cosa ne pensi? Sondaggio

I segreti e le prestazioni del motore Aprilia V2 900 cc

I segreti e le prestazioni del motore Aprilia V2 900 cc

Aprilia Shiver e Dorsoduro 2017: i segreti del motore di 900 cc. È davvero meglio del 750? Quali sono le sue vere prestazioni? Come cambiano la tecnica e il carattere del nuovo V2 di Noale? Per scoprirlo, ne abbiamo fatto a pezzi uno e abbiamo parlato con chi l'ha progettato e sviluppato…

KTM 690: i segreti del “mono” di serie più potente che c’è

KTM 690: i segreti del “mono” di serie più potente che c’è

La moto monocilindrica di serie più potente del Mondo è la KTM 690 Duke. Con oltre 75 CV (all'albero), il suo motore è uno dei più avanzati tecnicamente e, con gli anni, è diventato anche trattabile. Abbiamo smontato completamente il “mono” da record per scoprirne scoprire tutti i segreti

Tubi freno, meglio treccia o gomma?

Tubi freno, meglio treccia o gomma?

Freni per le moto: qual è la soluzione migliore per azionare i dischi anteriori al fine di massimizzare sicurezza e performance? Alcune Case scelgono impianti frenanti con tubi in gomma (specie le giapponesi), altre optano per quelli in treccia metallica. Un lettore chiede chiarimenti, le Case rispondono

Nuovi dispositivi Bosch renderanno le moto del futuro più sicure

Nuovi dispositivi Bosch renderanno le moto del futuro più sicure

Moto del futuro: Bosch ha realizzato alcuni dispositivi che negli anni a venire renderanno i veicoli a due ruote sempre più connessi e sicuri. Abbiamo messo alla prova questi strumenti nel centro prove della Casa, in Germania. Ecco com’è andata

Ultime tag "MotoGP"