I segreti dell’elettronica della nuova BMW S 1000 RR

I segreti dell’elettronica della nuova BMW S 1000 RR

A livello elettronico, sulla BMW S 1000 RR la novità principale è l’adozione di una piattaforma inerziale Bosch a sei assi in luogo della precedente a cinque assi. Troviamo poi controllo di trazione, antiwheelie, ABS cornering, aiuto per le partenze in salita…

I segreti dell'impianto frenante: i tubi

I segreti dell'impianto frenante: i tubi

Come funziona e da quali componenti è costituito il sistema frenante delle nostre moto? Meglio una pinza assiale o una radiale? Un disco fisso o flottante? E perché? Vi spieghiamo, pezzo per pezzo, l'impianto cui affidiamo la nostra sicurezza ad ogni staccata. Oggi parliamo dei tubi

Termocoperte: come sono fatte e come funzionano

Termocoperte: come sono fatte e come funzionano

Fino a una trentina di anni fa nemmeno esisteva un nome per definirle e comunque venivano utilizzate solo dai team ufficiali del Motomondiale; oggi le termocoperte sono invece di uso comune. Siamo stati nella azienda leader del settore per scoprirne i segreti, il funzionamento e il corretto utilizzo

Sfida a 5: comparativa gomme sport touring

Sfida a 5: comparativa gomme sport touring

Brigestone Battlax T31, Continental ContiRoadAttack 3, Dunlop Roadsmart III, Metzeler Roadtec 01 e Pirelli Angel GT 2 sono le protagoniste della nostra comparativa gomme sport touring 2019. Insieme a 5 BMW R 1250 RT, 7.000 km su strada e 8 prove in pista con rilevamenti strumentali. Il tutto con gomme nuove e usate, su asciutto e bagnato. Ai dati abbiamo incrociato la pagella di 5 viaggiatori

Come nasce un casco, la nostra visita a Shoei

Come nasce un casco, la nostra visita a Shoei

Tra i migliori caschi al mondo ci sono quelli di Shoei. La Casa giapponese li chiama "Dispositivi Di Sicurezza" per la loro qualità ed elevata capacità di proteggere. Siamo andati in Giappone a scoprire come vengono costruiti - e collaudati- i DDS, a cominciare dalla loro anima in metallo verde

Elettrovalvole al posto dell’albero di distribuzione?

Elettrovalvole al posto dell’albero di distribuzione?

Un lettore ci chiede se nessun costruttore ha mai provato a fare a meno dell’albero di distribuzione elettroattuando l’alzata valvole. Ecco la risposta

Appendici aerodinamiche: tutto quello che c’è da sapere sulle ali

Appendici aerodinamiche: tutto quello che c’è da sapere sulle ali

Se ne parla parecchio, ma non tutti sanno come funzionano nello specifico le “alette” sulle carene. Ecco quali sono i (tanti) vantaggi e i (pochi) svantaggi delle winglet

I segreti della ciclistica della nuova BMW S 1000 RR

I segreti della ciclistica della nuova BMW S 1000 RR

Vi raccontiamo nel dettaglio come cambia a livello ciclistico la nuova BMW S 1000 RR rispetto alla versione precedente. Numerose le componenti modificate: telaio, telaietto reggisella, forcellone, cerchi, quote ciclistiche, sospensioni semiattive…

I segreti dell'impianto frenante: le pastiglie

I segreti dell'impianto frenante: le pastiglie

Come funziona e da quali componenti è costituito il sistema frenante delle nostre moto? Meglio una pinza assiale o una radiale? Un disco fisso o flottante? E perché? Vi spieghiamo, pezzo per pezzo, l'impianto cui affidiamo la nostra sicurezza ad ogni staccata. Oggi parliamo delle pastiglie

I segreti dell'impianto frenante: i dischi

I segreti dell'impianto frenante: i dischi

Come funziona e da quali componenti è costituito il sistema frenante delle nostre moto? Meglio una pinza assiale o una radiale? Un disco fisso o flottante? E perché? Vi spieghiamo, pezzo per pezzo, l'impianto cui affidiamo la nostra sicurezza ad ogni staccata. Oggi parliamo dei dischi

I segreti dell'impianto frenante: le pinze

I segreti dell'impianto frenante: le pinze

Come funziona e da quali componenti è costituito il sistema frenante delle nostre moto? Meglio una pinza assiale o una radiale? Un disco fisso o flottante? E perché? Vi spieghiamo, pezzo per pezzo, l'impianto cui affidiamo la nostra sicurezza ad ogni staccata. Oggi parliamo delle pinze

I segreti del motore della nuova BMW S 1000 RR

I segreti del motore della nuova BMW S 1000 RR

Il motore della nuova BMW S 1000 RR 2019 è un quattro in linea dotato di sistema ShiftCam che varia alzata e fasatura delle valvole di aspirazione. Andiamo a scoprire nel dettaglio i segreti del propulsore

I segreti dell'impianto frenante: il liquido

I segreti dell'impianto frenante: il liquido

Come funziona e da quali componenti è costituito il sistema frenante delle nostre moto? Meglio una pinza assiale o una radiale? Un disco fisso o flottante? E perché? Vi spieghiamo, pezzo per pezzo, l'impianto cui affidiamo la nostra sicurezza ad ogni staccata. Oggi parliamo del liquido

Termignoni: più coppia e CV per la Honda Africa Twin

Termignoni: più coppia e CV per la Honda Africa Twin

Termignoni propone un impianto di scarico completo in acciaio-titanio per la Honda CRF1000L Africa Twin che, oltre a far calare il peso della moto, ne aumenta le prestazioni. Ecco i risultati del lancio al banco al nostro centro prove

I segreti dell'impianto frenante: la pompa

I segreti dell'impianto frenante: la pompa

Come funziona e da quali componenti è costituito il sistema frenante delle nostre moto? Meglio una pinza assiale o una radiale? Un disco fisso o flottante? E perché? Vi spieghiamo, pezzo per pezzo, l'impianto cui affidiamo la nostra sicurezza ad ogni staccata, iniziamo dalla pompa freno

Dunlop presenta le RoadSmart III SP

Dunlop presenta le RoadSmart III SP

Dunlop amplia la propria gamma RoadSmart III con la specifica anteriore “SP”, pensata per equipaggiamenti sportivi dei modelli roadster e crossover

I segreti della fasatura variabile

I segreti della fasatura variabile

Ottimizzazione dei consumi e delle prestazioni ai diversi regimi: è possibile variando i parametri di distribuzione, fasatura e alzata delle valvole. Ecco come le aziende motociclistiche hanno affrontato l’argomento, ciascuna a modo suo, con pro e contro

Come aumentare la potenza del motore di una moderna supersportiva?

Come aumentare la potenza del motore di una moderna supersportiva?

Senza ricorrere a materiali esoterici, ma utilizzando solo i migliori componenti di serie, un esperto motorista ci spiega come accrescere la potenza di un propulsore 4T da supersportiva "semplicemente" riducendo gli assorbimenti da parte dei componenti stessi

Dunlop SportSmart Mk3: la prova su strada e in pista

Dunlop SportSmart Mk3: la prova su strada e in pista

Abbiamo provato i nuovi Dunlop Sportsmart Mk3 nei dintorni di Barcellona e tra i cordoli del ParcMotor Castellolì. Più sicurezza sul bagnato, maggior grip grazie alla tecnologia multimescola e un migliorato feeling in piega e frenata sono le caratteristiche principali di questo pneumatico pensato per sportive e naked

Metzeler Cruisetec: sicurezza e divertimento, anche sul bagnato

Metzeler Cruisetec: sicurezza e divertimento, anche sul bagnato

Siamo saliti in sella per mettere alla prova le nuove Metzeler Cruisetec, gomme destinate a moto cruiser, custom e tourer. Le novità introdotte sono tante e riguardano soprattutto disegno del battistrada, mescole, profili e carcassa. Vi raccontiamo com'è andata, soprattutto sul bagnato

Continental ContiTrailAttack 3, il test

Continental ContiTrailAttack 3, il test

Il nuovo pneumatico per maxi enduro di Continental sfoggia le migliori tecnologie della Casa: MultigGrip, TractionSkin, RainGrip e cintura in acciaio a zero gradi. Abbiamo messo alla prova il ContiTrailAttack 3 sulle strade di Creta, ecco le prime impressioni di guida

Michelin Anakee Adventure: il nostro test

Michelin Anakee Adventure: il nostro test

Siamo volati in Portogallo per mettere alla prova le nuove Michelin Anakee Adventure, gomme semitassellate pensate per un utilizzo 80% strada e 20% off road

Guareschi Corse presenta il kit Varano per Moto Guzzi

Guareschi Corse presenta il kit Varano per Moto Guzzi

Una serie di componenti pensati per trasformare una base meccanica Moto Guzzi ‘big-block’ della penultima generazione (Griso/Breva/Norge) in una sportiva adatta alla pista

Pirelli rinnova la gamma di pneumatici da pista "Diablo"

Pirelli rinnova la gamma di pneumatici da pista "Diablo"

Le gomme Diablo Supercorsa SC sono state completamente riprogettate. Arriva la nuova mescola SCX e misure maggiorate per le slick Diablo Superbike. Nuovo disegno del battistrada posteriore e due diverse mescole per le Diablo Rain da bagnato

Ducati Panigale V4 R: frizione a secco, ma non di click

Ducati Panigale V4 R: frizione a secco, ma non di click

L'articolo di tecnica più letto sul nostro sito nel 2018 è quello che riguarda la frizione della nuova quattro cilindri di Borgo Panigale. Scorrendo le immagini della V4 R, in molti si saranno infatti accorti che è equipaggiata con la frizione a secco: vi spieghiamo il motivo della scelta fatta da Ducati

Metzeler presenta il nuovo Cruisetec

Metzeler presenta il nuovo Cruisetec

Uno pneumatico maggiormente orientato alle prestazioni destinato a moto cruiser, custom e tourer. Metzeler Cruisetec adotta soluzioni rivoluzionarie per quanto riguarda disegno del battistrada, mescole, profili e carcassa

Senti che sound la frizione a secco della Panigale V4 R

Senti che sound la frizione a secco della Panigale V4 R

Un filmato ci permette di ascoltare il sound prodotto dalla frizione a secco della nuova Ducati Panigale V4R. Alzate il volume...

Inquinamento: quale futuro?

Inquinamento: quale futuro?

Nel 2020 entrerà in vigore la normativa Euro 5. A cosa porterà la progressiva riduzione degli inquinanti e dei consumi? Sarà una stretta micidiale - per quanto giusta, in termini ecologici - all’esistenza stessa delle moto, o possiamo aspettarci una svolta?

Perchè la Ducati Panigale V4 R ha la frizione a secco?

Perchè la Ducati Panigale V4 R ha la frizione a secco?

Scorrendo le immagini della Panigale V4 R, in molti si saranno accorti che la quattro cilindri di Borgo Panigale in versione Racing è equipaggiata con la frizione a secco: vi spieghiamo il motivo della scelta fatta da Ducati

"L’elettronica accorcia i tempi di analisi e riparazione delle moto"

"L’elettronica accorcia i tempi di analisi e riparazione delle moto"

Abbiamo intervistato Mario Giacomella, Responsabile di progetto dei sistemi diagnostici Texa, per approfondire la conoscenza degli strumenti di diagnostica utili a individuare i problemi sulle moto

CST Tires entra nel mondo del fuoristrada

CST Tires entra nel mondo del fuoristrada

Con gli pneumatici CM733 e CM734, l'azienda taiwanese CST Tires estende il suo campo d'azione anche alle due ruote tassellate

La diagnosi elettronica

La diagnosi elettronica

Trovare il guasto in pochi secondi e, in alcuni casi, ripararlo senza nemmeno smontare una vite: con la diagnostica elettronica delle moto è possibile e vi spieghiamo come si fa

Il motore a "sogliola"

Il motore a "sogliola"

Vi sveliamo tutti i segreti del motore della BMW K 100, la prima moto a 4 cilindri della Casa di Monaco

I segreti del motore e della ciclistica della Scrambler 1100

I segreti del motore e della ciclistica della Scrambler 1100

Abbiamo intervistato Claudio Fonti, Vehicle Project Manager della Ducati Scrambler 1100, che ci ha raccontato i segreti della progettazione e del propulsore

Nuovi pneumatici Apollo Aplha-H1

Nuovi pneumatici Apollo Aplha-H1

Sono pensati per moto sportive di piccola cilindrata e realizzati con struttura radiale a cinghia d'acciaio a 0°. Disponibili solo in India, in futuro arriveranno anche in Europa grazie alla collaborazione con Vredestein

Di che materiali è fatta la mia moto?

Di che materiali è fatta la mia moto?

I materiali utilizzati per costruire una moto possono sembrarci familiari, come le plastiche e i più “tecnologici” compositi. Una moto, però, è soprattutto metallo - o meglio metalli - alcuni dei quali quasi sconosciuti e addirittura preziosi. Andiamo a scoprirli insieme

Michelin Anakee Adventure, pronti a tutto

Michelin Anakee Adventure, pronti a tutto

Michelin presenta i pneumatici Anakee Adventure. Le nuove gomme semitassellate sono pensate per un utilizzo 80% strada e 20% off road e sono marchiate M+S. Saranno di primo equipaggiamento su BMW R 1250 GS

Come Aprilia trasforma la RSV4 in una "bestia" da 215 CV

Come Aprilia trasforma la RSV4 in una "bestia" da 215 CV

Aprilia ha allestito una RSV4 destinata a chi va in pista. Con l’aiuto del Reparto Corse di Noale il motore acquista 15 CV, il peso diminuisce di 10 kg e vengono montate le appendici aerodinamiche sviluppate in MotoGP. Ecco le modifiche fatte dalla Casa di Noale

I segreti del motore della Yamaha Tracer 900

I segreti del motore della Yamaha Tracer 900

Cilindri con offset, cornetti di aspirazione a lunghezza differenziata: vi sveliamo tutto quello che c’è da sapere sul motore della Yamaha Tracer 900

Dunlop D213 GP Pro, il nostro test

Dunlop D213 GP Pro, il nostro test

Il nuovo Dunlop D213 GP Pro offre tantissimo grip anche in piega per aprire il gas senza tante remore anche a moto inclinata. Carcassa e profilo sono stati ridisegnati per maggiore sostegno e maneggevolezza

Dunlop D429, su misura per le Harley-Davidson Fat Bob

Dunlop D429, su misura per le Harley-Davidson Fat Bob

Questo pneumatico è stato sviluppato da Dunlop in stretta collaborazione con Harley-Davidson per soddisfare le esigenze della Fat Bob e della Fat Bob S. Battistrada dallo stile scrambler e logo dei due marchi sul lato

Un tutorial ci spiega come regolare la forcella delle Beta RR 2019

Un tutorial ci spiega come regolare la forcella delle Beta RR 2019

Un video-tutorial ci mostra come adattare ad ogni situazione l’assetto della propria Beta RR 2019

Al via la mega compartiva pneumatici per enduro stradali

Al via la mega compartiva pneumatici per enduro stradali

Abbiamo messo in confronto 8 pneumatici per crossover ed enduro stradali. Dopo i test strumentali in pista, le moto sono partite per un lungo viaggio. Al loro ritorno effettueremo nuovamente i test in circuito, per scoprire come si comportano le gomme dopo migliaia di chilometri

Lo specialista dell’alimentazione

Lo specialista dell’alimentazione

Siamo stati dal nutrizionista della moto, quello che da 85 anni insegna ai nostri motori come e quanto mangiare. Non parliamo di alimenti bio, ma di aria e benzina, al massimo condite con un po’ d’olio. Dal carburatore ai corpi farfallati fino alle centraline elettroniche

I segreti del motore della KTM 790 Duke

I segreti del motore della KTM 790 Duke

Abbiamo aperto e analizzato il bicilindrico parallelo LC8c della KTM 790 Duke: compattezza e leggerezza sono i suoi punti cardine. Tutto è studiato anche per rendere la manutenzione più semplice possibile

Cobo, l'eccellenza italiana dei display TFT

Cobo, l'eccellenza italiana dei display TFT

L'azienda italiana Cobo è leader nel settore delle strumentazioni a colori e fornisce alcune grandi Case motociclistiche. L'ultima evoluzione dei cruscotti è lo schermo TFT che permette di realizzare grafiche innovative. Approfondimenti, interviste e novità per il futuro

BMW R 39, il suo tachimetro di serie la rende unica

BMW R 39, il suo tachimetro di serie la rende unica

La seconda puntata del viaggio attraverso i 95 anni di storia dei cruscotti BMW, ci porta alla scoperta della strumentazione della R 39, la prima monocilindrica 250 della Casa di Monaco

I segreti del motore della Moto Guzzi V85

I segreti del motore della Moto Guzzi V85

Antonio Cappellini - responsabile della progettazione del gruppo Piaggio - ci svela i segreti del bicilindrico della Moto Guzzi V85. Valvole in titanio e maniacale ricerca della leggerezza per aumentare la potenza e rendere più fluida l’erogazione, ma pure la lubrificazione a carter semi-secco

Il tempo scorre sotto le ruote: da un orologio a un display TFT

Il tempo scorre sotto le ruote: da un orologio a un display TFT

È la prima puntata di un viaggio che attraversa 95 anni di storia di BMW, attraverso quello che è la immediata interfaccia tra la moto e il pilota, ovvero il cruscotto. Scopriremo come si è evoluto dall'"orologio" della R 32 al sofisticato display TFT della R 1200 GS

KTM anticipa il futuro con due nuovi sistemi di sicurezza

KTM anticipa il futuro con due nuovi sistemi di sicurezza

KTM anticipa il futuro presentando l'Adaptive Cruise Control (ACC) e il Blind Spot Detection (BSD); li vedremo sulle moto di Mattighofen dal 2021 ma vi mostriamo già come funzionano con foto e video