Ducati 916 e il fascino dei suoi 25 anni

Ducati 916 e il fascino dei suoi 25 anni

È passato un quarto di secolo da quando venne presentata la Ducati 916. Da allora questa supersportiva di Borgo Panigale rimane uno dei modelli con più fascino. Ripercorriamo la sua storia attraverso le foto, passando per la sorellina 748 e arrivando alle successive 996 e 998

La foto scoop del Moto Guzzi Galletto

La foto scoop del Moto Guzzi Galletto

Anno 1949: scatto di rapina, protagonista il prototipo del Galletto. Leggete come il nostro redattore dell'epoca è riuscito a scattare questa rarissima foto

Il meccanico ideale

Il meccanico ideale

Nobby Clark: ripercorriamo la storia di uno dei più apprezzati tecnici del Motomondiale. Da meccanico ha lavorato con Mike Hailwood, Arturo Magni, Bill Ivy, Giacomo Agostini, Kenny Roberts, Randy Mamola…

I segreti del motore della Honda CB500 Four

I segreti del motore della Honda CB500 Four

Per i patiti di meccanica entriamo nei dettagli della Honda CB500 Four del 1971, una moto che ha tutti i contenuti tecnici della sorella maggiore CB750 ma è stata progettata ex novo

L'antenata: XRV650 Africa Twin

L'antenata: XRV650 Africa Twin

30 anni fa nasceva la regina del Continente Nero: la Honda XRV650 Africa Twin (RD03). Vi raccontiamo in breve com'è nato quel modello mitico

Concorso d'Eleganza Villa d'Este: la vincitrice e le foto più belle

Concorso d'Eleganza Villa d'Este: la vincitrice e le foto più belle

La Moto Major è stata premiata con il Trofeo BMW Group dedicato alle motociclette storiche: è lei la Best of Show del Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2018. Noi eravamo presenti all'evento, ecco le foto più belle

Yamaha RD 500 LC, brivido caldo

Yamaha RD 500 LC, brivido caldo

Con la RD 500 LC Yamaha inaugura la breve moda delle repliche stradali delle 500 GP. Ispirata alle moto ufficiali schierate nel Mondiale all’inizio degli anni Ottanta, questa 4 cilindri a V due tempi è una sportiva senza compromessi

Ducati Paso 750, punto di svolta

Ducati Paso 750, punto di svolta

Ducati Paso 750, presentata nel 1985 rappresenta il simbolo della nuova gestione Cagiva dei fratelli Castiglioni. Spinta dal bicilindrico a L stupisce per la carenatura integrale e le scelte inconsuete della ciclistica

Honda CB500 Four, prova di forza

Honda CB500 Four, prova di forza

Nel 1971 Honda assesta un duro colpo al mercato proponendo la CB500 Four, una moto che ha tutti i contenuti tecnici della sorella maggiore CB750 e un motore progettato ex novo, sempre a quattro cilindri. Ripercorriamo la storia

Tutto pronto per il concorso di Villa d’Este 2018

Tutto pronto per il concorso di Villa d’Este 2018

Tutto pronto per il Concorso d'eleganza di Villa d'Este, in scena dal 25 al 27 maggio a Cernobbio (CO). Info, dettagli e categorie in gara nell'ottava edizione, dal titolo "Hollywood on the Lake"

Aprilia AF1 125 Sintesi: che spettacolo!

Aprilia AF1 125 Sintesi: che spettacolo!

Nel 1988 la Sintesi è la più racing tra le 125 stradali che caratterizzano una straordinaria stagione di mezzi dichiaratamente ispirati alle Gran Premio. Ha design affascinante, motore superpotente, telaio in lega leggera e, soprattutto, prestazioni record

Honda Monkey: la storia

Honda Monkey: la storia

Con l'arrivo della nuova Honda Monkey 125 ne approfittiamo per ripassare la storia, anche attraverso le immagini, di quella che è stata una moto iconica negli anni '70

Honda CX500, la prima moto di serie Turbo

Honda CX500, la prima moto di serie Turbo

La turbomania per il mondo delle due ruote inizia negli anni Ottanta, ma ha breve vita. La bicilindrica Honda è la prima moto di serie ad adottare questo dispositivo. Tanta potenza in più da un motore di 500 cc, si scontra con una difficile gestione dell'acceleratore

Moto Guzzi 250 TS: sangue misto

Moto Guzzi 250 TS: sangue misto

Sfidando storia e antiche rivalità, all’inizio del 1973 De Tomaso dà vita a quello che nessuno può immaginare: creare una Moto Guzzi partendo da una Benelli! Ciò che scandalizza i fan delle due Case, viene invece accettato da molti altri che scoprono una moto dalle prestazioni elevate e dall’ottima ciclistica. La storia della 250 TS

Moto Guzzi V35-65 TT: primi passi verso Dakar

Moto Guzzi V35-65 TT: primi passi verso Dakar

Seguendo la moda delle endurone, anche la Casa di Mandello negli anni 80 propone una versione "africana" delle bicilindriche con motore a V di 90° che equipaggia le stradali di 350 e 650 cc. La storia delle Moto Guzzi V35-65 TT

Niente mi può fermare

Niente mi può fermare

Corse su strada, il Motogiro d'Italia del 1956. La storia della gara vinta da Giuliano Maoggi in sella alla Ducati Gran Sport 125 Marianna

Honda Gold Wing: la storia

Honda Gold Wing: la storia

Ripercorriamo, anche grazie alle foto, la storia della Honda Gold Wing. Dal primo modello da 1.000 cc del 1975, fino alla più recente GL1800 del 2018

Moto Morini 3 ½, la svolta

Moto Morini 3 ½, la svolta

Moto Morini 3 ½ è il modello che ha segnato un grande punto di svolta nella storia della Casa italiana. Ripercorriamo, anche grazie alle foto e ai commenti di Franco Lambertini, la genesi di questo modello

I segreti del telaio della mitica Honda RC30

I segreti del telaio della mitica Honda RC30

Honda VFR750R RC30, una delle moto più mitiche di sempre. Dopo avervi raccontato com'è nata, andiamo a rivedere com'era fatto il suo telaio

Kawasaki GPz 900 R, la nuova frontiera

Kawasaki GPz 900 R, la nuova frontiera

La Kawasaki GPz 900 R è stata la supersportiva che ha innescato l’escalation prestazionale dei decenni successivi. Ripercorriamo la storia di quella che è diventata una una moto “cult” tra gli appassionati

I segreti del motore della mitica Honda RC30

I segreti del motore della mitica Honda RC30

Entriamo nei dettagli di quella che è stata una delle moto più mitiche di sempre, la Honda VFR750R RC30. Per i patiti di meccanica, andiamo a rivedere com'era fatto il suo 4 cilindri a V

Motociclismo story: Honda RC30

Motociclismo story: Honda RC30

La Honda VFR750R RC30 è stata la prima ipersportiva degli anni Ottanta a vincere il Mondiale Superbike. Esteticamente bellissima e costruita con una cura maniacale dei dettagli in 3.500 esemplari, è diventata un oggetto di culto fra gli appassionati. Ripercorriamone la storia

Zündapp MC/GS 125: io sono leggenda

Zündapp MC/GS 125: io sono leggenda

Potenti, affidabili e leggere, le Zundapp GS "ufficiali" erano le regine della Regolarità negli anni 70. Le moto di serie della Casa tedesca erano molto meno performanti, ma altrettanto apprezzate. Cronica la fragilità del cambio

Suzuki GSX-R750, la prima “hyper-sport” dell’era moderna

Suzuki GSX-R750, la prima “hyper-sport” dell’era moderna

Nel 1984 la Suzuki presenta la GSX-R750, una moto da corsa immatricolata per circolare su strada il cui rapporto peso/potenza fa perdere il sonno agli appassionati. È la capostipite di una fortunata famiglia che ha fatto la fortuna della Casa di Hamamatsu

Alessandro Gritti Story

Alessandro Gritti Story

La saga del campione bergamasco sembra non avere mai fine: a più di 70 anni è ancora in grado di tagliare per primo il traguardo. Ripercorriamo la carriera di un pilota coriaceo, dalla straordinaria tempra fisica, che ha vinto tutto nella Regolarità e si è distinto nel Cross

Ducati 916: pezzo meccanico o opera d'arte?

Ducati 916: pezzo meccanico o opera d'arte?

Il designer Sergio Robbiano iniziò la sua carriera alla CRC, sotto la guida di Massimo Tamburini, proprio mentre nasceva la 916. Vi proponiamo alcuni aneddoti che Sergio ci raccontò riguardo a quella sua eccezionale esperienza del 1991

BMW Kompressor GP 500: la potenza è nell’aria

BMW Kompressor GP 500: la potenza è nell’aria

È una delle moto da GP più famose e la più accesa rivale di Gilera e Moto Guzzi. La Kompressor nasce nel 1935, vince il titolo europeo nel 1938, trionfa al T.T. nel 1939. Georg Meier, il "sergente di ferro", la porta ai massimi vertici delle competizioni

Kawasaki Z1 900, muscoli Anni '70

Kawasaki Z1 900, muscoli Anni '70

Diretta rivale della Honda CB750 del 1968, la Kawa quattro cilindri viene presentata a Colonia nel 1972 e mette in mostra i muscoli: con 82 CV è la moto di serie più potente dell'epoca

Art Déco: la Majestic 350 degli Anni 30

Art Déco: la Majestic 350 degli Anni 30

L’Art Déco è stato un fenomeno del gusto che riguardò anche... le moto. È di esempio questa monocilindrica francese, elegante e innovativa, in produzione dal 1929 al 1933, frutto di lunghi studi iniziati nel 1923

Grandi amici, grandi piloti

Grandi amici, grandi piloti

Nel circus del Motomondiale siamo abituati alle grandi rivalità, ma Marco Lucchinelli e Barry Sheene sono stati due piloti poco convenzionali da questo punto di vista...

Matchless Silver Hawk: l'unica 4 cilindri a V di 26°

Matchless Silver Hawk: l'unica 4 cilindri a V di 26°

Pochissimi gli esemplari venduti in Italia. La Matchless Silver Hawk 600 resterà comunque nella storia come l’unica quattro cilindri a V di 26°

Honda NS-F, vittima della rincorsa alle performance

Honda NS-F, vittima della rincorsa alle performance

Debutta a sorpresa alla fine del 1984, la NS-F, costruita e sviluppata nella fabbrica di Atessa. Nello stesso anno diventa la 125 stradale più venduta in Italia. Esce di scena nel 1988, vittima di un mercato “isterico”...

Norton Dominator, dal 1948 ai giorni nostri

Norton Dominator, dal 1948 ai giorni nostri

La nuova Norton Dominator è una naked esclusiva e… impegnativa! Il primo modello è nato nel 1948 e da allora ha subito diverse modifiche. Ripercorriamo la storia di questa moto

Paton: dal Tourist Trophy al… Tourist Trophy!

Paton: dal Tourist Trophy al… Tourist Trophy!

Ripercorriamo i 60 anni di storia di Paton: dalla sua fondazione nel 1958 fino alla vittoria di Michael Rutter al Tourist Trophy 2017

Gilera KZ e KK 125: gioventù bruciata

Gilera KZ e KK 125: gioventù bruciata

Le Gilera KZ e KK 125, presentate al Salone di Milano del 1985, in un breve lasso di tempo lasciano una impronta fondamentale nel mercato italiano. Disegnate da Luciano Marabese, sono le prime 125 a superare la barriera dei 150 km/h

Puch MC 175, una storia "combattuta"

Puch MC 175, una storia "combattuta"

Grazie alle richieste dei membri dell'esercito austriaco nasce una moto destinata alle competizioni caratterizzata dal motore due tempi a cilindro sdoppiato: la Puch MC 175. Questo modello tocca l’apice del successo con la vittoria alla Sei Giorni Internazionale del 1960

Un "siluro" Sterzi alla ricerca del record di velocità

Un "siluro" Sterzi alla ricerca del record di velocità

È il siluro da record ideato da Giuseppe Anfossi nel 1960. Una specie di “missile” da 2,80 metri di lunghezza e alto solo 47 cm, che viaggia a quasi 140 km/h sul pelo dell’asfalto…

MV Agusta: un fiasco che vale cifre da capogiro

MV Agusta: un fiasco che vale cifre da capogiro

Negli anni Settanta gli appassionati si aspettavano un deciso cambio di marcia dalla MV Agusta, spinto dai successi ottenuti nei GP. Purtroppo questo non accadde, come dimostra l’ultimo atto della quattro cilindri 750 S America...

La cavalcata trionfale della Vespa “Sei Giorni”

La cavalcata trionfale della Vespa “Sei Giorni”

Nel 1951 l’Italia ospita la Sei Giorni di Regolarità, la più importante manifestazione di fuoristrada dell’epoca. Per la Vespa Sport fu una cavalcata trionfale e da quel momento il modello verrà soprannominato “Sei Giorni”. La storia

New York, l’ultimo baluardo Moto Morini

New York, l’ultimo baluardo Moto Morini

Poco più di trent’anni fa debuttava la prima custom Moto Morini, proposta con il bicilindrico a V di 72° di 344 o 507 cc. L’Excalibur fu un successo, non impedì la fine della storia del Marchio. In chiusura ci fu spazio anche per un altro modello, la New York

La "Guazza", un vero mito degli Anni ‘60

La "Guazza", un vero mito degli Anni ‘60

Vero status symbol tra i ragazzi lombardi, la Matacross 50 Special ha segnato un'epoca. Aveva un esclusivo motore a disco rotante e il meglio della componentistica disponibile sul mercato. Tecnica, storia, curiosità e prova

Eravamo 4 amici in pista

Eravamo 4 amici in pista

Giacomo Agostini, Mike Hailwood, Bill Ivy, Phil Read. Storie d’altri tempi e di 32 titoli mondiali vinti complessivamente da quattro giganti della storia del motociclismo

Storia della moto al "Rombo", nel museo più alto d'Europa

Storia della moto al "Rombo", nel museo più alto d'Europa

Il Top Mountain Motorcycle Museum è un favoloso museo dedicato alla motocicletta, situato sul Passo del Rombo a quota 2.175 m. 202 gli esemplari di moto d’epoca di grande interesse storico, esposti in una struttura modernissima. Noi l'abbiamo visitato, ma fatelo anche voi, merita il viaggio!

Trofeo della Baviera 2017: il raid in Vespa dal cuore di Monaco

Trofeo della Baviera 2017: il raid in Vespa dal cuore di Monaco

Trofeo della Baviera 2017: dettagli e video del raid in Vespa partito dal cuore della città tedesca di Monaco. L'evento ha visto oltre 80 modelli storici attraversare il territorio bavarese, diretti verso i vari check-point, per testimoniare la passione per il mitico scooter italiano

Bollo moto storiche: tutte le regole regione per regione

Bollo moto storiche: tutte le regole regione per regione

Quello del "bollo" per le moto storiche è un argomento sempre nuovo, le regole cambiano in continuazione... La Corte Costituzionale ha cassato la normativa della Regione Sicilia che proponeva un’agevolazione sul pagamento della tassa. Attualmente la situazione è differente in ogni regione d'Italia: ecco un quadro riassuntivo

Guzzi V 35 Imola II-V 65 Lario: belle e fragili moto anni '80

Guzzi V 35 Imola II-V 65 Lario: belle e fragili moto anni '80

Moto Guzzi V 35 Imola II e V 65 Lario story: a fine 1983 la Casa di Mandello svela le nuove medie sportive. Riviste nell’estetica e nella ciclistica, hanno il classico V2, ma con testate a 4 valvole. Pur apprezzate dal pubblico, hanno gloria assai breve: i motori rompono perché le valvole si staccano e cadono nei cilindri!

Ultime tag "MotoGP"