La Honda CB400F Super Sport del 1974

La Honda CB400F Super Sport del 1974

Derivava dalla 350, la più piccola della famiglia quattro cilindri, ma questa 400, per via della cubatura, era destinata a chi aveva almeno 21 anni. Economica nell'acquisto, spartana nelle linee, era una media cilindrata dalle prestazioni elevate e facile nella guida

Molto british: la Bonneville T120 del 1965

Molto british: la Bonneville T120 del 1965

Io, la Bonnie e tu. Quadretto romantico, dove testimone del momento è la Bonneville T120 della metà degli anni ‘60. Storia, curiosità e aneddoti

La giusta inclinazione

La giusta inclinazione

Il circuito di Monza ospitava al suo interno l’anello di Alta Velocità, da non confondersi con la Parabolica. Nel suo punto di massima inclinazione superava 38° e presentava una pendenza dell’80%. Qui si sono scritto pagine di storia del motociclismo

L'urlo di Mike

L'urlo di Mike

Le sei “canne d’organo” della Honda RC166 si fanno sentire al GP di Francia 1967 a Clermont-Ferrand. Anche di spalle si riconosce il pilota grazie al suo inimitabile stile di guida: è Mike Hailwood. Quell’anno vincerà il suo terzo titolo mondiale nella 250

MV Agusta 98 cc: sogno o son Vespa?

MV Agusta 98 cc: sogno o son Vespa?

La prima moto della fabbrica di Cascina Costa (VA) nasce in gran segreto alla fine della seconda guerra Mondiale. Dotata di un motore 2T di 98 cc, è semplicissima nella costruzione e ha lo stesso nome dello scooter Piaggio. Ma non sarà mai una Vespa

Cavallino Rampante a due ruote

Cavallino Rampante a due ruote

Negli anni Trenta il Drake, oltre ad aver rilevato il reparto corse Alfa Romeo per costituire la Scuderia Ferrari, decide che che c'è spazio anche per alloggiare una squadra corse motociclistica...

La Vespa 150 Gran Sport del 1954

La Vespa 150 Gran Sport del 1954

È la prima Vespa "sportiva" e deriva nella tecnica dallo speciale modello che ha partecipato alla Sei Giorni Internazionale del 1951. Ha una linea unica ed è dotata di ruote da 10 pollici, cambio a quattro marce, sella lunga, manubrio in lega leggera e... corre come una moto

MV Agusta 98, sogno o son Vespa

MV Agusta 98, sogno o son Vespa

La prima moto della fabbrica di Cascina Costa (VA) nasce in gran segreto alla fine della seconda guerra Mondiale. Dotata di un motore 2T di 98 cc, è semplicissima nella costruzione e ha lo stesso nome dello scooter Piaggio. Ma non sarà mai una Vespa

60 anni e non sentirli, la storia dell’Honda Super Cub

60 anni e non sentirli, la storia dell’Honda Super Cub

Ripercorriamo, anche attraverso le foto, la storia dell’Honda Super Cub, un veicolo che dal 1958 ad oggi ha venduto più di… 100 milioni di pezzi nel mondo

Suzuki BIG DR750S: io ci metto il becco

Suzuki BIG DR750S: io ci metto il becco

È la monocilindrica da enduro più veloce dell'epoca e la sua linea detta ancora legge. Ed è pure la più pesante tra le mono da entrofuoristrada, ma questa moto si guida con facilità ed è stabile alle massime andature. In negativo, oltre alla stazza, pure il freno posteriore non adeguato alle prestazioni

Moto Guzzi V 50: storia, versioni, caratteristiche

Moto Guzzi V 50: storia, versioni, caratteristiche

La 500 è il modello più equilibrato della “serie piccola” dei bicilindrici che la Moto Guzzi costruì tra la fine degli anni Settanta e la metà del decennio successivo, capostipite della famiglia, perché la prima ad essere progettata, e da cui poi deriveranno le versioni di minore e maggiore cilindrata

Dio salvi la Bonnie

Dio salvi la Bonnie

La bicilindrica inglese è il simbolo di moto "classica". Dalla linea elegantissima, facile da guidare e dotata di brillanti prestazioni, questa vera icona del motociclismo ha 60 anni di vita e mantiene intatto il suo fascino. Vi sveliamo i suoi segreti

In viaggio con la storia: BMW R50S, R75/5 e K1

In viaggio con la storia: BMW R50S, R75/5 e K1

Un tour tra Baviera e Sassonia in sella a tre moto perfettamente restaurate da Group Classic, la divisione di BMW che si occupa dei modelli storici della Casa tedesca. La meta è il Sachsenring, per festeggiare Helmut Dähne e la sua R90S del leggendario TT del 1976

L'addio alla Vespa PX ha incollato tutti allo schermo

L'addio alla Vespa PX ha incollato tutti allo schermo

La Vespa PX, nata alla fine del 1977, è stata tolta di produzione dopo quasi 40 anni per problemi di omologazione. La notizia ha scatenato gli appassionati, tanto da rendere l'articolo il più cliccato fra quelli che trattano modelli mitici o d'epoca

All'asta la Ducati 906 Paso di Nigel Mansell

All'asta la Ducati 906 Paso di Nigel Mansell

La Ducati 906 Paso del 1991 appartenuta all'ex pilota di Formula 1, il campione del mondo '92 Nigel Mansell, verrà venduta al miglior offerente il 12 gennaio. Con soli 22.000 km la moto ha una base d'asta molto allettante

1978-2018: quarant'anni di Cagiva

1978-2018: quarant'anni di Cagiva

Ripercorriamo, anche attraverso le immagini, la storia di Cagiva, dalla sua nascita per mano di Giovanni Castiglioni fino ai successi nel Motomondiale e alla Dakar

Mister Desmo

Mister Desmo

Al genio dell’ingegner Taglioni sono sufficienti un tavolo da disegno e un tecnigrafo. Oltre alla bella meccanica, Taglioni aveva una passione per le orchidee, che coltivava personalmente. Ci ha lasciati il 16 giugno del 2001, lo ricordiamo così…

I segreti del motore della Kawasaki GPz 900 R

I segreti del motore della Kawasaki GPz 900 R

Entriamo nei dettagli della supersportiva che ha dato vita all’escalation prestazionale dei decenni successivi, la Kawasaki GPz 900 R. Per i patiti di meccanica, andiamo a rivedere com'era fatto il suo 4 cilindri

Ma dov’è finita la Lambretta?

Ma dov’è finita la Lambretta?

Un omaggio alla Lambretta, che nel 1950 siglò il record di velocità sulla pista sopraelevata di Monthléry

Nuovi vantaggi con la polizza FMI per moto d’epoca

Nuovi vantaggi con la polizza FMI per moto d’epoca

La polizza assicurativa FIM per moto d’epoca si arricchisce ora di nuovi vantaggi studiati per venire incontro alle esigenze dei possessori di una o più motociclette di età superiore ai 20 anni, regolarmente iscritte al registro storico della Federazione Motociclistica italiana

MV Agusta 166 Arno GT: cilindrata letale

MV Agusta 166 Arno GT: cilindrata letale

In tempi di grande crisi di mercato, la MV è fra le poche a proporre un nuovo modello al Salone di Milano del 1963. È una bella sportiva bicilindrica dall’insolita cilindrata di 166 cc. Il progetto sarà tuttavia fermato e ripensato: il mercato chiede cilindrate maggiori e la Casa lombarda si adegua con la 250 Bicilindrica

La MV che si crede una Vespa

La MV che si crede una Vespa

Dire Vespa e dire scooter è una sola cosa. Ma la Vespa nata in Toscana dal genio dell’ingegner Corradino d’Ascanio non è stata la prima…Vespa. Eccola qua, la prima.

Brio, lo scooter Ducati

Brio, lo scooter Ducati

Presentato al Salone di Milano del 1963, lo scooter disegnato da Gio Ponti soddisfò le aspettative dei giovani di quel tempo e offrì la possibilità di effettuare spostamenti senza ricorrere ai mezzi pubblici

Honda NSR 125, dove vai tutta nuda?

Honda NSR 125, dove vai tutta nuda?

La Casa giapponese propone nel 1988 una 125 naked contro le rivali carenate. Lo fa per abbattere il prezzo di vendita, ma non certo a scapito della qualità costruttiva e delle prestazioni. Realizzata nella fabbrica italiana di Atessa (CH) è potente, veloce e segna il record in accelerazione

1948-2018: i 70 anni di Ape

1948-2018: i 70 anni di Ape

Ripercorriamo la storia del tre ruote più famoso al Mondo. Dalla prima Ape del 1948, fino all'ultima dei giorni nostri omologata Euro 4, nel mezzo anche i modelli più strani, come quello diesel e quella a 4 ruote

Moto Guzzi Albatros 250, a volo radente

Moto Guzzi Albatros 250, a volo radente

La Guzzi Albatros 250 è la monocilindrica che prima e dopo la Seconda Guerra Mondiale ha sbaragliato ogni concorrenza. Ripercorriamo la storia di questo modello

FMI: è attiva la nuova assicurazione agevolata per le moto d'epoca

FMI: è attiva la nuova assicurazione agevolata per le moto d'epoca

È ora disponibile la nuova polizza assicurativa FMI per moto d’epoca: consente ai possessori di una o più motociclette di età superiore ai 20 anni, regolarmente iscritte al registro storico della Federazione Motociclistica italiana, di avere una polizza a tariffa agevolata. Ecco quanto costa

SportClassic: la Ducati GT 1000

SportClassic: la Ducati GT 1000

La Ducati GT 1000 è una moto godibilissima per il turismo disimpegnato, ma che non disdegna la guida sportiva. Il bicilindrico a doppia accensione garantisce ottime prestazioni e consumi contenuti. Lo stile è anni Settanta e condensato nel serbatoio dalle forme tondeggianti

Yamaha FZ 600 R: vorrei ma non posso

Yamaha FZ 600 R: vorrei ma non posso

Nel 1985, per competere sul mercato con Honda e Kawasaki, Yamaha lancia la FZ 600 R, una moto ottenuta trapiantando sulla piccola e sportiva FZ 400 R il 4 cilindri della XJ 600. Il risultato è esteticamente riuscito, ma le prestazioni poco brillanti rispetto alle rivali ne limitano il successo

Rivoluzione tedesca, BMW K 100

Rivoluzione tedesca, BMW K 100

250 miliardi di lire investiti in 5 anni, uno staff di oltre 100 persone tra ingegneri, tecnici, operai specializzati e collaudatori, centinaia di contatti e collaborazioni con le migliori ditte del settore. Questi gli impressionanti numeri della prima 4 cilindri BMW; ripercorriamone la storia

Yamaha R1, i 20 anni di un mito

Yamaha R1, i 20 anni di un mito

Sono passati due decenni da quando venne presentata la prima Yamaha YZF-R1. Da allora la supersportiva di Iwata rimane uno dei modelli con più fascino. Ripercorriamo la sua storia e scopriamo come è cambiata nel corso degli anni, anche attraverso le foto

Addio Vespa PX

Addio Vespa PX

La Vespa PX, nata alla fine del 1977, è stata tolta di produzione dopo quasi 40 anni per problemi di omologazione. Abbiamo aspettato nell’attesa di sapere se ci poteva essere ancora un futuro per questo storico modello, ma a quanto pare la sua storia si è conclusa per sempre

FMI: nuova assicurazione agevolata per le moto d'epoca

FMI: nuova assicurazione agevolata per le moto d'epoca

Consente ai possessori di una o più moto di età superiore ai 20 anni, regolarmente iscritte al registro storico della Federazione Motociclistica italiana, di avere una polizza a tariffa agevolata

Monza, 1973: l'incidente di Chionio, Colombini e Galtrucco

Monza, 1973: l'incidente di Chionio, Colombini e Galtrucco

Nel 1973 cinque motociclisti perdono la vita al curvone del Circuito di Monza: a maggio Saarinen e Pasolini, a luglio Chionio, Colombini e Galtrucco. Storia e foto dell'incidente di luglio

Fatalità e sfortuna non c’entrano, il prezzo è stato altissimo

Fatalità e sfortuna non c’entrano, il prezzo è stato altissimo

Nel 1973 il Curvone di Monza è teatro di due terribili incidenti in cui perdono la vita cinque motociclisti: a maggio Saarinen e Pasolini, a luglio Chionio, Colombini e Galtrucco. Dalla tragedia di 45 anni anni fa inizia la presa di coscienza sulla sicurezza dei piloti

Ducati 916 e il fascino dei suoi 25 anni

Ducati 916 e il fascino dei suoi 25 anni

È passato un quarto di secolo da quando venne presentata la Ducati 916. Da allora questa supersportiva di Borgo Panigale rimane uno dei modelli con più fascino. Ripercorriamo la sua storia attraverso le foto, passando per la sorellina 748 e arrivando alle successive 996 e 998

La foto scoop del Moto Guzzi Galletto

La foto scoop del Moto Guzzi Galletto

Anno 1949: scatto di rapina, protagonista il prototipo del Galletto. Leggete come il nostro redattore dell'epoca è riuscito a scattare questa rarissima foto

Il meccanico ideale

Il meccanico ideale

Nobby Clark: ripercorriamo la storia di uno dei più apprezzati tecnici del Motomondiale. Da meccanico ha lavorato con Mike Hailwood, Arturo Magni, Bill Ivy, Giacomo Agostini, Kenny Roberts, Randy Mamola…

I segreti del motore della Honda CB500 Four

I segreti del motore della Honda CB500 Four

Per i patiti di meccanica entriamo nei dettagli della Honda CB500 Four del 1971, una moto che ha tutti i contenuti tecnici della sorella maggiore CB750 ma è stata progettata ex novo

L'antenata: XRV650 Africa Twin

L'antenata: XRV650 Africa Twin

30 anni fa nasceva la regina del Continente Nero: la Honda XRV650 Africa Twin (RD03). Vi raccontiamo in breve com'è nato quel modello mitico

Concorso d'Eleganza Villa d'Este: la vincitrice e le foto più belle

Concorso d'Eleganza Villa d'Este: la vincitrice e le foto più belle

La Moto Major è stata premiata con il Trofeo BMW Group dedicato alle motociclette storiche: è lei la Best of Show del Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2018. Noi eravamo presenti all'evento, ecco le foto più belle

Yamaha RD 500 LC, brivido caldo

Yamaha RD 500 LC, brivido caldo

Con la RD 500 LC Yamaha inaugura la breve moda delle repliche stradali delle 500 GP. Ispirata alle moto ufficiali schierate nel Mondiale all’inizio degli anni Ottanta, questa 4 cilindri a V due tempi è una sportiva senza compromessi

Ducati Paso 750, punto di svolta

Ducati Paso 750, punto di svolta

Ducati Paso 750, presentata nel 1985 rappresenta il simbolo della nuova gestione Cagiva dei fratelli Castiglioni. Spinta dal bicilindrico a L stupisce per la carenatura integrale e le scelte inconsuete della ciclistica

Honda CB500 Four, prova di forza

Honda CB500 Four, prova di forza

Nel 1971 Honda assesta un duro colpo al mercato proponendo la CB500 Four, una moto che ha tutti i contenuti tecnici della sorella maggiore CB750 e un motore progettato ex novo, sempre a quattro cilindri. Ripercorriamo la storia

Tutto pronto per il concorso di Villa d’Este 2018

Tutto pronto per il concorso di Villa d’Este 2018

Tutto pronto per il Concorso d'eleganza di Villa d'Este, in scena dal 25 al 27 maggio a Cernobbio (CO). Info, dettagli e categorie in gara nell'ottava edizione, dal titolo "Hollywood on the Lake"

Aprilia AF1 125 Sintesi: che spettacolo!

Aprilia AF1 125 Sintesi: che spettacolo!

Nel 1988 la Sintesi è la più racing tra le 125 stradali che caratterizzano una straordinaria stagione di mezzi dichiaratamente ispirati alle Gran Premio. Ha design affascinante, motore superpotente, telaio in lega leggera e, soprattutto, prestazioni record

Honda Monkey: la storia

Honda Monkey: la storia

Con l'arrivo della nuova Honda Monkey 125 ne approfittiamo per ripassare la storia, anche attraverso le immagini, di quella che è stata una moto iconica negli anni '70

Honda CX500, la prima moto di serie Turbo

Honda CX500, la prima moto di serie Turbo

La turbomania per il mondo delle due ruote inizia negli anni Ottanta, ma ha breve vita. La bicilindrica Honda è la prima moto di serie ad adottare questo dispositivo. Tanta potenza in più da un motore di 500 cc, si scontra con una difficile gestione dell'acceleratore

Moto Guzzi 250 TS: sangue misto

Moto Guzzi 250 TS: sangue misto

Sfidando storia e antiche rivalità, all’inizio del 1973 De Tomaso dà vita a quello che nessuno può immaginare: creare una Moto Guzzi partendo da una Benelli! Ciò che scandalizza i fan delle due Case, viene invece accettato da molti altri che scoprono una moto dalle prestazioni elevate e dall’ottima ciclistica. La storia della 250 TS

Moto Guzzi V35-65 TT: primi passi verso Dakar

Moto Guzzi V35-65 TT: primi passi verso Dakar

Seguendo la moda delle endurone, anche la Casa di Mandello negli anni 80 propone una versione "africana" delle bicilindriche con motore a V di 90° che equipaggia le stradali di 350 e 650 cc. La storia delle Moto Guzzi V35-65 TT