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Vespa Sprint 150 S: nuova motorizzazione e ABS di serie

Il Marchio di Pontedera completa la gamma Sprint con un nuovo mezzo che monta l'ormai classico propulsore 3 V raffreddato ad aria. Guardate la gallery e scoprite i dati tecnici

Vespa sprint 150 s: nuova motorizzazione e abs di serie

Anche quest’anno le novità a Eicma sono tantissime, dalle moto agli scooter . Vespa esordisce al Salone di Milano con la nuova Sprint 150 S, che va ad arricchire la gamma composta dal 50 cc (2 e 4 tempi) e 125 cc (qui il nostro test).

 

LA FAMIGLIA DI ALLARGA

La Sprint 150 condivide l’estetica con le sorelle minori: le linee sportive e dinamiche rimandano ai modelli degli anni ’70. Per quanto riguarda la scocca, la Casa di Pontedera ha utilizzato una carrozzeria in lamiera di acciaio più rigida. Inoltre, il collegamento del motore è realizzato con un sistema di braccetti a due gradi di libertà, per ridurre al minimo le vibrazioni percepite dal guidatore. Vespa ha introdotto anche una nuova sospensione anteriore: nonostante sia stato mantenuto il monobraccio, l’ammortizzatore della nuova Sprint 150 è ora fissato al supporto in alluminio tramite un perno di incernieramento (in precendenza era fissato con due viti); questa soluzione migliora la scorrevolezza della sospensione, il comfort di marcia e la capacità di assoribimento delle imperfezioni del fondo stradale. Inoltre, la Sprint è la prima “piccola” Vespa che monta cerchi in lega di alluminio da 12”, esaltati in questo modello dalla finitura di nero.

La vera grossa novità sta però nel motore: la gamma Sprint è stata arricchita con un nuovo mezzo da 150 cc. Il monocilindrico è il classico e amato 3 valvole raffreddato ad aria della Piaggio, che promette consumi di carburante bassi (64 km/l) e intervalli di manutenzione lunghi (i tagliandi sono previsti ogni 10.000 km).

Il Marchio italiano ha poi pensato anche alla sicurezza: la nuova Vespa monta di serie l’ABS.

 

TANTI ACCESSORI

La nuova Vespa Sprint 150 S sarà disponibile nell’esclusivo Grigio Titanio (cliccate qui per la gallery), con corredo di una vasta gamma di accessori:

  • Bauletto
  • Supporto cromato del bauletto
  • portapacchi anteriore e posteriore cromat
  • Parabrezza realizzato in metacrilato anti scheggia e personalizzato con il logo Vespa
  • Cupolino - disponibile sia in materiale trasparente sia fumé
  • Telo coprigambe
  • Borsa interna per il bauletto
  • Cavalletto laterale
  • Telo copriveicolo
  • Antifurto elettronico o meccanico sella-manubrio

 

Scheda tecnica Vespa Sprint 150 S

Motore

Monocilindrico 4 tempi a iniezione elettronica

Alesaggio/Corsa

58/58,6 mm

Cilindrata

154,8 cc

Potenza max

9,5 kW a 7.750 giri/min

Coppia max

12,8 Nm a 6.500 giri/min

Distribuzione

Monoalbero a camme in testa SOHC, 3 valvole

Alimentazione

Nuova Iniezione Elettronica PFI (Port Fuel Injection)

Raffreddamento

Ad aria forzata

Lubrificazione

Carter umido

Avviamento

Elettrico

Frizione

Automatica centrifuga a secco con tamponi smorzatori

Cambio

Variatore automatico CVT con asservitore di coppia

Struttura portante

Scocca in lamiera di acciaio con rinforzi strutturali saldati

Sospensione anteriore

Monobraccio con molla elicoidale e monoammortizzatore doppio effetto – corsa assiale 78 mm

Sospensione posteriore

Molla elicoidale con precarico regolabile in 4 posizioni e monoammortizzatore idraulico a doppio effetto - corsa assiale 70 mm

Cerchio ruota anteriore

In lega di alluminio pressofusa 3,00x12”

Cerchio ruota posteriore

In lega di alluminio pressofusa 3,00 x12”

Pneumatico anteriore

Tubeless 110/70-12”

Pneumatico posteriore

Tubeless 120/70-12”

Freno anteriore

A disco in acciaio ø 200 mm con comando idraulico. Sistema antibloccaggio ABS monocanale

Freno posteriore

A tamburo ø 140 mm con comando meccanico

Lunghezza/larghezza

1.860/735 mm

Altezza sella

790 mm

Passo

1.340 mm

Capacità serbatoio carburante

8 litri

Emissioni gassose e acustiche

Omologata secondo Multidirettiva Euro3

 

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