Elettronica in moto: il futuro secondo Continental

Elettronica in moto: il futuro secondo Continental

L'elettronica interessa sempre di più il mondo delle due ruote e assistiamo a una "invasione" di sensori, centraline e sistemi di gestione. Continental ci mostra nuove soluzioni tecniche per integrarli con il lavoro degli pneumatici

Nuovi dispositivi Bosch renderanno le moto del futuro più sicure

Nuovi dispositivi Bosch renderanno le moto del futuro più sicure

Moto del futuro: Bosch ha realizzato alcuni dispositivi che negli anni a venire renderanno i veicoli a due ruote sempre più connessi e sicuri. Abbiamo messo alla prova questi strumenti nel centro prove della Casa, in Germania. Ecco com’è andata

Connessa, sicura, risparmiosa: la moto del futuro secondo Vodafone

Connessa, sicura, risparmiosa: la moto del futuro secondo Vodafone

Come sarà la moto nel 2020? Per Vodafone la moto connessa è già il presente, ma ci aspetta un grande salto in avanti in questo senso, per rendere l’esperienza delle due ruote sempre più coinvolgente ma anche sicura. La nostra intervista a Gion Baker, Responsabile Automotive di Vodafone

Gamma KTM Adventure 2016: approfondiamo i dispositivi firmati Bosch

Gamma KTM Adventure 2016: approfondiamo i dispositivi firmati Bosch

Abbiamo testato su strada e in fuoristrada le KTM Adventure (1050, 1190, 1190 R e 1290 Super Adventure). Tutte le moto montano sistemi studiati con Bosch al fine di garantire sicurezza in sella (ABS, Traction Control e quant'altro), e anche di più: vi raccontiamo la tecnica e vi diamo le impressioni di guida

“Il traction control della 1299 non sfrutta sensori di inclinazione ma lo usiamo in STK”

“Il traction control della 1299 non sfrutta sensori di inclinazione ma lo usiamo in STK”

Quanto è evoluta l’elettronica della Panigale? Le sospensioni della S sono semiattive o no? E su quali altri sistemi sta lavorando, Ducati? Ci risponde Fabio Codecà (Electronic System Supervisor), che abbiamo intervistato in esclusiva 

“L’elettronica è importante, l’ABS irrinunciabile”

“L’elettronica è importante, l’ABS irrinunciabile”

Oltre all’assistenza sulla frenata la gente vuole il controllo di trazione. Invece il popolo motociclista si spacca in due sull’antiwheeling e sulle sospensioni elettroniche. Vedremo quindi come comportarci sulla nostra moto del centenario...

Vuoi tanta elettronica sulla tua moto da sogno?

Vuoi tanta elettronica sulla tua moto da sogno?

Ormai siamo arrivati agli ultimissimi dettagli. La nostra moto da sogno, che poi è tutta vostra, ha già preso forma, e ci serve solo sapere quanti cavi elettrici volete che si allunghino sotto pelle come fossero vene. Ecco dunque le domande nel nostro consueto sondaggio del lunedì

PROVA ARTICOLO RISERVATO AGLI ISCRITTI

sdtukdtukdk

La BMW S 1000 RR va all’università

La BMW S 1000 RR va all’università

BMW ha incontrato alcuni studenti di Dinamica dei veicoli dell’Università di Padova per raccontare l’elettronica della S 1000 RR

L’iniezione sta cambiando il modo di fare enduro?

L’iniezione sta cambiando il modo di fare enduro?

In fondo molto poco, ma quello che cambia è l’approccio alla messa a punto del mezzo. Abbiamo provato il Power Commander V sulla Suzuki 450 di Beconi.

Tecnica: il segnale di pericolo futuristico

Tecnica: il segnale di pericolo futuristico

Sono all’attivo studi per rendere i veicoli “coscienti” della loro posizione e del loro comportamento sulla strada: al momento l’elettronica consente ad auto e moto di leggere i cartelli stradali, individuare insidie sull’asfalto (macchie d’olio per esempio) e riconoscere la posizione di altri mezzi agli incroci. Manca solo una “lingua comune” perché gli strumenti si scambino segnali.

Tecnica: inchiesta sulla diagnosi elettronica della moto e delle centraline a circuiti integrati

Tecnica: inchiesta sulla diagnosi elettronica della moto e delle centraline a circuiti integrati

Le moto prive di elettronica sono scomparse insieme con le puntine. Dalle prime apparizioni dell’elettronica nel mondo delle due ruote lo sviluppo è incontrastato. Si moltiplicano le funzioni, con le funzioni le centraline, con le centraline gli schemi e i linguaggi di programmazione. L’unificazione potrebbe non tardare. In Italia qualcuno lavora per la riparazione a distanza, via web.

DTC: il controllo di trazione derivato dalle corse e di serie sulla 1098R

DTC: il controllo di trazione derivato dalle corse e di serie sulla 1098R

Sulla Ducati 1098 R he fa da base a quella con cui Bayliss e Biaggi competono in SBK, tutta la componentistica della ciclistica è d’eccellenza e culmina nelle nuove pinze Brembo monoblocco, impiegate per la prima volta su una moto di produzione. Le chicca, però, è contenuta nel kit racing, che introduce per la prima volta su una moto di serie un controllo di trazione (siglato DTC, Ducati Traction Control) di tipo “prestazionale”, in grado cioè di massimizzare lo sfruttamento dell’aderenza e aiut

Ultime tag "MotoGP"