"Troppa elettronica sulla dakariana Ducati DesertX?"

"Troppa elettronica sulla dakariana Ducati DesertX?"

Un lettore fa due appunti alla Ducati DesertX: contesta troppa elettronica e l'utilizzo del moderno twin Testastretta al posto del più classico bicilindrico ad aria (montato sulla Scrambler 1100). Ecco il nostro punto di vista

I segreti dell’elettronica della Honda NT1100

I segreti dell’elettronica della Honda NT1100

La Honda NT1100 è dotata di serie di un pacchetto di sistemi elettronici di supporto alla guida piuttosto completo: ABS, controllo di trazione, tre mappature di erogazione, regolazione del freno motore, cinque modalità di guida, DCT…

I segreti dell’elettronica della Ducati Monster

I segreti dell’elettronica della Ducati Monster

In tema di elettronica di supporto alla guida, il passo avanti fatto dalla Ducati Monster 2021 rispetto alla versione precedente è notevole. Ora è presente una piattaforma inerziale a sei assi le cui misurazioni vengono sfruttate da più sistemi

Il test del sistema anticollisione Ride Vision

Il test del sistema anticollisione Ride Vision

Abbiamo provato un sistema anticollisione aftermarket che offre tre segnali di allerta al motociclista grazie ai LED ancorati agli specchietti: veicoli che sopraggiungono in coda, prossimità frontale e indicatore di presenza nell’angolo cieco. Tramite App è possibile anche scaricare i video registrati dalla dash cam. Preciso il funzionamento, ma quanto serve davvero?

I segreti dell’elettronica della Ducati Multistrada V4

I segreti dell’elettronica della Ducati Multistrada V4

In tema di elettronica le caratteristiche più interessanti presenti sulla Ducati Multistrada V4 sono il cruise control adattivo e il blind spot detection. Ma la dotazione di serie include numerosi altri ausili alla guida. Vediamoli nel dettaglio

I segreti di motore ed elettronica della nuova Suzuki Hayabusa

I segreti di motore ed elettronica della nuova Suzuki Hayabusa

Tante le migliorie apportate al motore quattro cilindri in linea di 1.340 cc della Suzuki Hayabusa 2021 per consentirgli di rispettare la Euro 5 e, contemporaneamente, offrire più affidabilità e più coppia. L’elettronica è l’altra grande novità

I segreti dell’elettronica della nuova Yamaha Tracer 9

I segreti dell’elettronica della nuova Yamaha Tracer 9

In tema di elettronica di supporto alla guida, il passo avanti fatto dalla nuova Yamaha Tracer 9 rispetto alla versione precedente è notevole. Ora è presente una piattaforma inerziale a sei assi le cui misurazioni vengono sfruttate da più sistemi

Siamo tutti sulla stessa strada, con moto sempre più tecnologiche

Siamo tutti sulla stessa strada, con moto sempre più tecnologiche

Essere sempre connessi, anzi aggiornati, è diventato ormai obbligatorio per gestire al meglio il nostro tempo. Quando la connessione è legata alle moto, abbiamo pure un sensibile miglioramento in termini di guida e di sicurezza. E tutto questo passa per un cruscotto sempre più tecnologico

BMW eCall, un dispositivo che può salvare la vita

BMW eCall, un dispositivo che può salvare la vita

In caso di incidente è in grado ci chiamare in autonomia i soccorsi. Vediamo nel dettaglio come funziona il sistema BMW eCall, disponibile come optional su numerose moto della Casa tedesca

I segreti dell’elettronica della nuova BMW S 1000 RR

I segreti dell’elettronica della nuova BMW S 1000 RR

A livello elettronico, sulla BMW S 1000 RR la novità principale è l’adozione di una piattaforma inerziale Bosch a sei assi in luogo della precedente a cinque assi. Troviamo poi controllo di trazione, antiwheelie, ABS cornering, aiuto per le partenze in salita…

"L’elettronica accorcia i tempi di analisi e riparazione delle moto"

"L’elettronica accorcia i tempi di analisi e riparazione delle moto"

Abbiamo intervistato Mario Giacomella, Responsabile di progetto dei sistemi diagnostici Texa, per approfondire la conoscenza degli strumenti di diagnostica utili a individuare i problemi sulle moto

La diagnosi elettronica

La diagnosi elettronica

Trovare il guasto in pochi secondi e, in alcuni casi, ripararlo senza nemmeno smontare una vite: con la diagnostica elettronica delle moto è possibile e vi spieghiamo come si fa

Cobo, l'eccellenza italiana dei display TFT

Cobo, l'eccellenza italiana dei display TFT

L'azienda italiana Cobo è leader nel settore delle strumentazioni a colori e fornisce alcune grandi Case motociclistiche. L'ultima evoluzione dei cruscotti è lo schermo TFT che permette di realizzare grafiche innovative. Approfondimenti, interviste e novità per il futuro

BMW R 39, il suo tachimetro di serie la rende unica

BMW R 39, il suo tachimetro di serie la rende unica

La seconda puntata del viaggio attraverso i 95 anni di storia dei cruscotti BMW, ci porta alla scoperta della strumentazione della R 39, la prima monocilindrica 250 della Casa di Monaco

Il tempo scorre sotto le ruote: da un orologio a un display TFT

Il tempo scorre sotto le ruote: da un orologio a un display TFT

È la prima puntata di un viaggio che attraversa 95 anni di storia di BMW, attraverso quello che è la immediata interfaccia tra la moto e il pilota, ovvero il cruscotto. Scopriremo come si è evoluto dall'"orologio" della R 32 al sofisticato display TFT della R 1200 GS

KTM anticipa il futuro con due nuovi sistemi di sicurezza

KTM anticipa il futuro con due nuovi sistemi di sicurezza

KTM anticipa il futuro presentando l'Adaptive Cruise Control (ACC) e il Blind Spot Detection (BSD); li vedremo sulle moto di Mattighofen dal 2021 ma vi mostriamo già come funzionano con foto e video

Elettronica in moto: il futuro secondo Continental

Elettronica in moto: il futuro secondo Continental

L'elettronica interessa sempre di più il mondo delle due ruote e assistiamo a una "invasione" di sensori, centraline e sistemi di gestione. Continental ci mostra nuove soluzioni tecniche per integrarli con il lavoro degli pneumatici

Nuovi dispositivi Bosch renderanno le moto del futuro più sicure

Nuovi dispositivi Bosch renderanno le moto del futuro più sicure

Moto del futuro: Bosch ha realizzato alcuni dispositivi che negli anni a venire renderanno i veicoli a due ruote sempre più connessi e sicuri. Abbiamo messo alla prova questi strumenti nel centro prove della Casa, in Germania. Ecco com’è andata

Connessa, sicura, risparmiosa: la moto del futuro secondo Vodafone

Connessa, sicura, risparmiosa: la moto del futuro secondo Vodafone

Come sarà la moto nel 2020? Per Vodafone la moto connessa è già il presente, ma ci aspetta un grande salto in avanti in questo senso, per rendere l’esperienza delle due ruote sempre più coinvolgente ma anche sicura. La nostra intervista a Gion Baker, Responsabile Automotive di Vodafone

Gamma KTM Adventure 2016: approfondiamo i dispositivi firmati Bosch

Gamma KTM Adventure 2016: approfondiamo i dispositivi firmati Bosch

Abbiamo testato su strada e in fuoristrada le KTM Adventure (1050, 1190, 1190 R e 1290 Super Adventure). Tutte le moto montano sistemi studiati con Bosch al fine di garantire sicurezza in sella (ABS, Traction Control e quant'altro), e anche di più: vi raccontiamo la tecnica e vi diamo le impressioni di guida

“Il traction control della 1299 non sfrutta sensori di inclinazione ma lo usiamo in STK”

“Il traction control della 1299 non sfrutta sensori di inclinazione ma lo usiamo in STK”

Quanto è evoluta l’elettronica della Panigale? Le sospensioni della S sono semiattive o no? E su quali altri sistemi sta lavorando, Ducati? Ci risponde Fabio Codecà (Electronic System Supervisor), che abbiamo intervistato in esclusiva 

“L’elettronica è importante, l’ABS irrinunciabile”

“L’elettronica è importante, l’ABS irrinunciabile”

Oltre all’assistenza sulla frenata la gente vuole il controllo di trazione. Invece il popolo motociclista si spacca in due sull’antiwheeling e sulle sospensioni elettroniche. Vedremo quindi come comportarci sulla nostra moto del centenario...

Vuoi tanta elettronica sulla tua moto da sogno?

Vuoi tanta elettronica sulla tua moto da sogno?

Ormai siamo arrivati agli ultimissimi dettagli. La nostra moto da sogno, che poi è tutta vostra, ha già preso forma, e ci serve solo sapere quanti cavi elettrici volete che si allunghino sotto pelle come fossero vene. Ecco dunque le domande nel nostro consueto sondaggio del lunedì

La BMW S 1000 RR va all’università

La BMW S 1000 RR va all’università

BMW ha incontrato alcuni studenti di Dinamica dei veicoli dell’Università di Padova per raccontare l’elettronica della S 1000 RR

L’iniezione sta cambiando il modo di fare enduro?

L’iniezione sta cambiando il modo di fare enduro?

In fondo molto poco, ma quello che cambia è l’approccio alla messa a punto del mezzo. Abbiamo provato il Power Commander V sulla Suzuki 450 di Beconi.