La novità cromatica della CB1000R è il rosso metallizzato con il telaietto reggisella nero. Aggiornata anche la versione Black Edition che sulla parte superiore del serbatoio sfoggia una grafica con logo CB1000R.
Tecnicamente, la CB1000R conferma tutte le principali caratteristiche che la contraddistinguono dal 2021: motore quattro cilindri frontemarcia Euro5 da 998 cc, 145 CV/10.500 giri e 104 Nm/8.250 giri, con frizione assistita e antisaltellamento.
Il telaio è monotrave superiore in acciaio (con piastre laterali e telaietto reggisella in alluminio), abbinato a una forcella Showa SFF-BP a steli rovesciati tutta regolabile (su un solo stelo), così come è regolabile (precarico molla e idraulica in estensione) il monoammortizzatore. Le quote ciclistiche "parlano" di una moto sportiveggiante ed equilibrata: inclinazione cannotto di sterzo 25°, avancorsa 100 mm, interasse 1.455 mm, mentre il peso si attesta su 212 kg in ordine di marcia (ant 48,5%, post 51,5%).
Per quanto riguarda l’elettronica, la CB1000R dispone dell’acceleratore elettronico Throttle by Wire, di 3 riding mode preimpostati (+User, personalizzabile) che agiscono sull’erogazione della potenza, sul freno motore e sul controllo di trazione.
La strumentazione TFT a colori da 5” integra l’Honda Smartphone Voice Control System tramite cui utilizzare il proprio cellulare durante la guida conc ollegamento bluetooth. Gli indicatori di direzione hanno la funzione di segnalazione della frenata d’emergenza (lampeggiano in caso di rallentamenti forti e improvvisi).