di Beppe Cucco - 04 novembre 2019

Honda svela la Rebel 2020

Non è stata stravolta rispetto al passato, ma la Honda Rebel 2020 si presenta con alcune piccole migliorie studiate per aumentarne in comfort di marcia e rendere la moto al passo con i tempi

1/12

Honda Rebel 2020

1 di 4

Sotto i riflettori di Eicma 2019 Honda toglie i veli alla nuova versione della Rebel. Il model year 2020 della cruiser di 500 cc della Casa di Tokyo non è stato stravolto rispetto al passato, ma si presenta con alcune piccole migliorie studiate per aumentarne in comfort di marcia e rendere la moto al passo con i tempi.

La Honda Rebel 2020 si presenta con sospensioni riviste, fari a LED, frizione antisaltellamento e una sella più comfortevole. Un nuovo scarico aiuta a garantire la conformità Euro5. Sulla strumentazione, tonda digitale da 100 mm, compaiono ora l’indicatore della marcia inserita e il consumo di carburante.

1/12

La strumentazione dell Honda Rebel 2020

A spingere la moto ritroviamo quindi il motore bicilindrico parallelo da 471 cc con raffreddamento a liquido e distribuzione a 8 valvole, derivato da quello della serie CB500. Il propulsore raggiunge una potenza di 46,2 CV a 8.500 giri/min e una coppia massima di 43,3 Nm a 6.000 giri/min; la moto è adatta quindi anche ai possessori di patente A2. La nuova Rebel 2020 è omologata Euro 5.


In questo propulsore la distribuzione bialbero (DOHC) a 4 valvole per cilindro sfrutta bilancieri a rullo; le valvole di aspirazione e scarico hanno un diametro rispettivamente di 26 e 21,5 mm. Le misure di alesaggio e corsa sono leggermente superquadre, pari a 67x66,8 mm, con rapporto di compressione di 10,7: 1. La fasatura dell’albero a gomiti è di 180° e un contralbero di bilanciamento primario è posizionato dietro ai cilindri. Tra gli ingranaggi della primaria e del contralbero troviamo un ingranaggio intermedio che ne riduce la rumorosità. l cambio è a 6 rapporti e lo scarico di tipo 2-in-1 è dotato di catalizzatore.

Lo "scheletro" della moto è un telaio a diamante in tubi di acciaio (che “abbraccia” il motore in tre punti) abbinato ad un telaietto posteriore in alluminio. Il telaio è anche un elemento estetico della moto, ne è la prova la “curva” nella zona dietro la sella del pilota, che crea una netta separazione con il parafango.

L'avancorsa è di 110 mm con un'inclinazione del cannotto di sterzo pari a 28° e un’inclinazione degli steli forcella leggermente maggiore, pari a 30°. L’interasse è di 1.488 mm. Le piastre della forcella distanziano tra loro gli steli (da 41 mm di diametro) di 230 mm. Nuovo anche il forcellone, in tubi di acciaio da 45 mm, con ammortizzatori regolabili nel precarico su due posizioni.

I cerchi in alluminio a 10 razze sono da 16” e montano pneumatici Dunlop, nelle misure 130/90-16 anteriore e 150/80-16 posteriore. La frenata è affidata ad un disco singolo anteriore da 264 mm, stretto da una pinza a due pistoncini, e ad un disco posteriore da 240 mm, con pinza a singolo pistoncino; l’ABS è di serie.

1/12

Lo scarico della Honda Rebel 2020

Oltre alla versione “base” è disponibile anche una versione più ricca, che esce già di fabbrica con alcuni accessori montati, tra i quali cover del faro, soffietti in gomma per gli steli della forcella, finiture matt black e sella in pelle con cuciture a vista.

Quattro le livree disponibili per la nuova Rebel, di cui una nuova:

  • Matte Jeans Blue Metallic – NOVITÀ
  • Graphite Black
  • Matte Axis Grey Metallic
  • Millennium Red

Per il 2020, la gamma di accessori è stata ampliata, con il nuovo portapacchi posteriore, lo schienalino, pad per il serbatoio e cover della strumentazione; le borse laterali in nylon vanno ad affiancarsi a quelle in pelle, già disponibili.

1/4

Honda Rebel 2020

MOTORE
TipoBicilindrico parallelo, raffreddato a liquido, DOHC
Cilindrata 471 cc
Numero valvole per cilindro 4
Alesaggio ´ Corsa67 x 66.8
Rapporto di compressione10.7:1
Potenza massima46,2 CV a 8.500 giri/min
Coppia massima43.3 Nm a 6.000 giri/min
Capacità olio3,2 litri
ALIMENTAZIONE
TipoIniezione elettronica PGM-FI
Capacità serbatoio benzina11,2 litri
Consumo carburante (ciclo medio WMTC)27 km/l
IMPIANTO ELETTRICO
AvviamentoElettrico
Capacità batteria12
Uscita ACG0.5kW
TRASMISSIONE
Tipo frizioneMultidisco in bagno d’olio
Tipo cambio6 marce
Trasmissione finaleCatena
TELAIO
TipoA diamante in acciaio
CICLISTICA
Dimensioni (LxLxA)2,205 x 820 x 1,090
Interasse1.490 mm
Inclinazione cannotto di sterzo28°
Avancorsa110 mm
Altezza sella690 mm
Altezza da terra125 mm
Peso con il pieno di benzina191 kg
Raggio di sterzata2,8 metri
SOSPENSIONI
AnterioreForcella telescopica con steli da 41 mm
PosterioreDoppio ammortizzatore Showa
CERCHI
Anteriore16M/C x MT3.00
Posteriore16M/C x MT3.50
PNEUMATICI
Anteriore130/90-16M/C 67H
Posteriore150/80-16M/C 71H
FRENI
ABSDi serie, a 2 canali
AnterioreDisco da 264 mm, pinza a 2 pistoncini
Posteriore Disco da 240 mm pinza a 1 pistoncino
ELETTRONICA DI BORDO
StrumentazioneDigitale
Faro anterioreLED
Luce posterioreLED
1/8

Honda Rebel 2020

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimi articoli