Statistiche web

Danneggio il motore se passo da olio minerale a sintetico?

Una lettrice ci scrive per chiederci un parere riguardo all'utilizzo dell'olio motore sintetico rispetto a quello minerale, e se la scelta di cambiare tipologia possa in qualche modo danneggiare irreversibilmente il motore. Ecco la lettera e il nostro commento

Se necessario, rabboccate l'olio motore solo con lo stesso lubrificante immesso al tagliando!

1 di 2

Caro Direttore, ho sentito dire che se si è sempre messo olio minerale normale nel motore 4 tempi è meglio non passare al sintetico. Dopo un cambio dell’olio con uno della stessa gradazione, ma sintetico al 100%, si rischia che le incrostazioni vengano rimosse, con la possibilità di ostruire la pompa dell’olio, con gravissime conseguenze. È vera questa cosa?

Alla Kotikova – Pisa

Cara Alla, la scelta dell’olio da utilizzare è vincolata a quanto consigliato dal costruttore. Utilizzare un olio con specifiche diverse, di per sé rappresenta già un fattore di rischio, e non solo per la pompa dell’olio. Il salto da minerale a sintetico, pur con la stessa gradazione, non è cosa da poco. Semplificando, le basi lubrificanti utilizzate in ambito motociclistico sono tre: minerali, sintetiche e semisintetiche. Oggi predominano le sintetiche (basi Pao e Estere). C’è effettivamente una maggiore “compatibilità” tra la base Pao e la base minerale, mentre i lubrificanti a base Estere possono avere un effetto detto “detergente” maggiore, sia con l’olio minerale puro sia con le incrostazioni/residui che questo può lasciare nel tempo. È quindi possibile che qualcuno che passi da un minerale (ma in genere solo le moto fino agli anni 70, indicativamente, utilizzavano olii minerali puri) a un olio a base Estere (che assomiglia in qualche modo - almeno per la base - a quello utilizzato nelle competizioni) possa aver avuto problemi di compatibilità e di danni al motore. In soldoni, qualche rischio esiste, ma solo passando direttamente da minerale puro a sintetico Estere e con chilometraggi molto elevati. Non ci dovrebbero essere problemi, invece, a passare da base minerale a base Pao.

© RIPRODUZIONE RISERVATA