Statistiche web

All’asta (per pochi!) la leggendaria Ducati 750 Super Sport Paul Smart

Di queste specialissime 750 Super Sport il reparto corse di Borgo Panigale ne ha realizzate solo dieci, due per ogni pilota della 200 Miglia del 1972. Quella che Paul Smart portò alla vittoria è ora in vendita… a cifre da capogiro!

1/8

Ducati 750 Paul Smart 

Vincere al debutto sembra essere una prerogativa di casa Ducati: lo ha fatto nella Superbike con la leggendaria 916 guidata da Carl Fogarty, che si aggiudica il mondiale delle “derivate di serie” nel 1994; lo fa con la Super Sport in foto che nel 1972 trionfa nella 200 Miglia di Imola. Davanti a 70.000 spettatori l‘inglese Paul Smart (a cui Ducati ha dedicato un modello nel 2005), nel giorno del suo ventinovesimo compleanno, batte il compagno di squadra Bruno Spaggiari in un emozionante testa a testa. L’ex venditore di barche a vela vince un premio di sette milioni di lire in contanti, cifra più che discreta, circa 65.000 euro di oggi, inoltre si porta a casa la moto del trionfo di Imola.

La moto deriva dalla GT/Sport con tanto di supporto del cavalletto centrale, ma con l’aggiunta delle testate desmodromiche dalla doppia accensione, nuovi carburatori Dellorto da 40 mm, diversi imbiellaggio e pistoni, il tutto per avere una potenza di 80 CV alla ruota. Di queste specialissime 750 Super Sport il reparto corse di Borgo Panigale ne allestisce ben dieci, due per ogni pilota della 200 Miglia (Smart, Spaggiari, Giuliano e Dunscombe) più un paio come riserva.

Ora una delle moto di Paul Smart verrà venduta all’asta da Gooding & Company. La vendita si aprirà l’8 maggio e si potranno fare le proprie offerte fino al 17 maggio. Ma preparatevi e metter mano al portafogli: per lei sono previste cifre da capogiro. La casa d’aste ha valutato la moto una cifra compresa tra gli 800.000 e i 950.000 euro.

1/8

Ducati 750 Paul Smart 

© RIPRODUZIONE RISERVATA