Guardando le statistiche del paragrafo precedente notiamo che le enduro stradali si mantengono al comando della classifica delle moto più vendute, davanti alle naked. In terza posizione le moto da turismo. Da segnalare l’ottima crescita delle sportive (+40,7%); restano in positivo anche le supermotard, mentre perdono le custom. Dati molto interessanti sono l’ottima prestazione delle moto con cilindrata compresa tra i 600 e i 750 cc (+40,7%) e di quelle comprese tra i 150 e i 250 cc (+20,6%). Come numeri, però, sono le maxi oltre i 1.000 cc le più vendute. Bene anche i 125 (+5,1%). Tra gli scooter, invece, raddoppiano addirittura i volumi di vendita i maxi oltre i 500 cc (+106%) e vanno alla grande quelli con cilindrata tra i 150 e i 250 cc (+106%). In calo, invece, le cilindrate comprese tra 350 e i 500 cc (-8%).
Dopo che nel mese di gennaio davanti a tutte c’era la Honda Africa Twin, sommando i dati del primo bimestre del 2020 in testa alla classifica top 100 delle moto più vendute si riporta la BMW R 1250 GS. L’AT si trova ora in seconda posizione, con un distacco di 27 unità dall’endurona bavarese. Alle sue spalle la BMW R 1250 GS Adventure, staccata di 109 immatricolazioni. Dietro di loro, nell’ordine, la coppia Yamaha formata da Tracer 900 e Ténéré 700, Kawasaki Z900, Benelli TRK 502, Ducati Scrambler 800, Yamaha MT-09 e Moto Guzzi V85 TT a chiudere le prime dieci posizioni. Appena fuori dalla top ten Honda NC750X, Ducati Multistrada 1260, Beta RR 300 2T, Honda CB500X e Kawasaki Versys 650.
Tra gli scooter invece viene infranto il “classico” il monopolio Honda. L’SH 150 si mantiene al comando davanti a tutti, ma alle sue spalle non troviamo più i fratelli di 300 e 125 cc (che sono rispettivamente 4° e 5°), ma si inseriscono Il Piaggio Beverly 300 in seconda posizione e lo Yamaha TMax in terza. Nelle pagine successive trovate le classifiche Top 100 moto, scooter e ciclomotori relative al mese di febbraio 2020.