Statistiche web

Cyclone RC 700, sportiva stradale con forcellone monobraccio

Equipaggiata con un motore quattro cilindri in linea, la Cyclone RC700 è la prima moto sportiva prodotta dalla Casa cinese Zongshen, che vanta una dotazione premium e prestazioni interessanti ad un prezzo popolare. Dopo aver visto le prime immagini, ecco tutte le caratteristiche

1/6

1 di 3

Il mercato delle moto sportive di grossa cilindrata ha visto negli ultimi anni un considerevole decremento di vendite se rapportato a segmenti come le adventure o le crossover. Le supersportive piacciono, e parecchio, ma i loro prezzi sempre più proibitivi le racchiudono in una nicchia di mercato piuttosto ristretta. In controtendenza vanno però i produttori di moto orientali, che nell’ultimo periodo si stanno lanciando nel segmento delle carenate proponendo diverse cilindrate in altrettante differenti ricette: Le quattro-in-linea come la Kove, che ha presentato lo scorso anno la 400 RR, la Kawasaki ZX-4R, la QJ Motor SRK 600 RR oltre alla SRK1000RR vista ad EIcma come concept e CFMOTO che è al lavoro su una superbike 1000 con motore V4. Ah, non dimentichiamoci però della Aprilia RS 457!

Un ricco ventaglio di offerte, che dimostra quanto in particolar modo in oriente si creda nelle moto sportive e nel loro fascino. A testimoniare ciò ci pensa anche Cyclone, marchio dell’azienda Zongshen che ultimamente sta facendo parlare di se, con diverse novità interessanti in arrivo, come le RE650 (stradale) e la RX650 (enduro), entrambe spinte da un propulsore di derivazione Norton, e la AQS 401, una bobber con trasmissione semi automatica.

Nel segmento delle moto sportive Cyclone ha invece fatto il suo debutto con la RC 700, una sportiva spinta da un motore quattro cilindri in linea la cui architettura sembra ispirata a quella del motore Honda che alimenta le CB650R e CBR650R. Ve ne avevamo parlato alcuni mesi fa, mostrandovi le immagini dei render definitivi della allora RC680, ma ora la moto è stata messa in produzione sotto la sigla RC700 e i primi esemplari sono stati esposti in Cina ad una fiera.

Esteticamente le linee sono aggressive, con il muso appuntito nel quale è integrato il gruppo ottico anteriore, che sfrutta luci full-LED. Ai lati sono presenti due prese d'aria, riprese anche dalle plastiche del codino, la cui funzione sembrerebbe essere prettamente estetica, così come le piccole appendici aerodinamiche laterali.

1/6

L’unità Zongshen utilizza però un albero motore che rispetto al quattro in linea Honda aumenta la corsa e la cilindrata, che passa infatti a 674 metri cubi con un alesaggio di 67 mm. Non viene dichiarata la potenza, ma sono ipotizzabili circa 100 CV.

Ciò che colpisce della Cyclone RC 680 è il forcellone monobraccio, oltre ai terminali di scarico aggressivi collocati vicino alla ruota. Osservando il telaio pare essere in alluminio, e abbinati a questo troviamo un monoammortizzatore centrale al posteriore e una forcella a steli rovesciati con pinze ad attacco radiale all'anteriore. Si tratta però di una sportiva stradale, per via della sua triangolazione non estremizzata, visibile dall'imagine laterale che ritrae la moto. Non vengono al momento dichiarati l'altezza della sella e l'interasse, mentre il peso in ordine di marcia è di 208 kg.

Difficile dire quando e se arriverà da noi, attualmente la moto sarà disponibile per il solo mercato orientale.

1/3
© RIPRODUZIONE RISERVATA