Statistiche web
di Riccardo Villa
07 September 2023

Aprilia svela la nuova RS 457

Aprilia toglie i veli alla tanto attesa RS 457, la sportiva entry level di cui vi abbiamo parlato a lungo negli scorsi mesi e mostrato le foto spia. È spinta da un bicilindrico parallelo frontemarcia accreditato di 48 CV, mentre il telaio è in alluminio come sulle sorelle RS 660 ed RSV4. Ecco tutte le caratteristiche e le foto della nuova Aprilia RS 457

1/13

Aprilia RS 457 2024

1 di 2

Aprilia ha colto l'occasione del GP di Misano per mostrare la nuova RS 457, la sportiva entry level di Noale che si rivolge principalmente ai giovani, con un look davvero aggressivo e una scheda tecnica d'eccellenza. Negli scorsi mesi, mostrandovi le foto spia e raccontandovi quello che si poteva dedurre dalle immagini, l’abbiamo chiamata erroneamente RS 440, ma in realtà la “piccola” sportiva prende il nome di RS 457. Altra novità importante riguarda il motore, che inizialmente si pensava fosse costruito in Cina da Zongshen, ma Aprilia ha smentito ciò, pur non dichiarandone la provenienza.

Le linee sono filanti e aggressive, con il grosso cupolino che si fonde alle carene laterali, decorate dalle grafiche rosse e bianche Aprilia. L’anteriore è dominato dal faro Full-LED, che integra la firma luminosa tipica delle Aprilia di ultima generazione con gli indicatori di direzione inseriti all’interno del gruppo ottico. La strumentazione invece è composta da un display TFT a colori da 5”, mentre i comandi al manubrio sono retroilluminati. Il pacchetto elettronico è completato dall'acceleratore Ride by Wire, che consente tre modalità di guida, le quali influenzano l'erogazione del motore e il controllo di trazione, quest'ultimo settabile su tre livelli e disinseribile. Optional il cambio elettronico.

1/7

Aprilia RS 457 2024

Il motore è un moderno bicilindrico frontemarcia raffreddato a liquido con distribuzione a doppio albero a camme e quattro valvole per cilindro, accreditato di una potenza di 48 CV (35 KW), i massimi valori consentiti dalla legge per poter essere guidata con la patente A2. Altro valore interessante è Il rapporto peso/potenza: la RS 457 pesa infatti solo 159 kg a secco, che diventano 175 col pieno di liquidi.

Al nuovo propulsore si abbina una ciclistica di tutto rispetto, che vede un prestigioso telaio in alluminio, una caratteristica della quale nessuna moto in questa fascia di mercato possiede. Il basamento motore viene poi sfruttato come elemento portante, una soluzione ereditata dalla RS 660, sviluppata con l’obiettivo di contenere il peso, oltre a migliorare le qualità dinamiche e il piacere di guida. La forcella è una unità a steli rovesciati da 41 mm di diametro, con corsa di 120 mm ed è regolabile nel precarico, così come il mono posteriore, che lavora su un bel forcellone in acciaio. La corsa al retrotreno è di 130mm.

I cerchi multirazze in lega sono da 17” e montano coperture stradali nelle misure110/70 all’anteriore e 150/60 al posteriore, mentre l'impianto frenante sfrutta due dischi: 320 mm l'anteriore, con pinza Bybre a quattro pistoncini e 220 mm al posteriore, con pinza a singolo pistoncino. Entrambi sono sorvegliati da ABS, che può essere escluso al posteriore.

1/9

Aprilia RS 457 2024

© RIPRODUZIONE RISERVATA