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Nuova CFMOTO 1000 RR: motore V4 e oltre 200 CV!

CFMOTO sta sviluppando una supersportiva spinta da un motore V4 da 1000 cc e oltre 200 CV. Ecco la prima immagine che la mostra in azione durante un collaudo

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Quella dei V4 è una tipologia di motore che si sta diffondendo anche nel continente asiatico, dove siamo abituati a vedere modelli di piccola/media cilindrata equipaggiati con motori a quattro cilindri a V. Mentre per le grosse cilindrate, ancora poco diffuse in Asia, qualcosa si sta muovendo: Benda ricordiamo ha presentato più di un anno fa le domande di brevetto per la produzione di motori con questa architettura, dai 500 cc fino ai 1.200 cc, alcune settimane fa invece è stato il turno di QJ Motor, che ha lasciato intendere di star lavorando su una supersportiva da 1000 cc con motore V4 derivato da MV Agusta. Il colosso CFMOTO, uno dei produttori orientali più attivi, non può certo restarne fuori, e aveva infatti presentato già lo scorso anno una domanda di brevetto per una sportiva con motore V4.

Nei mesi seguenti non si è più saputo nulla, e la scena è stata in parte concentrata sulla 800NK, la naked di CFMOTO nata dalla Join Venture con KTM: qui trovate la nostra prova.

Nello specifico, l'unità sviluppata da CFMOTO è un quattro cilindri a V da 1000 cc a corsa breve, quindi incline alle massime prestazioni, e accreditato di 204 CV. Si tratta di una struttura moderna, con doppio condotto di raffreddamento separato tra le bancate dei cilindri. Non viene specificato se questa unità è stata sviluppata interamente dai tecnici cinesi o se invece è stata sfruttata la collaborazione con Mattighofen. è vero che KTM non ha in gamma modelli con motore V4, ma come sappiamo il team KTM Factory Racing utilizza sulle RC 16 una unità con la medesima struttura. Per ora si tratta solo di ipotesi, ma andando a vedere l'angolo tra i cilindri risulta di 17° sia sull'unità di CFMOTO che su quella della RC 16 MotoGP di KTM.

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L'immagine di un prototipo in fase di test è comparso in rete proprio nelle scorse ore, e ci mostra una supersportiva all'interno del quartier generale di CFMOTO durante un primo collaudo. A causa della scarsa qualità non possiamo capire molto di più rispetto a quanto detto, ma è quasi certo che questo modello potrebbe arrivare già nel prossimo anno con una ciclistica premium e un'elettronica piuttosto evoluta.

Di seguito nella gallery il concept SR-C21, presentato ad Eimca 2021 che potrebbe fare da base anche alla supersportiva 1000.

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