Statistiche web

Cyclone AQS 401, bobber con cambio automatico

Cyclone, “brand nel brand” che contraddistingue i modelli premium della grossa Casa cinese Zongshen, ha presentato a AQS 1, una bobber dalla linea moderna e sportiva spinta da un bicilindrico a V con cambio automatico

1/9

1 di 4

La primavera 2024 ha visto l’arrivo di numerose cruiser dall’animo e dalla linea sportiva: la CFMOTO 450 CL-C, la Benda Napoleon 250 fino al prototipo otto cilindri di Great Wall, che promette una cilindrata che potrebbe sfiorare i 2.400 cc! Ad unirsi alla famiglia la Cyclone AQS 401, un modello che si inserisce nella gamma del brand premium di Zongshen, e che si contraddistingue dalle sorelle, anch’esse bobber, per una caratteristica molto interessante: il cambio automatico.

Esteticamente, la AQS 401 sfoggia linee moderne e sportive che richiamano agli stilemi tipici del mondo Harley-Davidson, come il serbatoio del carburante “a goccia”, il codino corto e il terminale a doppio scarico collocato a lato; ma nonostante gli spunti l’estetica generale risulta comunque personale. Ad enfatizzare l’animo sportivo troviamo i cerchi a razze verniciati in oro, che si abbinano agli accenti presenti sul serbatoio e sul fondello degli scarichi. Le luci sono full-LED, e la strumentazione digitale vede un bel display TFT a colori posto al centro del manubrio.

La caratteristica più interessante riguarda però la trasmissione, affidata ad un sistema elettromeccanico che lavora su un cambio a 6 velocità . Esso è dotato di attuatori elettrici per la frizione e la trasmissione, che in modo completamente automatico o sequenziale-manuale (attivabile dal pilota con comandi al manubrio) innestano i rapporti. La trasmissione finale è a catena e non a cinghia come verrebbe da pensare, mentre il motore è un bicilindrico in linea con raffreddamento a liquido, un’architettura molto diffusa in questa fascia di mercato per la semplicità di costruzione, il costo relativamente contenuto nella produzione e la possibilità di adattare il propulsore ad una molteplicità di modelli di moto.

La distribuzione è a doppio albero a camme in testa, con 4 valvole per cilindro, rapporto di compressione 11,6:1 e una cilindrata di 400 cc. La potenza dichiarata per questo twin parallelo, già in uso su diversi modelli di moto firmati Cyclone, è di 45 CV (33 kW) al regime di 9.500 giri/min e 37 Nm di coppia massima a 8.000 giri/min. Valori in linea con la normativa europea riguardante la patente di categoria A2.

1/9

A livello ciclistico, la forcella ha un rivestimento di forma triangolare, che nella realtà cela una tradizionale unità a steli rovesciati. Altrettanto tradizionale il telaio tubolare in acciaio, al quale è abbinato un forcellone a due bracci oscillanti e coadiuvato da una coppia di ammortizzatori regolabili nel precarico. I cerchi sono entrambi da 17” e calzano pneumatici nelle misure 130/70 all'anteriore e 150/70 al posteriore. L’impianto frenante sfrutta poi due dischi, entrambi sorvegliati da ABS. Tra la dotazione elettronica troviamo anche il il controllo di trazione.

1/9

Difficile al momento dire con certezza se la Cyclone AQS 401 arriverà nel nostro mercato, ma sicuramente vanta un pacchetto tecnico molto interessante, e potrebbe inserirsi nel folto mercato dei modelli guidabili con patente A2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA