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Prova Honda CB650R e CBR650R E-Clutch: come vanno, pregi e difetti

Rinnovate per il 2024, le quattro cilindri medie di Honda CB650R E CBR650R ricevono linee riviste e affilate, oltre all'inedita tecnologia E-Clutch, una frizione a comando elettronico sviluppata da Honda. Ecco le nostre prime impressioni di guida, con i pregi e i difetti delle moto e le nostre impressioni sul funzionamento della E-Clutch

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Honda CBR500R 2024

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Presentate in occasione di Eicma 2023, le CB650R e CBR 650R ricevono importanti aggiornamenti, sia in termini stilistici sia tecnici. La nuda media CB650R della famiglia Neo Sports Café riceve un importante restyling, che le ha donato una linea più slanciata. La sportiva CBR650R si rifà anch'essa nello stile, con linee grintose e sportive che richiamano al mondo delle competizioni.

Per quanto riguarda il motore, in comune per entrambe le versioni, è stata variata la fasatura delle valvole di aspirazione per guadagnare maggiore coppia ai bassi regimi, mantenendo inalterate le prestazioni agi alti. Nuova la strumentazione TFT da 5" integrata con l’app Honda RoadSync che permette di accedere alla navigazione turn-by-turn, alla musica e gestire chiamate e messaggi. Tre i temi grafici disponibili.

L’estetica della nuda, la CB650R, evolve prendendo spunti dalla CB1000R con un nuovo faro inclinato, nuovi convogliatori anteriori, nuova coda più affilata e in generale un line-up più puntato verso l’anteriore. Quattro le colorazioni disponibili: Candy Chromosphere Red,Matt GunpowderBlack Metallica cui si aggiungono le nuove Matt LaurelGreen Metallic e Pearl Smokey Gray.

Per la sportiva CBR650R le modifiche estetiche toccano la parte superiore e laterale della carenatura e il codino, più compatto ed affilato dotato di una nuova luce posteriore. Due le livree disponibili, Grand Prix Red Tricolour con dettagli cromatici che riprendono lo schema di colorazione della gamma CBR eMatt Gunpowder Black Metallictotalmente nera con filetti rossi sulla carena.

Per entrambe le versioni sono disponibili pacchetti di accessori specifici. Due per la CBR650R, il Racing Pack e il Comfort Pack mentre sono tre quelli dedicati alla Naked, rispettivamente lo Style, lo Sport e il Comfort Pack.

Il comparto ciclistico vede al lavoro sospensioni Showa (forcella SFF-BP da 41 mm), freni con pinze a 4 pistoncini ad attacco radiale e pneumatici nelle misure 120/70-ZR17 e 180/55-ZR17.

L'aggiornamento più importante si trova però accanto al motore: le CB650R 2024 e CBR650R 2024 sono i primi modelli della gamma Honda a beneficiare della nuova tecnologia Honda E-Clutch. Essa consente di partire, cambiare marcia e fermarsi usando il solo comando a pedale, senza l'azionamento della leva al manubrio.

Per tutte le caratteristiche vi rimandiamo però al nostro articolo di presentazione, ora è arrivato il momento di salire in sella e scoprire come sono cambiate le medie quattro in linea di Honda, ma soprattutto come funziona la frizione E-Cluth.

Nella pagina seguente trovate le nostre prime impressioni di guida.

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di Massimo Pescia

La presentazione delle Honda CB650R e CBR650R model-year 2024 ci ha offerto l’occasione per provare su strada l’E-Clutch, la frizione automatizzata sviluppata da Honda in un test di circa 200 km tra Marsiglia (Fr) e il suo entroterra. Il nuovo sistema permette di avere il comando della frizione completamente automatizzato, dalla partenza da fermo a tutte le fasi di guida. In ogni momento può essere scavalcato gestendo manualmente la leva. Diciamo subito che il giudizio è più che positivo, innalzando il piacere di guida. Superato l’iniziale sconcerto dovuto ad anni di guida con il comando tradizionale, si scopre un automatismo che rende gli spostamenti cittadini, il traffico di Marsiglia è stato un ottimo test, estremamente rilassati senza mai rimpiangere la leva sinistra. Le sensazioni migliori sono però nella guida su strade aperte. Le cambiate,senza toccare la leva della frizione e senza“pelare” il gas sono velocissime a tutti i regimi sia a salire chea scendere di marcia.Anche con la moto in piega e su asfalto bagnato le cambiate non innescano alcuna oscillazionequasi ci fossero due dita reali a modulare il comando. L’E-Clutch può anche essere completamente disinserita ritornando al classico comando manuale, ma sinceramente dopo averla provata non se ne sente proprio il bisogno.

I modelli 2024 evolvono con poche ma mirate modifiche: eliminate le maniglie passeggero posteriori con un guadagno di 424 grammi, ridotto il K delle molle forcella e aumentato il sostegno in compressione per avere maggiore sensibilità sui piccoli avvallamenti,

Le prese aria d’aspirazione sono state riviste per un sound più coinvolgente e sono state allungate sulla CBR650R con un incrementare di potenza agli alti dichiarato in +5% rispetto alla Naked.

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Honda CB650R 2024

Le nuove Honda CB650R e CBR650R sono già disponibili dai concessionari, ecco i prezzi:

Honda CB650R: 9.440 euro c.i.m.*

Honda CBR650R: 10.340 euro c.i.m.*

Qui trovate i prezzi delle moto nella versione senza E-Clutch.

*Il prezzo presente in questo articolo è da considerarsi con la formula "chiavi in mano", comprensiva di "messa in strada", che Motociclismo quantifica in 250 euro

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