Cyclone, brand premium della azienda cinese Zongshen/Zonsen, ha presentato alcuni mesi fa la versione aggiornata della crossover adventure RX6, chiamandola RX650. Sulla base di questa moto, Cyclone ha scelto di sviluppare anche una stradale, chiamandola RE 650. Ciò che contraddistingue queste moto è il motore, che deriva dal bicilindrico Norton: Zongshen infatti ha acquistato i diritti dalla vecchia proprietà della celebre azienda inglese, prima della bancarotta e dell’acquisto da parte di TVS.
L’unità, con distribuzione doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, pistoni forgiati e iniezione di carburante è in grado di erogare circa 71 CV a 8.500 giri/min. e 62 Nm a 7.000 giri/min. A corredo di questa c’è una ciclistica di tutto rispetto: troviamo forcella a steli rovesciati KYB, impianto frenante Brembo con doppio disco anteriore, disco singolo posteriore e pneumatici Pirelli Angel GT montati su cerchi in lega da 17”. Il serbatoio della crossover RX650 ha una capacità di 20 litri, mentre sulla stradale RE riteniamo possa avere una capienza minore, attorno ai 15 lt. La dotazione tecnologica prevede poi soluzioni davvero raffinate: display digitale a colori, sensore degli pneumatici e gruppi ottici Full-LED. Per quanto riguarda i controlli elettronici non sappiamo ancora se questa moto erediterà gli stessi della crossover, che comprendono 4 modalità di guida e piattaforma inerziale che offre la funzione cornering di ABS e controllo di trazione. Il cambio a sei rapporti molto probabilmente potrebbe essere quickshifter sia in inserimento sia in scalata.