Statistiche web

Zongshen Cyclone RE650, stradale neo retrò con motore Norton

Si tratta di una stradale sviluppata sulla piattaforma della cugina RX650, una crossover da viaggio spinta dal bicilindrico parallelo di 650 cc firmato Norton Motorcycles. Ecco tutte le caratteristiche della Zongshen Cyclone RE650

1/8

1 di 3

Cyclone, brand premium della azienda cinese Zongshen/Zonsen, ha presentato alcuni mesi fa la versione aggiornata della crossover adventure RX6, chiamandola RX650. Sulla base di questa moto, Cyclone ha scelto di sviluppare anche una stradale, chiamandola RE 650. Ciò che contraddistingue queste moto è il motore, che deriva dal bicilindrico Norton: Zongshen infatti ha acquistato i diritti dalla vecchia proprietà della celebre azienda inglese, prima della bancarotta e dell’acquisto da parte di TVS.

L’unità, con distribuzione doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, pistoni forgiati e iniezione di carburante è in grado di erogare circa 71 CV a 8.500 giri/min. e 62 Nm a 7.000 giri/min. A corredo di questa c’è una ciclistica di tutto rispetto: troviamo forcella a steli rovesciati KYB, impianto frenante Brembo con doppio disco anteriore, disco singolo posteriore e pneumatici Pirelli Angel GT montati su cerchi in lega da 17”. Il serbatoio della crossover RX650 ha una capacità di 20 litri, mentre sulla stradale RE riteniamo possa avere una capienza minore, attorno ai 15 lt. La dotazione tecnologica prevede poi soluzioni davvero raffinate: display digitale a colori, sensore degli pneumatici e gruppi ottici Full-LED. Per quanto riguarda i controlli elettronici non sappiamo ancora se questa moto erediterà gli stessi della crossover, che comprendono 4 modalità di guida e piattaforma inerziale che offre la funzione cornering di ABS e controllo di trazione. Il cambio a sei rapporti molto probabilmente potrebbe essere quickshifter sia in inserimento sia in scalata.

1/4

A livello estetico le linee sono un mix fra il classico e il moderno, con volumi asimmetrici che rendono la zona frontale e del serbatoio (convogliatori d'aria piuttosto muscolosa, mentre il codino è compatto e troncato di netto. Linee che ricordano per certi versi quelle dell'Aprilia Shiver. Un caso? Molto probabilmente no, perché Zongshen ha una Join Venture con il marchio Aprilia per la produzione di moto di piccola cilindrata, e gli accordi fra le due aziende prevedono che Zongshen possa utilizzare i vecchi telai di Noale. Difatti, una moto prodotta da questa azienda e basata sulla piattaforma delle Dorsoduro/Shiver 900 molto probabilmente verrà prodotta utilizzando lo storico marchio Gilera.

1/5 Aprilia Shiver 900
1/4

La ricca dotazione della crossover Cyclone RX650 prevede anche il cruise control, il sistema keyless e addirittura il radar! Questo permette di avere il sistema che avvisa la presenza di ostacoli nell’angolo cieco degli specchi retrovisori e il sistema che mantiene la corsia. Cyclone aveva poi dichiarto che la RX650 avrà anche il controllo vocale con intelligenza artificiale. Dotazioni che potrebbe avere anche la RE650, che la posizionerebbe in una fascia di categoria premium per il genere di moto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA