Statistiche web

Zongshen Cyclone RX650, enduro da viaggio con motore Norton

Evoluzione della RX6 di Cyclone, la RX650 è una enduro da viaggio con dotazione da maxi e motore bicilindrico da 650 cc che deriva della “vecchia” Norton. Ecco prezzo e caratteristiche

1/9

1 di 3

Cyclone, brand premium della azienda cinese Zongshen/Zonsen, ha presentato la versione aggiornata della crossover adventure RX6, chiamandola RX650. Ciò che contraddistingue queste moto è il motore, che deriva dal bicilindrico Norton: Zongshen infatti ha acquistato i diritti dalla vecchia proprietà della celebre azienda inglese, prima della bancarotta e dell’acquisto da parte di TVS.

L’unità, con distribuzione doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, pistoni forgiati e iniezione di carburante è in grado di erogare circa 71 CV a 8.500 giri/min. e 62 Nm a 7.000 giri/min. A corredo di questa c’è una ciclistica di tutto rispetto: troviamo forcella a steli rovesciati KYB, impianto frenante Brembo con doppio disco anteriore, disco singolo posteriore e pneumatici Pirelli Angel GT montati su cerchi in lega da 17”. Il serbatoio ha una capacità di 20 litri, mentre la dotazione tecnologica prevede soluzioni davvero raffinate: display digitale a colori, sensore degli pneumatici, gruppi ottici Full-LED, 4 modalità di guida e piattaforma inerziale che offre la funzione cornering di ABS e controllo di trazione. Il cambio a sei rapporti è dotato di quickshifter sia in inserimento sia in scalata.

La ricca dotazione della Cyclone RX650 non è finita qui: troviamo il cruise control, il sistema keyless e addirittura il radar! Questo permette di avere il sistema che avvisa la presenza di ostacoli nell’angolo cieco degli specchi retrovisori e il sistema che mantiene la corsia. Cyclone dichiara che la RX650 avrà anche il controllo vocale con intelligenza artificiale. Infine, al di sotto del faro anteriore è stata integrata una dashcam per registrare video durante la guida, un tocco tipicamente orientale.

1/6

In Cina, la RX650 è in vendita ad un prezzo di 42.000 yen, l’equivalente di circa 6.200 euro. Ancora non è chiaro se la moto arriverà in Europa, ma se lo farà sarà una vera e propria rivoluzione in questo segmento, anche se il prezzo verrà maggiorato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA