L’ultimo articolo di commento sull’andamento del mercato l’avevamo intitolato “Che bell’aprile”, un po’ di ottimismo dopo un marzo così così. Ci fa particolarmente piacere scoprire dai dati Ancma che anche maggio regala un po’ di quelle piccole soddisfazioni che davvero da troppo tempo mancavano: non sappiamo che la famosa ripresa sia davvero arrivata, ma è indubbio che i numeri parlino di una domanda che si è fatta più importante e costante. Nel quinto mese dell’anno (che vale per circa il 13% sul totale), le vendite dei veicoli di cilindrata superiore a 50 cc confermano infatti un andamento positivo, con 21.225 immatricolazioni e un incremento del +8,6%. In particolare le moto, in positivo da 6 mesi, registrano 7.789 unità e un +9,9%; gli scooter vendono invece 13.436 unità (+7,9%). A disturbare un’atmosfera altrimenti ben più allegra, c’è la situazione dei cinquantini, che mostrano anche a maggio un calo in doppia cifra (-12% con 2.222 registrazioni). Peccato, perché ad aprile il passivo si era limitato al -3,9%. Contando anche i 50 cc, quindi, il totale di tutte le due ruote a motore vendute a maggio si attesta a 23.447 unità (+6,3%).
2015 COL SEGNO PIÙ
Comunque un mese niente male, che impatta positivamente anche sui risultati da inizio anno: 78.549 immatricolazioni (veicoli oltre 50 cc) pari al +3% rispetto ai primi 5 mesi del 2014, di cui 45.686 scooter (-1,4%) e 32.863 moto (+10%). I “cinquantini” mostrano il trend più negativo con 8.997 unità e -15%, motivo per cui il totale complessivo da gennaio a maggio 2015 (immatricolazioni di scooter e moto superiori ai 50 cc più registrazioni di 50 cc) fa segnare 87.546 unità vendute, pari al +0,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Nel primo quadrimestre 2015 la variazione percentuale sul 2014 era stata del -1,1%, c’è quindi un’inversione di tendenza alimentata dai bei risultati delle moto e dal calo del negativo tra gli scooter (nel periodo gennaio-aprile il passivo per questi ultimi era stati di - 5%). Ora si tratta di continuare con questi numeri e provare a migliorarli, approfittando anche del fatto che, come dice Corrado Capelli, Presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori): “Nel nostro settore si conferma un buon andamento dell’export, ma ci sono anche i primi segnali di una domanda interna che prova a consolidarsi”.
DETTAGLIO VENDITE MOTO PER CILINDRATE (top 100 moto)
-
Oltre 1.000 cc: 10.382 unità (-0,7%)
-
800 e 1.000 cc: 9.963 unità (+35,1%)
-
600 e 750 cc: 6.417 unità (-0,4%)
-
300-500 cc: 3.244 unità (+6,8%)
-
150-250 cc: 1.068 unità (-1,3%)
-
125 cc: 1.789 unità (+20,7%)
DETTAGLIO VENDITE MOTO PER SEGMENTO (top 100 moto)
-
Naked: 12.668 pezzi (+29%)
-
Enduro stradali: 10.058 pezzi (-0,6%)
-
Custom: 3.240 pezzi (-1,9%)
-
Moto da turismo: 3.088 pezzi (+11,4%)
-
Sportive: 2.174 pezzi (+24,8%)
-
Supermotard: 1.012 pezzi (-28,8%)
DETTAGLIO VENDITE SCOOTER PER CILINDRATE (top 100 scooter)
-
125 cc: 15.257 veicoli (+7,1%)
-
150-250 cc: 11.401 veicoli (un -8,3%)
-
300-500 cc: 14.635 veicoli (-6,3%)
-
Oltre 500 cc: 4.393 veicoli (+8%)
OLTRE LE CLASSIFICHE
Cliccate sui seguenti link per vedere le classifiche di vendita: Top 100 moto, Top 100 scooter e Top 100 Ciclomotori. Ricordate però che si tratta delle graduatorie in base ai numeri totali dell’anno, quindi entriamo un po’ più nel dettaglio del mese, settore moto, dove scopriamo cose interessanti. Ad esempio che il podio di maggio è esattamente al contrario rispetto a quello generale della Top 100: al primo posto c’è la Scrambler Ducati (390 pezzi, ad aprile erano stati 483); al 2° posto c’è la Yamaha MT-09 Tracer (351 pezzi, ad aprile 402, a marzo 416), infine la BMW R 1200 GS (331 pezzi, 442 ad aprile). Si conferma quindi il successo delle due best seller del 2015, con la Yamaha seriamente proiettata verso il trono di regina e la bolognese in piena corsa. Ci sono due osservazioni da fare. Se ai numeri della GS aggiungiamo quelli della GS Adventure (256 pezzi), la boxerona torna a distanziare alla grande le principali rivali. La seconda cosa che si nota è che a maggio praticamente tutte le moto in top 10 hanno venduto meno che ad aprile: delle prime tre abbiamo già detto, poi ci sono le Honda NC700/750X (283 pezzi, 360 ad aprile); Yamaha MT-07 (290 pezzi, 298 ad aprile); Yamaha MT-09 (143 pezzi, 168 ad aprile: effetto Tracer?); Kawasaki Versys 650 (92 pezzi, 140 ad aprile); BMW R 1200 R (92 pezzi, 140 ad aprile. L’unica moto tra le prime 10 ad avere incrementato i numeri è la Ducati Multistrada 1200: 316 pezzi, 249 ad aprile.
SPULCIANDO TRA I NUMERI DI BMW, DUCATI, HONDA, KAWASAKI, MV AGUSTA E SUZUKI
Continuando con le curiosità e restando in tema di BMW, inizia molto bene la carriera della R 1200 RS, con 108 pezzi venduti a maggio contro lo “zero” di aprile. Un ottimo primo mese di vendite. Una moto che è andata particolarmente bene a maggio è la Kawasaki Z800 (142 pezzi, 101 ad aprle), ma anche la Honda Crossrunner è in salita 97 pezzi, 78 ad aprile). Scendendo molto in classifica, ma parlando di una delle più interessanti novità del 2015, segnaliamo che la MV Agusta più venduta del mese è la Turismo Veloce (57 pezzi, 31 ad aprile), ma crescono anche le Brutale Dragster (base e RR) e Brutale 800 RR: in totale sono 51 moto, ma ad aprile erano 34. E poi la Rivale: 31 pezzi, il suo miglior mese del 2015. Certo, i numeri sono piccoli, ma le nuove moto di Schiranna piacciono, dando ragione a chi ha deciso di diversificare (tutte le sportive insieme, di qualsiasi cilindrata, fanno 11 pezzi a maggio - ad aprile erano 27 - mentre le Brutale 4 cilindri fanno in totale 6 pezzi). Tra le moto che hanno macinato ottimi numeri nel recente passato, vanno bene le Suzuki V-Strom, con la 650 che fa il miglior risultato dell’anno (59 pezzi la “base, 66 la nuova versione XT). Anche la V-Strom 1000 ABS esce bene dai numeri di maggio, con 74 moto vendute, 2° risultato dell’anno dopo i 100 pezzi di marzo. Veniamo a Borgo Panigale: la Monster 821 sale dal 20° al 17° posto nella Top 100, ma vende 92 pezzi contro i 119 di aprile. In proporzione fa meglio la 1200 S, che passa dalle 11 vendite di aprile a 20. Per entrambe è appena stata messa in vendita la versione Stripe, tra un mese vedremo i primi effetti.
HARLEY-DAVIDSON E KTM: I BEST SELLER DI MILWAUKEE E MATTIGHOFEN
Parliamo infine di due Case molto importanti nel panorama internazionale, vediamo quali sono le moto best seller marchiate KTM e Harley-Davidson. Le classifiche in arancione vedono al primo posto nel mese di maggio la Duke 390 (74 pezzi), seguita dalla sorellina di 125 cc (61). La famiglia delle naked vede anche 40 1290 Super Duke R immatricolate, con un totale di 204 “Duke” che comprende anche le 690 e la 200. Curioso notare come il numero di maxi naked vendute corrisponda esattamente a quello di 1290 Super Adventure. La famiglia delle enduro stradali KTM fa registrare in totale 128 vendite, suddivise tra 1050 Adventure (23), 1190 Adventure (41, terza KTM più venduta a maggio), 1190 Adventure R (249) e 1290 Super Adventure (40).
Tra le moto di Milwaukee, invece, la best seller è la 883 Iron, che è stata acquistata da 98 motociclisti, miglior performance mensile del 2015. Curioso notare come la tradizionale piccola di casa continui imperterrita a far meglio (molto ma molto meglio) rispetto alla moto che in teoria sarebbe stata progettata apposta per allargare il bacino di utenza. Parliamo della Street 750, che fa segnare solo 18 vendite, 58 dall’inizio dell’anno.