Mercato moto e scooter: maggio 2015 in positivo
Dati di mercato maggio 2015
L’ultimo articolo di commento sull’andamento del mercato l’avevamo intitolato “Che bell’aprile”, un po’ di ottimismo dopo un marzo così così. Ci fa particolarmente piacere scoprire dai dati Ancma che anche maggio regala un po’ di quelle piccole soddisfazioni che davvero da troppo tempo mancavano: non sappiamo che la famosa ripresa sia davvero arrivata, ma è indubbio che i numeri parlino di una domanda che si è fatta più importante e costante. Nel quinto mese dell’anno (che vale per circa il 13% sul totale), le vendite dei veicoli di cilindrata superiore a 50 cc confermano infatti un andamento positivo, con 21.225 immatricolazioni e un incremento del +8,6%. In particolare le moto, in positivo da 6 mesi, registrano 7.789 unità e un +9,9%; gli scooter vendono invece 13.436 unità (+7,9%). A disturbare un’atmosfera altrimenti ben più allegra, c’è la situazione dei cinquantini, che mostrano anche a maggio un calo in doppia cifra (-12% con 2.222 registrazioni). Peccato, perché ad aprile il passivo si era limitato al -3,9%. Contando anche i 50 cc, quindi, il totale di tutte le due ruote a motore vendute a maggio si attesta a 23.447 unità (+6,3%).
2015 COL SEGNO PIÙ
Comunque un mese niente male, che impatta positivamente anche sui risultati da inizio anno: 78.549 immatricolazioni (veicoli oltre 50 cc) pari al +3% rispetto ai primi 5 mesi del 2014, di cui 45.686 scooter (-1,4%) e 32.863 moto (+10%). I “cinquantini” mostrano il trend più negativo con 8.997 unità e -15%, motivo per cui il totale complessivo da gennaio a maggio 2015 (immatricolazioni di scooter e moto superiori ai 50 cc più registrazioni di 50 cc) fa segnare 87.546 unità vendute, pari al +0,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Nel primo quadrimestre 2015 la variazione percentuale sul 2014 era stata del -1,1%, c’è quindi un’inversione di tendenza alimentata dai bei risultati delle moto e dal calo del negativo tra gli scooter (nel periodo gennaio-aprile il passivo per questi ultimi era stati di - 5%). Ora si tratta di continuare con questi numeri e provare a migliorarli, approfittando anche del fatto che, come dice Corrado Capelli, Presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori): “Nel nostro settore si conferma un buon andamento dell’export, ma ci sono anche i primi segnali di una domanda interna che prova a consolidarsi”.
DETTAGLIO VENDITE MOTO PER CILINDRATE (top 100 moto)
- Oltre 1.000 cc: 10.382 unità (-0,7%)
- 800 e 1.000 cc: 9.963 unità (+35,1%)
- 600 e 750 cc: 6.417 unità (-0,4%)
- 300-500 cc: 3.244 unità (+6,8%)
- 150-250 cc: 1.068 unità (-1,3%)
- 125 cc: 1.789 unità (+20,7%)
DETTAGLIO VENDITE MOTO PER SEGMENTO (top 100 moto)
- Naked: 12.668 pezzi (+29%)
- Enduro stradali: 10.058 pezzi (-0,6%)
- Custom: 3.240 pezzi (-1,9%)
- Moto da turismo: 3.088 pezzi (+11,4%)
- Sportive: 2.174 pezzi (+24,8%)
- Supermotard: 1.012 pezzi (-28,8%)
DETTAGLIO VENDITE SCOOTER PER CILINDRATE (top 100 scooter)
- 125 cc: 15.257 veicoli (+7,1%)
- 150-250 cc: 11.401 veicoli (un -8,3%)
- 300-500 cc: 14.635 veicoli (-6,3%)
- Oltre 500 cc: 4.393 veicoli (+8%)
OLTRE LE CLASSIFICHE
Cliccate sui seguenti link per vedere le classifiche di vendita: Top 100 moto, Top 100 scooter e Top 100 Ciclomotori. Ricordate però che si tratta delle graduatorie in base ai numeri totali dell’anno, quindi entriamo un po’ più nel dettaglio del mese, settore moto, dove scopriamo cose interessanti. Ad esempio che il podio di maggio è esattamente al contrario rispetto a quello generale della Top 100: al primo posto c’è la Scrambler Ducati (390 pezzi, ad aprile erano stati 483); al 2° posto c’è la Yamaha MT-09 Tracer (351 pezzi, ad aprile 402, a marzo 416), infine la BMW R 1200 GS (331 pezzi, 442 ad aprile). Si conferma quindi il successo delle due best seller del 2015, con la Yamaha seriamente proiettata verso il trono di regina e la bolognese in piena corsa. Ci sono due osservazioni da fare. Se ai numeri della GS aggiungiamo quelli della GS Adventure (256 pezzi), la boxerona torna a distanziare alla grande le principali rivali. La seconda cosa che si nota è che a maggio praticamente tutte le moto in top 10 hanno venduto meno che ad aprile: delle prime tre abbiamo già detto, poi ci sono le Honda NC700/750X (283 pezzi, 360 ad aprile); Yamaha MT-07 (290 pezzi, 298 ad aprile); Yamaha MT-09 (143 pezzi, 168 ad aprile: effetto Tracer?); Kawasaki Versys 650 (92 pezzi, 140 ad aprile); BMW R 1200 R (92 pezzi, 140 ad aprile. L’unica moto tra le prime 10 ad avere incrementato i numeri è la Ducati Multistrada 1200: 316 pezzi, 249 ad aprile.
SPULCIANDO TRA I NUMERI DI BMW, DUCATI, HONDA, KAWASAKI, MV AGUSTA E SUZUKI
Continuando con le curiosità e restando in tema di BMW, inizia molto bene la carriera della R 1200 RS, con 108 pezzi venduti a maggio contro lo “zero” di aprile. Un ottimo primo mese di vendite. Una moto che è andata particolarmente bene a maggio è la Kawasaki Z800 (142 pezzi, 101 ad aprle), ma anche la Honda Crossrunner è in salita 97 pezzi, 78 ad aprile). Scendendo molto in classifica, ma parlando di una delle più interessanti novità del 2015, segnaliamo che la MV Agusta più venduta del mese è la Turismo Veloce (57 pezzi, 31 ad aprile), ma crescono anche le Brutale Dragster (base e RR) e Brutale 800 RR: in totale sono 51 moto, ma ad aprile erano 34. E poi la Rivale: 31 pezzi, il suo miglior mese del 2015. Certo, i numeri sono piccoli, ma le nuove moto di Schiranna piacciono, dando ragione a chi ha deciso di diversificare (tutte le sportive insieme, di qualsiasi cilindrata, fanno 11 pezzi a maggio - ad aprile erano 27 - mentre le Brutale 4 cilindri fanno in totale 6 pezzi). Tra le moto che hanno macinato ottimi numeri nel recente passato, vanno bene le Suzuki V-Strom, con la 650 che fa il miglior risultato dell’anno (59 pezzi la “base, 66 la nuova versione XT). Anche la V-Strom 1000 ABS esce bene dai numeri di maggio, con 74 moto vendute, 2° risultato dell’anno dopo i 100 pezzi di marzo. Veniamo a Borgo Panigale: la Monster 821 sale dal 20° al 17° posto nella Top 100, ma vende 92 pezzi contro i 119 di aprile. In proporzione fa meglio la 1200 S, che passa dalle 11 vendite di aprile a 20. Per entrambe è appena stata messa in vendita la versione Stripe, tra un mese vedremo i primi effetti.
HARLEY-DAVIDSON E KTM: I BEST SELLER DI MILWAUKEE E MATTIGHOFEN
Parliamo infine di due Case molto importanti nel panorama internazionale, vediamo quali sono le moto best seller marchiate KTM e Harley-Davidson. Le classifiche in arancione vedono al primo posto nel mese di maggio la Duke 390 (74 pezzi), seguita dalla sorellina di 125 cc (61). La famiglia delle naked vede anche 40 1290 Super Duke R immatricolate, con un totale di 204 “Duke” che comprende anche le 690 e la 200. Curioso notare come il numero di maxi naked vendute corrisponda esattamente a quello di 1290 Super Adventure. La famiglia delle enduro stradali KTM fa registrare in totale 128 vendite, suddivise tra 1050 Adventure (23), 1190 Adventure (41, terza KTM più venduta a maggio), 1190 Adventure R (249) e 1290 Super Adventure (40).
Tra le moto di Milwaukee, invece, la best seller è la 883 Iron, che è stata acquistata da 98 motociclisti, miglior performance mensile del 2015. Curioso notare come la tradizionale piccola di casa continui imperterrita a far meglio (molto ma molto meglio) rispetto alla moto che in teoria sarebbe stata progettata apposta per allargare il bacino di utenza. Parliamo della Street 750, che fa segnare solo 18 vendite, 58 dall’inizio dell’anno.
Top 100 Moto
Mercato Maggio 2015 Top 100 Moto |
||||
Pos. |
Marca |
Modello |
Segmento |
Tot. Gen-Mag 2015 |
1 |
BMW |
R 1200 GS |
Enduro |
1.633 |
2 |
YAMAHA |
MT-09 TRACER |
Naked |
1.554 |
3 |
DUCATI |
SCRAMBLER |
Naked |
1.326 |
4 |
HONDA |
NC 700/750 X |
Enduro |
1.159 |
5 |
BMW |
R 1200 GS ADVENTURE |
Enduro |
1.122 |
6 |
YAMAHA |
MT-07 |
Naked |
1.090 |
7 |
DUCATI |
MULTISTRADA 1200 |
Turismo |
745 |
8 |
YAMAHA |
MT-09 |
Naked |
654 |
9 |
KAWASAKI |
VERSYS 650 |
Enduro |
493 |
10 |
BMW |
R 1200 R |
Naked |
486 |
11 |
HONDA |
CROSSRUNNER |
Turismo |
483 |
12 |
KAWASAKI |
Z 800 |
Naked |
468 |
13 |
TRIUMPH |
TIGER 800 |
Enduro |
436 |
14 |
HONDA |
CB 650 F |
Naked |
399 |
15 |
TRIUMPH |
BONNEVILLE |
Naked |
365 |
16 |
BMW |
R 1200 RT |
Turismo |
339 |
17 |
DUCATI |
MONSTER 821 |
Naked |
333 |
18 |
SUZUKI |
DL 1000 V-STROM |
Enduro |
331 |
19 |
MOTO GUZZI |
V7 STONE |
Naked |
330 |
20 |
HARLEY-D. |
XL883N IRON 883 |
Custom |
324 |
21 |
HONDA |
CB 500 X |
Turismo |
323 |
22 |
YAMAHA |
YZF-R1 |
Sportive |
319 |
23 |
BMW |
F 800 GS |
Enduro |
313 |
24 |
BMW |
R NINE T |
Naked |
295 |
25 |
DUCATI |
HYPERMOTARD/SP/STRADA |
Supermotard |
295 |
26 |
YAMAHA |
XT 1200 Z |
Enduro |
289 |
27 |
BMW |
F 800 R |
Naked |
275 |
28 |
HARLEY-D. |
XL1200X FORTY-EIGHT |
Custom |
273 |
29 |
KAWASAKI |
ER-6N |
Naked |
268 |
30 |
SUZUKI |
DL 650 XT V-STROM |
Enduro |
249 |
31 |
KTM |
125 DUKE |
Naked |
233 |
32 |
KAWASAKI |
VERSYS 1000 |
Enduro |
232 |
33 |
HONDA |
CB 500 F |
Naked |
231 |
34 |
HARLEY-D. |
FLHXS STREET GLIDE SPECIAL |
Custom |
222 |
35 |
DUCATI |
1299 PANIGALE/S |
Sportive |
217 |
36 |
KTM |
390 DUKE |
Naked |
215 |
37 |
KAWASAKI |
VULCAN S |
Custom |
211 |
38 |
KTM |
SUPER DUKE R 1290 |
Naked |
210 |
39 |
BMW |
F 700 GS |
Enduro |
204 |
40 |
SUZUKI |
DL 650 V-STROM |
Enduro |
203 |
41 |
BETA |
EVO 2T 300 |
Trial |
190 |
42 |
YAMAHA |
MT-125 |
Naked |
189 |
43 |
KTM |
1190 ADVENTURE |
Enduro |
183 |
44 |
KTM |
1290 SUPER ADVENTURE |
Enduro |
181 |
45 |
BETA |
RR 2T 300 MONOPOSTO |
Enduro |
180 |
46 |
HONDA |
CROSSTOURER |
Turismo |
176 |
47 |
KAWASAKI |
Z300 |
Naked |
175 |
48 |
HARLEY-D. |
FXDB103 DYNA STREET BOB |
Custom |
173 |
49 |
BMW |
S 1000 RR |
Sportive |
166 |
50 |
MOTO GUZZI |
V7 SPECIAL |
Naked |
155 |
51 |
TRIUMPH |
STREET TRIPLE |
Naked |
153 |
52 |
HARLEY-D. |
FXSB BREAKOUT |
Custom |
151 |
53 |
MV AGUSTA |
BRUTALE 800 ABS |
Naked |
145 |
54 |
HONDA |
CBR 1000 RR |
Sportive |
142 |
55 |
HARLEY-D. |
FLTRXS ROAD GLIDE SPECIAL |
Custom |
141 |
56 |
KAWASAKI |
Z1000 SX |
Turismo |
133 |
57 |
KTM |
1050 ADVENTURE |
Enduro |
129 |
58 |
KTM |
690 SMC R |
Supermotard |
129 |
59 |
BMW |
S 1000 R |
Naked |
124 |
60 |
BMW |
R 1200 RS |
Turismo |
120 |
61 |
DUCATI |
899 PANIGALE |
Sportive |
120 |
62 |
KAWASAKI |
Z1000 |
Naked |
116 |
63 |
HONDA ITALIA |
CB 1000 R |
Naked |
111 |
64 |
BENELLI |
BN 302 |
Naked |
110 |
65 |
MV AGUSTA |
STRADALE 800 |
Turismo |
110 |
66 |
HUSQVARNA |
TE 125 |
Enduro |
108 |
67 |
KTM |
250 EXC-F |
Enduro |
108 |
68 |
YAMAHA |
XV950 |
Custom |
108 |
69 |
KAWASAKI |
NINJA 300 |
Sportive |
106 |
70 |
MV AGUSTA |
RIVALE 800 |
Supermotard |
105 |
71 |
YAMAHA |
WR 125 X |
Supermotard |
104 |
72 |
DUCATI |
DIAVEL |
Naked |
103 |
73 |
KTM |
350 EXC-F |
Enduro |
103 |
74 |
KTM |
125 EXC |
Enduro |
102 |
75 |
SUZUKI |
GSR 750 |
Naked |
102 |
76 |
TRIUMPH |
SCRAMBLER |
Naked |
100 |
77 |
HONDA/MONTESA |
COTA 4RT |
Trial |
99 |
78 |
YAMAHA |
YZF-R125 |
Sportive |
99 |
79 |
APRILIA |
DORSODURO 750 |
Supermotard |
97 |
80 |
HUSQVARNA |
TE 300 |
Enduro |
97 |
81 |
BETA |
RR 4T 350 MONOPOSTO |
Enduro |
96 |
82 |
TRIUMPH |
TIGER 1200 EXPLORER |
Turismo |
95 |
83 |
SUZUKI |
GSX-S 1000 |
Naked |
94 |
84 |
HONDA |
CRF 250 R |
Enduro |
91 |
85 |
HARLEY-D. |
ELECTRA GLIDE ULTRA LIMITED |
Custom |
90 |
86 |
HARLEY-D. |
FXDL DYNA LOW RIDER |
Custom |
90 |
87 |
TRIUMPH |
THRUXTON 900 |
Naked |
90 |
88 |
MV AGUSTA |
TURISMO VELOCE 800 |
Turismo |
88 |
89 |
HONDA |
NC 700/750 S |
Naked |
85 |
90 |
HARLEY-D. |
FLHRC ROAD KING CLASSIC |
Custom |
83 |
91 |
HONDA |
CB 125F |
Naked |
83 |
92 |
APRILIA |
CAPONORD 1200 RALLY |
Enduro |
82 |
93 |
SUZUKI |
GLADIUS 650 |
Naked |
81 |
94 |
HUSQVARNA |
FE 350 |
Enduro |
80 |
95 |
KTM |
690 DUKE |
Naked |
80 |
96 |
YAMAHA |
WR 250 F |
Enduro |
79 |
97 |
HARLEY-D. |
XL883R SPORTSTER 883 ROADSTER |
Custom |
75 |
98 |
KTM |
300 EXC |
Enduro |
75 |
99 |
KTM |
1190 ADVENTURE R |
Enduro |
74 |
100 |
MV AGUSTA |
BRUTALE 800 DRAGSTER RR |
Naked |
74 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Elaborazione UNRAE per ANCMA |
Top 100 scooter
Italia - Mercato Maggio 2015 Top 100 Scooter |
||||
Pos. |
Marca |
Modello |
Segmento |
Totale Gen-Mag 2015 |
1 |
HONDA ITALIA |
SH 150 |
Scooter |
3.609 |
2 |
HONDA ITALIA |
SH 125 |
Scooter |
2.627 |
3 |
PIAGGIO |
BEVERLY 300 |
Scooter |
2.370 |
4 |
YAMAHA |
TMAX 500 |
Scooter |
2.342 |
5 |
HONDA ITALIA |
SH 300 |
Scooter |
2.318 |
6 |
KYMCO |
AGILITY 125 R16 |
Scooter |
1.854 |
7 |
PIAGGIO |
LIBERTY 125 3V |
Scooter |
1.542 |
8 |
PIAGGIO |
BEVERLY 350 |
Scooter |
1.398 |
9 |
YAMAHA |
XMAX 250 |
Scooter |
1.333 |
10 |
PIAGGIO |
VESPA GTS 300 SUPER |
Scooter |
1.282 |
11 |
HONDA |
INTEGRA |
Scooter |
1.175 |
12 |
KYMCO |
AGILITY 200I R16 |
Scooter |
1.086 |
13 |
YAMAHA |
XMAX 400 |
Scooter |
1.069 |
14 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 125 |
Scooter |
899 |
15 |
KYMCO |
DOWNTOWN 300 |
Scooter |
866 |
16 |
PIAGGIO |
LIBERTY 150 3V |
Scooter |
813 |
17 |
KYMCO |
PEOPLE GTI 300 |
Scooter |
755 |
18 |
YAMAHA |
XENTER 150 |
Scooter |
753 |
19 |
KYMCO |
XCITING 400I |
Scooter |
732 |
20 |
KYMCO |
PEOPLE ONE 125I |
Scooter |
674 |
21 |
HONDA |
FORZA 300 |
Scooter |
535 |
22 |
PIAGGIO |
BEVERLY 125 |
Scooter |
534 |
23 |
PEUGEOT |
TWEET 125 |
Scooter |
533 |
24 |
YAMAHA |
TRICITY 125 |
Scooter |
498 |
25 |
YAMAHA |
XENTER 125 |
Scooter |
475 |
26 |
KAWASAKI |
J300 |
Scooter |
464 |
27 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 150 |
Scooter |
435 |
28 |
HONDA ITALIA |
PCX 125 |
Scooter |
408 |
29 |
SUZUKI |
AN 400 BURGMAN |
Scooter |
401 |
30 |
SYM |
SYMPHONY 125 |
Scooter |
391 |
31 |
APRILIA |
SCARABEO 100 4T |
Scooter |
367 |
32 |
PEUGEOT |
TWEET 150 |
Scooter |
340 |
33 |
BMW |
C 600 SPORT |
Scooter |
328 |
34 |
HONDA ITALIA |
VISION 110 |
Scooter |
328 |
35 |
LML |
NV 125 |
Scooter |
328 |
36 |
SUZUKI |
AN 650 BURGMAN |
Scooter |
305 |
37 |
YAMAHA |
X-CITY 250 |
Scooter |
290 |
38 |
KYMCO |
K-XCT 300I |
Scooter |
286 |
39 |
PIAGGIO |
VESPA SPRINT 125 |
Scooter |
285 |
40 |
SUZUKI |
UH 200 BURGMAN |
Scooter |
260 |
41 |
PIAGGIO |
VESPA PX 150 |
Scooter |
255 |
42 |
HONDA ITALIA |
PCX 150 |
Scooter |
254 |
43 |
HONDA |
SH MODE 125 |
Scooter |
238 |
44 |
PIAGGIO |
MP3 300 LT |
Scooter |
234 |
45 |
YAMAHA |
XMAX 125 |
Scooter |
234 |
46 |
SYM |
SYMPHONY 150 |
Scooter |
229 |
47 |
KYMCO |
G-DINK 300I |
Scooter |
211 |
48 |
KYMCO |
DOWNTOWN 350I ABS |
Scooter |
208 |
49 |
LML |
STAR 200 |
Scooter |
200 |
50 |
PEUGEOT |
GEOPOLIS 300 |
Scooter |
200 |
51 |
SYM |
HD2 200 |
Scooter |
178 |
52 |
KYMCO |
PEOPLE GTI 200 |
Scooter |
176 |
53 |
SUZUKI |
ADDRESS 110 |
Scooter |
174 |
54 |
PIAGGIO |
VESPA PX 125 |
Scooter |
165 |
55 |
YAMAHA |
D'ELIGHT |
Scooter |
160 |
56 |
HONDA |
SW-T 400 |
Scooter |
155 |
57 |
SYM |
JOYMAX 300 MY12 |
Scooter |
155 |
58 |
KYMCO |
LIKE 125 |
Scooter |
150 |
59 |
SYM |
JOYRIDE 200 EVO |
Scooter |
135 |
60 |
YAMAHA |
MAJESTY 125 S |
Scooter |
129 |
61 |
SYM |
SYMPHONY 125 ST |
Scooter |
123 |
62 |
PIAGGIO |
MP3 300 YOURBAN |
Scooter |
119 |
63 |
BMW |
C 650 GT |
Scooter |
112 |
64 |
APRILIA |
SCARABEO 125 |
Scooter |
111 |
65 |
KYMCO |
LIKE 200I |
Scooter |
109 |
66 |
APRILIA |
SCARABEO 200 |
Scooter |
108 |
67 |
PIAGGIO |
MP3 500 LT |
Scooter |
104 |
68 |
LML |
NV 150 |
Scooter |
93 |
69 |
HONDA |
FORZA 125 ABS |
Scooter |
92 |
70 |
LML |
STAR 125 4T AUTOMATICA |
Scooter |
88 |
71 |
SYM |
CITYCOM S.300I |
Scooter |
88 |
72 |
KYMCO |
DINK 200 E3 |
Scooter |
83 |
73 |
PIAGGIO |
LIBERTY 125 RST |
Scooter |
80 |
74 |
KYMCO |
AGILITY 125 CARRY |
Scooter |
79 |
75 |
SYM |
FIDDLE III 125 |
Scooter |
79 |
76 |
HONDA |
SILVER WING 600 |
Scooter |
77 |
77 |
LML |
STAR DELUXE 150 |
Scooter |
77 |
78 |
PIAGGIO |
LIBERTY 125 PPTT |
Scooter |
71 |
79 |
PIAGGIO |
VESPA GTS 125 SUPER |
Scooter |
69 |
80 |
SYM |
SYMPHONY SR 125 |
Scooter |
69 |
81 |
BMW |
C EVOLUTION |
Scooter |
67 |
82 |
KYMCO |
G-DINK 125I |
Scooter |
64 |
83 |
KYMCO |
PEOPLE S 200 |
Scooter |
64 |
84 |
PIAGGIO |
X10 350 |
Scooter |
58 |
85 |
QUADRO |
350S |
Scooter |
56 |
86 |
PEUGEOT |
METROPOLIS |
Scooter |
55 |
87 |
SYM |
CITYCOM 300 |
Scooter |
54 |
88 |
KYMCO |
PEOPLE GTI 125 |
Scooter |
53 |
89 |
SYM |
HD 125 |
Scooter |
52 |
90 |
KYMCO |
DINK 125 E3 |
Scooter |
51 |
91 |
PIAGGIO |
MP3 300 LT YOURBAN |
Scooter |
51 |
92 |
LML |
STAR AUTOMATICA 150 |
Scooter |
50 |
93 |
PEUGEOT |
SATELIS 2 300 |
Scooter |
50 |
94 |
PEUGEOT |
DJANGO 151 |
Scooter |
49 |
95 |
PIAGGIO |
VESPA 946 |
Scooter |
43 |
96 |
APRILIA |
SR MAX 300 |
Scooter |
42 |
97 |
KYMCO |
DOWNTOWN 125 |
Scooter |
42 |
98 |
SYM |
HD2 125 |
Scooter |
42 |
99 |
SYM |
MIO 100 |
Scooter |
42 |
100 |
BENELLI |
CAFFÉNERO 125 |
Scooter |
41 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Elaborazione UNRAE per ANCMA |
Top 100 50 cc
Mercato Italia Maggio 2015 Top 100 Ciclomotori |
||||
Pos. |
Marca |
Modello |
Segmento |
Totale Gen-Mag 2015 |
1 |
PIAGGIO |
LIBERTY 50 RST 4T |
Scooter |
719 |
2 |
APRILIA |
SCARABEO 50 2T |
Scooter |
712 |
3 |
PIAGGIO |
LIBERTY 50 RST 2T |
Scooter |
495 |
4 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 50 4T |
Scooter |
405 |
5 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 50 |
Scooter |
388 |
6 |
APRILIA |
SCARABEO 50 4T 4V |
Scooter |
344 |
7 |
YAMAHA |
AEROX |
Scooter |
264 |
8 |
HONDA |
VISION 50 |
Scooter |
255 |
9 |
KYMCO |
AGILITY 50 R16 2T |
Scooter |
219 |
10 |
KYMCO |
AGILITY 50 R16 |
Scooter |
217 |
11 |
BETA |
RR 50 ENDURO |
Plurimarcia |
211 |
12 |
PEUGEOT |
KISBEE 50 |
Scooter |
172 |
13 |
KYMCO |
AGILITY 50 |
Scooter |
155 |
14 |
PEUGEOT |
TWEET 50 |
Scooter |
154 |
15 |
SYM |
SYMPHONY 50 |
Scooter |
153 |
16 |
PIAGGIO |
ZIP 50 2T |
Scooter |
145 |
17 |
BETA |
RR 50 MOTARD |
Plurimarcia |
139 |
18 |
YAMAHA |
BW'S |
Scooter |
136 |
19 |
APRILIA |
SR 50 R |
Scooter |
128 |
20 |
PIAGGIO |
NRG POWER DD |
Scooter |
126 |
21 |
PIAGGIO |
TYPHOON |
Scooter |
115 |
22 |
YAMAHA |
NEO'S |
Scooter |
112 |
23 |
KYMCO |
SUPER 8 50 2T |
Scooter |
111 |
24 |
KYMCO |
PEOPLE 50 |
Scooter |
110 |
25 |
PIAGGIO |
VESPA SPRINT 50 4T |
Scooter |
110 |
26 |
PIAGGIO |
LIBERTY 50 4T |
Scooter |
103 |
27 |
APRILIA |
SR MOTARD 50 |
Scooter |
94 |
28 |
HONDA |
DERAPAGE 50 HM |
Plurimarcia |
89 |
29 |
PIAGGIO |
VESPA SPRINT 50 2T |
Scooter |
87 |
30 |
BENELLI |
PEPE 50 2T |
Scooter |
86 |
31 |
FANTIC MOTOR |
CABALLERO 50 |
Plurimarcia |
79 |
32 |
PIAGGIO |
NRG POWER DT |
Scooter |
71 |
33 |
KYMCO |
AGILITY 50 CARRY |
Scooter |
69 |
34 |
KEEWAY |
F-ACT 50 EVO |
Scooter |
60 |
35 |
KYMCO |
LIKE 50 2T |
Scooter |
58 |
36 |
ASKOLL |
ES1 |
Scooter |
54 |
37 |
KYMCO |
LIKE 50 4T |
Scooter |
52 |
38 |
SYM |
SYMPHONY SR 50 |
Scooter |
51 |
39 |
APRILIA |
SR 50 |
Scooter |
47 |
40 |
SYM |
SYMPHONY 50 ST |
Scooter |
47 |
41 |
BENELLI |
PEPE 50 4T |
Scooter |
43 |
42 |
SYM |
MIO 50 |
Scooter |
43 |
43 |
VALENTI RACING |
RME 50 |
Plurimarcia |
43 |
44 |
YAMAHA |
BW'S EASY |
Scooter |
42 |
45 |
KYMCO |
AGILITY RS 50 2T NAKED |
Scooter |
41 |
46 |
PIAGGIO |
LIBERTY 50 2T |
Scooter |
41 |
47 |
HONDA |
CRE 50 BAJA HM |
Plurimarcia |
39 |
48 |
PIAGGIO |
VESPA LX 50 4V 4T |
Scooter |
39 |
49 |
PIAGGIO |
ZIP 50 SP |
Scooter |
39 |
50 |
SYM |
JET 4 R 50 2T |
Scooter |
38 |
51 |
GILERA |
RUNNER RST 50 |
Scooter |
37 |
52 |
SYM |
FIDDLE II 50 S |
Scooter |
33 |
53 |
APRILIA |
SX 50 |
Plurimarcia |
32 |
54 |
KEEWAY |
RY6 50 |
Scooter |
32 |
55 |
PIAGGIO |
ZIP 50 4T |
Scooter |
32 |
56 |
KYMCO |
SUPER 8 50 4T |
Scooter |
27 |
57 |
PIAGGIO |
FLY 50 4T |
Scooter |
27 |
58 |
YAMAHA |
NEO'S 4T |
Scooter |
27 |
59 |
LONGJIA |
LJ50QT-2L |
Scooter |
26 |
60 |
RIEJU |
RS SPORT 2T |
Scooter |
25 |
61 |
SYM |
FIDDLE III 50 |
Scooter |
25 |
62 |
YAMAHA |
JOG-R |
Scooter |
25 |
63 |
APRILIA |
RS4 50 |
Plurimarcia |
24 |
64 |
BENELLI |
49X |
Scooter |
24 |
65 |
LONGJIA |
LJ50QT-8M |
Scooter |
22 |
66 |
PEUGEOT |
SPEEDFIGHT3 LIQUIDO |
Scooter |
21 |
67 |
YAMAHA |
NEO'S EASY |
Scooter |
21 |
68 |
DERBI |
SENDA SM X-TREME |
Plurimarcia |
20 |
69 |
GENERIC |
ROC 50 2T |
Scooter |
20 |
70 |
GENERIC |
TRIGGER SM |
Plurimarcia |
20 |
71 |
PIAGGIO |
VESPA LX 50 |
Scooter |
19 |
72 |
YAMAHA |
TZR 50 |
Plurimarcia |
19 |
73 |
KEEWAY |
GOCCIA 50 4T |
Scooter |
18 |
74 |
OKAI |
ES16 |
Scooter |
16 |
75 |
SYM |
SYMPLY II 50 |
Scooter |
16 |
76 |
VALENTI RACING |
SM 50 |
Plurimarcia |
16 |
77 |
DERBI |
BOULEVARD 50 2T |
Scooter |
15 |
78 |
GENERIC |
EPICO 50 2T |
Scooter |
15 |
79 |
HONDA |
NSC50R |
Scooter |
15 |
80 |
DERBI |
SONAR 50 2T |
Scooter |
14 |
81 |
FOSHAN |
GIPSY 50 |
Scooter |
14 |
82 |
MTL |
EB-042 |
Scooter |
14 |
83 |
HONDA |
CRE 50 SIX COMPET. HM |
Plurimarcia |
13 |
84 |
PIAGGIO |
VESPA S 50 4T |
Scooter |
13 |
85 |
BETA |
ARK LC |
Scooter |
12 |
86 |
PEDA MOTOR |
SPEEDY 50 4T |
Scooter |
12 |
87 |
RIEJU |
MRT 50 SM |
Plurimarcia |
12 |
88 |
GARELLI |
XO' 50 |
Scooter |
11 |
89 |
MALAGUTI |
PHANTOM F12 LC |
Scooter |
11 |
90 |
GILERA |
STALKER |
Scooter |
10 |
91 |
PEUGEOT |
VOGUE 2T |
Scooter |
10 |
92 |
APRILIA |
RX 50 |
Plurimarcia |
9 |
93 |
APRILIA |
SPORT CITY 50 ONE 4T |
Scooter |
9 |
94 |
APRILIA |
SR 50 R FACTORY |
Scooter |
9 |
95 |
DERBI |
SENDA R X-TREME |
Plurimarcia |
9 |
96 |
FOSHAN |
LAMBRETTA 50 |
Scooter |
9 |
97 |
MALAGUTI |
PHANTOM F12 AC |
Scooter |
9 |
98 |
MOTOBI |
MISANO 50 |
Plurimarcia |
9 |
99 |
PIAGGIO |
VESPA S 50 |
Scooter |
9 |
100 |
YAMAHA |
DT 50R |
Plurimarcia |
9 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Elaborazione UNRAE per ANCMA |