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Honda Crossrunner 2015: video della prova al banco

La nuova crossover di Tokyo è oggetto di una prova approfondita su Motociclismo di febbraio. Dopo il primo test, ecco un’altra anteprima: il filmato che documenta il lancio al banco, con numeri anche superiori al dichiarato

Honda crossrunner 2015: video della prova al banco

È ormai da qualche mese che parliamo della Honda Crossrunner 2015. La nuova versione della adventure giapponese mossa dal noto motore V4 è stata infatti presentata a inizio ottobre a Colonia, dove abbiamo potuto ammirare le grosse novità estetiche e conoscere le modifiche fatte dalla Honda al motore. In sostanza il 4 cilindri VTEC è stato sottoposto ad un affinamento del sistema che governa la distribuzione (a 2 valvole sotto i 6.700 giri, poi a 4), rendendo il “passaggio” più morbido grazie a mirati interventi. Ma sono stati ritoccati anche la fasatura e l’airbox, cosicché anche le prestazioni assolute dichiarate ne hanno beneficiato: la coppia passa da 72 Nm/9.500 giri a 75 Nm ma a 1.000 giri in meno. Arrivano anche 4 CV in più (da 102/10.000 giri a 106/10.250 giri) e la Casa dichiara un consumo di 18,8 km/l nel ciclo medio WMTC, che si traduce in un’autonomia di oltre 390 km. A corollario di tutto questo c’è la nuova elettronica, con controllo di trazione Honda Selecta Torque Control su due livelli e disinseribile.

 

Crossrunner 2015: la prova al banco, per iniziare, il resto in edicola

Dopo il primo test alla presentazione stampa, dove già avevamo appurato che il suo carattere da sport tourer ora si è evoluto molto in senso turistico, per la Crossrunner ora è arrivato il momento della prova completa: la troverete su Motociclismo di febbraio, ma intanto la introduciamo con un video che sicuramente troverete interessante: il lancio al banco del Centro Prove per il rilevamento delle prestazioni motoristiche. Guardatelo, poi lo commentiamo.

 

 

Il verdetto del centro prove: il v4 honda non è solo sound

A parte la bella voce, che è sempre stata una prerogativa del V4 Honda (lo stesso che equipaggia la VFR800F) e che è esaltata dal terminale Akrapovic optional, è interessante notare come sia la potenza che la coppia rilevate siano superiori al dichiarato. La prima è in realtà di fatto coincidente, ma il Centro Prove ha comunque  “trovato” 0,6 CV in più all’albero: 106,6 CV/10.200 giri che corrispondono a 97,3 CV alla ruota. Più eclatante il dato della coppia massima che, dichiarata in 75 Nm/8.500 giri, fa segnare invece un picco all’albero di 78,5 Nm/9.000 giri, corrispondenti a 71,6 Nm alla ruota. Tutti i numeri e i grafici dei rilevamenti li trovate in edicola sul numero di febbraio, ma possiamo dire già fin d’ora che l’effetto “entrata in coppia” nel momento del passaggio dal funzionamento a 2 valvole a quello a 4 si sente ancora, intorno a 6.500 giri. Sotto tale limite il motore è decisamente docile ma più sostanzioso di prima, sopra invece è molto brillante. Lo dice il banco, che “misura” anche un certo buco di erogazione nel momento del… salto ma, a dire la verità, di fatto su strada non si sente e ciò che rimane impresso è il bell’incremento della spinta.

 

Due versioni, una super equipaggiata

La nuova Honda Crossrunner ABS è già disponibile dai concessionari, nelle due versioni “base” e Travel Edition, equipaggiata con valigie laterali da 29 litri, il top box da 45 litri, il cavalletto centrale, i tubolari antiurto in alluminio e i fendinebbia a Led. A questo punto non ci rimane che ricordarvi ancora che la prova completa la trovate in edicola, su Motociclismo di febbraio.

 

COLORI

  • Bianco
  • Nero
  • Rosso

 

Prezzi

  • Crossrunner ABS: 12.750 euro c.i.m.
  • Crossrunner ABS Travel Edition 2015: 14.240 euro c.i.m.
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