Statistiche web

Multe dagli occhi elettronici? No, grazie

Torniamo sulla discussione riguardante i sistemi elettronici di rilevamento delle infrazioni, prendendo spunto da una lettera arrivata in redazione. Lo sfogo del lettore investe anche un altra annosa questione, quella delle assicurazioni

Multe dagli occhi elettronici? no, grazie

Le multe, comprensibilmente, sono tra gli argomenti che più scaldano gli animi dei nostri lettori. Figuriamoci quelle, in arrivo a breve, effettuate dagli occhi elettronici come tutor e telecamere di sorveglianza delle ZTL. L’infrazione più “ricercata” (nonché la più pericolosa) sarà l’assenza di copertura assicurativa, ma pare che anche altri comportamenti potrebbero essere sanzionati dal grande fratello. Dite la vostra commentando in fondo all'articolo, ma… state calmi, se potete.

 

Rc controllata con telecamere. sì, ma…

Caro direttore, leggevo l'articolo sul prossimo voto al Parlamento relativo ai controlli elettronici tramite telecamere che forse saranno autorizzati. Sulla base di ciò, mi chiedevo il senso di moto con cilindrate sempre maggiori o delle sportive: una semplice accelerata al semaforo quanto potrebbe costarci? Dovremo tornare tutti a guidare cinquantini? Inoltre, prima di autorizzare il controllo sulle assicurazioni pagate o meno (giusto) non sarebbe forse il caso di uniformare le tariffe in tutta Italia? Forse così al sud (e non solo) inizierebbero a diminuire gli evasori.

Alberto Capasso – Napoli

 

IL COMMENTO DI MOTOCICLISMO

Caro Alberto, praticamente con qualsiasi moto (o auto) è possibile riuscire a farsi multare. Bisogna combattere, secondo noi, più che contro gli autovelox, contro i limiti assurdi imposti a casaccio (ottimisti) o a tradimento per far cassa (pessimisti). Uniformare il costo delle assicurazioni? Se questo volesse dire fare una media tra le tariffe attuali, certamente tutti quelli che si vedrebbero alzare il premio non la prenderebbero bene… E siamo poi sicuri che questo contribuirebbe a ridurre l’evasione al sud (e non solo)? Difficilmente proponibile.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA