Statistiche web

“Voglio le protezioni obbligatorie per legge”

Così si riassume il pensiero di un lettore che ci ha scritto lamentandosi per la scarsa attenzione di molti motociclisti e scooteristi alla sicurezza nell’abbigliamento. La sua soluzione sarebbe una legge ad hoc. Voi che cosa ne pensate?

“voglio le protezioni obbligatorie per legge”

Continua il nuovo appuntamento del venerdì con le lettere al direttore (iniziato la scorsa settimana con quella dell'albergatore che vorrebbe chiudere i passi dolomitici alle moto...). Questa volta abbiamo scelto la missiva di un lettore che propone l’obbligo di indossare l’abbigliamento tecnico protettivo (già previsto, ma solo per affrontare l’esame). Come abbiamo risposto sul giornale, noi siamo favorevolissimi alle protezioni, ma all’obbligo mica tanto…

Dite la vostra commentando questo articolo

 

SÌ ALLE PROTEZIONI PER LEGGE

Ho ricominciato ad andare in moto l’anno scorso, dopo anni, acquistando una moto usata. A differenza di quando ero più giovane e gli indumenti con le protezioni avevano costi proibitivi, almeno per le mie tasche, ho deciso di dotarmi di giacca, pantaloni e stivali da moto con protezioni (casco e guanti li ho sempre usati fin da neopatentato). Ora mi nuovo in moto il più possibile e da pochi mesi mi occupo di scorte tecniche alle gare ciclistiche, praticamente per me l’uso della moto è quasi un lavoro... Io sarei a favore dell’obbligo delle protezioni. Trovo l’uso di abbigliamento “estivo” da incoscienti. Visto che gli scooter sono rinomati per dei vani sottosella più capienti del bagagliaio di una station wagon, costa caro mettersi un paio di scarpe almeno chiuse e poi cambiarsele una volta scesi dal mezzo a 2 ruote? Scusate lo sfogo ma proprio non sopporto questo discorso di non usare le protezioni in moto, oltretutto perché in caso di incidente le spese mediche sono a carico dei contribuenti.

Fabio Coragliotto - Verrua Savoia (TO)

 

SIAMO CONTRARI (SOLO ALL’OBBLIGO)

Caro Fabio, la questione suscita vivaci dibattiti anche in redazione. Alla fine noi siamo a favore, come continuiamo a ripetere, dell’utilizzo di abbigliamento tecnico. Ma contrari a un obbligo per legge. Sarebbe meglio defiscalizzare i capi certificati come protezioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA