Statistiche web

Motociclismo di marzo 2023 è in edicola

Sulla copertina di Motociclismo di marzo una delle principali novità 2023: il ritorno della mitica Honda Transalp. All’interno del numero le prove di Ducati Diavel V4, Kawasaki Ninja 650 e Z650, Suzuki V-Strom 1050DE, la sfida tra l’Harley-Davidson Pan America Special e Zero DSR/X. E ancora, la comparativa antifurti meccanici, la tecnica, il turismo…

1/16

La copertina di Motociclismo di marzo 2023

In anteprima sulla copertina di Motociclismo di marzo una delle principali novità 2023, il ritorno della mitica Honda, la prima enduro carenata. Alla prova dei fatti la nuova Honda Transalp mostra di avere le stesse caratteristiche di moto universale della sua progenitrice. Naturalmente inserite in un progetto al passo con i tempi.

La Ducati Diavel V4 è tutta aggiornata, resta muscolosa come prima ma ora è più “facile” e moderna, sia nella dinamica sia nella posizione di guida. E migliora l’erogazione del motore. L’abbiamo provata a Dubai.

La Suzuki V-Strom 1050 è alla quarta generazione: la DE, con la ruota da 21” e le sospensioni di maggiore escursione, strizza l’occhio all’adventouring. Resta la tuttofare che fa dell’immediatezza il suo pregio principale: l’abbiamo provata in Grecia insieme alla sorella standard.

Kawasaki ha aggiornato le sue Z650 e Ninja con il controllo di trazione di serie. Confermano le doti di gustose “entry-level”, dall’impostazione ben definita: sport tourer dalla linea aggressiva una e agile naked l’altra. La prova è completa di tutti i rilevamenti prestazionali.

L’elettrico è il “nuovo mondo” ma come si confronta con il vecchio fatto di benzina? Per scoprirlo abbiamo messo a confronto diretto due esponenti americane di ciascun mondo, assimilabili per segmento: l’Harley-Davidson Pan America Special contro la Zero DSR/X, con tutte le prestazioni, i consumi ed i costi di esercizio. Direttamente dal futuro, una prova tutta da leggere!

1/7

Attualità: il resoconto di Motor Bike Expo a Verona; una curiosa indagine sulle moto che guidano i parlamentari, poche e quasi nessuna green… Abbiamo poi messo alla prova-scasso lucchetti, catene e bloccadisco, con risultati sorprendenti!

I motori elettrici sono un tema sempre più all’ordine del giorno: dopo decenni di carburatori e iniezioni, Dell'Orto ha inaugurato in Cina un suo stabilimento dedicato alla produzione di batterie. Ne parliamo nella rubrica della tecnica.

A fine marzo scatta la MotoGP della “sprint race” e dell’aerodinamica esasperata: abbiamo “fatto le carte” ai vari team con l’aiuto di Livio Suppo e Mattia Pasini.

Nella sezione turismo vi portiamo a fare un viaggio nelle favolose isole Eolie, a bordo di uno… scooter a noleggio!

Infine, l’epoca e la guida all’acquisto: nella prima parliamo della Honda XLV750, antesignana della Transalp che non ebbe successo ma servì a Honda per fare esperienza in vista del modello di maggior successo. Se le moderne naked bicilindriche non vi affascinano, la Suzuki GSX-S 750 a 4 cilindri, prodotta dal 2017 al 2020, può essere una valida alternativa dal costo contenuto.

1/15

Comparativa antifurti meccanici 

© RIPRODUZIONE RISERVATA