Statistiche web

Nuova Suzuki V-Strom 1050DE 2023: come va, pregi e difetti. Il video della prova

Con la nuova versione “DE”, che affianca la classica con cerchi in lega, la Suzuki V-Strom 1050 è ancora più incline all’offroad grazie ai cerchi a raggi con l’anteriore da 21”, sospensioni ad escursione maggiorata, elettronica dedicata e numerose altre soluzioni pensate per questo ambito. Tutti i dettagli ve li raccontiamo nel nostro video, con le impressioni di guida, i pregi e i difetti delle moto

1/8

Suzuki ha presentato per il 2023 la versione rinnovata della V-Strom 1050. che vede migliorie per quanto riguarda motore, ciclistica ed elettronica. Il propulsore resta il collaudato bicilindrico a V di 90° di 1.037 cc da 107 CV e 100 Nm, ma guadagna nuove nuove valvole di scarico, mentre il cambio, ora dotato di quickshifter up&down di serie, ha nuovi rapporti. Sempre restando in zona trasmissione, arriva una nuova catena, più resistente rispetto alla precedente. Aggiornato anche il telaio, con rinforzi nella zona della sella, mentre in tema di elettronica è stata rivista la calibratura dell’acceleratore ride by whire ed è stato aggiornato il funzionamento del cruise control. Nuovi anche l’impianto di ABS Bosch e la strumentazione LCD TFT a colori da 5”.

Vera novità è però la versione DE, sviluppata sulla base della V-Strom classica ma più incline all’off-road. Si distingue per i cerchi a raggi, con anteriore da 21” e posteriore da 17”, gli pneumatici semi-tassellati Dunlop Trailmax Mixtour e sospensioni con maggiore escursione, che portano l'altezza della sella a 880 mm. Riviste anche le quote ciclistiche per migliorarne la guida in offroad, mentre l'elettronica può contare sulla modalità di guida G (Gravel). Tra le altre specifiche citiamo il sistema di assistenza per le partenze, il ripartitore di frenata sugli assi, le pedane maggiorate in acciaio, la protezione paracoppa in alluminio e le barre paramotore di serie. Ma per tutti i dettagli e la scheda tecnica della moto vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione, ora è il momento di scoprire come si comportano le nuove Suzuki V-Strom 1050 e 1050 DE nella nostra video-prova!

© RIPRODUZIONE RISERVATA