Si è chiusa ieri la prima edizione dell’Eicma Riding Fest, l’evento gratuito organizzato dall’Esposizione internazionale delle due ruote di Milano in occasione del suo 110° anniversario al Misano World Circuit Marco Simoncelli.
Oltre 14mila gli appassionati presenti, in un fine settimana all’insegna del divertimento e dei test ride. Con lo slogan “Ne avete viste tante, ora è tempo di provarle” erano infatti più di 300 i veicoli in prova, con oltre 8.000 test ride e effettuati.
Cuore dell’evento il paddock del tracciato, dove una superficie di 20mila mq ha ospitato le istallazioni degli oltre 40 marchi presenti e la più ricca delle experience, quella Touring: da qui sono partite circa 5.600 prove (gratuite) su otto percorsi da 30 minuti ciascuno sviluppati sulle colline e nelle strade attorno al circuito.
Di grande interesse anche l’area off road, che ha messo in sella più di 600 persone in un'area di 36mila metri quadri, dove è stato allestito un entusiasmante fettucciato enduristico di quasi un chilometro.
La Track Experience, a pagamento, ha messo in sella oltre 750 persone, che hanno avuto l'opportunità di provare le supersportive e le maxinaked tra i cordoli del circuito di Misano. I proventi di questa sezione, 30mila euro, sono poi stati devoluti interamente alla Fondazione Marco Simoncelli per sostenere un progetto a favore dell'ospedale Ceccarini di Riccione.
Numerosa la presenza di giovani e giovanissimi in circuito, a cui sono stati dedicati oltre 12mila metri quadri. L’area Eicma for Kids ha accolto 400 bambine e bambini, dai 6 ai 12 anni, che hanno potuto muovere i primi passi in moto grazie ai percorsi propedeutici sviluppati dalla FMI (Federazione Motociclistica Italiana), mentre L'area Hashtag 125 ha offerto l'opportunità di imparare i concetti base della guida con il supporto dei tecnici federali, testando le ottavo di litro delle Case costruttrici presenti in un mini-tracciato ricavato nel paddock. Degna di nota la presenza femminile, che ha superato la quota del 20%.
Molto attrattivo per il pubblico più giovane anche lo spazio riservato al gaming con simulatori moto e auto, che ha accolto quasi mille ragazzi e ragazze.