Statistiche web

Asta Bonhams: vendite per 3 milioni di sterline alla Spring Stafford Sale

La Casa d'aste inglese Bonhams, celebre per proporre moto storiche, memorabilia, esemplari unici da collezione e ricambi, durante l'asta Spring Stafford Sale che si tiene ogni anno in primavera ha raggiunto l'esorbitante cifra di 3 milioni di sterline di vendite. Tra gli esemplari più interessanti, una Vincent Black Lightning Series-C del 1949

1/3

La Casa d'aste Bonhams Auctions ha raggiunto la cifra record di 3 milioni di sterline di vendite al termine della Spring Stafford Sale, l'asta di primavera che come di consuetudine si svolge tutti gli anni ad aprile. Tale cifra ha fatto si che la Spring Stafford Sale 2024 sia stata l'asta motociclistica con il maggior incasso dell'anno nel Regno Unito.

I lotti messi in vendita sono stati 365 , e hanno attratto compratori da oltre 38 paesi, raggiungendo un tasso di vendita del 95%, grazie anche all'interesse suscitato dagli esemplari e dai pezzi messi in vendita. Durante il primo giorno di asta, la cifra raccolta ha superato le 600.000 sterline, ma il record è stato raggiunto la domenica, con vendite pari ad un valore di due milioni e centomila sterline.

1/5

Vincent Black Lightning Series-C, anno 1949

Tra gli esemplari più interessanti e ricercati, una Vincent Black Lightning Series-C del 1949, battuta all'asta per 150.000 sterline, e una Vincent-HRD Rapide Series-A del 1938, aggiudicata ad un fortunato compratore per l'esorbitante cifra di 228.850 sterline.

All'asta anche la special folle realizzata dal preparatore inglese Simon Whitelock, la Tinker Toy, una moto con motore a 48 cilindri da 4.200 cc, realizzato utilizzando ed unendo 16 unità motore della Kawasaki KH 250, quindi 16 unità del tre cilindri in linea a due tempi. Battuta per 92.000 sterline.

© RIPRODUZIONE RISERVATA