La Ninja 650 è una sportiva comoda, con semimanubri alti e piuttosto aperti. A differenza di quanto il suo aspetto racing possa trasmettere, è più una sport tourer. Avendo la sella in comune con la Z il discorso posizione di guida è molto simile, si viaggia un po’ “incassati” ma non scomodi, in una posizione per niente sacrificata a dispetto di quantosi possa pensare. A livello di comfort la posizioniamo a metà strada tra la Z e le Versys. Questo perché, nonostante la posizione caricata sull’anteriore e il busto un po’ inclinato, il cupolino e la carenatura aiutano nei trasferimenti più lunghi, con il petto e le mani restano coperti dall'aria. Anche se, come sulla sorella, agli alti regimi la moto vibra un po’, la protezione offerta dal piccolo plexi può essere un motivo in più per preferirla rispetto a una naked.
Per quanto riguarda freni, sospensioni e motore valgono i discorsi che abbiamo fatto ieri per la Z 650. Il feeling è il medesimo, per cui vi rimandiamo al test della naked per approfondire il discorso. Riassumendo, la ciclistica non è da moto racing, ma abbinati a questa ci sono una frenata con un buon mordente e un motore giusto per iniziare a divertirsi. Riprendiamo un attimo il discorso del tracion control in quanto è la novità del m.y. 2023. Complice anche l’ottima tenuta della Bridgestone Battlax S22 di cui la nostra moto era dotata, su asfalto asciutto bisogna proprio andare a cercare il funzionamento del TC. Il livello due è molto conservativo e quando entra in funzione taglia in maniera piuttosto invasiva l’erogazione. Meno stringente e più sportivo il livello 1, il cui intervento è molto più soft. In ogni caso è possibile disattivare il traction control.
Il terreno di caccia ideale della Ninja 650 è la strada, non la pista, e lo si capisce fin da subito appena ci si mette in sella. Con la Ninja 650 in un misto stretto vi dimenticherete in fretta di avere a che fare con "soli" 68 CV iniziando a sorridere sotto al casco raccordando in perfetta sintonia una curva dopo l’altra. Il coinvolgimento che solo una moto carenata, con i suoi semimanubri, sa regalare è impareggiabile. Insomma, siamo davanti ad una sport tourer dall’aspetto racing, che non sfigura nemmeno per quanto riguarda il comfort.