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I dettagli del motore della Suzuki GSX-8S

È un bicilindrico parallelo frontemarcia di 776 cc a corsa “lunga”. È dotato di un sistema brevettato di riduzione delle vibrazioni del primo ordine. Andiamo a conoscere i dettagli del motore della Suzuki GSX-8S

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Suzuki GSX-8S 2023

Il cuore della Suzuki GSX-8S 2024 (lo stesso della V-Strom 800DE) è nuovo ed è stato progettato ponendo particolare attenzione alle dimensioni, così da poter realizzare a detta di Suzuki una ciclistica e una ergonomia particolarmente azzeccate. È un bicilindrico parallelo frontemarcia di 776 cc caratterizzato tra le altre cose da una corsa abbastanza “lunga” (70,0 mm: l’alesaggio è di 84,0 mm). La Casa ha scelto questo rapporto (1,2:1. La Hornet ha 1,37:1) per favorire la coppia ai regimi bassi e medi.

È alimentato attraverso corpi farfallati ride by wire di diametro 42 mm con cornetti di aspirazione di lunghezza differente (foto 2), e ha condotti di aspirazione quasi orizzontali per contenere l’ingombro in altezza. Ha distribuzione a doppio albero a camme in testa e quattro valvole per cilindro con punterie a bicchiere. Il raffreddamento è (naturalmente) a liquido e prevede una valvola parzializzatrice per velocizzare il raggiungimento della temperatura di esercizio; la lubrificazione è forzata a carter umido. I pistoni sono forgiati e i cilindri hanno un riporto antifrizione.

L’albero motore (come quello di molti bicilindrici paralleli, tra i quali quello di MT-07 e Hornet) ha perni di manovella sfalsati di 270° con conseguente sequenza irregolare degli scoppi (sono ravvicinati: distano tra loro 270° di rotazione dell’albero; il primo della nuova sequenza è dopo 450°). È dotato di un sistema brevettato di riduzione delle vibrazioni del primo ordine (che Suzuki chiama Cross Balancer), progettato in funzione di peso e compattezza. È composto da due alberi, uno posizionato davanti all’albero motore e uno sotto. Il primo smorza le vibrazioni prodotte dal pistone sinistro (guardando il motore da dietro), il secondo è abbinato al destro. La frizione è antisaltellamento e ha un meccanismo che permette di ridurre lo sforzo da applicare alla leva. Il cambio è a sei marce, elettronico bidirezionale. Lo scarico è dotato a detta della Casa del “silenziatore più compatto mai montato su una moto Suzuki”. La potenza massima rilevata è di 82,2 CV a 8.150 giri/min; la coppia massima è di 78,7 Nm a 5.500 Nm.

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Suzuki GSX-8S 2023

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