Statistiche web

Motociclismo di agosto è in edicola

BMW R 1200 GS vs KTM 1190 Adventure R; Honda CBR500R vs Kawasaki ER-6F; Kymco Xciting vs Yamaha X-Max; la nuova Montesa Cota, la straordinaria Nembo 32; la Yamaha MT-09 spiegata dal progettista; le BMW SBK e STK 1000; i travellers, la Scozia, la piadina e lo street food; la comparativa tende. E poi e poi e poi...

Motociclismo di agosto è in edicola

In copertina sul numero di agosto la comparativa enduro tra la BMW R 1200 GS, la moto più venduta in assoluto sul mercato italiano, e la KTM 1190 Adventure R, la versione più “fuoristrada” della nuova endurona austriaca. Un lungo giro sull’asfalto e sugli sterrati del Trentino Alto Adige per confrontare le prestazioni di queste due bicilindriche votate ai lunghi viaggi avventurosi (cliccate qui per una gustosa anteprima firmata Mario Ciaccia).

 

Nella sezione delle prove, il test esclusivo della tre cilindri Nembo 32, una naked sportivissima caratterizzata da un motore con la testa all’ingiù, una caratteristica inusuale e derivata dalla tecnica dei motori d’aviazione della Seconda Guerra mondiale. E continuiamo con i test, quello in California della Yamaha XV950, una custom ispirata alle moto americane degli anni Cinquanta, ma modernamente attrezzata e dotata di un motore bicilindrico raffreddato ad aria. A confronto la Honda CBR500R e la Kawasaki ER-6n entrambe con potenza massima di 35 kW e destinate ai neopatentati. Per la categoria scooter, due maxi 400, il Kymco Xciting e lo Yamaha X-Max, si affrontano in città e fuori. Più Fuori che Strada, la sezione dedicata alle racing del fuoristrada, ha come protagonista la Montesa Cota 4RT, la nuova versione della quattro tempi che domina da anni il mondiale Trial.

Prova racing: le BMW ufficiali Superbike e Stock 1000, le moto di Marco Melandri e Sylvain Barrier nell'ultimo anno di partecipazione ufficiale della Casa di Monaco ai Mondiali per derivate di serie.

 

Per il turismo, in viaggio alla scoperta delle Highland in Scozia e sulla riviera romagnola alla ricerca del “cibo da strada”, della piadina migliore, ma anche di strade tortuose. Abbiamo provato sei tende specifiche da moto, la borsa da serbatoio Givi che si aggancia – e si toglie - con un clic, il casco jet Kabuto.

 

Per la sezione d’epoca le Sunbeam 500 S7 e S8, inconsuete e poco note bicilindriche (col motore disposto in longitudinale) nate negli anni Cinquanta.

 

Motociclismo è anche on line, all'indirizzo www.motociclismo.it la più completa informazione dal mondo delle moto in un click.

 

Motociclismo come tutte le riviste Edisport Editoriale è disponibile in edicola, e nelle versioni per tablet, smartphone e PC oltre che ogni istante on line, all’indirizzo www.motociclismo.it la più completa informazione dal mondo delle moto in un click.

Motociclismo è una pubblicazione Edisport Editoriale, dal 1914 la Casa Editrice delle passioni

© RIPRODUZIONE RISERVATA