Statistiche web

Montesa Cota 4RT 2014: nessuna rivoluzione (ma costa meno)

Dopo 7 anni arriva il nuovo modello della Casa spagnola (di proprietà Honda). Cresce la cilindrata ma non c’è la doppia accensione. È l’affinamento di una moto già valida, che ora costa come una 2T, quindi meno di prima

Montesa cota 4rt 2014: nessuna rivoluzione (ma costa meno)

Da quando Honda ha deciso di abbandonare il 2 tempi, il Mondo del trial ha visto comparire una moto del tutto fuori dagli schemi, una 4T piccola e performante come una 2T. Ma le altre case tra cui Gas Gas, Beta, Sherco e Ossa non sono certo state a guardare e hanno portato avanti l'evoluzione dei loro due tempi fino ad arrivare alle estremizzazioni degli ultimi anni. Così, quando Honda ha annunciato l'arrivo della nuova Montesa, in molti hanno pensato a una 4T molto più estrema... Invece no! La nuova Cota, presentata in occasione della prova del Mondiale trial di Barzio (LC) e sempre disponibile nelle due versioni, base e race replica Bou (la vedete in gallery), punta prima di tutto a un prezzo allineato a quello delle due tempi, quindi circa un 15-20% in meno di prima.

 

RAFFINATA RACE REPLICA

Le sospensioni restano le apprezzatissime Showa solo sulla Race Replica, mentre la base ha Tech da 39 mm per la forcella e mono R16V con Pro-Link. La cilindrata cresce da 250 a 260 cc (258,9 per la precisione), grazie a una nuova termica e a un nuovo albero motore che aumentano sia l'alesaggio sia la corsa. Diversamente da come si era ipotizzato fino a poco tempo fa, il motore non ha la doppia candela come sul prototipo visto sulla moto di Toni Bou, ma mantiene la singola, così come mantiene la distribuzione a 4 valvole e singolo albero a camme in testa. Cambia leggermente il serbatoio, che resta di 1,9 litri di capienza, e migliorano le prestazioni, con un leggero incremento di coppia lungo tutto l'arco di erogazione. Insomma, siamo di fronte all'affinamento di un progetto già valido e non alla Montesa 4 tempi della nuova generazione che molti si aspettavano. Prezzi e disponibilità da definire. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA