Guardando le statistiche del paragrafo precedente notiamo che le enduro stradali si mantengono al comando della classifica delle moto più vendute, davanti alla naked (avevano dominato lo scorso anno), che però rosicchiano terreno: dalle 759 unità di svantaggio di aprile si passa ora a 333. Terza posizione per le moto da turismo. Tornano in negativo custom e sportive mentre decollano le supermotard (+33,3%). Dato molto interessante è la continua crescita delle moto con cilindrata compresa tra gli 800 e i 1.000 cc, che crescono del +16% e si mantengono davanti come numeri alle maxi da oltre 1.000 cc: 15.056 vs 13.513 unità vendute. Bene anche le moto con cilindrata compresa tra i 300 e i 500 cc (+19,5%) e le 125 (+19,1%); crollano invece le moto con cilindrata compresa tra i 150 e i 250 cc, le uniche in calo, che perdono il 14,7%. Tra gli scooter invece tornano a perdere le cilindrate comprese tra 150 e i 250 cc (-8,9%) e i maxi oltre i 500 cc (-3,1%).
In testa alla classifica top 100 delle moto più vendute si riconferma la
R 1250 GS, che mantiene il comando davanti alla
Honda Africa Twin. L'endurona di Monaco allunga le distanze sulla rivale di Tokyo: dalle 570 unità del mese di aprile si passa ora a 715. Alle loro spalle si mantiene inalterata tutta la top ten, con la Yamaha
Tracer 900 in terza posizione, seguita da Benelli
TRK 502 /
TRK 502 X, BMW
R 1250 GS Adventure e
Honda NC750X. Chiudono le prime dieci posizioni della classifica delle moto più vendute la coppia di naked Yamaha,
MT-07 e
MT-09, seguita da Ducati
Scrambler 800 e
Kawasaki Z900. Appena fuori dalla top ten
Moto Guzzi V7, Yamaha
Tracer 700,
Kawasaki Versys 650,
Benelli Leoncino 500 e Ducati
Multistrada 1260.
Tra gli scooter invece, come di consueto, ritroviamo ancora al comando la famiglia SH, con il 125 che si riporta al comando davanti al 300 cc. Il Piaggio Beverly 300 si mantiene sul terzo gradino del podio, davanti all’SH 150. Qui sotto trovate le classifiche Top 100 moto, scooter e ciclomotir relative al mese di maggio 2019.