TRK 502 X è la versione adventure della
crossover di 500 cc della Casa di Pesaro, con ruote a raggi da 19” all'anteriore. Questa nuova Benelli ha un motore 2 cilindri in linea di 500 cc, con raffreddamento a liquido e distribuzione doppio asse camme in testa. È un propulsore è in grado di erogare una potenza massima di 47,6 CV a 8.500 giri/min e una coppia massima di 45 Nm a 5.000 giri. La lubrificazione è a carter umido, la frizione multidisco in bagno d’olio, il cambio a 6 velocità con trasmissione finale a catena.
Il telaio, un traliccio in tubi con piastre in acciaio, è abbinato a un forcella upside-down con steli da 50 mm e un forcellone oscillante con mono ammortizzatore centrale regolabile nell’idraulica in estensione e compressione e precarico molla. L’impianto frenante vanta all’anteriore un doppio disco da 320 mm, con pinza flottante due pistoncini, mentre al posteriore un disco di 260 mm, l'ABS è di serie.
I cerchi sono a raggi da 19” all'anteriore e da 17” al posteriore, in lega di alluminio, e montano rispettivamente pneumatici 110/80 e 150/70. Il serbatoio ha una capacità di ben 20 litri.
In tre livree disponibili, bianco, nero o rossa, la Benelli TRK 502 X è in vendita a 6.240 euro c.i.m.* Dopo questa breve infarinatura sulla moto
è arrivato il momento di salire in sella. Ecco le prime impressioni di guida della Benelli TRK 502 X.
*:il prezzo “chiavi in mano” si ottiene aggiungendo al prezzo “franco concessionario” le spese per la messa in strada, che Motociclismo quantifica forfettariamente in 250 euro.