Tira il freno il mercato delle due ruote nel mese di maggio
Arriva il segno "-"
Dopo un ottimo avvio di 2019 e il buon mese di aprile, che aveva fatto registrare un +8,6%, il mercato delle due ruote nel nostro Paese tira il freno. Nel quinto mese dell’anno (che vale circa il 13% del veduto annuale) le immatricolazioni di moto e scooter totalizzano 28.579 veicoli, pari a un -10,6% rispetto allo stesso mese del 2018. Leggero calo per le moto, che con 12.551 pezzi perdono il 5,2%; peggio vanno gli scooter, che con 16.028 unità, chiudono con un -14,4%. In calo anche i “cinquantini”, che totalizzano 1829 registrazioni, pari al -13,7%.
Sommando i dati dei primi cinque mesi del 2019 il mercato delle due si conferma comunque in positivo. Da gennaio a maggio 2019 l‘immatricolato in Italia totalizza 110.385 veicoli (scooter e moto > 50 cc), con una crescita pari al +7,3% rispetto ai primi cinque mesi del 2018. Le immatricolazioni di scooter arrivano a 58.183 veicoli (+5,2%) mentre quelle moto a 52.202 (+9,8%). Nei 5 mesi del 2019 i ciclomotori (veicoli di 50 cc) realizzano 7.252 registrazioni, pari al -2,3%. Il totale delle 2 ruote a motore (immatricolato +50 cc) raggiunge 117.637 veicoli, pari al +6,7%.
L'analisi per segmenti
Moto per cilindrata
- 800 - 1.000 cc: 15.056 immatricolazioni (+16%)
- Oltre 1.000 cc: 13.513 immatricolazioni (+1,5%)
- 650 - 750 cc: 8.521 immatricolazioni (+3,8%)
- 300 - 500 cc: 8.870 immatricolazioni (+19,5%)
- 125 cc: 5.125 immatricolazioni (+19,1%)
- 150 - 250 cc: 1.117 immatricolazioni (-14,7%)
- Enduro stradali: 19.075 pezzi (+19,9%)
- Naked: 18.742 pezzi (+3,6%)
- Moto da turismo: 7.047 pezzi (+12,5%)
- Custom: 2.748 pezzi (-6,3%)
- Sportive: 2.468 pezzi (-6,6%)
- Supermotard: 1.506 pezzi (+32%)
- 300-500 cc: 22.854 unità (+13,9%)
- 125 cc: 20.715 unità (+6,3%)
- 150-250 cc: 9.470 unità (-8,9%)
- Oltre 500 cc: 5.140 unità (-3,1%)
Il meteo non ha aiutato
“Il quadro economico generale offre in prospettiva motivi di seria preoccupazione a causa di una sostanziale stagnazione. Tuttavia – commenta Andrea Dell’Orto, Presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) – la flessione del nostro mercato, da anni in controtendenza rispetto a molti altri, è dovuto principalmente ad un meteo particolarmente inclemente, con molti giorni piovosi che hanno rimandato gli acquisti. Inoltre va sottolineato che ci si confronta con un maggio 2018 che aveva registrato il picco delle vendite. Contiamo di riprendere in generale un trend di crescita nei prossimi mesi, confidando anche sugli effetti degli incentivi sui veicoli elettrici, che abbiamo chiesto di estendere e che stanno fornendo i primi risultati positivi".
La GS scappa
Guardando le statistiche del paragrafo precedente notiamo che le enduro stradali si mantengono al comando della classifica delle moto più vendute, davanti alla naked (avevano dominato lo scorso anno), che però rosicchiano terreno: dalle 759 unità di svantaggio di aprile si passa ora a 333. Terza posizione per le moto da turismo. Tornano in negativo custom e sportive mentre decollano le supermotard (+33,3%). Dato molto interessante è la continua crescita delle moto con cilindrata compresa tra gli 800 e i 1.000 cc, che crescono del +16% e si mantengono davanti come numeri alle maxi da oltre 1.000 cc: 15.056 vs 13.513 unità vendute. Bene anche le moto con cilindrata compresa tra i 300 e i 500 cc (+19,5%) e le 125 (+19,1%); crollano invece le moto con cilindrata compresa tra i 150 e i 250 cc, le uniche in calo, che perdono il 14,7%. Tra gli scooter invece tornano a perdere le cilindrate comprese tra 150 e i 250 cc (-8,9%) e i maxi oltre i 500 cc (-3,1%).
In testa alla classifica top 100 delle moto più vendute si riconferma la R 1250 GS, che mantiene il comando davanti alla Honda Africa Twin. L'endurona di Monaco allunga le distanze sulla rivale di Tokyo: dalle 570 unità del mese di aprile si passa ora a 715. Alle loro spalle si mantiene inalterata tutta la top ten, con la Yamaha Tracer 900 in terza posizione, seguita da Benelli TRK 502 / TRK 502 X, BMW R 1250 GS Adventure e Honda NC750X. Chiudono le prime dieci posizioni della classifica delle moto più vendute la coppia di naked Yamaha, MT-07 e MT-09, seguita da Ducati Scrambler 800 e Kawasaki Z900. Appena fuori dalla top ten Moto Guzzi V7, Yamaha Tracer 700, Kawasaki Versys 650, Benelli Leoncino 500 e Ducati Multistrada 1260.
Tra gli scooter invece, come di consueto, ritroviamo ancora al comando la famiglia SH, con il 125 che si riporta al comando davanti al 300 cc. Il Piaggio Beverly 300 si mantiene sul terzo gradino del podio, davanti all’SH 150. Qui sotto trovate le classifiche Top 100 moto, scooter e ciclomotir relative al mese di maggio 2019.
Top 100 moto
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Mag 2019 |
1 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 2.549 |
2 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 1.834 |
3 | YAMAHA | TRACER 900 | Turismo | 1.664 |
4 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 1.609 |
5 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 1.426 |
6 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 1.122 |
7 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.020 |
8 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1.004 |
9 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 983 |
10 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 806 |
11 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 756 |
12 | YAMAHA | TRACER 700 | Turismo | 719 |
13 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 716 |
14 | BENELLI | LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL | Naked | 715 |
15 | DUCATI | MULTISTRADA 1260 | Turismo | 702 |
16 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 701 |
17 | SUZUKI | DL650A V-STROM | Enduro | 664 |
18 | DUCATI | HYPERMOTARD 950 / HYPERMOTARD 950 SP | Supermotard | 621 |
19 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 618 |
20 | HONDA | CB 650 R | Naked | 570 |
21 | DUCATI | MULTISTRADA 950 S | Turismo | 528 |
22 | MOTO GUZZI | V85 TT | Enduro | 518 |
23 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 500 CC FLAT TRACK/SCRAMBLER | Enduro | 504 |
24 | KTM | 790 DUKE | Naked | 462 |
25 | BMW | F 750 GS | Enduro | 447 |
26 | HONDA | CB 500 F | Naked | 439 |
27 | BENELLI | BN 125 | Naked | 438 |
28 | DUCATI | PANIGALE V4 / PANIGALE V4S | Sportive | 432 |
29 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | Enduro | 412 |
30 | BMW | F 850 GS | Enduro | 394 |
31 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE S | Enduro | 393 |
32 | BMW | R 1250 RT | Turismo | 384 |
33 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 382 |
34 | KTM | 125 DUKE | Naked | 373 |
35 | HONDA | CB 1000 R | Naked | 356 |
36 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 347 |
37 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 344 |
38 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 324 |
39 | HONDA | CMX 500 REBEL | Custom | 319 |
40 | KTM | 390 DUKE | Naked | 311 |
41 | DUCATI | MULTISTRADA 950 | Turismo | 307 |
42 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 292 |
43 | BMW | R NINE T SCRAMBLER | Naked | 277 |
44 | SUZUKI | DL1000A V-STROM | Enduro | 277 |
45 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 275 |
46 | DUCATI | DIAVEL 1260 / DIAVEL 1260 S | Naked | 273 |
47 | KTM | 300 EXC | Enduro | 270 |
48 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 259 |
49 | HARLEY-DAVIDSON | FLSB SOFTAIL SPORT GLIDE | Custom | 248 |
50 | KTM | 790 ADVENTURE | Enduro | 247 |
51 | TRIUMPH | SCRAMBLER 1200 | Naked | 246 |
52 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 245 |
53 | BMW | G 310 GS | Enduro | 243 |
54 | SUZUKI | GSX-S750A | Naked | 243 |
55 | TRIUMPH | STREET SCRAMBLER | Naked | 239 |
56 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 234 |
57 | BMW | R NINE T URBAN | Naked | 231 |
58 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 230 |
59 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Turismo | 225 |
60 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 213 |
61 | DUCATI | MULTISTRADA 1260 ENDURO | Enduro | 212 |
62 | KAWASAKI | Z 400 | Naked | 209 |
63 | ENFIELD | HIMALAYAN | Enduro | 206 |
64 | BMW | R 1250 R | Naked | 205 |
65 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 201 |
66 | DUCATI | SCRAMBLER 1100 | Naked | 200 |
67 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 193 |
68 | HONDA | CB125R | Naked | 192 |
69 | YAMAHA | MT-10 | Naked | 191 |
70 | KAWASAKI | Z 900 RS | Naked | 190 |
71 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 182 |
72 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 180 |
73 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 178 |
74 | HARLEY-DAVIDSON | FXBB STREET BOB | Custom | 176 |
75 | YAMAHA | MT-03 ABS | Naked | 176 |
76 | BENELLI | TORNADO NAKED T 125 | Naked | 172 |
77 | BETA | RR 4T 125 BIPOSTO | Enduro | 170 |
78 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 169 |
79 | KTM | SUPER DUKE GT 1290 | Turismo | 169 |
80 | TRIUMPH | BONNEVILLE T120 | Naked | 168 |
81 | HUSQVARNA | 701 SUPERMOTO | Supermotard | 164 |
82 | ENFIELD | INTERCEPTOR | Naked | 161 |
83 | APRILIA | DORSODURO 900 | Supermotard | 159 |
84 | HONDA | CBR 500 R | Sportive | 159 |
85 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 159 |
86 | TRIUMPH | SPEED TWIN | Naked | 159 |
87 | YAMAHA | NIKEN | Turismo | 159 |
88 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 156 |
89 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 155 |
90 | DUCATI | MONSTER 797 | Naked | 150 |
91 | KAWASAKI | Z 125 | Naked | 145 |
92 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 145 |
93 | TRIUMPH | BONNEVILLE T100 | Naked | 140 |
94 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 138 |
95 | HARLEY-DAVIDSON | FLTRXS ROAD GLIDE SPECIAL | Turismo | 137 |
96 | KAWASAKI | NINJA ZX-6R | Sportive | 133 |
97 | SUZUKI | SV650A | Naked | 133 |
98 | KTM | 690 SMC R | Supermotard | 132 |
99 | KEEWAY | SUPERLIGHT 125 | Custom | 131 |
100 | MOTORBIKE | XC2 125 | Enduro | 131 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture | ||||
Elaborato da UNRAE per ANCMA |
Top 100 scooter
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Mag 2019 |
1 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 4.234 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 4.067 |
3 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 4.035 |
4 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 3.795 |
5 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 2.465 |
6 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 2.399 |
7 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 2.177 |
8 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 2.130 |
9 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 1.962 |
10 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 1.854 |
11 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 1.692 |
12 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 1.566 |
13 | KYMCO | PEOPLE S 150 | Scooter | 1.298 |
14 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 1.210 |
15 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 1.103 |
16 | SYM | SYMPHONY 125 S | Scooter | 1.100 |
17 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 1.093 |
18 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 904 |
19 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | Scooter | 763 |
20 | KYMCO | X-TOWN 300I | Scooter | 738 |
21 | KYMCO | XCITING 400 S | Scooter | 728 |
22 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 677 |
23 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 670 |
24 | HONDA ITALIA | PCX 125 | Scooter | 610 |
25 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | Scooter | 607 |
26 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | Scooter | 586 |
27 | KYMCO | AGILITY 150 R16 | Scooter | 575 |
28 | BMW | C 400 X | Scooter | 526 |
29 | QUADRO | QUADRO4 | Scooter | 522 |
30 | HONDA | INTEGRA | Scooter | 504 |
31 | YAMAHA | XENTER 125 | Scooter | 499 |
32 | SYM | SYMPHONY 200 ST | Scooter | 475 |
33 | YAMAHA | TRICITY 155 | Scooter | 440 |
34 | HONDA ITALIA | VISION 110 | Scooter | 412 |
35 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 410 |
36 | KYMCO | AK 550 | Scooter | 395 |
37 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | Scooter | 374 |
38 | ASKOLL | ES3 | Scooter | 370 |
39 | SYM | SYMPHONY 125 ST | Scooter | 368 |
40 | YAMAHA | NMAX 125 | Scooter | 329 |
41 | SUZUKI | AN400A BURGMAN | Scooter | 328 |
42 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | Scooter | 318 |
43 | BMW | C 400 GT | Scooter | 311 |
44 | PIAGGIO | LIBERTY 125 CORPORATE | Scooter | 296 |
45 | YAMAHA | TRICITY 125 | Scooter | 288 |
46 | YAMAHA | XMAX 125 | Scooter | 284 |
47 | BMW | C 650 SPORT | Scooter | 278 |
48 | SYM | HD 300 | Scooter | 257 |
49 | SUZUKI | ADDRESS 110 | Scooter | 235 |
50 | YAMAHA | NMAX 155 | Scooter | 226 |
51 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | Scooter | 210 |
52 | KYMCO | G-DINK 300I | Scooter | 207 |
53 | KYMCO | LIKE 125 | Scooter | 190 |
54 | SYM | JET 14 125 CBS | Scooter | 186 |
55 | PEUGEOT | TWEET 150 | Scooter | 175 |
56 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | Scooter | 169 |
57 | PEUGEOT | BELVILLE 200 | Scooter | 161 |
58 | PIAGGIO | MP3 350 LT | Scooter | 158 |
59 | KAWASAKI | J300 | Scooter | 153 |
60 | HONDA | SUPER CUB C125 | Scooter | 143 |
61 | SUZUKI | UH200A BURGMAN | Scooter | 140 |
62 | SUZUKI | AN650A BURGMAN | Scooter | 139 |
63 | SYM | JOYRIDE 200 S | Scooter | 136 |
64 | YAMAHA | D'ELIGHT | Scooter | 124 |
65 | SYM | CRUISYM 300 | Scooter | 122 |
66 | HONDA | FORZA 125 ABS | Scooter | 111 |
67 | PIAGGIO | MP3 300 LT YOURBAN | Scooter | 109 |
68 | PIAGGIO | VESPA SEIGIORNI 300 | Scooter | 109 |
69 | NIU | NGT | Scooter | 104 |
70 | BMW | C 650 GT | Scooter | 81 |
71 | KEEWAY | LOGIK 125 | Scooter | 80 |
72 | KYMCO | LIKE 150 | Scooter | 80 |
73 | QUADRO | QUADRO3 | Scooter | 77 |
74 | KYMCO | X-TOWN 125 | Scooter | 75 |
75 | SYM | JOYMAX Z | Scooter | 75 |
76 | PIAGGIO | VESPA GTS 125 | Scooter | 74 |
77 | KYMCO | XCITING 400I | Scooter | 71 |
78 | SYM | CITYCOM S.300I | Scooter | 68 |
79 | PIAGGIO | MP3 300 HPE | Scooter | 64 |
80 | SYM | FIDDLE III 125 | Scooter | 64 |
81 | SYM | JET 14 200 | Scooter | 63 |
82 | SYM | MIO 115 CBS | Scooter | 58 |
83 | PEUGEOT | BELVILLE 125 | Scooter | 57 |
84 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | Scooter | 56 |
85 | PIAGGIO | MP3 500 LT ABS | Scooter | 53 |
86 | SYM | CROX 125 | Scooter | 52 |
87 | KYMCO | PEOPLE S 300 | Scooter | 50 |
88 | LAMBRETTA | V125 SPECIAL | Scooter | 50 |
89 | SYM | FIDDLE III 200I | Scooter | 48 |
90 | KEEWAY | CITY BLADE 125 | Scooter | 45 |
91 | OVER | B3 125 | Scooter | 40 |
92 | PEUGEOT | METROPOLIS | Scooter | 40 |
93 | SYM | JOYRIDE 125 S | Scooter | 40 |
94 | LAMBRETTA | V200 SPECIAL | Scooter | 30 |
95 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 150 | Scooter | 28 |
96 | SYM | SYMPHONY CARGO 125 | Scooter | 28 |
97 | KSR MOTO | CLASSIC 125 | Scooter | 27 |
98 | SYM | MAXSYM 400 | Scooter | 26 |
99 | KYMCO | PEOPLE GTI 125 | Scooter | 24 |
100 | PIAGGIO | VESPA GTS 150 | Scooter | 22 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture | ||||
Elaborato da UNRAE per ANCMA |
Top 100 ciclomotori
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Mag 2019 |
1 | PIAGGIO | LIBERTY 50 4T 3V | Scooter | 1.197 |
2 | APRILIA | SCARABEO 50 2T | Scooter | 837 |
3 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 50 4T | Scooter | 363 |
4 | BETA | RR 50 MOTARD | Plurimarcia | 328 |
5 | FANTIC MOTOR | 50 CC ENDURO/MOTARD | Plurimarcia | 296 |
6 | BETA | RR 50 ENDURO | Plurimarcia | 284 |
7 | E-MAX | SOCO TS1200R | Plurimarcia | 231 |
8 | ASKOLL | ES1 | Scooter | 216 |
9 | SYM | SYMPHONY 50 | Scooter | 178 |
10 | PEUGEOT | TWEET 50 | Scooter | 168 |
11 | APRILIA | SR 50 MT | Scooter | 163 |
12 | KYMCO | AGILITY 50 R16 | Scooter | 163 |
13 | PIAGGIO | TYPHOON | Scooter | 151 |
14 | VENT | 50 | Plurimarcia | 128 |
15 | SYM | SYMPHONY 50 ST | Scooter | 110 |
16 | KYMCO | AGILITY 50 | Scooter | 92 |
17 | LIGIER | PULSE 3 | Scooter | 90 |
18 | PEUGEOT | KISBEE 50 | Scooter | 89 |
19 | YAMAHA | AEROX 4T | Scooter | 89 |
20 | PIAGGIO | VESPA ELETTRICA | Scooter | 88 |
21 | LIFAN | E3 | Scooter | 86 |
22 | NIU | M+ | Scooter | 86 |
23 | ME GROUP | ME | Scooter | 84 |
24 | GOVECS | GO! S1.4 | Scooter | 82 |
25 | PIAGGIO | NRG POWER | Scooter | 77 |
26 | SYM | CROX | Scooter | 74 |
27 | YAMAHA | NEO'S 4T | Scooter | 74 |
28 | APRILIA | SR 50 R | Scooter | 68 |
29 | NIU | N - SERIE | Scooter | 65 |
30 | KEEWAY | F-ACT 50 EVO | Scooter | 64 |
31 | KSR MOTO | TR 50 SM - X E2 | Plurimarcia | 61 |
32 | KYMCO | LIKE 50 4T | Scooter | 56 |
33 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 50 4T | Scooter | 55 |
34 | KYMCO | AGILITY 50 R16 2T | Scooter | 51 |
35 | SYM | MIO 50 4T | Scooter | 50 |
36 | MASH | 50 CC | Plurimarcia | 46 |
37 | VALENTI RACING | RM 50 2T | Plurimarcia | 43 |
38 | APRILIA | SX 50 | Plurimarcia | 41 |
39 | KYMCO | AGILITY 50 CARRY | Scooter | 40 |
40 | PIAGGIO | ZIP 50 4T | Scooter | 40 |
41 | SYM | FIDDLE III 50 | Scooter | 39 |
42 | RIEJU | MRT 50 SM | Plurimarcia | 37 |
43 | VALENTI RACING | SM 50 | Plurimarcia | 31 |
44 | SUR-RON | LIGHT BEE | Plurimarcia | 29 |
45 | KYMCO | PEOPLE S 50 4T | Scooter | 28 |
46 | MACEV | E-SCOOTER | Scooter | 22 |
47 | KSR MOTO | SIRION 50 4T | Scooter | 20 |
48 | KYMCO | SUPER 8 50 2T | Scooter | 19 |
49 | APRILIA | SR 50 | Scooter | 17 |
50 | YAMAHA | AEROX | Scooter | 17 |
51 | YAMAHA | BW'S | Scooter | 17 |
52 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 50 | Scooter | 16 |
53 | GENERIC | SIRION 50 4T | Scooter | 15 |
54 | KSR MOTO | PANDORA 50 E2 | Scooter | 15 |
55 | LAMBRETTA | V50 SPECIAL | Scooter | 15 |
56 | YAMAHA | NEO'S | Scooter | 15 |
57 | DAELIM | S FIVE | Scooter | 12 |
58 | DERBI | SENDA RACING 50 SM | Plurimarcia | 12 |
59 | SHERCO | SM 50R | Plurimarcia | 12 |
60 | NIU | M - SERIE | Scooter | 10 |
61 | PIAGGIO | LIBERTY 50 4T | Scooter | 10 |
62 | PIAGGIO | ZIP 50 2T | Scooter | 10 |
63 | APRILIA | RS4 50 | Plurimarcia | 9 |
64 | DERBI | SENDA DRD X-TREME 50 SM | Plurimarcia | 9 |
65 | PIAGGIO | LIBERTY 50 2T | Scooter | 8 |
66 | KYMCO | AGILITY RS 50 2T NAKED | Scooter | 7 |
67 | LONGJIA | LJ50QT-8M | Scooter | 7 |
68 | PEUGEOT | SPEEDFIGHT 2T | Scooter | 7 |
69 | SUNRA | GRACE | Scooter | 7 |
70 | GILERA | RUNNER 50 PJ | Scooter | 6 |
71 | HONDA ITALIA | VISION 50 | Scooter | 6 |
72 | MALAGUTI | PHANTOM F12 AC | Scooter | 6 |
73 | MALAGUTI | PHANTOM F12 LC | Scooter | 6 |
74 | PEDA MOTOR | MATADOR 50 | Scooter | 6 |
75 | KYMCO | LIKE 50 2T | Scooter | 5 |
76 | NIU | U - SERIE | Scooter | 5 |
77 | RIEJU | RS SPORT 2T | Scooter | 5 |
78 | AEON | REVO 50 | ATV | 4 |
79 | APRILIA | RX 50 | Plurimarcia | 4 |
80 | APRILIA | SCARABEO 50 4T | Scooter | 4 |
81 | APRILIA | SCARABEO 50 4T 4V | Scooter | 4 |
82 | DERBI | SENDA DRD X-TREME 50 R | Plurimarcia | 4 |
83 | DERBI | SENDA R X-TREME | Plurimarcia | 4 |
84 | GILERA | RUNNER RST 50 | Scooter | 4 |
85 | KSR MOTO | TTX | Scooter | 4 |
86 | KYMCO | SUPER 8 50 4T | Scooter | 4 |
87 | NIU | M1 SPORT | Scooter | 4 |
88 | PEUGEOT | SPEEDFIGHT3 4T | Scooter | 4 |
89 | PIAGGIO | FLY 50 2T | Scooter | 4 |
90 | PIAGGIO | NRG POWER DD | Scooter | 4 |
91 | PIAGGIO | VESPA LX 50 | Scooter | 4 |
92 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 50 2T | Scooter | 4 |
93 | SYM | JET 4 R 50 2T | Scooter | 4 |
94 | YAMAHA | BOOSTER ORIGINAL | Scooter | 4 |
95 | APRILIA | SX 50 FACTORY | Plurimarcia | 3 |
96 | BENELLI | PEPE 50 2T | Scooter | 3 |
97 | DAELIM | BEAGLE | Scooter | 3 |
98 | E-FLASH | LIGHT | Scooter | 3 |
99 | HONDA ITALIA | SKY 50 | Scooter | 3 |
100 | KSR MOTO | DEMONIO 50 | Scooter | 3 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture | ||||
Elaborato da UNRAE per ANCMA |