Statistiche web
17 February 2014

Auguri a Marc Marquez, il ragazzo dei record

21° compleanno per il talentuoso spagnolo cha ha fatto strage di record nella sua prima stagione MotoGP. Anzi, i record aveva cominciato a macinarli anche prima…

Auguri a marc marquez, il ragazzo dei record

Ancora non abbiamo finito di festeggiare il 35° compleanno di Valentino Rossi che già di presenta un’altra importante ricorrenza. I 21 anni di Marc Marquez. Si tratta di un anniversario pieno di significato, perché arriva pochi mesi dopo che il Cabroncito ha conquistato il suo primo titolo iridato MotoGP (c’è qualcuno che dubita del fatto che ne vincerà più di uno?).

 

RECORD SU RECORD

A festeggiare il giovane campione iberico (a parte tutti gi appassionati e il popolo dei social, come ad esempio il creatore del profilo Twitter Márquez's Birthday) ci pensa direttamente la sua squadra, la Honda Repsol che su Marquez da anno sta puntando molto (se non tutto. E comunque ampiamente ripagata). Su www.repsol.com è uscita infatti una bella “infografica” che illustra a grandi linee la carriera di Marc, con particolare attenzione ai suoi primati, che riportiamo anche qui:

 

  • 22 Giugno 2008: Marquez ha solo 15 anni e 126 giorni ed è il più giovane pilota spagnolo e secondo pilota più giovane di sempre ad andare a podio nel mondiale (3° al GP di Gran Bretagna)
  • 16 Maggio 2009: a 16 anni e 86 giorni, Marquez è il secondo più giovane pilota della storia a conquistare una pole position nel Campionato del Mondo (GP di Francia, terminato poi con un ritiro).
  • 7 Novembre 2010: è il più giovane pilota spagnolo e il secondo più giovane di sempre a vincere il Mondiale 125 cc (17 anni e 264 giorni).
  • 7 Aprile 2013: al GP del Qatar, Marc è, a 20 anni e 49 giorni, il più giovane pilota a podio in MotoGP e più giovane pilota a far segnare il giro più veloce in una gara della classe regina.
  • 20 Aprile 2013: più giovane pilota ad aggiudicarsi una pole position nella classe regina (GP delle Americhe, a 20 anni e 62 giorni).
  • 21 Aprile 2013: durante la gara del GP delle Americhe, è il più giovane pilota a vincere una gara della classe regina, a conquistare almeno una vittoria in tutte e tre le classi del Motomondiale, a conquistare due podi di fila in MotoGP e ad aggiudicarsi il trittico pole-giro veloce-vittoria.
  • 10 Novembre 2013: Marc ha 20 anni e 266 giorni ed è il più giovane Campione del Mondo della classe regina nella storia, più giovane a vincere il titolo iridato in tutte e tre classi le classi del Motomondiale, il più giovane rookie Campione del Mondo nella storia.

 

MARQUEZ APPAGATO? MA DOVE…

A 21 anni appena compiuti, Marc ha ora tutto il tempo per arricchire il suo palma res di titoli e record (qui una gallery che riassume la sua carriera). A sentire lui è già soddisfatto poiché ha coronato il proprio sogno di vincere in tutte e tre le classi del Motomondiale… Ma figurarsi, non ci crede nessuno! Anche perché il campione si allena e si diverte col flat track e il trial ma poi, quando bisogna fare sul serio, si mette in carena, apre il gas della sua Honda RC213V e se li lascia comunque tutti dietro. A partire dai test, ma anche in gara ha ampiamente dimostrato di non avere timori reverenziali. Vero Rossi e Pedrosa ? Per il Mondiale 2014 (qui il calendario) non dobbiamo attendere molto, il 23 marzo si spengono i semafori.

 

Intanto: auguri, Cabroncito!

 

IL 2013 DI MARQUEZ

 

MARC RINGRAZIA

 

Qui invece un video che racconta Marquez dagli esordi al Titolo Mondiale 2013
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA