Abbiamo chiesto a Yamaha di darci maggiori spiegazioni sulla questione dell'ABS di serie, ecco la risposta: "Honda Forza 125 va considerato come un maxi sportivo con ruota da 15“, interasse da 1.490 mm e peso in ordine di marcia 159 kg (prezzo 4.590 euro). Il nostro prodotto in questo segmento è X-MAX 125/ABS, ruota da 15”, interasse da 1.525 mm e peso in ordine di marcia 169 kg (prezzo a partire da 4.290 euro). NMAX per noi è un compatto classificato nella categoria Urban, ruote da 13”, interasse da 1.350 mm e peso in ordine di marcia 127 kg. Per rimanere in casa Honda, il concorrente di NMAX reputiamo sia il PCX 125, che non ha ABS, ruote da 14”, interesse da 1.315 mm e peso di 130 kg. Costo 2.675 euroF.C.".
Si deduce quindi che il prezzo del nuovo Yamaha verosimilmente non si scosterà molto da quello dell'Honda PCX... Precisiamo però anche noi: chiaramente le nostre considerazioni espresse sopra si basavano sulle poche informazioni a disposizione, che si limitavano alla misura delle ruote per definire la categoria di appartenenza dell'NMax. La nostra classificazione di "scooter 125 a ruote medie" ci aveva indotto a mettere i modelli Yamaha NMax e Honda forza nella stessa classe (e, del resto, a escludere dal confronto l'Honda SH 125 e 150, essendo questi dei "ruote alte") . Evidentemente i criteri della casa di Iwata sono ancor più dettagliati.