Honda sforna un’altra novità, dopo il restyling delle Gold Wing e F6B in occasione del 40° anniversario: l’Azienda presednta infatti a Colonia la nuova Crossrunner MY 2015, caratterizzata da miglioramenti che vanno ben oltre il concetto di semplice restyling e che evidenziano la connotazione tourer (in Honda definiscono la moto come adventure sports tourer) di questa 4 cilindri.
LE NOVITÁ TECNICHE
Il motore è sempre il V4 a 90° di 782 cc che equipaggia anche la "cugina" VFR: distribuzione bialbero a 16 valvole con tecnologia Vtec (riassumendo e semplificando: il motore funziona a 8 valvole fino a 7.000 giri, per esaltare il tiro e la fluidità - nonchè il risparmio di carburante -, poi passa a 16, con un netto cambio di sound e una grinta davvero sportiva), 106 CV a 10.250 giri con allungo fino a 12.000. Per il MY 2015 il V4 è stato ritoccato nella curva di erogazione, in modo da offrire più coppia, e in maniera più “morbida”, ai regimi medio-bassi.
Il telaio in alluminio è ora abbinato ad un nuovo forcellone monobraccio con capriata di rinforzo (soluzione molto in voga tra le grosse tourer recenti) e anche le ruote sono state oggetto di rinnovo: i cerchi sono ora a 12 razze, dal design molto pulito e ripreso da quello delle ruote della VFR 800. Ma non è finita: anche il reparto ciclistico è stato migliorato. Le sospensioni hanno infatti ora un’escursione maggiore (+25 mm all’anteriore e +28 mm al posteriore) ed è presente l’ABS di serie, che si abbina a pinze radiali (altra novità) a 4 pistoncini.
Federico Aliverti ci mostra la nuova Honda Crossrunner MY2015 direttamente da Intermot:
LE NOVITÁ ESTETICHE
La linea si presenta decisamente più aggressiva (guardate la gallery e confrontate la nuova versione con la precedente): i convogliatori del radiatore (non ci sono più i due laterali, ora è uno frontale sdoppiato) sono più affilati e compatti e trasmettono maggiore dinamismo nella vista laterale mentre il fanale singolo del vecchio modello è stato sostituito con due corpi uniti nella parte centrale, che rimandano all'attuale VFR800F. Rispetto alla sport tourer carenata, la posizione di guida è più alta e meno caricata sui polsi. In più le pedane sono (finalmente) poste in posizione più bassa e avanzata. L’effetto è piacevole e dona alla tourer giapponese uno stile più “cattivo” e giovane. Lievemente diverso anche il codino, un po’ meno filante di quello della Crossrunner che viene sostituita, ma dall’aspetto più solido con maniglioni di maggiori dimensioni, e il terminale di scarico che presenta il fondello non più lucido ma opaco.
ELETTRONICA E DOTAZIONE DI SERIE
Dotazione ormai irrinunciabile su molte moto, il sistema di controllo di slittamento della ruota posteriore arriva anche qui: la Honda lo chiama HSTC (Honda Selectable Torque Control) e agisce modulando l'erogazione della coppia in caso di perdite di aderenza del retrotreno. Il sistema è disattivabile e regolabile su due livelli (il sistema della Crosstourer ne ha 3, mentre il TSC della VFR ha un unico livello), dando la possibilità di sceglierne l’invasività (quindi anche la quota di... divertimento permesso).
Tra le dotazioni di serie troviamo manopole riscaldabili su ben 5 livelli, sella regolabile in altezza su 2 posizioni, indicatori di direzione a disattivazione automatica (il sistema distigue le svolte dalle altre situazioni, quindi la "freccia" ha tempi di attivazione/disattivazione differenziati) e impianto luci full-LED, tecnologia che dall’auto si sta rapidamente diffondendo anche nel settore moto. Non mancano infine il trip computer e gli attacchi per le valigie integrati nel codone.
COLORI
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Candy Arcadian Red
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Matt Gunpowder Black Metallic
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Pearl Glare White
ACCESSORI
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Cambio rapido ‘quickshifter ‘
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Cavalletto centrale
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Kit presa 12 V
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Portapacchi posteriore
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Bauletto da 45 litri in tinta
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Bauletto da 31 litri in tinta
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Valigie laterali in tinta da 29 litri
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Protezioni tubolari
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Set luci fendinebbia a LED
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Parafango posteriore a filo ruota
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Allarme antifurto
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Borse interne per bauletto e valigie laterali
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Antifurto meccanico a U
SCHEDA TECNICA
MOTORE
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Tipo
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4 cilindri a V di 90°, 4 tempi, 16 valvole, raffreddato a liquido (DOHC)
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Cilindrata
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782cc
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Alesaggio x Corsa
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72 x 48mm
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Rapporto di compressione
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11,8 : 1
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Potenza massima
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78 kW (106 CV) @ 10.250 giri/min
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Coppia massima
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75Nm @ 8.500 giri/min
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Capacità totale olio
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3.9L
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ALIMENTAZIONE
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Tipo
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Iniezione elettronica PGM-FI
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Capacità serbatoio carburante
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20,8 litri
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Consumo di benzina
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18,8 km/l (ciclo medio WMTC)*
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IMPIANTO ELETTRICO
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Avviamento
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Elettrico
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Capacità batteria
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12V/11AH (YTZ-12S)
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Potenza Alternatore ACG
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427W
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TRASMISSIONE
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Frizione
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Multidisco a molle in bagno d’olio
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Cambio
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A 6 rapporti
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Trasmissione finale
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A catena con O-ring
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TELAIO
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Tipo
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A diamante, doppio trave in alluminio, “pivot-less”
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CICLISTICA
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Dimensioni (L´L´A)
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2.190 x 870 x 1.360 mm
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Interasse
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1.475mm
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Inclinazione cannotto di sterzo
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26,5°
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Avancorsa
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103 mm
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Altezza sella
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835 / 815 mm
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Altezza da terra
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165 mm
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Peso in o.d.m. e con il pieno
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242 kg
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SOSPENSIONI
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Anteriore
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Forcella telescopica a cartuccia HMAS da 43mm, regolabile nel precarico molla in continuo e in estensione idraulica su 10 posizioni, escursione 131 mm, corsa 145 mm
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Posteriore
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Pro-Link con monoammortizzatore caricato a gas HMAS, regolabile nel precarico molla con manopola su 35 posizioni e in estensione idraulica in continuo, escursione 148 mm
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RUOTE
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Anteriore
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A 10 razze in alluminio pressofuso
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Posteriore
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A 10 razze in alluminio pressofuso
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Cerchio anteriore
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17M/C x MT3.5
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Cerchio posteriore
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17M/C x MT5.5
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Pneumatico anteriore
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120/70 R17 (58V)
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Pneumatico posteriore
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180/55 R17 (73V)
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FRENI
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Tipo
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A disco, con ABS a 2 canali
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Anteriore
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Dischi flottanti da 310 x 4,5 mm con pinze radiali a 4 pistoncini e pastiglie in metallo sinterizzato
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Posteriore
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Disco da 256 x 6 mm con pinza a 2 pistoncini e pastiglie in metallo sinterizzato
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LUCI ED EQUIPAGGIAMENTO
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Cruscotto
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Tipo digitale LCD, con: indicatore livello carburante, trip computer, indicatore temperatura liquido di raffreddamento, indicatore marcia inserita, indicatore riscaldamento manopole, indicatore temperatura ambiente, orologio, tachimetro, contakm con due parziali, contagiri
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Sistema di sicurezza
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HISS
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Impianto luci
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Full-LED
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La nuova Honda Crossrunner MY2015 sarà disponibile da gennaio 2015, il prezzo è ancora da definire.
www.honda.it
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