Il risultato della milionesima Ducati prodotta è stato raggiunto quindi da una Monster 1200 S, la prima delle "nuove Monster" raffreddate a liquido (l'altra è la 821: ecco il nostro test). Quella dei "mostri bolognesi" è una famiglia di moto il cui successo si protrae dall'ormai lontano 1992. In quell'anno, infatti, al salone di Colonia fu presentata la capostipite, esempio di moto capace di armonizzare pochi e semplici elementi in un oggetto destinato a diventare una vera icona (ripercorrete la storia Monster con questo video). Certo, ora la gamma delle moto di Borgo panigale si è parecchio allargata, andando al di là del concetto di sportività. Restano sempre le icone racing come la strabiliante Panigale 1299 o la Superleggera, ma è un dato di fatto che ormai Ducati non è più un Marchio per soli smanettoni. Proprio con la Monster è partito il processo di allargamento del bacino di utenti, ma poi sono arrivate le Multistrada (qui l'ultima 1200), la Hypermotard, la Diavel... E infine l'attesissima e chiacchieratissima Scrambler. L'abbiamo appena provata e ci è piaciuta: leggete qui il nostro test, poi dite la vostra partecipando al nostro sondaggio.
Avanti così, Ducati, verso i due milioni!