Statistiche web

Nuova Suzuki V-Strom 1050DE 2023: come va, pregi e difetti

La nuova versione “DE” è più incline all’offroad, grazie ai cerchi a raggi, con l’anteriore da 21”, sospensioni ad escursione maggiorata, geometrie differenti, un nuovo forcellone, traction control dedicato e numerose soluzioni pensate per il fuoristrada. Ecco la prova delle nuove Suzuki V-Strom 1050 e 1050DE 2023, con le prime impressioni di guida, i pregi e i difetti delle moto

1/15

Suzuki V-Strom 1050DE 2023

1 di 4

In vista del 2023 Suzuki ha rinnovato la V-Strom 1050. Le migliorie riguardano motore, ciclistica ed elettronica. Il propulsore resta il bicilindrico a V di 90° di 1.037 cc da 107 CV e 100 Nm, ma riceve nuove valvole di scarico. Al cambio, ora dotato di quickshifter up&down di serie, sono stati modificati i rapporti. Sempre restando in zona trasmissione, arriva una nuova catena, più resistente rispetto a quella montata sulla versione precedente. Mentre, per quanto riguarda la ciclistica, è stato aggiornato il telaio: questo resta un doppia trave in alluminio, ma ora riceve rinforzi nella zona della sella. In tema di elettronica è stata rivista la calibratura dell’acceleratore elettronico ed è stato aggiornato il funzionamento del cruise control, per consentire maggior libertà di utilizzo. Nuovo anche l’impianto ABS di Bosch e arriva una nuova strumentazione LCD TFT a colori da 5”.

Ma la vera novità della stagione è che ora mella gamma Suzuki, alla V-Strom 1050 “standard si affianca la versione DE, più adatta ai grandi raid e all’off-road. È sviluppata sulla base tecnica della sorella, ma si distingue per i cerchi a raggi, con anteriore da 21” e posteriore da 17”, gli pneumatici semi-tassellati Dunlop Trailmax Mixtour e le sospensioni con maggiore escursione (la sella sale a 880 mm). Anche la ciclistica è stata ritoccata nelle quote per aumentare la guidabilità in fuoristrada. Arriva poi la modalità di guida G (Gravel), il controllo di trazione permette uno slittamento più ampio ed è possibile disattivare l’ABS (cornering) sulla ruota posteriore. Tra le altre specifiche citiamo il sistema di assistenza per le partenze, il ripartitore di frenata sugli assi, le pedane maggiorate in acciaio, la protezione paracoppa in alluminio e le barre paramotore di serie. Ma per tutti i dettagli della moto vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione, ora è il momento di salire in sella.

Siamo volati nei dintorni di Atene per mettere alla prova le nuove Suzuki V-Strom 1050 e 1050DE 2023; nelle pagine successive trovate le prime impressioni di guida, con i pregi e i difetti delle moto, il prezzo e la scheda tecnica (con il confronto tra le due versioni).

Il test completo, con interviste e approfondimenti, lo troverete su Motociclismo di marzo, in edicola a fine mese.

1/21

Suzuki V-Strom 1050DE 2023

Iniziamo subito con una gran, bella, notizia. Non avendo stravolto la base di partenza, ma avendola aggiornata, la nuova Suzuki V-Strom 1050 rimane la “solita”, familiare, appagante e rassicurante V-Strom. Facile nell’approccio, con la posizione di guida naturale, comoda, e con il suo motore fluido, elastico. Il bicilindrico a V di 90° è pieno ai bassi e grintoso agli alti. Adesso, però, la V-Strom è migliorata sotto molti aspetti. Se alle caratteristiche appena descritte ci aggiungiamo infatti un’elettronica completa e davvero semplice da utilizzare, una risposta al gas diretta e “naturale’, e un cambio quickshifter con innesti ravvicinati, ben contrastati ma senza impuntamenti... beh, possiamo dire che Suzuki ha messo la toppa a quelle che potevano essere alcune lacune della versione precedente. Bella anche la grafica della nuova strumentazione, con il contagiri sul lato sinistro e la velocità al centro. Tutti i parametri sono sempre ben leggili, peccato solo che manchi la connettività con il cellulare, che la Casa ha già sulla propria sport tourer, la GSX-S1000GT.

Passiamo ora alla sorella DE. Basta salire in sella per capire che, nonostante la somiglianza, le differenze sono tante. A partire dalla seduta, che qui non è regolabile (sulla 1050 lo è fra gli 855-875 mm da terra) e si trova a 880 mm dal suolo. Non sono pochi, tutt’altro, ma il serbatoio snello e la vita stretta aiutano i “meno alti” a toccar terra in modo sufficiente. Già che siamo in tema, vi diciamo che la sella è dura, ma in maniera sana, non è cedevole, e permette di macinare tanti km senza affaticarsi. Il cupolino basso (-80 mm) e fumé è bellissimo esteticamente, ma un po’ più stretto e non tanto efficace come quello della sorella (e regolabile solo utilizzando un cacciavite). A livello di comfort, il busto è ben riparato dall'aria, ma spalle e casco rimangono più esposti. Il flusso d'aria, però, essendo costante non crea turbolenze fastidiose. Nella prova della precedente versione della V-Strom 1050 avevamo evidenziato che “per guidare in piedi servirebbe un manubrio ben più alto”, ed ecco appunto… sulla DE che, come detto nasce anche per le avventure in off road, cambia la posizione di guida. Il manubrio, oltre ad essere più largo di 20 mm per lato, è posizionato più in alto (+21,3 mm) e più vicino al busto del pilota (di 9 mm). Anche le pedane, oltre ad essere maggiorate e in acciaio, sono più avanzate (15,5 mm) e più lontane dal suolo (+5,6 mm). Queste modifiche offrono una buona posizione di guida quando si sta seduti, con schiena dritta, braccia distese, pedane ben posizionate e gambe più rilassate. Una posizione che diventa davvero azzeccata quando poi si guida in piedi.

Appena ci si mette in movimento c’è una bella sensazione di feeling e padronanza del mezzo, quella che ti permette di slalomare a passo d’uomo tra le auto e fare inversione nella stradina senza mettere i piedi a terra. Con il suo bel manubrione largo, la sensazione di controllo è tanta. Appena si alza il ritmo, la DE perde un po’ dell’agilità della V-Strom che conosciamo. Lo sterzo “leggero” da manovrare nella fase di inserimento e neutro in percorrenza della 1050 diventa leggermente più massiccio su questa DE. Serve uno sforzo maggiore per buttare in piega la moto, a favore però di una stabilità da riferimento, che infonde molta fiducia su asfalto. Anche i freni sono ai massimi livelli, con tanta potenza e altrettanta modulabilità (la frenata combinata aiuta chi, sbagliando, utilizza perlopiù il freno anteriore). Sospensioni dalla lunga escursione abbinate al cerchio a raggi da 21” anteriore mangiano letteralmente qualsiasi buca ed imperfezione dell’asfalto, come se si viaggiasse su di un cuscino d’aria. Forcella e mono hanno una buona taratura, di compromesso tra sportività e comfort. Dove l’asfalto è sconnesso la schiena ringrazia, dove l’asfalto è buono si guida senza troppi dondolii. Le vibrazioni sono pressoché inesistenti nella prima parte del contagiri, emergono solo in alto su pedane e sella. Ma la V-Strom 1050DE non nasce per la guida con il coltello tra i denti, per cui questo è un aspetto piu che trascurabile. Lei nasce (anche) per l’off road, così, inseriamo il traction control su “G”, e ci buttiamo nello sterrato.

Come detto, grazie ad una triangolazione corretta, stare in piedi sulle pedane è un piacere, tutti i comandi sono nel posto giusto. Le sospensioni copiano alla perfezione quando il fondo è irregolare e il motore ci regala delle grandi derapate in uscita di curva. Questo perché, la nuova modalità G del traction control è studiata per permettere un certo slittamento del posteriore (sufficiente per un sorriso a 78 denti), ma restando in sicurezza. Nonostante il suo aspetto imponente, la DE gode di un raggio di sterzata abbastanza ridotto, ciò è molto utile e apprezzabile soprattutto quando bisogna fare inversione su qualche sentiero stretto. Un punto debole dell’endurona giapponese sono le curve più lente in off road, qui il peso e la stazza della moto si fanno sentire e per guidarla bisogna lavorare maggiormente con le gambe. C’è da considerare che la Suzuki V-Strom 1050DE non nasce puramente per il fuoristrada, è quella che potremmo definire più una maxienduro da viaggio, ma possiamo affermare che all’occorrenza è in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di percorso e sa difendersi bene anche quando l’asfalto finisce.

Ora ancor di più in questa nuova versione DE, la V-Strom 1050 rimane la solita, amichevole, immediata moto tuttofare. Una moto che punta più sulla sostanza, che sull'apparenza.

1/9

Tre le colorazioni pensate per la nuova Suzuki V-Strom 1050DE:

  • Giallo/Argento
  • Blu/Bianco
  • Nero

Tre anche le livree per la V-Strom 1050 "standard":

  • Blu
  • Grigio
  • Nero

La nuova V-Strom 1050 DE è in vendita ad un prezzo di 16.240 euro c.i.m., per la versione “standard” della V-Strom 1050 servono, invece, 15.540 euro c.i.m.

Vi ricordiamo che il prezzo presente in questo articolo è da considerarsi con la formula “chiavi in mano”, comprensiva di “messa in strada”, che Motociclismo quantifica in 250 euro.

1050 1050DE
Motore

4 tempi, raffreddato a liquido, DOHC, 90° V-twin

Alesaggio x corsa

100 x 66 mm

Cilindrata

1.037 cc

Rapporto di compressione

11,5:1

Potenza massima

107,4 CV a 8.500 giri/min.

Coppia massima

100 Nm a 6.000 giri/min.

Sospensione anteriore

Forcella a steli rovesciati Kayaba da 43 mm, completamente regolabile

Escursione sospensione anteriore

160 mm

170 mm

Sospensione posteriore

Monoammortizzatore Kayaba regolabile nel precarico

Escursione sospensione posteriore

160 mm

168 mm

Inclinazione cannotto di sterzo

25°40’

27°30’

Avancorsa

110 mm

126 mm

Pneumatico anteriore

110/80R19M/C 59V tubeless

90/90-21M/C 54H tube type

Pneumatico posteriore

150/70R17M/C 69V tubeless

150/70R17M/C 69H tubeless

Capacità serbatoio

20 litri

Lunghezza

2.265 mm

2.390 mm

Larghezza

940 mm

960 mm

Altezza

1.515 mm

1.505 mm

Interasse

1.555 mm

1.595 mm

Altezza dal suolo

165 mm

190 mm

Altezza sella

855 mm (regolabile su due livelli)

880 mm

Peso in ordine di marcia

242 kg

252 kg

Manubrio

In alluminio

In alluminio (20 mm più alto)

Pedane

In alluminio con copertura in gomma

In acciaio con copertura in gomma

Paramotore

In plastica

In alluminio

Traction control

Regolabile su 3 livelli + OFF

Regolabile su tre livelli + OFF + G Mode

ABS disattivabile al posteriore

No

© RIPRODUZIONE RISERVATA