La nuova Suzuki V-Strom 1050DE 2023 nasce sulla base tecnica dell’aggiornata V-Strom 1050, ma si differenzia per una destinazione di utilizzo pensata maggiormente per l’avventura. La novità principale sta nei cerchi, in alluminio a raggi: ll posteriore resta da 17”, mentre l’anteriore è da 21” (da 19 sulla sorella). Gli pneumatici di primo equipaggiamento sono i semitassellati Dunlop Trailmax Mixtour nelle misure 150/70R17 e 90/90-21. Nuovo anche il forcellone, che resta in alluminio ma è più lungo e con rigidità torsionale aumentata (+10%), per supportare la maggiore corsa delle sospensioni. Per quanto riguarda le sospensioni troviamo sì le stesse unità della sorella, vale a dire forcella Kayaba a steli rovesciati da 43 mm, completamente regolabile, e monoammortizzatore, sempre KYB, regolabile nel precarico, queste, però, sulla nuova versione DE ricevono un setting dedicato e offrono un’escursione maggiore: si passa da 160 a 170 mm per la forcella e da 160 a 168 mm per il mono. Cambiando il cerchio anteriore e il forcellone vengono modificate anche le quote ciclistiche, variano l’inclinazione del cannotto di sterzo (da 25°40’ a 27°30’), l’avancorsa (da 110 a 126 mm) e l’interasse (da 1.555 mm a 1.595 mm).
Nuovi anche il manubrio, sempre in alluminio ma con una piega maggiore e più alto di 20 mm (è posizionato anche 9 mm più vicino al busto del pilota), il cupolino, più basso (-80 mm) e con effetto fumé, e le pedane, in acciaio con gomma di protezione (sulla versione 1050 sono in alluminio). Rispetto alla versione “standard”, le pedane sono anche posizionate 15,5 mm più avanti e 5,6 mm più in alto.
In ottica di un utilizzo in fuoristrada arriva un nuovo parafango anteriore più resistente, il paramotore in alluminio e le barre di protezione laterali. La luce a terra passa da 165 a 190 mm. Cambia anche la sella, non più regolabile su due posizioni, ma fissa a 880 mm dal suolo, più leggera (706 grammi in meno) e con una nuova forma, studiata per offrire un maggior feeling in off road.
Il motore resta lo stesso della sorella, ma oltre alle modalità di guida “A”, “B” e “C” per lui arriva la nuova mappatura “G” (Gravel), pensata per l’utilizzo in fuoristrada (erogazione più soft e traction control più libero). Anche l’ABS riceve un upgrade, e qui permette di essere disattivato al posteriore.
Per via di tutte queste modifiche il peso della moto aumenta di 10 kg: 242 kg in ordine di marcia per la V-Strom 1050, 252 kg per la versione DE. Il serbatoio resta da 20 kg.
Nelle pagine successive trovate la scheda tecnica delle moto, che evidenzia le differenza tra i due modelli, e le livree disponibili.