di Matteo Accurso
Abbiamo messo alla prova la nuova Brixton Crossfire 500 XC, la più “fuoristradistica” della famiglia, che in gamma affianca Crossfire 500 e Crossfire 500X. Come suggerisce il nome, è realizzata sulla base tecnica delle sorelle, ma è caratterizzata da alcuni dettagli e componenti che mettono in luce un carattere maggiormente adventure: spicca il cerchio anteriore da 19” sovrastato dal parafango rialzato. I pneumatici, semitassellati, sono da 110/80-19 all’anteriore e 150/60-17 al posteriore. Le sospensioni sono invece firmate KYB e sono completamente regolabili; l'escursione è 150 mm all'anteriore e 130 mm al posteriore. Rialzato anche il manubrio, mentre sul serbatoio sono posizionati dei cuscinetti in gomma nera, per una maggior aderenza delle gambe.
Il propulsore è il bicilindrico in linea di 486 cc, 4 tempi, raffreddato a liquido, da 47 CV e 43 Nm. La frenata è affidata a pinze J.Juan, che mordono un disco ant. da 320 mm e uno post. da 240 mm. La sella si trova a 851 dal suolo, il serbatoio ha una capacità di 13,5 litri, la velocità massima dichiarata è di 160 km/h. 195 i kg di peso della moto, in ordine di marcia.
Ma per tutti i dettagli della moto vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione, ora è arrivato il momento di salire in sella. Nelle pagine successive trovate le prime impressioni di guida, con i pregi e i difetti della moto, e il prezzo.