Filippo Bassoli è stato tra i primi in Italia a creare web agency e startup digitali; è stato consulente marketing in Ducati, WP e Dainese. Il suo ultimo impegno è stato nello sviluppo del marchio Deus Ex Machina in qualità di Direttore Marketing Globale. È ufficialmente in MV Agusta dal 1° giugno 2020.
Quale situazione ha trovato quando è arrivato in MV Agusta?
“Un grande entusiasmo. In azienda ci sono tante figure nuove, tutte con grande esperienza, con le quali mi sto confrontando: il progetto di rilancio MV fa sognare, il brand è di grande fascino, ricco di tradizione. La visione di Timur Sardarov è molto ambiziosa e mi ha convinto a lasciare una cosa di cui sono innamorato (Deus Ex Machina, n.d.r.) per una nuova scommessa. Sarà un’esperienza interessante non solo in ambito moto”. Sardarov ti ha definito “carismatico leader”.
Che cosa pensi di lui?
“Per il nostro CEO, il marketing è una parte fondamentale del rilancio: ha una grandissima esperienza digitale e competenze trasversali. È “sul pezzo” in ogni area di questo business così particolare. MV Agusta ha 75 anni di storia, ma è anche un’azienda fresca, con tanta voglia di cambiare”.
Quale direzione ha intenzione di dare al marketing?
“Dovremo lavorare su tutto: prodotto, merchandise, web, eventi, racing… Se vuoi fare bene in questo mondo devi fare la differenza in ogni ambito. Fino ad oggi MV si è distinta in tanti campi, in alcuni non era presente. Nel lifestyle, ad esempio, non ha mai investito. Il mio arrivo porterà anche quel mondo, che sembra così distante, invece potrà coesistere e spingere nella stessa direzione. Il web è la base di tutto, dalla comunicazione alle vendite: io arrivo da quel mondo e ho intenzione di lanciare iniziative ambiziose, ma innovative”.
Qualche esempio?
“Speravo di avere più tempo, ma sono arrivato in un periodo difficile: il Covid ha bloccato un po’ tutto proprio nel periodo più florido delle vendite. Adesso sto lavorando su quello che è l’urgenza, mettendo le basi su quelle che sono le mie idee e strategie, in stretta condivisione con Sardarov. La rete vendita è stata quella più bistrattata nell’ultimo periodo, ma stiamo già operando in questo senso, con l’apertura di nuovi dealer in tutta Europa”.