Royal Enfield: "Oggi la Hunter, ma la famiglia 350 si allargherà"

Royal Enfield: "Oggi la Hunter, ma la famiglia 350 si allargherà"

La Casa indiana è in continuo fermento e va forte soprattutto nelle piccole cilindrate: con l’ultima piattaforma “350” sta avendo un buon successo anche in Italia, soprattutto con la Meteor. Insieme a Paolo Brovedani, capo sviluppo prodotto di Royal Enfield, scopriamo cosa bolle in pentola

Moto Morini: "La Seiemmezzo nata e sviluppata in Italia"

Moto Morini: "La Seiemmezzo nata e sviluppata in Italia"

Insieme a Massimo Gustato, direttore tecnico Moto Morini, scopriamo i perché delle scelte tecniche che caratterizzano le "gemelle diverse" Seiemmezzo, un progetto tecnicamente vicino alla cugina enduro X-Cape ma che porta con sé specifiche dedicate

BMW CE 04: "Look influenzato dalla disposizione dei componenti elettronici"

BMW CE 04: "Look influenzato dalla disposizione dei componenti elettronici"

Con Edgar Heinrich, direttore design BMW Motorrad, andiamo a scoprire quanto la parte tecnica e meccanica influenzano le scelte stilistiche, andando a modificare più o meno l'idea originaria dei designer

Tiger 1200: "La moto su cui Triumph ha investito di più nella sua storia"

Tiger 1200: "La moto su cui Triumph ha investito di più nella sua storia"

Insieme a Stuart Wood, ingegnere capo della casa inglese, scopriamo il lavoro che si cela dietro l’ultima famiglia di Tiger 1200 e del perché di certe scelte tecniche sviluppate dagli ingegneri Triumph

Wunderlich, alla scoperta del reparto sospensioni

Wunderlich, alla scoperta del reparto sospensioni

L'azienda specializzata nello sviluppo di accessori e componenti per le moto BMW negli ultimi anni ha dato vita a una diversificazione della propria offerta, andando a toccare segmenti inediti dove tecnica e professionalità devo essere al top, come la qualità dei propri prodotti. E di pochi mesi l'allargamento anche a nuovi Marchi con la divisione Wunderlich Adventure, mentre è meno noto un reparto che sta crescendo tantissimo: quello delle sospensioni

Pietro Meda: "Eicma è di tutti"

Pietro Meda: "Eicma è di tutti"

Col presidente Pietro Meda abbiamo parlato in anteprima di Eicma, l’appuntamento che dal 10 al 13 novembre prossimi ci mostrerà le grandi novità 2023 a Fiera Milano Rho. Grande ritorno di Ducati, mancano ancora BMW e KTM

Indian: "La Pursuit è tecnologia, con un design al passo coi tempi"

Indian: "La Pursuit è tecnologia, con un design al passo coi tempi"

Insieme a Boguslaw Dawiec, direttore vendite Europa di Indian Motorcycles, abbiamo parlato della maxi cruiser Pursuit, per scoprire perché è nata, qual è la clientela cui si rivolge e se ci saranno nuovi prodotti a breve

"Il Ditech è stato il più bel progetto di iniezione a due tempi"

"Il Ditech è stato il più bel progetto di iniezione a due tempi"

Abbiamo scambiato due chiacchiere con Mariano Roman, socio e AD di Fantic, che rivaluta l'iniezione diretta per i motori a due tempi: in passato ha partecipato alla realizzazione del sistema di iniezione diretta Ditech, implementato da Aprilia

 Benelli Leoncino 800: "Guida in relax, ma non troppo"

Benelli Leoncino 800: "Guida in relax, ma non troppo"

La nuda di Pesaro mantiene il family feeling con la sorella 500, utilizzando soluzioni simili (telaio a traliccio, forcella di grosse dimensioni...) ma profondamente diverse. Andiamo a scoprirle con il direttore tecnico di Benelli, Marco Bellucci

KTM, sul cross a 2 tempi "dopo 50 ore, qualità della carburazione sempre perfetta"

KTM, sul cross a 2 tempi "dopo 50 ore, qualità della carburazione sempre perfetta"

La Casa austriaca crede ancora nel motore a due tempi, tanto che ora le nuove KTM SX sono dotate di una inedita iniezione elettronica. Abbiamo intervistato Arnaldo Nicoli, responsabile customer service

Royal Enfield: "Abbiamo i prodotti adatti al mercato"

Royal Enfield: "Abbiamo i prodotti adatti al mercato"

L'azienda indiana è tra le principali rappresentati del segmento delle medio-piccole grazie al suo buon rapporto prezzo/qualità e il piacevole gusto rétro che caratterizza le sue proposte. Lo conferma Cesare Carola, direttore generale di Valentino Motor Company, il distributore ufficiale in Italia di Royal Enfield, intervistato in occasione del lancio della Scram 411

BMW: “Vi aspettiamo a Berlino, ai Motorrad Days. Avrete delle sorprese”

BMW: “Vi aspettiamo a Berlino, ai Motorrad Days. Avrete delle sorprese”

Abbiamo intervistato il vicepresidente BMW Motorrad che, senza indugio, suggerisce a tutti di non mancare all'evento BMW che si terrà il 2 e 3 luglio prossimi, a Berlino. Un raduno in cui passato e futuro della casa tedesca saranno i protagonisti insieme a tutti i partecipanti. Una conferma: BMW non sarà a Eicma 2022

Benelli Leoncino 800: "È figlio della TNT"

Benelli Leoncino 800: "È figlio della TNT"

Origini sportive sono alla base del bicilindrico frontemarcia che anima la nuova Benelli Leoncino 800 (e che troveremo sulla futura TRK 800). Ce ne parla Stefano Michelotti, project manager di Benelli

Benelli Leoncino 800: "Legami con la Leoncino originale? La semplicità"

Benelli Leoncino 800: "Legami con la Leoncino originale? La semplicità"

Insieme a Stefano Casanova, responsabile stile Benelli e papà stilistico della nuova generazione di moto di Pesaro, tra cui la nuova Leoncino 800, per scoprire il perché e il percome delle forme proposte

Ducati Multistrada V4 Pikes Peak, "il V4 è perfetto così"

Ducati Multistrada V4 Pikes Peak, "il V4 è perfetto così"

Abbiamo intervistato Stefano Tarabusi, Product Marketing Manager di Ducati, che ci racconta come la Multistrada V4 Pikes Peak sia un progetto dedicato per chi, la Multi, deve essere sinonimo di sportività

Sardarov: "Le sanzioni non sono applicabili a MV Agusta"

Sardarov: "Le sanzioni non sono applicabili a MV Agusta"

Abbiamo intervistato il presidente di MV Agusta, per parlare di quello che sta accadendo tra la Russia e l'Ucraina e delle conseguenze che questo può avere sia sulla propria azienda sia sul settore moto in generale

Husqvarna Norden 901: “Non è una KTM adventure rivista e corretta”

Husqvarna Norden 901: “Non è una KTM adventure rivista e corretta”

Approfondiamo la conoscenza della nuova Husqvarna Norden 901 con Federico Valentini (Head of Global Marketing Husqvarna & GasGas) e Gordon Vom Bauer (Product Marketing Manager)

H-D Sportster S: “Si è perso il vecchio sound, ma rimane caratteristico”

H-D Sportster S: “Si è perso il vecchio sound, ma rimane caratteristico”

La nostra intervista a Kyle Wick, chief engineer di Harley-Davidson, per parlare della nuova Sportster S e delle scelte tecniche che ne hanno guidato lo sviluppo

Moto Morini: “Stiamo lavorando su nuovi motori e piattaforme”

Moto Morini: “Stiamo lavorando su nuovi motori e piattaforme”

La nostra intervista ad Alberto Monni, vice direttore Moto Morini, per parlare della X-Cape e delle moto che verranno

Suzuki: “Dopo la naked GSX-S1000, la GT sottolinea il nuovo family feeling”

Suzuki: “Dopo la naked GSX-S1000, la GT sottolinea il nuovo family feeling”

Abbiamo intervistato Paolo Ilariuzzi, direttore divisione moto e marine di Suzuki, che ci ha parlato della nuova GSX-S1000 GT. Con lui affrontiamo i temi di elettronica, sospensioni, comfort…

MV Agusta: “Non è da escludere una F3 ancor più esclusiva”

MV Agusta: “Non è da escludere una F3 ancor più esclusiva”

Abbiamo intervistato Brian Gillen, R&D Director di MV Agusta, che ci ha parlato dello sviluppo della nuova F3 RR, dell’aerodinamica della moto, dei modelli del futuro, della F4…

H-D: "La famiglia Sportster è destinata ad ampliarsi"

H-D: "La famiglia Sportster è destinata ad ampliarsi"

Le nostre interviste a Paul James (public relation di Harley-Davidson) e Giacomo Marzoli (marketing manager Italia, Spagna e Portogallo) per parlare della nuova Sportster S

“CFMoto in scia a Benelli: stile e sostanza a prezzi competitivi”

“CFMoto in scia a Benelli: stile e sostanza a prezzi competitivi”

La nostra intervista a Stefano Gianotti, Presidente e Amministratore Delegato di Padana Sviluppo Spa (distributore per l’Italia di CFMoto, Kymco, Lifan e Voge) per parlare della nuova 700 CL-X Heritage, del brand CFMoto, di mercato e marketing

H-D: "Pan America pensata per alzare l'asticella nel segmento maxienduro"

H-D: "Pan America pensata per alzare l'asticella nel segmento maxienduro"

La nostra intervista a Giacomo Marzoli, Marketing Manager Italia, Spagna e Portogallo di Harley-Davidson, per approfondire la conoscenza della Pan America

Ducati Multistrada: perchè il motore V4 e non un nuovo V2?

Ducati Multistrada: perchè il motore V4 e non un nuovo V2?

La terza parte della nostra intervista a Vincenzo De Silvio, direttore tecnico Ducati, per parlare dell’ultima rivoluzione di Borgo Panigale: il motore della V4 Granturismo. Niente Desmo per avere tagliandi più “leggeri” e distanziati. La distribuzione è ora tradizionale, ma il V4 di 1.158 cc della Multistrada ha ben 170 CV e 125 Nm. Dai fratelli più sportivi eredita albero controrotante ed elettronica sofisticata

Le nuove BMW R 18 raccontate da chi le ha create

Le nuove BMW R 18 raccontate da chi le ha create

Abbiamo intervistato ingegneri, designer e addetti ai lavori che hanno creato le nuove BMW R 18 Transcontinental e R 18 B per approfondire i concetti chiave che hanno guidato lo sviluppo e conoscerne i segreti. Ecco cosa hanno risposto alle nostre domande Edgar Heinrich (Head of Design), Josef Miritsch (Head of Air-Cooled Boxer Series), Gerhard Müller (Head of Project BMW R 18 B e Transcontinental), Roland Stocker (Project R 18 family), Christian Pingitzer (Head of Product Management)

Fantic: “Euro 5+: sarà difficile adeguare il motore della Caballero 500”

Fantic: “Euro 5+: sarà difficile adeguare il motore della Caballero 500”

Abbiamo intervistato Mariano Roman. Ecco cosa ha risposto alle nostre domande l'Amministratore Delegato di Fantic Motor su mercato, competizioni, prodotti, futuro e omologazione alla normativa anti-inquinamento

Moto Morini: “La produzione delle 1200 rimane al 100% in Italia”

Moto Morini: “La produzione delle 1200 rimane al 100% in Italia”

La nostra intervista ad Alberto Monni, direttore generale della Casa di Trivolzio, per parlare della piattaforma 1200, della Super Scrambler e di mercato

KTM: “890 Troppo a ridosso della 790? L’evoluzione continua è cruciale”

KTM: “890 Troppo a ridosso della 790? L’evoluzione continua è cruciale”

La nostra intervista a Billy Giltrow, Team Lead Product Marketing della Casa di Mattighofen, per parlare della piattaforma 890 che equipaggia le ultime medie nate in Austria

Aprilia: “Giusti 175 CV per la Tuono V4. La Tuareg? Sarà una vera offroad"

Aprilia: “Giusti 175 CV per la Tuono V4. La Tuareg? Sarà una vera offroad"

Abbiamo intervistato Cristian Romeo Barelli, Product Marketing Manager di Aprilia, per approfondire la conoscenza della Tuono V4 2021 e chiedere notizie sull’arrivo della Tuareg 660. Ecco cosa ha risposto alle nostre domande

Streetfighter V4: “Avremmo ottenuto più potenza, se avessimo voluto”

Streetfighter V4: “Avremmo ottenuto più potenza, se avessimo voluto”

La nostra intervista a Cristian Gasparri, Head of Vehicle Project Management di Ducati, per conoscere a fondo la Streetfighter V4. Si parla di motore, aerodinamica, potenza...

Sindrome compartimentale nei piloti: cos'è, chi ne soffre di più, come si risolve

Sindrome compartimentale nei piloti: cos'è, chi ne soffre di più, come si risolve

Cos’è la sindrome compartimentale? Chi ne soffre maggiormente? Una volta operato, il problema si risolve? È una questione “moderna” o tormentava anche i piloti del passato? Perché Valentino Rossi corre da una vita senza soffrirne e Lecuona a 20 anni era già stato operato due volte? Approfondiamo la questione con l’aiuto del dott. Zasa, responsabile della Clinica Mobile

“Naked veloci in pista non sono adatte a godersi la strada”

“Naked veloci in pista non sono adatte a godersi la strada”

La nostra intervista a Koji Ito – large project leader di Kawasaki, per approfondire la conoscenza della nuova Zeta H2

Dopo la Multistrada, tutte le Ducati saranno senza Desmo?

Dopo la Multistrada, tutte le Ducati saranno senza Desmo?

La seconda parte della nostra intervista a Vincenzo De Silvio, direttore tecnico Ducati, per parlare dell’ultima rivoluzione di Borgo Panigale: il motore V4 Granturismo. Niente Desmo per avere tagliandi più “leggeri” e distanziati. La distribuzione è ora tradizionale, ma il V4 di 1.158 cc della Multistrada ha ben 170 CV e 125 Nm. Dai fratelli più sportivi eredita albero controrotante ed elettronica sofisticata

Vedremo mai una Daytona 765 di normale produzione?

Vedremo mai una Daytona 765 di normale produzione?

La nostra Intervista a Stuart Wood, Chief Engineer della Casa di Hinckley, per parlare della Daytona Moto2 765

Ducati: “Con la rinuncia al Desmo si riducono i costi di manutenzione”

Ducati: “Con la rinuncia al Desmo si riducono i costi di manutenzione”

La prima parte della nostra intervista a Vincenzo De Silvio, direttore tecnico Ducati, per parlare dell’ultima rivoluzione di Borgo Panigale: il motore V4 Granturismo. Niente Desmo per avere tagliandi più “leggeri” e distanziati. La distribuzione è ora tradizionale, ma il V4 di 1.158 cc della Multistrada ha ben 170 CV e 125 Nm. Dai fratelli più sportivi eredita albero controrotante ed elettronica sofisticata

L'ultima intervista a Wey Zapata

L'ultima intervista a Wey Zapata

Wey è deceduto in un incidente il giorno di Pasqua. Aveva sorpreso il mondo tornando a guidare una moto da cross dopo aver perso un braccio. Questa è l’intervista che ci aveva rilasciato pochi giorni fa

"Il futuro è solo elettrico"

"Il futuro è solo elettrico"

La nostra intervista ad Allen Ko, Presidente di Kymco. “A Taiwan abbiamo più di 1.500 stazioni di interscambio delle nostre batterie Ionex. E’ un sistema che si espanderà sempre di più” – “La nostra RevoNEX stupirà anche chi è scettico sul futuro di questa motorizzazione. Supererà, per prestazioni e piacere della guida, i modelli tradizionali” – “Si può pensare a possibili alleanze tra grandi aziende se questo serve per migliorare l’elettrificazione delle due ruote”

Maggiora riapre dopo 4 anni di stop

Maggiora riapre dopo 4 anni di stop

Venerdì 9 aprile, domani, Maggiora riaprirà i cancelli ai camion del grande motocross dopo 4 anni di stop. Abbiamo incontrato Stefano Avandero per fare il punto su questo atteso ritorno

MV Agusta: “La Elefant non sarà solo una moto nuova, ma un brand all’interno del marchio”

MV Agusta: “La Elefant non sarà solo una moto nuova, ma un brand all’interno del marchio”

La nostra intervista a Giorgio Mazzotti, direttore design del centro stile CRC di MV Agusta

“CBR più potente della prima RC211V con cui Rossi vinse il titolo”

“CBR più potente della prima RC211V con cui Rossi vinse il titolo”

La nostra intervista a Yuzuru Ishikawa, Large Project Leader di Honda, per approfondire le scelte tecniche adottate sulla nuova CBR1000RR-R

Perchè la S 1000 XR non ha la fasatura variabile?

Perchè la S 1000 XR non ha la fasatura variabile?

La nostra intervista a Ralf Moelleken, capo progetto BMW S 1000 XR, per approfondire la conoscenza della sport-tourer bavarese

Moto Morini: “X-Cape e Seiemmezzo? Dovete aspettare la primavera”

Moto Morini: “X-Cape e Seiemmezzo? Dovete aspettare la primavera”

La nostra intervista a Riccardo Bertaggia, direttore commerciale Moto Morini, per parlare dei modelli che verranno e di cosa possiamo aspettarci nel 2021

“Il costo superiore di una elettrica si ammortizza nel tempo”

“Il costo superiore di una elettrica si ammortizza nel tempo”

La nostra intervista a Umberto Uccelli, Direttore Generale Europa di Zero Zotorcycles, per conoscere a fondo la nuova SR/S

“Le crossover hanno soppiantato le sport-tourer”

“Le crossover hanno soppiantato le sport-tourer”

La nostra intervista a Dorit Mangold, product manager serie F di BMW, per parlare di F 900 R e F 900 XR

Streetfighter V4: “Avremmo ottenuto più potenza, se avessimo voluto”

Streetfighter V4: “Avremmo ottenuto più potenza, se avessimo voluto”

La nostra intervista a Cristian Gasparri, head of vehicle project management di Ducati, per conoscere a fondo la nuova Streetfighter V4

“Perché comprare la V2 e non una GSX-R1000? È una Ducati, innanzitutto…”

“Perché comprare la V2 e non una GSX-R1000? È una Ducati, innanzitutto…”

La nostra intervista a Stefano Strapazzon, Vehicle Project Manager di Ducati, per approfondire la conoscenza della Panigale V2

MV Agusta: "Moto2 una scommessa, moto elettrica qualcosa di lontanissimo”

MV Agusta: "Moto2 una scommessa, moto elettrica qualcosa di lontanissimo”

La nostra intervista a Enrico Pellegrino, Responsabile Business & Network di MV Agusta. “Ripartiamo da una base solida: la bellezza” – “In 5 anni le nostre vendite saranno quasi decuplicate” – “Prima Europa e America, poi tutti gli altri mercati: diventeremo un Marchio globale” – “Essere premium non significa fare solo maximoto super tecnologiche”

MV Agusta: “Rete vendita bistrattata in passato. Stiamo lavorando per farla crescere”

MV Agusta: “Rete vendita bistrattata in passato. Stiamo lavorando per farla crescere”

La nostra intervista a Filippo Bassoli, direttore marketing di MV Agusta dal 1 giugno 2020, per parlare dello sviluppo di marketing e prodotto

Il futuro di EICMA è EICMA

Il futuro di EICMA è EICMA

“Non credo nella digitalizzazione totale di una Fiera che riguarda una passione grande come la moto”; “Le Case hanno accolto il rinvio del Salone con senso di responsabilità”; “Ci saranno delle tappe di avvicinamento a Eicma 2021, magari in collaborazione con altri enti fieristici”. La nostra intervista a Pietro Meda, presidente di EICMA