Le nuove BMW R 18 raccontate da chi le ha create

Le nuove BMW R 18 raccontate da chi le ha create

Abbiamo intervistato ingegneri, designer e addetti ai lavori che hanno creato le nuove BMW R 18 Transcontinental e R 18 B per approfondire i concetti chiave che hanno guidato lo sviluppo e conoscerne i segreti. Ecco cosa hanno risposto alle nostre domande Edgar Heinrich (Head of Design), Josef Miritsch (Head of Air-Cooled Boxer Series), Gerhard Müller (Head of Project BMW R 18 B e Transcontinental), Roland Stocker (Project R 18 family), Christian Pingitzer (Head of Product Management)

Fantic: “Euro 5+: sarà difficile adeguare il motore della Caballero 500”

Fantic: “Euro 5+: sarà difficile adeguare il motore della Caballero 500”

Abbiamo intervistato Mariano Roman. Ecco cosa ha risposto alle nostre domande l'Amministratore Delegato di Fantic Motor su mercato, competizioni, prodotti, futuro e omologazione alla normativa anti-inquinamento

Moto Morini: “La produzione delle 1200 rimane al 100% in Italia”

Moto Morini: “La produzione delle 1200 rimane al 100% in Italia”

La nostra intervista ad Alberto Monni, direttore generale della Casa di Trivolzio, per parlare della piattaforma 1200, della Super Scrambler e di mercato

KTM: “890 Troppo a ridosso della 790? L’evoluzione continua è cruciale”

KTM: “890 Troppo a ridosso della 790? L’evoluzione continua è cruciale”

La nostra intervista a Billy Giltrow, Team Lead Product Marketing della Casa di Mattighofen, per parlare della piattaforma 890 che equipaggia le ultime medie nate in Austria

Aprilia: “Giusti 175 CV per la Tuono V4. La Tuareg? Sarà una vera offroad"

Aprilia: “Giusti 175 CV per la Tuono V4. La Tuareg? Sarà una vera offroad"

Abbiamo intervistato Cristian Romeo Barelli, Product Marketing Manager di Aprilia, per approfondire la conoscenza della Tuono V4 2021 e chiedere notizie sull’arrivo della Tuareg 660. Ecco cosa ha risposto alle nostre domande

Streetfighter V4: “Avremmo ottenuto più potenza, se avessimo voluto”

Streetfighter V4: “Avremmo ottenuto più potenza, se avessimo voluto”

La nostra intervista a Cristian Gasparri, Head of Vehicle Project Management di Ducati, per conoscere a fondo la Streetfighter V4. Si parla di motore, aerodinamica, potenza...

Sindrome compartimentale nei piloti: cos'è, chi ne soffre di più, come si risolve

Sindrome compartimentale nei piloti: cos'è, chi ne soffre di più, come si risolve

Cos’è la sindrome compartimentale? Chi ne soffre maggiormente? Una volta operato, il problema si risolve? È una questione “moderna” o tormentava anche i piloti del passato? Perché Valentino Rossi corre da una vita senza soffrirne e Lecuona a 20 anni era già stato operato due volte? Approfondiamo la questione con l’aiuto del dott. Zasa, responsabile della Clinica Mobile

“Naked veloci in pista non sono adatte a godersi la strada”

“Naked veloci in pista non sono adatte a godersi la strada”

La nostra intervista a Koji Ito – large project leader di Kawasaki, per approfondire la conoscenza della nuova Zeta H2

Dopo la Multistrada, tutte le Ducati saranno senza Desmo?

Dopo la Multistrada, tutte le Ducati saranno senza Desmo?

La seconda parte della nostra intervista a Vincenzo De Silvio, direttore tecnico Ducati, per parlare dell’ultima rivoluzione di Borgo Panigale: il motore V4 Granturismo. Niente Desmo per avere tagliandi più “leggeri” e distanziati. La distribuzione è ora tradizionale, ma il V4 di 1.158 cc della Multistrada ha ben 170 CV e 125 Nm. Dai fratelli più sportivi eredita albero controrotante ed elettronica sofisticata

Vedremo mai una Daytona 765 di normale produzione?

Vedremo mai una Daytona 765 di normale produzione?

La nostra Intervista a Stuart Wood, Chief Engineer della Casa di Hinckley, per parlare della Daytona Moto2 765

Ducati: “Con la rinuncia al Desmo si riducono i costi di manutenzione”

Ducati: “Con la rinuncia al Desmo si riducono i costi di manutenzione”

La prima parte della nostra intervista a Vincenzo De Silvio, direttore tecnico Ducati, per parlare dell’ultima rivoluzione di Borgo Panigale: il motore V4 Granturismo. Niente Desmo per avere tagliandi più “leggeri” e distanziati. La distribuzione è ora tradizionale, ma il V4 di 1.158 cc della Multistrada ha ben 170 CV e 125 Nm. Dai fratelli più sportivi eredita albero controrotante ed elettronica sofisticata

L'ultima intervista a Wey Zapata

L'ultima intervista a Wey Zapata

Wey è deceduto in un incidente il giorno di Pasqua. Aveva sorpreso il mondo tornando a guidare una moto da cross dopo aver perso un braccio. Questa è l’intervista che ci aveva rilasciato pochi giorni fa

"Il futuro è solo elettrico"

"Il futuro è solo elettrico"

La nostra intervista ad Allen Ko, Presidente di Kymco. “A Taiwan abbiamo più di 1.500 stazioni di interscambio delle nostre batterie Ionex. E’ un sistema che si espanderà sempre di più” – “La nostra RevoNEX stupirà anche chi è scettico sul futuro di questa motorizzazione. Supererà, per prestazioni e piacere della guida, i modelli tradizionali” – “Si può pensare a possibili alleanze tra grandi aziende se questo serve per migliorare l’elettrificazione delle due ruote”

Maggiora riapre dopo 4 anni di stop

Maggiora riapre dopo 4 anni di stop

Venerdì 9 aprile, domani, Maggiora riaprirà i cancelli ai camion del grande motocross dopo 4 anni di stop. Abbiamo incontrato Stefano Avandero per fare il punto su questo atteso ritorno

MV Agusta: “La Elefant non sarà solo una moto nuova, ma un brand all’interno del marchio”

MV Agusta: “La Elefant non sarà solo una moto nuova, ma un brand all’interno del marchio”

La nostra intervista a Giorgio Mazzotti, direttore design del centro stile CRC di MV Agusta

“CBR più potente della prima RC211V con cui Rossi vinse il titolo”

“CBR più potente della prima RC211V con cui Rossi vinse il titolo”

La nostra intervista a Yuzuru Ishikawa, Large Project Leader di Honda, per approfondire le scelte tecniche adottate sulla nuova CBR1000RR-R

Perchè la S 1000 XR non ha la fasatura variabile?

Perchè la S 1000 XR non ha la fasatura variabile?

La nostra intervista a Ralf Moelleken, capo progetto BMW S 1000 XR, per approfondire la conoscenza della sport-tourer bavarese

Moto Morini: “X-Cape e Seiemmezzo? Dovete aspettare la primavera”

Moto Morini: “X-Cape e Seiemmezzo? Dovete aspettare la primavera”

La nostra intervista a Riccardo Bertaggia, direttore commerciale Moto Morini, per parlare dei modelli che verranno e di cosa possiamo aspettarci nel 2021

“Il costo superiore di una elettrica si ammortizza nel tempo”

“Il costo superiore di una elettrica si ammortizza nel tempo”

La nostra intervista a Umberto Uccelli, Direttore Generale Europa di Zero Zotorcycles, per conoscere a fondo la nuova SR/S

“Le crossover hanno soppiantato le sport-tourer”

“Le crossover hanno soppiantato le sport-tourer”

La nostra intervista a Dorit Mangold, product manager serie F di BMW, per parlare di F 900 R e F 900 XR

Streetfighter V4: “Avremmo ottenuto più potenza, se avessimo voluto”

Streetfighter V4: “Avremmo ottenuto più potenza, se avessimo voluto”

La nostra intervista a Cristian Gasparri, head of vehicle project management di Ducati, per conoscere a fondo la nuova Streetfighter V4

“Perché comprare la V2 e non una GSX-R1000? È una Ducati, innanzitutto…”

“Perché comprare la V2 e non una GSX-R1000? È una Ducati, innanzitutto…”

La nostra intervista a Stefano Strapazzon, Vehicle Project Manager di Ducati, per approfondire la conoscenza della Panigale V2

MV Agusta: "Moto2 una scommessa, moto elettrica qualcosa di lontanissimo”

MV Agusta: "Moto2 una scommessa, moto elettrica qualcosa di lontanissimo”

La nostra intervista a Enrico Pellegrino, Responsabile Business & Network di MV Agusta. “Ripartiamo da una base solida: la bellezza” – “In 5 anni le nostre vendite saranno quasi decuplicate” – “Prima Europa e America, poi tutti gli altri mercati: diventeremo un Marchio globale” – “Essere premium non significa fare solo maximoto super tecnologiche”

MV Agusta: “Rete vendita bistrattata in passato. Stiamo lavorando per farla crescere”

MV Agusta: “Rete vendita bistrattata in passato. Stiamo lavorando per farla crescere”

La nostra intervista a Filippo Bassoli, direttore marketing di MV Agusta dal 1 giugno 2020, per parlare dello sviluppo di marketing e prodotto

Il futuro di EICMA è EICMA

Il futuro di EICMA è EICMA

“Non credo nella digitalizzazione totale di una Fiera che riguarda una passione grande come la moto”; “Le Case hanno accolto il rinvio del Salone con senso di responsabilità”; “Ci saranno delle tappe di avvicinamento a Eicma 2021, magari in collaborazione con altri enti fieristici”. La nostra intervista a Pietro Meda, presidente di EICMA

Benelli: non solo Imperiale 400. "In arrivo nuovi modelli”

Benelli: non solo Imperiale 400. "In arrivo nuovi modelli”

In occasione del test della Imperiale 400 abbiamo avuto l’opportunità di intervistare Gianni Monini, Responsabile Vendite di Benelli Italia. Ecco come ha risposto alle nostre domande

“Abbiamo guadagnato leggerezza lavorando su tutti i fronti”

“Abbiamo guadagnato leggerezza lavorando su tutti i fronti”

Approfondiamo la conoscenza della nuova Rocket 3 grazie a un’intervista a Stuart Wood, Project Leader di Triumph

Yamaha pensa a una Tènèrè 300? Se il mercato la chiede…

Yamaha pensa a una Tènèrè 300? Se il mercato la chiede…

Durante il test della nuova MT-03 abbiamo avuto l’occasione di intervistare Fabrizio Corsi, Product Communications Manager Yamaha Italia, a cui abbiamo chiesto, tra le altre cose, se il 300 cc attualmente in gamma potrà prestarsi all’arrivo di una adventure di piccola cilindrata

“La Tiger 900 sarà il riferimento tra le crossover/adventure sotto i 1.000 cc”

“La Tiger 900 sarà il riferimento tra le crossover/adventure sotto i 1.000 cc”

Quanto tempo per progettare la moto? L’aumento della cilindrata punta alle prestazioni o a rispettare l’omologazione Euro 5? Come e cosa è cambiato rispetto alla 800 cc? La nostra intervista a Steve Sergent, Chief Product Officer di Triumph, per conoscere tutti i segreti della nuova Tiger 900

H-D: "Al lavoro per omologare tutte le moto in gamma"

H-D: "Al lavoro per omologare tutte le moto in gamma"

Tutti i segreti della nuova Harley-Davidson Low Rider S e il futuro della gamma touring. La nostra intervista a Mark Strong, Product Development Technical Lead della Casa di Milwaukee

“Il traction control? Influirebbe sul prezzo di listino”

“Il traction control? Influirebbe sul prezzo di listino”

Durante il test della Z650 2020 abbiamo intervistato Sergio Vicarelli, direttore commerciale e marketing della filiale italiana di Kawasaki, per conoscere più a fondo la naked media

Design e ciclistica dell'Aprilia RS 660: “È figlia della RSV4”

Design e ciclistica dell'Aprilia RS 660: “È figlia della RSV4”

“Aprilia sposa le soluzioni bidimensionali che si ispirano ai profili alari degli uccelli. La RS 660 la considero una rondine: gentile, ma dalle prestazioni formidabili”. Ce lo dice in un incontro a Noale Marco Lambri, responsabile del Centro Stile Gruppo Piaggio. Nell’intervista, tutti i passi estetici (e anche qualcosa in più) che hanno portato a definire una moto che si basa su semplicità costruttiva, leggerezza, compattezza. E che arriverà in estate

“Un maxiscooter crossover su base TMax? Ci stiamo pensando”

“Un maxiscooter crossover su base TMax? Ci stiamo pensando”

La casa di Iwata potrebbe presto pensare all’introduzione in gamma di un degno avversario per l’Honda X-ADV. La nostra intervista a Paolo Pavesio, Marketing and Motorsport Division Manager Yamaha Motor Europe

Royal Enfield: "In arrivo nuovi modelli, ma tutti di media cilindrata"

Royal Enfield: "In arrivo nuovi modelli, ma tutti di media cilindrata"

Royal Enfield, in un incontro on-line con la stampa, ha parlato di crescita, sviluppo del brand, futuro del marchio e produzione. Ecco un estratto della "chiacchierata" con i manager della Casa indiana

“Sotto i 5.000 giri/min la Super Duke ha tanta coppia quanta le V4 a 10.000…”

“Sotto i 5.000 giri/min la Super Duke ha tanta coppia quanta le V4 a 10.000…”

La nostra intervista a Hermann Sporn, Chief Engineer di KTM, per approfondire la conoscenza della nuova 1290 Super Duke R

Benelli: “Test duri e semplicità meccanica sono garanzia di affidabilità”

Benelli: “Test duri e semplicità meccanica sono garanzia di affidabilità”

In occasione del test della Imperiale 400 abbiamo avuto l’opportunità di intervistare Stefano Michelotti, Project Leader di Benelli. Ecco come ha risposto alle nostre domande

Suzuki: “La nuova V-Strom è più vigorosa a tutti i regimi”

Suzuki: “La nuova V-Strom è più vigorosa a tutti i regimi”

Abbiamo intervistato l’ingegnere capo del progetto Suzuki V-Strom 1050, Satoru Terada, per conoscere i segreti della moto e capire il perché di alcune scelte tecniche

BMW: "Il design della R 18 è ispirato al passato"

BMW: "Il design della R 18 è ispirato al passato"

Con la nuova R 18, BMW entra nel segmento delle cruiser. Come pochi altri modelli in gamma, questo rientra a pieno titolo nella tradizione delle moto storiche della Casa di Monaco, sia in termini tecnici che stilistici. Per conoscerla a fondo vi proponiamo un'intervista Edgar Heinrich, Responsabile Design di BMW Motorrad

Ducati Streetfighter V4, l'intervista al designer

Ducati Streetfighter V4, l'intervista al designer

La nostra intervista esclusiva a Jeremy Faraud, il designer della nuova Ducati Streetfigher V4. Ecco cosa ha risposto alle nostre domande relative alla nuova naked di Borgo Panigale

Royal Enfield: “Da 50.000 moto all’anno a 50.000 al mese”

Royal Enfield: “Da 50.000 moto all’anno a 50.000 al mese”

La nostra intervista a Vinod K. Dasari, CEO di Royal enfield, che ci ha parlato di produzione, crescita, sviluppo e futuro

Yamaha R1 2020: “2 secondi più veloce della precedente generazione”

Yamaha R1 2020: “2 secondi più veloce della precedente generazione”

Abbiamo intervistato Kouji Tsuya, Project Leader Yamaha, per conoscere tutti i segreti della R1 2020

Parla il Presidente MV Agusta: “In arrivo il motore di 950 cc e una Adventure”

Parla il Presidente MV Agusta: “In arrivo il motore di 950 cc e una Adventure”

La nostra intervista a Timur Sardarov, Presidente MV Agusta, che ci ha parlato dei piani per il futuro e delle novità in arrivo. L’obiettivo è quello di produrre 25.000 moto entro 5 anni

“Ho scelto la data del matrimonio in omaggio alla Ducati 996”

“Ho scelto la data del matrimonio in omaggio alla Ducati 996”

“Abbiamo stabilimenti all’estero solo per evitare i dazi” – “Faremo moto elettriche o entry level quando offriremo anche qui Style, Sophistication e Performance” – “In 10 anni coi fornitori abbiamo raggiunto un’altissima affidabilità” - “Nel mondo, più di una sportiva su 4 è una Panigale” – “Ci lasciano la caparra per moto che ancora non esistono: con quale altro brand succede?”. La nostra intervista a Francesco Milicia (Global Sales di Ducati)

DRE Enduro: "In futuro anche con la Scrambler Desert Sled”

DRE Enduro: "In futuro anche con la Scrambler Desert Sled”

La nostra intervista a Beppe Gualini, Direttore tecnico del DRE Enduro di Ducati. L'ex dakariano ci ha parlato degli attuali corsi e di come il progetto si svilupperà per permettere a tutti di imparare facilmente ad andare in moto in fuoristrada

“Alette? Per aver effetto devono essere come un foglio A4”

“Alette? Per aver effetto devono essere come un foglio A4”

Abbiamo intervistato Claudio de Martino, vehicle technology team leader della BMW S 1000 RR, che ci ha parlato dei segreti del motore, dello sviluppo della moto e dell’aerodinamica

MV Agusta 2020: Dragster e Brutale saranno rivoluzionate

MV Agusta 2020: Dragster e Brutale saranno rivoluzionate

Al Salone di Milano vedremo alcune sostanziali novità sulle MV Agusta Dragster e Brutale 800. A confermarlo è Brian Gillen, responsabile del reparto ricerca e sviluppo della Casa di Schiranna

Kawasaki, è ufficiale: “In arrivo una moto a quattro ruote”

Kawasaki, è ufficiale: “In arrivo una moto a quattro ruote”

A parlarci di ciò che arriverà in futuro sono Sergio Vicarelli (Direttore commerciale e marketing) e Giovanni Poli (Direttore tecnico di Kawasaki Italia). Nell'intervista l'approfondimento relativo alla nuova Z400

Benelli: “Il segmento cruiser è fiacco perché mancava la 502C!”

Benelli: “Il segmento cruiser è fiacco perché mancava la 502C!”

In occasione del test della Benelli 502 C, abbiamo intervistato Gianni Monini, responsabile commerciale del marchio per l’Italia. Ecco come ha risposto alle nostre domande per conoscere a fondo la piccola cruiser

Livio Suppo: "Le e-MTB? Competitor delle enduro"

Livio Suppo: "Le e-MTB? Competitor delle enduro"

Abbiamo intervistato Livio Suppo, Socio Thok E-Bikes, azienda che ha realizzato in collaborazione con Ducati la MIG-RR. Ecco cosa ha risposto alle nostre domande

Benelli: "In arrivo TC e connettività sui nuovi modelli"

Benelli: "In arrivo TC e connettività sui nuovi modelli"

In occasione del test della 502 C, abbiamo intervistato Marco Bellucci, responsabile tecnico di Benelli. Ecco come ha risposto alle nostre domande per conoscere a fondo la piccola cruiser