Statistiche web
"Da CFMOTO aspettatevi due grosse novità"

"Da CFMOTO aspettatevi due grosse novità"

In occasione della prova della CFMOTO 450NK, abbiamo scambiato due chiacchiere con l'Ingegner Luca Paletti, responsabile ufficio stampa di Padana Sviluppo, il quale ci ha raccontato dell'interesse della Azienda nel voler ampliare la gamma...

Honda: “Più CV? La guerra dei numeri non interessa né a noi né ai nostri clienti”

Honda: “Più CV? La guerra dei numeri non interessa né a noi né ai nostri clienti”

Durante la prova della nuova Honda Africa Twin Adventure Sports abbiamo intervistato Shota Suzuki, large Project Manager della crossover stradale della Casa dell'Ala che ci ha raccontato le scelte progettuali adottate durate lo sviluppo della moto

Ciabatti: "Ducati nel cross per vincere: dal 2026 in USA e per ora niente Dakar"

Ciabatti: "Ducati nel cross per vincere: dal 2026 in USA e per ora niente Dakar"

Il capo della nuova divisione Ducati Corse Off-Road ci racconta alcuni dettagli del nuovo progetto Desmo450 MX

Anlas: "Il prodotto parla per noi"

Anlas: "Il prodotto parla per noi"

Abbiamo intervistato Eray Savci, proprietario di Anlas, che ci ha raccontato della propria azienda e degli obiettivi per il futuro: " Produciamo 1,1 milioni di pneumatici all’anno ed esportiamo in 39 paesi” - “Una gomma in grado di percorrere 30.000 km? È già possibile, ma nessuno vuole farla”

Minarelli: "Il carburatore si adegua, l’iniezione sui 2 tempi va sincronizzata"

Minarelli: "Il carburatore si adegua, l’iniezione sui 2 tempi va sincronizzata"

Nel mondo si parla di elettrico, di biofuel, efuel, motori a idrogeno ma c'è chi ancora punta ancora al 2T, almeno nel mondo del fuoristrada. Ivan Zucchelli, direttore R&D Motori Minarelli, ci spiega il perché e le soluzioni

Davide Dell’Orto: "La decarbonizzazione è l’obiettivo e la politica deve indicare questo, non la soluzione tecnica"

Davide Dell’Orto: "La decarbonizzazione è l’obiettivo e la politica deve indicare questo, non la soluzione tecnica"

Questa è l'anomalia politico-strategica della gestione della decarbonizzazione che obbliga allo sviluppo della sola soluzione elettrica. Scopriamo cosa ne pensa la Dellorto e come si sta muovendo a tal proposito

Ilariuzzi (Suzuki): “La V-Strom 800DE? È una vera offroad. Ma non escludiamo una 800 più stradale”

Ilariuzzi (Suzuki): “La V-Strom 800DE? È una vera offroad. Ma non escludiamo una 800 più stradale”

Paolo Ilariuzzi, direttore divisione moto e marine di Suzuki Italia ci racconta come è nata e quali sono gli obiettivi della nuova Suzuki V-Strom 800DE

Claudio Domenicali e la (difficile?) gestione di due brand agli antipodi

Claudio Domenicali e la (difficile?) gestione di due brand agli antipodi

Ducati campionessa sulle piste di tutto il mondo e Scramblerregina della… Land of Joy. Come stanno insieme due Marchi così diversi? Lo abbiamo chiesto all’amministratore delegato della Casa di Borgo Panigale durante la tappa milanese della Scrambler Next-Gen Tour

Andrea Vezzani (Energica): "Nelle concessionarie entrano i primi motociclisti 'nativi elettrici'"

Andrea Vezzani (Energica): "Nelle concessionarie entrano i primi motociclisti 'nativi elettrici'"

Nell'ambito dello sviluppo del segmento elettrico delle due ruote, abbiamo intervistato Andrea Vezzani, CFO (Chief Financial Officer, ndr) di Energica e vice responsabile elettrici del gruppo moto elettriche di ANCMA, per fare il punto sulla situazione della e-mobility italiana

Paolo Brovedani (Royal Enfield): "La mobilità elettrica è sotto la nostra lente di ingrandimento"

Paolo Brovedani (Royal Enfield): "La mobilità elettrica è sotto la nostra lente di ingrandimento"

La casa indiana sforna prodotti col contagocce e ben mirati, capaci di conquistare i favori del mercato grazie al loro buon rapporto prezzo/qualità/prestazioni. Scopriamo come nascono le moto Royal Enfield insieme allo Chief of Product Development Paolo Brovedani

Giovanni Copioli: "Credibilità crescente per l'Italia"

Giovanni Copioli: "Credibilità crescente per l'Italia"

“Abbiamo in cantiere nuovi progetti e molti investimenti per i giovani”. È solo uno dei tanti obiettivi per il 2023 - e oltre - che si è prefissato il Presidente FMI e Vicepresidente di FIM, che crede tanto anche nel segmento del moto adventuouring

"Sulla M 1000 R è fondamentale il ruolo di elettronica e aerodinamica"

"Sulla M 1000 R è fondamentale il ruolo di elettronica e aerodinamica"

Durante il test della nuova BMW M 1000 R abbiamo intervistato Dominik Blass, Product Manager di BMW Motorrad, il quale ci ha spiegato l'importanza dell'aerodinamica e le differenze con la "sorella" S 1000 R, che non monta le ali aerodinamiche

Bagnaia e Bastianini: il loro punto di vista sulla stagione 2023

Bagnaia e Bastianini: il loro punto di vista sulla stagione 2023

Dopo la presentazione della Desmosedici GP per la stagione 2023 della MotoGP, i piloti Pecco Bagnaia ed Enea Bastianini hanno risposto ad alcune domande durante la conferenza stampa. Ecco le loro dichiarazioni in merito alle premesse sul nuovo Mondiale

"Sono amareggiato, ma che esperienza!"; Salvini racconta la sua Dakar 2023 con la Fantic

"Sono amareggiato, ma che esperienza!"; Salvini racconta la sua Dakar 2023 con la Fantic

Tra rammarico e felicità Alex Salvini è rientrato in Italia, dopo la sfortunata prima partecipazione alla Dakar, in sella alla Fantic, durata solo otto tappe. Lo abbiamo incontrato per farci raccontare la sua esperienza, il bivacco, la sveglia, le difficoltà e le emozioni di questa grande avventura

"Circa 1.000 bozzetti per arrivare alla Hornet definitiva"

"Circa 1.000 bozzetti per arrivare alla Hornet definitiva"

Il senior designer di Honda Italia, Giovanni Dovis, racconta tutto quello che è stato il processo creativo per arrivare alla Honda Hornet 750. Ci racconta cos'è rimasto della nuova Hornet, quali frontiere stilistiche può aprire e quanto lavoro c'è stato dietro ad un ritorno di un nome così importante per la Casa dell'Ala Dorata

Vmoto Soco: "L’elettrico è necessario per rallentare il cambiamento climatico"

Vmoto Soco: "L’elettrico è necessario per rallentare il cambiamento climatico"

Durante la presentazione della gamma VMoto Soco ci siamo confrontati con Graziano Milone, Ceo VMoto Soco Italy e president and business strategy development VMoto Soco International. Abbiamo parlato di mobilità urbana, problemi e soluzioni sempre legati allo sviluppo della e-mobility

Royal Enfield: "Oggi la Hunter, ma la famiglia 350 si allargherà"

Royal Enfield: "Oggi la Hunter, ma la famiglia 350 si allargherà"

La Casa indiana è in continuo fermento e va forte soprattutto nelle piccole cilindrate: con l’ultima piattaforma “350” sta avendo un buon successo anche in Italia, soprattutto con la Meteor. Insieme a Paolo Brovedani, capo sviluppo prodotto di Royal Enfield, scopriamo cosa bolle in pentola

Moto Morini: "La Seiemmezzo nata e sviluppata in Italia"

Moto Morini: "La Seiemmezzo nata e sviluppata in Italia"

Insieme a Massimo Gustato, direttore tecnico Moto Morini, scopriamo i perché delle scelte tecniche che caratterizzano le "gemelle diverse" Seiemmezzo, un progetto tecnicamente vicino alla cugina enduro X-Cape ma che porta con sé specifiche dedicate

BMW CE 04: "Look influenzato dalla disposizione dei componenti elettronici"

BMW CE 04: "Look influenzato dalla disposizione dei componenti elettronici"

Con Edgar Heinrich, direttore design BMW Motorrad, andiamo a scoprire quanto la parte tecnica e meccanica influenzano le scelte stilistiche, andando a modificare più o meno l'idea originaria dei designer

Tiger 1200: "La moto su cui Triumph ha investito di più nella sua storia"

Tiger 1200: "La moto su cui Triumph ha investito di più nella sua storia"

Insieme a Stuart Wood, ingegnere capo della casa inglese, scopriamo il lavoro che si cela dietro l’ultima famiglia di Tiger 1200 e del perché di certe scelte tecniche sviluppate dagli ingegneri Triumph

Wunderlich, alla scoperta del reparto sospensioni

Wunderlich, alla scoperta del reparto sospensioni

L'azienda specializzata nello sviluppo di accessori e componenti per le moto BMW negli ultimi anni ha dato vita a una diversificazione della propria offerta, andando a toccare segmenti inediti dove tecnica e professionalità devo essere al top, come la qualità dei propri prodotti. E di pochi mesi l'allargamento anche a nuovi Marchi con la divisione Wunderlich Adventure, mentre è meno noto un reparto che sta crescendo tantissimo: quello delle sospensioni

Pietro Meda: "Eicma è di tutti"

Pietro Meda: "Eicma è di tutti"

Col presidente Pietro Meda abbiamo parlato in anteprima di Eicma, l’appuntamento che dal 10 al 13 novembre prossimi ci mostrerà le grandi novità 2023 a Fiera Milano Rho. Grande ritorno di Ducati, mancano ancora BMW e KTM

Indian: "La Pursuit è tecnologia, con un design al passo coi tempi"

Indian: "La Pursuit è tecnologia, con un design al passo coi tempi"

Insieme a Boguslaw Dawiec, direttore vendite Europa di Indian Motorcycles, abbiamo parlato della maxi cruiser Pursuit, per scoprire perché è nata, qual è la clientela cui si rivolge e se ci saranno nuovi prodotti a breve

"Il Ditech è stato il più bel progetto di iniezione a due tempi"

"Il Ditech è stato il più bel progetto di iniezione a due tempi"

Abbiamo scambiato due chiacchiere con Mariano Roman, socio e AD di Fantic, che rivaluta l'iniezione diretta per i motori a due tempi: in passato ha partecipato alla realizzazione del sistema di iniezione diretta Ditech, implementato da Aprilia

 Benelli Leoncino 800: "Guida in relax, ma non troppo"

Benelli Leoncino 800: "Guida in relax, ma non troppo"

La nuda di Pesaro mantiene il family feeling con la sorella 500, utilizzando soluzioni simili (telaio a traliccio, forcella di grosse dimensioni...) ma profondamente diverse. Andiamo a scoprirle con il direttore tecnico di Benelli, Marco Bellucci

KTM, sul cross a 2 tempi "dopo 50 ore, qualità della carburazione sempre perfetta"

KTM, sul cross a 2 tempi "dopo 50 ore, qualità della carburazione sempre perfetta"

La Casa austriaca crede ancora nel motore a due tempi, tanto che ora le nuove KTM SX sono dotate di una inedita iniezione elettronica. Abbiamo intervistato Arnaldo Nicoli, responsabile customer service

Royal Enfield: "Abbiamo i prodotti adatti al mercato"

Royal Enfield: "Abbiamo i prodotti adatti al mercato"

L'azienda indiana è tra le principali rappresentati del segmento delle medio-piccole grazie al suo buon rapporto prezzo/qualità e il piacevole gusto rétro che caratterizza le sue proposte. Lo conferma Cesare Carola, direttore generale di Valentino Motor Company, il distributore ufficiale in Italia di Royal Enfield, intervistato in occasione del lancio della Scram 411

BMW: “Vi aspettiamo a Berlino, ai Motorrad Days. Avrete delle sorprese”

BMW: “Vi aspettiamo a Berlino, ai Motorrad Days. Avrete delle sorprese”

Abbiamo intervistato il vicepresidente BMW Motorrad che, senza indugio, suggerisce a tutti di non mancare all'evento BMW che si terrà il 2 e 3 luglio prossimi, a Berlino. Un raduno in cui passato e futuro della casa tedesca saranno i protagonisti insieme a tutti i partecipanti. Una conferma: BMW non sarà a Eicma 2022

Benelli Leoncino 800: "È figlio della TNT"

Benelli Leoncino 800: "È figlio della TNT"

Origini sportive sono alla base del bicilindrico frontemarcia che anima la nuova Benelli Leoncino 800 (e che troveremo sulla futura TRK 800). Ce ne parla Stefano Michelotti, project manager di Benelli

Benelli Leoncino 800: "Legami con la Leoncino originale? La semplicità"

Benelli Leoncino 800: "Legami con la Leoncino originale? La semplicità"

Insieme a Stefano Casanova, responsabile stile Benelli e papà stilistico della nuova generazione di moto di Pesaro, tra cui la nuova Leoncino 800, per scoprire il perché e il percome delle forme proposte

Ducati Multistrada V4 Pikes Peak, "il V4 è perfetto così"

Ducati Multistrada V4 Pikes Peak, "il V4 è perfetto così"

Abbiamo intervistato Stefano Tarabusi, Product Marketing Manager di Ducati, che ci racconta come la Multistrada V4 Pikes Peak sia un progetto dedicato per chi, la Multi, deve essere sinonimo di sportività

Sardarov: "Le sanzioni non sono applicabili a MV Agusta"

Sardarov: "Le sanzioni non sono applicabili a MV Agusta"

Abbiamo intervistato il presidente di MV Agusta, per parlare di quello che sta accadendo tra la Russia e l'Ucraina e delle conseguenze che questo può avere sia sulla propria azienda sia sul settore moto in generale

Husqvarna Norden 901: “Non è una KTM adventure rivista e corretta”

Husqvarna Norden 901: “Non è una KTM adventure rivista e corretta”

Approfondiamo la conoscenza della nuova Husqvarna Norden 901 con Federico Valentini (Head of Global Marketing Husqvarna & GasGas) e Gordon Vom Bauer (Product Marketing Manager)

H-D Sportster S: “Si è perso il vecchio sound, ma rimane caratteristico”

H-D Sportster S: “Si è perso il vecchio sound, ma rimane caratteristico”

La nostra intervista a Kyle Wick, chief engineer di Harley-Davidson, per parlare della nuova Sportster S e delle scelte tecniche che ne hanno guidato lo sviluppo

Moto Morini: “Stiamo lavorando su nuovi motori e piattaforme”

Moto Morini: “Stiamo lavorando su nuovi motori e piattaforme”

La nostra intervista ad Alberto Monni, vice direttore Moto Morini, per parlare della X-Cape e delle moto che verranno

Suzuki: “Dopo la naked GSX-S1000, la GT sottolinea il nuovo family feeling”

Suzuki: “Dopo la naked GSX-S1000, la GT sottolinea il nuovo family feeling”

Abbiamo intervistato Paolo Ilariuzzi, direttore divisione moto e marine di Suzuki, che ci ha parlato della nuova GSX-S1000 GT. Con lui affrontiamo i temi di elettronica, sospensioni, comfort…

MV Agusta: “Non è da escludere una F3 ancor più esclusiva”

MV Agusta: “Non è da escludere una F3 ancor più esclusiva”

Abbiamo intervistato Brian Gillen, R&D Director di MV Agusta, che ci ha parlato dello sviluppo della nuova F3 RR, dell’aerodinamica della moto, dei modelli del futuro, della F4…

H-D: "La famiglia Sportster è destinata ad ampliarsi"

H-D: "La famiglia Sportster è destinata ad ampliarsi"

Le nostre interviste a Paul James (public relation di Harley-Davidson) e Giacomo Marzoli (marketing manager Italia, Spagna e Portogallo) per parlare della nuova Sportster S

“CFMoto in scia a Benelli: stile e sostanza a prezzi competitivi”

“CFMoto in scia a Benelli: stile e sostanza a prezzi competitivi”

La nostra intervista a Stefano Gianotti, Presidente e Amministratore Delegato di Padana Sviluppo Spa (distributore per l’Italia di CFMoto, Kymco, Lifan e Voge) per parlare della nuova 700 CL-X Heritage, del brand CFMoto, di mercato e marketing

H-D: "Pan America pensata per alzare l'asticella nel segmento maxienduro"

H-D: "Pan America pensata per alzare l'asticella nel segmento maxienduro"

La nostra intervista a Giacomo Marzoli, Marketing Manager Italia, Spagna e Portogallo di Harley-Davidson, per approfondire la conoscenza della Pan America

Ducati Multistrada: perchè il motore V4 e non un nuovo V2?

Ducati Multistrada: perchè il motore V4 e non un nuovo V2?

La terza parte della nostra intervista a Vincenzo De Silvio, direttore tecnico Ducati, per parlare dell’ultima rivoluzione di Borgo Panigale: il motore della V4 Granturismo. Niente Desmo per avere tagliandi più “leggeri” e distanziati. La distribuzione è ora tradizionale, ma il V4 di 1.158 cc della Multistrada ha ben 170 CV e 125 Nm. Dai fratelli più sportivi eredita albero controrotante ed elettronica sofisticata

Le nuove BMW R 18 raccontate da chi le ha create

Le nuove BMW R 18 raccontate da chi le ha create

Abbiamo intervistato ingegneri, designer e addetti ai lavori che hanno creato le nuove BMW R 18 Transcontinental e R 18 B per approfondire i concetti chiave che hanno guidato lo sviluppo e conoscerne i segreti. Ecco cosa hanno risposto alle nostre domande Edgar Heinrich (Head of Design), Josef Miritsch (Head of Air-Cooled Boxer Series), Gerhard Müller (Head of Project BMW R 18 B e Transcontinental), Roland Stocker (Project R 18 family), Christian Pingitzer (Head of Product Management)

Fantic: “Euro 5+: sarà difficile adeguare il motore della Caballero 500”

Fantic: “Euro 5+: sarà difficile adeguare il motore della Caballero 500”

Abbiamo intervistato Mariano Roman. Ecco cosa ha risposto alle nostre domande l'Amministratore Delegato di Fantic Motor su mercato, competizioni, prodotti, futuro e omologazione alla normativa anti-inquinamento

Moto Morini: “La produzione delle 1200 rimane al 100% in Italia”

Moto Morini: “La produzione delle 1200 rimane al 100% in Italia”

La nostra intervista ad Alberto Monni, direttore generale della Casa di Trivolzio, per parlare della piattaforma 1200, della Super Scrambler e di mercato

KTM: “890 Troppo a ridosso della 790? L’evoluzione continua è cruciale”

KTM: “890 Troppo a ridosso della 790? L’evoluzione continua è cruciale”

La nostra intervista a Billy Giltrow, Team Lead Product Marketing della Casa di Mattighofen, per parlare della piattaforma 890 che equipaggia le ultime medie nate in Austria

Aprilia: “Giusti 175 CV per la Tuono V4. La Tuareg? Sarà una vera offroad"

Aprilia: “Giusti 175 CV per la Tuono V4. La Tuareg? Sarà una vera offroad"

Abbiamo intervistato Cristian Romeo Barelli, Product Marketing Manager di Aprilia, per approfondire la conoscenza della Tuono V4 2021 e chiedere notizie sull’arrivo della Tuareg 660. Ecco cosa ha risposto alle nostre domande

Streetfighter V4: “Avremmo ottenuto più potenza, se avessimo voluto”

Streetfighter V4: “Avremmo ottenuto più potenza, se avessimo voluto”

La nostra intervista a Cristian Gasparri, Head of Vehicle Project Management di Ducati, per conoscere a fondo la Streetfighter V4. Si parla di motore, aerodinamica, potenza...

Sindrome compartimentale nei piloti: cos'è, chi ne soffre di più, come si risolve

Sindrome compartimentale nei piloti: cos'è, chi ne soffre di più, come si risolve

Cos’è la sindrome compartimentale? Chi ne soffre maggiormente? Una volta operato, il problema si risolve? È una questione “moderna” o tormentava anche i piloti del passato? Perché Valentino Rossi corre da una vita senza soffrirne e Lecuona a 20 anni era già stato operato due volte? Approfondiamo la questione con l’aiuto del dott. Zasa, responsabile della Clinica Mobile

“Naked veloci in pista non sono adatte a godersi la strada”

“Naked veloci in pista non sono adatte a godersi la strada”

La nostra intervista a Koji Ito – large project leader di Kawasaki, per approfondire la conoscenza della nuova Zeta H2

Dopo la Multistrada, tutte le Ducati saranno senza Desmo?

Dopo la Multistrada, tutte le Ducati saranno senza Desmo?

La seconda parte della nostra intervista a Vincenzo De Silvio, direttore tecnico Ducati, per parlare dell’ultima rivoluzione di Borgo Panigale: il motore V4 Granturismo. Niente Desmo per avere tagliandi più “leggeri” e distanziati. La distribuzione è ora tradizionale, ma il V4 di 1.158 cc della Multistrada ha ben 170 CV e 125 Nm. Dai fratelli più sportivi eredita albero controrotante ed elettronica sofisticata