Guardando le statistiche del paragrafo precedente notiamo che tra le moto, dopo il soprasso del mese di marzo, le naked si mantengono al comando della classifica delle moto più vendute, davanti alle enduro stradali e alle moto da turismo (nonostante il calo di vendite rispetto allo scorso anno). Tornano in positivo invece le custom. Dato molto interessante anche la continua "super crescita" delle moto easy (300-600 cc), che rispetto allo scorso anno fanno registrare un ottimo +78,3%%. Benissimo anche le 125: +47,4%. Tra gli scooter invece continua l'impressionante crescita dei maxiscooter (>500 cc), che fanno registrare un +57,9%.
In testa alla classifica top 100 delle moto più vendute troviamo ancora la
BMW R 1200 GS, che si mantiene ben salda al comando davanti a
Honda Africa Twin e alla sorella
R 1200 GS Adventure. Oltre alla leadership, la GS aumenta anche il suo distacco con le avversarie: dalle 153 unità di vantaggio sulla AT del mese di marzo, passiamo alle 192 di aprile. In quarta posizione della classifica si conferma un'altra evergreen della zona alte della classifica, vale a dire la
Honda NC750X, seguita dalla Ductai
Scrambler 800. La
Yamaha MT-09 scavalca la
Multistrada 1260 e si porta in sesta posizione. Appena dietro troviamo una new entry sul mercato:
la nuova Tracer 900 (protagonista della copertina di Motociclismo di maggio), che appena arrivata in commercio si porta subito nella parte alta della classifica delle moto più vendute. Chiudono la top ten la
Yamaha MT-07, seguita da un'altra naked, la
Kawasaki Z900. Appena fuori dalle prime dieci posizioni tre moto italiane: Moto Guzzi
V7 e le Benelli
TRK502 e
Leoncino 500.
Tra gli scooter invece ritroviamo al comando la famiglia SH, guidata dal 150, seguito a ruota dal 125 e dal 300. Qui sotto trovate le classifiche Top 100 moto, scooter e ciclomotori relative al mese di aprile 2018.