SPECIALE SALONE INTERMOT
Tutte le novità casa per casa
a cura della redazione - 11 October 2018

"In Ducati è stato come cambiare categoria, con Honda sarà diverso"

"Passare dall'Aprilia 250 alla MotoGP è stato meno drammatico del mio arrivo in Ducati. Sono curioso di salire sulla Honda perchè...". Le parole di Jorge Lorenzo dopo il GP di Buriram
"In Ducati è stato come cambiare categoria, con Honda sarà diverso"

Jorge Lorenzo, grande assente dell’ultimo GP in Thailandia, ha parlato ai microfoni dei colleghi di Motorsport.com, ecco un estratto di quanto dichiarato dal maiorchino riguardo al proprio futuro in Honda.

Ti aspettavi di riuscire a raggiungere una competitività simile con la Ducati?
"Arrivo sempre. Ho il talento per essere veloce su una moto e diciamo che sono una 'spugna'. Lavoro molto e, se le cose funzionano, lavoro anche il doppio. I problemi che abbiamo avuto sono stati legati al tempo, alla fretta e l'entità del cambiamento che ha comportato la rottura con la Yamaha e l'inizio con la Ducati. Con la Yamaha toccavo a malapena il freno posteriore e rilasciavo molto prima il freno anteriore per aumentare la velocità in curva. Con la Ducati è tutto il contrario: devi bloccare il freno posteriore all'ultimo e farla scivolare di traverso, traendo beneficio in accelerazione in uscita di curva. Per me è stato come cambiare categoria. Passare dall'Aprilia 250 alla Yamaha MotoGP è stato meno drammatico del mio arrivo in Ducati. L'Aprilia era meno nervosa della Ducati, perfetta per il mio stile. La Ducati era l'opposto ed è per questo che è stato una shock la prima volta che l'ho provata. Ma insisto, alla fine ci arrivo sempre. L'ho vissuto un 125cc, poi in 250cc e alla fine in MotoGP. Il problema è che alcune persone pensavano che sarei stato campione del mondo nel mio primo anno in Ducati. Poi davanti c'era Marquez, che erano già cinque anni che correva con la Honda".

Riguardo alla stagione 2019…
"Marquez crede molto in sé stesso e non vuole mostrare di avere punti deboli. Gli devo la possibilità di firmare con la Honda e gli sono molto grato perché in quel momento ero di fronte ad una situazione difficile. Il matrimonio tra Lorenzo e la Ducati ha fatto crescere entrambe le parti. Dal mio punto di vista, sono stato lontano dalla mia zona di confort ed ho dovuto reinventarmi per essere di nuovo veloce. Questo mi ha dato delle nuove abilità che non avevo prima e probabilmente mi aiuterà nel processo di adattamento alla Honda. Ma anche io ho dato molte informazioni alla Ducati su ciò che serviva alla moto per essere ancora più competitiva. Riguardo a Honda, la cosa migliore che puoi fare in una squadra è ingaggiare i due piloti più competitivi: in questo modo aumenterai le possibilità di ottenere vittorie e titoli. È vero comunque che le cose sono cambiare: sei o otto anni fa era più facile salire sul podio rispetto ad oggi. I feedback che posso dare alla Honda saranno importanti per migliorare la grande moto di cui dispone già. Di certo sarà una sorpresa la prima volta che salirò sulla moto, già solo vedendo la differenza in termini di dimensioni. La Honda è molto piccola, ma avrà sicuramente i suoi punti forti ed i suoi punti deboli".

Qui sotto trovate le foto più belle dell'ultimo Gran Premio. Cliccate qui, invece, per leggere tutte le possibili combinazioni all'arrivo del GP di Motegi che consegnerebbero a Marc Marquez il titolo iridato in anticipo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news
Le ultime prove

BMW R NineT vs Ducati Scrambler 1100 Sport

BMW R NineT vs Ducati Scrambler 1100 Sport

12 October 2018

Kymco Xciting 400i S: connessione intelligente

Kymco Xciting 400i S: connessione intelligente

27 September 2018

Royal Enfield Interceptor INT 650: entry level in salsa classica

Royal Enfield Interceptor INT 650: entry level in salsa classica

26 September 2018

SWM Superdual X: pronta a tutto

SWM Superdual X: pronta a tutto

18 August 2018

Sfida a 4: qual è la miglior café racer 2018?

Sfida a 4: qual è la miglior café racer 2018?

20 August 2018

MV Agusta: la frizione automatica assistita dall'elettronica

MV Agusta: la frizione automatica assistita dall'elettronica

28 August 2018

Qual è la miglior naked "media" del 2018?

Qual è la miglior naked

27 August 2018

KTM Enduro 2019: il nostro test

KTM Enduro 2019: il nostro test

05 September 2018

Harley-Davidson FXDR 114 2019: la "power-slider"

Harley-Davidson FXDR 114 2019: la

04 September 2018

V85TT: attraente come una scrambler, pratica come una crossover

V85TT: attraente come una scrambler, pratica come una crossover

04 September 2018

Sfida a 3 fra le Sport-Tourer: Ducati vs Kawasaki vs KTM

Sfida a 3 fra le Sport-Tourer: Ducati vs Kawasaki vs KTM

21 June 2018

Comparativa SuperEnduro: il film della sfida svela la vincitrice

Comparativa SuperEnduro: il film della sfida svela la vincitrice

10 August 2018

Ultime tag "MotoGP"